dal 2003, semper fidelis!

La politica energetica italiana

Armi, mezzi, storia, softair... tutto quel che riguarda le armi, gli eserciti e la guerra.

Moderator: Moderatori

Mentre rispondevo nel topic sull'Afghanistan mi è sorta una domanda, cosa ne pensate delle mosse in politica energetica da parte dell'Italia (soprattutto tramite ENI)?

Vi riporto pochi degli avvenimenti di questi giorni:
1. ENI si aggiudica l'appalto per lo sfruttamente di un giacimento di petrolio in Iraq a Zubayr (produzione giornaliera di 200mila barili)
2. Berlusconi comunica a Putin ed Erdogan di accelerare la costruzione del gasdotto SouthStream (che verrà costruito da Gazprom ed ENI)
3. ENI partecipa alla costruzione dell'oleodotto Samsun-Ceyhan
4. Ratifica accordo Italia-Libia nel quale vi sono clausole in cui le due parti si impegnano a favorire il rafforzamento del partenariato nel settore energetico
5. Eni entra in Ghana con l'acquisizione di due blocchi esplorativi offshore (28 Settembre)

Ti sembrerò banale...

ma un 6° punto "di riserva" per noi comuni mortali...

1- Scenderà il prezzo della benzina ? WOW figo ! (Commento scontato)
2- Berlusconi è un figo! Nonostante Putin sia tutto fuorchè di "destra" riesce a mantenere ottimi rapporti con "il mondo" assicurando all'italia sostanziali vantaggi. (che ovviamente i Prodiani, non notano! )
3- Be, so anche che la ENI ha fatto cose zozze in Africa, favorendo la guerra, per poter avere il predominio in quel territorio. Posso documentarmi di più e riportare.
4- Addirittura con la LIbia riusciamo ad aver accordi strategici! Roba da matti! Il mondo intero ci litiga solo... il nostro "psico-ped-onano" entra nelle grazie di tutti!
5- Ecco, mi riallaccerei al punto 3

(sta cosa dell'ENI è da approfondire )

Mi sembrano tutte buone idee però alla fine vedrete che il prezzo di gas e benzina rimarrà invariato qui in Italia.
Storiella energetica

Al di la dei singoli punti la questione secondo me è più generale.
Faccio un simpatico esempio.

Immaginiamo che nel mio palazzo la principale fonte di energia sono le mattonelle della cucina, inzevate di grasso alimentare, che vengono trattate e poi convertite in energia elettrica.

Immaginiamo ora che nelle varie case ci siano cucine più o meno grandi a seconda della metratura degli appartamenti e che le mattonelle non sono acquistabili (e almeno questo è realistico perchè le mattonelle già inzevate non si trovano facilmente).

Immaginiamo che al piano terra ci sia un appartamento enorme con una cucina immensa abitato da una famiglia molto numerosa di umili origini e di poche risorse.

Immaginiamo che invece all'ultimo piano ci siano due appartamenti molto belli e panoramici ma con cucine piccole e mattonelle in esaurimento.

Gli abitanti delle case vivono in vario modo e cercano di usare le mattonelle nel miglior modo possibile. C'è chi risparmia energia e cerca energie alternative e chi invece sta consumando in modo più o meno consapevole tutte le sue mattonelle.

Immaginate ora che il capofamiglia di uno degli appartamenti all'ultimo piano decide di accaparrarsi le scorte di mattonelle del piano terra. Per fare questo fa uccidere il capofamiglia del piano terra, persona onesta e coscenziosa, e fa in modo che il suo primo genito diventi il nuovo capo famiglia. Costui è un individuo senza scrupoli ed in cambio di favori di vario tipo concede lo sfruttamento delle mattonelle della sua cucina alla famiglia dell'ultimo piano.

Il tipo dell'ultimo piano riesce anche in una riunione di condomio, corrompendo a destra e a manca, a far fare una nuova legge che obbliga tutte le famiglie ad usare l'ascensore a mattonelle per recarsi al proprio piano. Lentamente tutte le famiglie consumando le proprie scorte di mattonelle si trovarono dipendenti dall'unica famiglia in grado di vendere ancora le "proprie" mattonelle... sempre quella dell'ultimo piano.

Allora il capofamiglia dell'ultimo piano è secondo voi un bravo signore o un criminale?

Si certo ha pensato sicuramente alla propria famiglia e ha agito per il loro bene ma delle altre famiglie del palazzo non si è interessato affatto.

Volete sapere come va poi a finire la storia in quel palazzo?

Ebbene l'estrema povertà delle famiglie dei piani bassi impedirà a queste di manutenere le case e alla fine per un cedimento strutturale della casa del piano terra, causato dallo sfruttamento intensivo delle mattonelle dell'immensa cucina, l'intero palazzo crollerà e nemmeno gli appartamenti dell'ultimo piano potranno allora sopravvivere...

Domanda: ma non era meglio vivere tutti per bene cercando insieme il modo di non consumare troppe mattonelle per cose inutili, come ad esempio usare l'ascensore?

zappa wrote:Domanda: ma non era meglio vivere tutti per bene cercando insieme il modo di non consumare troppe mattonelle per cose inutili, come ad esempio usare l'ascensore?
marco, sono d'accordo con te...
ma non temere di fare esempi "più reali"

Sentiti libero di trattare l'argomento come preferisci.

E sai a cosa mi riferisco

P.s. per "tutti" zappa, è un mio carissimo amico. Ricercatore e Biologo. Un luminare della scienza (non scherzo affatto!).

Concordo con zappa! Alla fine ci sono molti paesi dove già oggi esistono fonti di energia rinnovabili (es: paesi del nord europa).
Nella mia ignoranza penso che quello che ci impedisce di andare per questa strada, oltre a interessi "di famiglie dell'ultimo piano", sia la disinformazione a riguardo delle energie rinnovabili in Italia e la conseguente scarsa diffusione.

Secondo voi sarebbe possibile installare dei generatori a energia eolica in Italia? Io sinceramente penso che bisognerebbe puntare su energia solare o magari atomica.

fenice_nera wrote:Secondo voi sarebbe possibile installare dei generatori a energia eolica in Italia? Io sinceramente penso che bisognerebbe puntare su energia solare o magari atomica.
-1 eolica ce ne son tanti (non so se abbastanza) in punti dove è possibile sfruttare davvero il vento. ( a Benevento ce ne son una marea, per esempio )
-2 il solare è ancora costoso da gestire. Ovvio che se si diffondesse, i costi scenderebbero
-3 sono contrario al Nucleare perchè "siamo italiani". E già so che le scorie verranno buttate nel Tirreno o nell'Adriatico... o sommerse sotto terra in fosse scavate da 4 marocchini presi per strada, inconsapevoli e bisognosi !

Re:

snipershady wrote:Ti sembrerò banale...

ma un 6° punto "di riserva" per noi comuni mortali...

1- Scenderà il prezzo della benzina ? WOW figo ! (Commento scontato)
2- Berlusconi è un figo! Nonostante Putin sia tutto fuorchè di "destra" riesce a mantenere ottimi rapporti con "il mondo" assicurando all'italia sostanziali vantaggi. (che ovviamente i Prodiani, non notano! )
3- Be, so anche che la ENI ha fatto cose zozze in Africa, favorendo la guerra, per poter avere il predominio in quel territorio. Posso documentarmi di più e riportare.
4- Addirittura con la LIbia riusciamo ad aver accordi strategici! Roba da matti! Il mondo intero ci litiga solo... il nostro "psico-ped-onano" entra nelle grazie di tutti!
5- Ecco, mi riallaccerei al punto 3

(sta cosa dell'ENI è da approfondire )
1. NO
2. credo che un accordo simile ci sarebbe stato pure con altri leader alla guida del paese, l'importante è essere realisti e capire dove siano le opportunità (e saperle coglierle)
3. Riporta però non mi scandalizzo affatto
4. punto 2

Per il palazzo, il discorso lo spostiamo su un piano etico e di morale. Però voglio fare una provocazione, se il capo famiglia dell'appartamento più bello (Paesi più sviluppati: G8 + EU + Australia mi pare tu intenda questi principalmente) non prendesse più le mattonelle di quelli sotto di lui cosa accadrebbe? Secondo me, i coinquilini di sotto (chiamiamoli Cina, India, Brasile ecc ecc) avrebbero lo stesso comportamento di quelli di sopra, questo perché ormai quelli di sopra hanno la loro indipendenza energetica (tramite un sistema adeguato) e non sono più competitor nei confronti di quelli subito sotto di loro ed hanno abbassato il prezzo delle mattonelle stesse (meno domanda, il prezzo scende). Quindi, quest'ultimi perché dovrebbero sviluppare una indipendenza energetica pagando caro questo processo quando ci sono mattonelle (non più ricercate dalla famiglia più potente di loro) facilmente acquistabili e meno costose? Facendo così, il palazzo crollerebbe lo stesso, forse dopo, ma crollerebbe ugualmente. Quindi, perché il capofamiglia più ricco e potente dovrebbe sostenere alti costi quando il suo destino, a meno che il comportamento di tutto lo stabile non cambi, è praticamente segnato? Meglio fare la parte del ricco e poi morire anziché fare quella del ricco diventato un po' più povero (o addirittura del vecchio ricco scavalcato dai vecchi "meno ricchi") e morire ugualmente.

Infatti, secondo me, uno dei tanti problemi principali dello switch da energie inquinanti e non rinnovabili ad energie meno inquinanti/non inquinanti e rinnovabili è proprio questo. Come fai a farti seguire in un processo che pure a te, capo famiglia più ricco dello stabile, costa un bordello di soldi? Come fai ad evitare i free riders?