by
zetolo » Mon Jan 16, 2012 4:23 pm
Beh ho letto questo cavolo di post a più riprese (davvero, credetemi leggerlo di fila in una sola tirata è impossibile).
Dopo essermi spulciato pagina per pagina, commento per commento e flame su flame, sperando di arrivare ad un dunque, a qualche informazione cruciale che potesse far pendere l'ago della bilancia del giudizio da qualche parte, mi sono sentito (come detto da qualcuno) UN COGLIONE... perché non sono arrivato a conclusione (ovviamente personale) alcuna.
Apple oramai monta componenti HW che non sono più progettati e studiati in simbiosi (punto di forza STORICO del brand) con il suo SW.
Dato che oramai non è più così e che i pezzi HW sono gli stessi dei PC, non esiste più una sostanziale differenza tra PC e Apple che possa giustificarne quel delta spropositato di prezzo tra i due.
Non si riesce a capire perché la gente continua a scegliere Apple, a maggior ragione in tempo di crisi ! Sono una massa di capre ? Nessuno capisce niente di informatica ? Pensano solo all'estetica e alla "comodità" senza fili ? Bho..
E' vero quel che dice Stealth.. un processo decisionale finalizzato all'acquisto di un prodotto è COMPLESSO. Ci sono così tanti fattori che incidono che è quasi impossibile standardizzarlo. Anche perchè è un processo INTELLETTUALE ed è per definizione, non standardizzabile.
Questo è chiaro Stealth, ma in fin dei conti i fattori sociali, economici, prestazionali, pubblicitari ecc. a cosa mi portano se non a quello che ho scritto al rigo di sopra ? O non capisci un cazzo, o sei una capra.
Oppure PENSI di sapere.. e se così fosse.... non riesci a giustificare il perchè dell'acquisto !
In effetti in OTTO pagine non ho capito PERCHE' è MEGLIO un MAC di un PC.
E' stato chiesto più volte di GIUSTIFICARE la differenza di prezzo e al più è stato risposto BLANDAMENTE : Lion.
Ovvero che un sistema operativo, che gira su hardware comune (per comune intendo stesso HW per PC e per Apple), possa offrire.... cosa? prestazioni? interfacce semplificate? programmi fighissimi ?
Non capisco che cos'hanno di così fenomenale sti programmi/interfacce ecc. per fare VIDEO, FOTO e MUSICA.. e il PERCHE' su Apple siano i MIGLIORI.
PERCHE' ?!?
Resta il mistero, il dubbio amletico : Un O.S. può fare così tanto la differenza da meritare quello spropositato PREZZO con lo STESSO HW ?
Se sì PERCHE' ?
Peggio ancora è stato detto : IL MAGIC MOUSE.
Cioè ma stiamo scherzando ?
Le mie conclusioni sono che ATTUALMENTE, dopo aver letto QUANTO SCRITTO e da quando l'HW è "comune" : l'utente Apple è stupido, non capisce nulla di informatica e pensa solo al Brand e al desgin ed è una capra dal patriottismo per il brand della mela tendente al fanatismo.
Convincetemi del contrario, sono aperto a tutto. Ma giustificate le risposte che date. Non scrivete tanto per scrivere e soprattutto non date risposte criptiche o fine a sè stesse (es: perchè un MAC è meglio o perchè VOI non ci arriverete MAI, è fiato sprecato non capireste comunque....) BHE FATECI CAPIRE !!! ..mi sembra un cane che si morde la coda !
Non venite a farmi PARAGONI assurdi perchè per me parlate solo di aria fritta.
E' inutile parlare di automobili, io voglio sapere PERCHE' dovrei comprare un MAC e NON UN PC.
La domanda è semplice, la risposta invece no. Pare più semplice rispondere al mistero della vita o all'esistenza di DIO.