dal 2003, semper fidelis!

Browser: qual'è il più veloce?

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Browser: qual'è il più veloce?
scritto da Stefano Perrini
Tante volte abbiamo trattato di browser in questa rubrica soffermandoci spesso sulla questione sicurezza.
Abbiamo analizzato come Firefox, grazie ad una serie di tool addizionali, permette all'utente di navigare con maggiore tranquillità e consapevolezza. Ricordate il tool "no script", vero ?

Veloce???
Cosa intendi?? E in che situazione??

Edit: mi ero scordato di scriverlo, ma suppongo fosse ovvio, l'articolo non è mio è di Sniper :D

Hooah!!! wrote:Veloce???
il motore che interpreta i javascript
Nosferatu wrote:Non sarebbe piu' completo parlare delle capacità dei browser?
già trattato in altro articolo
Nosferatu wrote:Sentivo che safari ha 1/4 delle funzioni di chrome
chrome è molto essenziale. E anche safari... (lo sto usando ultimamente e ho anche imparato a chiuderlo su iMAC senza cercare invano la " X " )

Credo che in assoluto firefox resti il più "completo". Il miglior rapporto
rapidità / personalizzazione / sicurezza

però chrome è davvero una scheggia! Ed è essenziale.
Fondamentalmente un browser serve prima di tutto "per navigare"....

tool per il web-devlopeing, o altri accessori più o meno utili, spesso sono riservati soltanto agli utenti più smaliziati e particolarmente esigenti.
(per intenderci.... l'utente medio che fa su Facebook, youtube e tuttonapoli.net, può usare CHROME per tutta la vita e non sentire l'esigenza di usare Firefox + 1000Tool )

Dal test però si evince che IE è un po' in dietro.......
e ieri con Nuvola abbiamo anche scoperto il perchè! Ma nuvola forse ve lo sa spiegare meglio !

lo so genny che sei un "perfezionista"
e avrei dovuto parlare di velocità di rendering delle pagine, gestione della cache, gestione della memoria, ma
-1 non ho avuto tutto il tempo necessario
-2 il target a cui è destinato l'articolo è molto basso. Se parlo di roba complicata e non valori numeri "facili" (come i millisecondi) non capiscono una sega e ignorano l'articolo (quindi, non lo girano a nessuno)
-3 ho bisogno di un benchmark per testarli anche da quel punto di vista. Un po' come "sunspider". Se esiste, torno al punto 1... non ho avuto tempo di trovarlo
-4 mi riservo di completare l'articolo nella settimana prox, se trovo dati sufficientemente utili. (si accettano consigli)

Re:

Beh, ovviamente il più prestazionale.
snipershady wrote:Credo che in assoluto firefox resti il più "completo". Il miglior rapporto
rapidità / personalizzazione / sicurezza

però chrome è davvero una scheggia! Ed è essenziale.
Fondamentalmente un browser serve prima di tutto "per navigare"....

tool per il web-devlopeing, o altri accessori più o meno utili, spesso sono riservati soltanto agli utenti più smaliziati e particolarmente esigenti.
(per intenderci.... l'utente medio che fa su Facebook, youtube e tuttonapoli.net, può usare CHROME per tutta la vita e non sentire l'esigenza di usare Firefox + 1000Tool )
quotone... un prodotto va sempre esaminato nell'ambito delle singole esigenze e fasce di utenza.
snipershady wrote:Dal test però si evince che IE è un po' in dietro.......
e ieri con Nuvola abbiamo anche scoperto il perchè! Ma nuvola forse ve lo sa spiegare meglio !
Beh figurati se è merito mio...
Le varie implementazioni di JavaScript, come già accaduto per l'HTML, spesso non sono conformi agli standard, ma piuttosto sono costruite per funzionare con uno specifico browser web. L'attuale standard ECMAScript dovrebbe essere teoricamente la base di tutte le implementazioni Javascript, ma in pratica i browser Mozilla (e Netscape) usano JavaScript, Microsoft Internet Explorer usa JScript, e altri browser come Opera e Safari usano altre implementazioni ECMAScript, spesso con ulteriori caratteristiche non standard per permettere la compatibilità con JavaScript e JScript.
JavaScript e JScript contengono molte caratteristiche che non sono parte dello standard ufficiale ECMAScript, e possono anche essere privi di diverse caratteristiche. In tal modo, sono in parte incompatibili, il che porta gli autori di script a sopperire a tali problemi. Tra i due, JavaScript è più conforme allo standard: ciò significa che uno script redatto secondo gli standard ECMA funzionerà con la maggior parte dei browser, tranne Internet Explorer.
Un altro effetto è che ciascun browser potrebbe trattare lo stesso script in modo diverso, e ciò che funziona in un browser potrebbe non funzionare in un altro browser, o persino in una diversa versione dello stesso browser. Come con l'HTML, è quindi raccomandabile scrivere codice conforme agli standard.
http://it.wikipedia.org/wiki/Javascript

io sono troppo affezionato a Firefox e alla sua estensione "MileWideBack"... se ti ci abitui diventa insostituibile...

Alessio_XVII wrote:MileWideBack
che fa ?

già, che fa?

praticamente puoi gestire le tab con il tasto centrale del mouse, spostandoti all'estremo sinistro della pagina... con la rotellina le scorri, col pulsante centrale le chiudi (eventualmente chiudi anche FF)... sembra una cazzata ma non hai bisogno di migrare col mouse da un lato all'altro della finestra :D o selezionarle a una a una (le tab) per vederle in sequenza...

E' utile quando studio e confronto due o più siti diversi in continuazione...
Nuvoletta! wrote:
Non voglio sembrare saccente, ma aprire una pagina col browser è cronometrare quanti secondi ci mette non è propriamente un test prestazionale.
Almeno non in tutti i suoi aspetti. Andrebbero sempre relazionati al carico (Load test, stress test etc.etc.) a parità di scalabilità e uso delle risorse.
Le varie implementazioni di JavaScript, come già accaduto per l'HTML, spesso non sono conformi agli standard, ma piuttosto sono costruite per funzionare con uno specifico browser web. L'attuale standard ECMAScript dovrebbe essere teoricamente la base di tutte le implementazioni Javascript, ma in pratica i browser Mozilla (e Netscape) usano JavaScript, Microsoft Internet Explorer usa JScript, e altri browser come Opera e Safari usano altre implementazioni ECMAScript, spesso con ulteriori caratteristiche non standard per permettere la compatibilità con JavaScript e JScript.
JavaScript e JScript contengono molte caratteristiche che non sono parte dello standard ufficiale ECMAScript, e possono anche essere privi di diverse caratteristiche. In tal modo, sono in parte incompatibili, il che porta gli autori di script a sopperire a tali problemi. Tra i due, JavaScript è più conforme allo standard: ciò significa che uno script redatto secondo gli standard ECMA funzionerà con la maggior parte dei browser, tranne Internet Explorer.
Un altro effetto è che ciascun browser potrebbe trattare lo stesso script in modo diverso, e ciò che funziona in un browser potrebbe non funzionare in un altro browser, o persino in una diversa versione dello stesso browser. Come con l'HTML, è quindi raccomandabile scrivere codice conforme agli standard.
Interessante...ma ho una domanda che forse potrà sembrare stupida...
di tutto questo la SUN cosa ne pensa?

Hooah!!! wrote:Non voglio sembrare saccente, ma aprire una pagina col browser è cronometrare quanti secondi ci mette non è propriamente un test prestazionale.
hai letto la mia risposta ?
snipershady wrote:lo so genny che sei un "perfezionista"
e avrei dovuto parlare di velocità di rendering delle pagine, gestione della cache, gestione della memoria, ma
-1 non ho avuto tutto il tempo necessario
-2 il target a cui è destinato l'articolo è molto basso. Se parlo di roba complicata e non valori numeri "facili" (come i millisecondi) non capiscono una sega e ignorano l'articolo (quindi, non lo girano a nessuno)
-3 ho bisogno di un benchmark per testarli anche da quel punto di vista. Un po' come "sunspider". Se esiste, torno al punto 1... non ho avuto tempo di trovarlo
-4 mi riservo di completare l'articolo nella settimana prox, se trovo dati sufficientemente utili. (si accettano consigli)

P.s.
ho in mente un'altro sistema per fare benchmark...
e un altro tipo di analisi comparativa tra browser ;)
Hooah!!! wrote:
Nuvoletta! wrote:
Non voglio sembrare saccente, ma aprire una pagina col browser è cronometrare quanti secondi ci mette non è propriamente un test prestazionale.
Beh a parità di hardware e carico di lavoro è un dato di confronto importante.
Non si parla di assolutezza di prestazione del browser stiamo parlando di confronti.