dal 2003, semper fidelis!

consigli notebook

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

ciao raga,
come state, tutto bene?
qui tutto ok. I lavori della casa nuova sono praticamente finiti FINALMENTE.
A brevissimo si farà il trasloco !

Vorrei prendermi un pc nuovo (visto che sono senza pc MIO da circa un anno e tiro avanti scroccando il notebbok di mia mamma... :girlasd: )
Mi servirebbe qualche vostro consiglio visto che sicuramente siete molto più updatati di me...

BUDGET: 1500 circa (anche 1600 va bene... oltre, parliamone...)

MUST HAVE:
- cpu i7
- ram almeno 6GB
- s.video che mi permetta di giocare (la partitella su PES, FIFA, NeedForSpeed o Battelfield 3 ecc)
- hard-disk ssd
- estetica decente (NO alienware e simili...)
- schermo 15,6" full hd 1920x1080
- tastiera retroilluminata

OPZIONALI:
- schermo touchscreen
- case in alluminio
- masterizzatore dvd
- schermo corning gorilla glass

BANNATI:
- cpu AMD :omgfuck:
- prodotti Apple :omgfuck:
- cpu undervolted :omgfuck:

Ho trovato in rete questa azienda italiana che assembla notebook:
Shady già me l'ha sconsigliata... [Sniper, se magari hai voglia di illuminarmi sui motivi sai già che te ne sarò immensamente grato] :hailasd:

thanks guys ! ! :omgcat:

perchè sconsiglio l'azienda italiana che assembla notebook:

1- se ti si rompe il notebook a chi lo devi inviare in assistenza? E se chiudono? Sai quante possibilità ci sono che chiuda ASUS, ACER, DELL e quante quell'azienda li?
2- i notebook vengono progettati per essere "contenuti" in ambienti "contenuti" con sistemi di raffreddamento limitati (limite fisico) e scelte di componenti selezionate.

Per intenderci AlienWare sceglie la serie di maggior pregio dei componenti al fine di poter inserire in "quello scatolotto di plastica" dell'hardware tanto potente.
Anche nei PC desktop esistono componenti di classe A e di classe B, prima e seconda scelta. All'interno di queste fasce ci sono i prodotti Release1, Release2 (revisione della 1 etc).
Per andar nel pratico, non immagini quante schede video, stessa casa produttrice, destinate al mercato ITA (prima scelta) in fase di test hanno riportato temperature differenti.

Per esempio i PC di Overnight e Nini. Stesso hardware, stesso sistema di raffreddamento. Uno dei due ha una scheda video di "release x+1" e guarda caso faceva 10°C in meno.
Il che vuol dire, a parità di prestazioni, consumi ridotti, temperature più basse, maggiore LONGEVITA'.

Ed è sulla LONGEVITA' che sorge il problema "notebook".
Una GPU nasce per vivere in un ambiente desktop relativamente ventilato. I margini sono altini tant'è vero che alcuni componenti riescono a vivere, senza problemi, anche ad alte temperature dovute alla polvere o all'assemblaggio all'interno di un cabinet poco ventilato.
Infine c'è l'extrma ratio dettata dalla possibilità di sostituire "il singolo componente" con facilità nel caso in cui dovessero incombere incovenienti.

Per i notebook il fattore "progetto" è fondamentale!!!
Si creano dei "prototipi" con un determinato hardware e si eseguono determinati test per definire se quel modello potrà supportare o meno stress, se sarà necessario ridurre i voltaggi, scegliere CPU più "nobili" etc.
Da qui nascono le varie SERIE. Hai mai fatto caso che TUTTI i produttori (tranne Apple) producono notebook di 10 serie differenti e che SPESSO non se ne "percepisce" la differenza, visto che le caratteristiche hardware sono pressappoco simili?

Da questo punto di vista APPLE taglia la testa al toro. Sceglie, SELEZIONA, una serie di componenti, li assembla tutti nella stessa scocca, con lo stesso standard, vende al PREZZO PIU' ALTO POSSIBILE... e limita le "rotture di balle".

FARSI MONTARE un notebook, prevede che tu possa scegliere ARBITRARIAMENTE dei componenti che andranno "incastrati" in un involucro "STANDARD". Magari perfetto per una combinazione i7 e Gtx660... ma assolutamente inadatto a i7 e Gtx560 (esempio a cazzo) che potrebbe essere troppo caldo come chip....
E POI CI SONO I PROBLEMI DI QUALITA'.
Secondo te all'azienda "che non conosce nessuno" vengon forniti CHIP secondo un ALTO STANDARD o... ordiano in TAIWAN e assemblano, pur di consegnare????

Io ho il tuo stesso "problema".
Ho cambiato casa e non credo che per un po' potrò avere un PC Desktop "megafico" come quello che ho a Napoli.
Dovrò prendere un supernotebook, perchè lavorare su notebook "normali" mi fa venire i crampi allo stomaco!!! (finchè si posta sul forum... facebook... si naviga in internet, ma quando c'è da fare qualcosa di più impegnativo... grrrr!!!)

Se Apple facesse un prodotto dedicato anche al gioco dove si possa installare WIN7 senza gabole... ci si potrebbe pure pensare, ma.... ANCHE NO!!!
Alienware è il prodotto che attualmente più mi intriga.
Sconsiglio categoricamente GPU nVIDIA. Il 99% dei ReBall che ho fatto in 3 anni, l'ho fatto su GPU nVIDIA (80% su notebook HP).
Quindi, scarterei HP e nVIDIA a priori.

Darò uno sguardo al prodotto Lenovo, Dell ed Asus.
Acer fa ottimi "prodotti da battaglia", toshiba, compaq e hp son la stessa merda!!!

P.s. perchè non ti piace alienware?

beh direi che hai analizzato punti di estremo interesse per tutti coloro che vogliono spendere quella bella cifra per un notebook. :bravbrav:

aggiungo però un paio di info:
- il pc che prenderò non sarà acceso 4-6-8 ore al giorno, quanto piuttosto 2-max-3 delle quali 1 di gioco (2 in casi rari). Sono abbastanza certo di questo in quanto la vita coniugale penso che ridurrà il mio tempo libero. PS: tra le altre, mi sposo l'11 maggio 2013... :piove: :roxasd:
- per quanto riguarda l'assistenza e la riparazione ho letto questo: http://www.santech.it/shop/pages.aspx?id=8 nel quale spiegano appunto come "arginare" il problema che hai perfettamente segnalato (eventuale chiusura dell'azienda)

N.B. : a me non interessa prendere un pc Santech o Asus o vattelapesca....
Quello che mi preme è avere un notebbok con le caratteristiche descritte prima :sisisi:

ah...cosa molto importante: non ho urgenza di effettuare l'acquisto... quindi se mi dici di aspettare natale o oltre no problem :tunz:

PeTiT wrote:- il pc che prenderò non sarà acceso 4-6-8 ore al giorno, quanto piuttosto 2-max-3 delle quali 1 di gioco (2 in casi rari).
le temperature "max" di un componente integrato di tipo transistor (le cpu/gpu son composte da transistor :D ) vengono raggiunte in 1 massimo 2 minuti dall'utilizzo.
NON è un crescendo all'infinito :D
Non si può stare con "l'ansia" che il pc possa danneggiarsi, perchè montato a cazzo, se vuoi giocare 4 ore a BF3 consecutivamente.
Per carità, compri HP e rischi uguale :asd: e nn è detto che con altri prodotti non si rischia. Ma quelli sono casi limite e le probabilità di reso su certi prodotti di ALTA fascia, sono decisamente basse. Anche perchè al signor "alienware" (dell) non conviene cambiare componenti in garanzia di notebook "COSTOSI" :D
Specialmente al 3°anno di garanzia, magari...

io credo che prenderò questo
http://configure.euro.dell.com/dellstor ... &cs=itdhs1

ma alla fine già so che propenderò per il più moderato (visto che prendere la serie Alienware o Gaming di Asus è davvero una grossa spesa)

http://www.asus.it/Notebooks/Versatile_ ... ifications

con cpu i7

alienware....
sarebbe perfetto anche per me....ma.........cavolo esteticamente è un po' truzzo, per non parlare delle dimensioni....

alternative?

se uno vuole giocare seriamente si fa il desktop e non si prende di certo un alienware.
se uno non vuole giocare seriamente un alienware non serve.
i notebook alienware li trovo inutili oltre che brutti (ok questo è soggettivo).

per me notebook = pc portatile = mobilità = autonomia senza alimentazione = leggerezza = ...
:smile:

non so che budget hai,
ma valutare la possibilità di fare un pc desktop per giocare e un notebook senza spendere troppo per le cose di tutti i giorni?

infatti non mi serve per giocare seriamente...però la partitella ogni tanto vorrei farmela.

avevo anche addocchiato questo : DELL XPS 15
esteticamente mi piace moltissimo, unico neo è che ha un HW non proprio all'ultimo grido...

Per esempio:
14:38:46 Matteo stavo guardando il notebook XPS 15
14:39:04 Matteo ho visto che c'è la versione con CPU i5 + 8GB RAM
14:39:30 Matteo esiste la versione CPU i7 + 8GB RAM ? (ho visto che c'è con 4GB, ma non con 8GB)
14:40:00 DELL no non esiste le versione con I7
14:40:16 Matteo uscirà?
14:40:35 DELL si assolutamente
14:40:40 DELL ma non abbiamo info sulla data
14:40:49 Matteo non c'è problema, non ho fretta

avevo letto che gli xps avevano qualche problemino, però non mi sono molto informato.

allora visto che ti "accontenti" di fare la partitella io andrei di asus o samsung (serie 7).
il modello postato da sniper non è male.
io mi "accontenterei" anche di un i5 per quello che devo fare, poi se uno vuole il top ok.

sisi, la partitella ogni tanto è più che sufficiente: sono strapieno di impegni, non ho molto tempo per giocare e da maggio 2013 non sarò più celibe... :sgratomg: :cazz: :wtf: :haha:

Però vengo da 3 anni di pc fisso con i7-920 e uno di i5-mobile (di fascia iper-low).
La differenza mannaggia l'ho sentita come un calcio nelle palle :facepalm:
Quindi preferirei stare su un i7...giusto per coprirmi un po' le spalle in caso di gaming spot

E comunque gli i7-mobile vanno la metà di quelli desktop e ancora peggio per le schede video.

markens71 wrote:E comunque gli i7-mobile vanno la metà di quelli desktop e ancora peggio per le schede video.
ovvio
e poi... non si overcloccano :asd: