Io Linux non lo installerei mai sul MIO computer. Perché? Ah boh, non lo so ma so che non lo installerei. Idem molti altri utenti in giro per il mondo che installano o Windows o Mac OS X. E poi, inutile dire "eh ma Adobe va meglio su Windows" e poi tirar fuori "ma il mio computer si accende in 10 secondi con Linux". O è Windows o è Linux, qui dovremo fare un 1-vs-1, non un 2-vs-1.
In più, tu Stefano stai prendendo TE come campione di una popolazione che sceglie un certo determinato prodotto. Ma tu non sei un campione rappresentativo degli utenti che utilizzano un computer. Quindi, in primis, secondo una mia opinione, Linux dovrebbe essere scartato a priori, perché l'utente medio non lo prende neanche in considerazione. Che sia giusto o sbagliato è un altro conto, non sto qui a disquisire.
Idem per il "perché consigliare un Apple o un assemblato o un altro computer". Tu devi entrare nella mente dell'utente medio, utente medio che può essere pure un professionista. Utente che se tu gli dici "eh ma i benchmark sono gli stessi" ti continua a comprare Apple, utente che se tu gli dici "eh ma i programmi ce ne sono di più su Windows" ti continua a comprare Apple, utente che se gli dici "eh, ma a parità di prestazioni costa meno" ti continua a comprare Apple e preferisce spendere quei 400€ in più ed è anche contento di averli spesi (e qui, poche aziende son riuscite a raggiungere tale "obiettivo"). Non tutti hanno gli stessi feedback. Quindi, secondo me, sarà impossibile arrivare alla risposta alla domanda da te sollevata. Inoltre, voglio porti un piccolo appunto, qui stiamo facendo monologhi, non hai controparte atta a controbattere le tue argomentazioni perché nessuno di noi, seppur alcuni utilizzino Apple, è un esperto del settore che si intende di architetture software, architetture hardware e tutto ciò che concerne l'ormai sconfinato mondo informatico. Quindi, secondo me, ti converrebbe fare un bell'articolo "Botta&Risposta" tra te ed un esperto Applemaniaco che certo non troveremo in questo forum ma in riviste specializzate Apple.
Sono mie idee eh, sollevate perché la linea di "ricerca" utilizzata finora può essere definita un po' troppo ristretta.
Per rispondere alle altre domande:
Logic Studio Pro: editing professionale musicale (i The Killers ci hanno fatto un intero album)
iWork: suite di programmi simili ad Office (per me più intuitivi)
p.s: ultimissima provocazione

(visto che le provocazioni fanno pur sempre bene): con Windows mi è capitato di dover formattare visto che, a causa di un virus, non mi si accendeva neanche il computer e col Mac in tanti di questi anni non mi è mai successo qualcosa del genere...