Moderator: Moderatori
Questo ti fa capire che è più semplice gabbare dei semplici agenti di sicurezza negli aeroporti e far schiantare un aereo anziché entrare con un'arma antiaereo in uno stato Occidentale.Sempre che ci sia fatte beffe dell'intelligence, una volta fatto l'acquisto, non è per niente impossibile portare un oggetto simile in uno stato occidentale ( via mare, ad esempio ) e arrivare vicino all'aeroporto di malpensa, tanto da avere un lock preciso su un obbiettivo politico così sensibile.
Nessuno può saperlo. Del resto, qualche tempo fa fu sequestrato un bell'RPG alla 'Ndrangheta. Non mi meraviglierei che qualcuno possa comprare anche armi più sofisticate. Il problema è anche alla fonte: un venditore nel mercato nero ha più interesse a vendere ad un gruppo malavitoso o ad uno Stato africano/intelligence di mezzo mondo? Parliamo anche di quantità. Se A vuole comprare 3 SA e B ne vuole comprare 100, il trafficante vende a B. Quindi, ecco già tagliati fuori i piccoli gruppi terroristici.Non lo so, ma per una questione di logica non può essere che questa sia la prima volta dagli anni sessanta ( prendo in riferimento il SA-7 ) non ci sia stata una transazione simile.
Non lo so Nosfe, non mi convince molto. Ci sono pur sempre "sniffer" dell'intelligence sparsi qua e là che raccolgono informazioni a riguardo. Cioè, l'argomento è davvero intricato e non so molto d'intelligence, non facendone parte. Quindi non so che dire. Ci sono sia pro che contro riguardo la tesi della "facilità di entrare con un'arma terra-aria all'interno di uno Stato occidentale". Potrebbe essere anche che tutto si risolva con la solita regola della "botta di culo".Nosferatu wrote:1. No stelte, è proprio l'incontrario.
Son d'accordo al 100%Nosferatu wrote:E si, sono armi che sicuramente non sono alla portata di tutti come detto prima. Ma non sono in mano unicamente alle grandi potenze, ma anche a stati più poveri, la cui realtà potrebbe essere un terreno fertile per riuscire a trafficare armi simili.
Stiamo parlando degli stati del medio oriente, africa, nord africa, sud sud-est asiatico, sud america.
da un punto di vista "bellico" magari hai ragioneNosferatu wrote:Non è una strategia vincente, non porta davvero a niente. Mi chiedo che senso abbia intraprendere una via simile, da parte di chi organizza, comanda e gestisce. Non dal punto di vista etico, ma da quell pratico.