dal 2003, semper fidelis!

nVidia: Schede identiche ma nomi diversi...

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Schede identiche ma nomi diversi, Nvidia si scagiona
In questo periodo è una pratica diffusa soprattutto in casa Nvidia (AMD non è esente), in particolare per quanto riguarda le schede video di fascia bassa, come le soluzioni delle serie G200 e GT200 che sono state "portate" nella serie 300 senza alcun apparente motivo
Secondo Nvidia sono i grandi produttori di PC (OEM) a richiedere nuovi nomi per i prodotti, in modo da avere qualcosa di più fresco (ma che non lo è) da vendere ai clienti. Fortunatamente questa pratica è confinata il più delle volte al mondo OEM e non al canale di vendita al dettaglio. Tuttavia rimane vivo il ricordo di manovre che hanno portato confusione tra i consumatori, come la transizione del chip G92 - in veste quasi identica - dalla 8800 GT all'odierna GTS 250, passando per la 9800 GT (sicura Nvidia di non c'entrare nulla?).

Commento personale:
nVIDIA ? RIDICOLA !! E' alla frutta. Non sa più come fare! Magari queste schede rimarcate le venderà pure "a nuovo prezzo, rinfrescato e aumentato" !!

Fonte: Tomshw.it

eppure sono le più installate sui computer "preconfezionati"... quindi significa che ci guadagnano tutti...e i consumatori ignari si attaccano!

Alessio_XVII wrote:eppure sono le più installate sui computer "preconfezionati"
sono anche le più utilizzate dai "pro gamer" che leggono i benchmark con un occhio coperto e l'altro... pure e che si ostinano ad ignorare ATI che da anni offre il miglior prodotto (rapporto q/prezzo).

Vi ricordo che
8800 - 9800 e GTX260 sono la stessa scheda rimarcata e riportata in 3 generazioni di schede video.
Un po' come se ati avesse fatto la 3870 - 4870 - 5870 identiche......

nVIdia per superare ATI ha overcloccato le 8800 così tanto.. che il 99% dei prodotti nel giro di 1-2 anni è tornato in assistenza.
Probabilmente la frequanze di clock originale delle 8800 doveva essere 100Mhz in meno rispetto al clock utilizzato per poter "spodestare le ATI"....
il risultato ? Si rompevano TUTTE.

La 9800 era un remake del 8800 più LENTO... (ma spacciato per nuova generazione) nel vano tentativo di avere meno prodotti difettosi

GTX260 è veloce come 8800 (2 generazioni prima) e alla fine sembra essere resistente alle rotture. Almeno.. il 1 anno si è salvata parecchio :D

RIDICOLA !

e io mi sollazzo :asd:
il fatto è che la 8800GT era veramente una scheda coi controcazzi parlando di prestazioni, evidentemente l'architettura permette di migliorare le prestazioni senza modifiche sostanziali come invece sta facendo ati

secondo me la serie è arrivata a fine vita, forse nel prossimo semestre nvidua se ne uscirà con delle schede nuove di pacca, è troppo tempo che ati tiene il record di scheda video più perfomante :sisi:

tanto alla fine si riconrrono l'un l'altro come hanno sempre fatto, c'è il periodo buono per ati e c'è il periodo buono per nvidia

io uso ati :asd: da poco però lo devo ammettere.

mi ricordo ancora quando avevo una 4800gs (mi pare), ai tempi delle agp per intenderci... e con rammarico scoprii che non era altro che una vecchia geforce (non ricordo il modello) overcloccata... ci rimasi male :cess:

La mia prima scheda video fu una Ati 9550. Ragazzi, tutti i giochi che mi prendevo andavano da dio. A parte alcuni che, nonostante il mio pc supportasse perfettamente il gioco, mi davano lo schermo nero :asd:

Da noi penso che nessuno abbia una nVidia o perlomeno sara una mosca bianca...
l'ultima nvidia che ho avuto è stata la geforce2 titanium dagli incredibili 64MB di ram DDR2

anche se per poco non ho messo le mani sulla 6600gt
Io uso quello che Sniper vuole che io usi. :boing:
Catilina wrote:Io uso quello che Sniper vuole che io usi. :boing:
idem :asd:

ma non mi sono mai trovato male :hailasd: