dal 2003, semper fidelis!

L'orologio si ferma

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Eventi recenti:
- ho installato Video Studio 11
- ho sparato un p? d'aria col compressore nel case per pulirlo.

Non so se centri qualcosa, ma da una settimana a sta parte quando riaccendo il PC l'orologio parte con l'ora di quando l'avevo spento.
Lo spengo anche con l'interruttore sul retro.
Qualcuno di voi ha qualche idea su cosa possa essere?

Potrebbe essere la pila che c'? sulla scheda madre oppure con il compressore hai spostato qualche contatto.
Perch? spegni anche l'interruttore dell'ali? In questo modo togli corrente del tutto, anche alla batteria tampone, che quindi dura di meno ....

Cmq aspetta Sniper, penso disponga di + "casistica" :lol:

Si, ma se la batteria tampone va a zero, dovrei perdere l'ora e non ritrovarmi quella di quando ho spento nel momento in cui riaccendo.
Ho poi visto che cliccando sul tasto Aggiorna (della sincronizzazione) mi da
"Errore durante la sincronizzazione di Windows con time.windows.com"
Credo che il problema sia l

Si, ma la sincronizzazione ? per l'ora esatta (diciamo) con riferimento un server. Quello che non ? normale ? che quando riaccendi il PC, ? come se la pila non funzionasse (la pila serve proprio per quando non c'? la corrente, e serve principalmente per l'orario).
E' ovvio che appena ridai corrente, l'orologio riprenda dal momento in cui si era fermato (memoria non volatile, altrimenti si cancellerebbe anche tutto il bios).

Hai ragione.
Quindi potrebbe essere che la pila ? partita.
Forse anche da tempo.
E io me ne accorgo adesso perch? Windows non si sincronizza pi?.
Pu? essere cos

Potrebbe essere, anche se io direttamente non uso la sincronizzazione.
Resta il fatto che cambiare la pila ? operazione delicata, nel senso che potresti resettare il cmos, quindi procurati un dischetto con il bios da avviare in caso di reset.

Cmq forse ti conviene mandare un PM a Stefano, salvo posti lui direttamente.

la batteria tampone ha una durata media di 3-5 anni.

non ? ricaricabile ne riceve alimetazione, ma ne da solo (all'eprom per mantenere il CMOS)

Se la batteria tampone non funzionasse a dovere (e puoi provare a staccarla per una 10ina di minuti e riattaccarla)

l'orogologio ripartirebbe dalla data di produzione della main board o del Bios. (spesso almeno 1 anno in dietro)

Il fatto che l'ora riprenda dalla data dell'ultimo spegnimento SEMBREREBBE essere pi? una questione software che non hardware.

Qualche anno fa, scoprii che alcuni software MAL PROGRAMMATI, nel gestire le date, modificano la data di Windows.
Questo compromettendo a volte il sistema perch?, ad esempio, settando la data su 1998, XP va in Crash (visto che nel 98 xp non esisteva)
(non so se questa cosa con i fari hotfix sia stata risolta, ma con Win98 funziona ancora; metti la data su 1990 e Crasha)

morale della favola:
Penso che non sia colpa del compressore, ne della batteria tampone.
Penso che pinnacle, non gestendo le date, non abbia colpa.
Penso pi? che hai preso qualche sorta vi virus o menata simile. O che qualche software agisca in tempo reale sull RTC e lo faccia "rincoglionire"

Pi? di preciso non saprei dirti, visto che.... non m'? mai capitato un caso simile!

snipershady wrote:Image

Thx.
Ora sto facendo una scansione.
Poi do un'occhiata agli Spyware, e vedo se trovo qualcosa.

Mc Afee mi ha beccato un file che infettava W32.
Era un rar con la mappa del navigatore, regolarmente acquistata, della West Europe.

Eliminato quello, stamattina, tutto regolare.