dal 2003, semper fidelis!

Voglio un fucile

Armi, mezzi, storia, softair... tutto quel che riguarda le armi, gli eserciti e la guerra.

Moderator: Moderatori

Allora,
voglio imparare a sparare, mi serve il porto d'armi e voglio comprare un bel fucile a buon prezzo.

Come devo fare? :D

Se la tua bravura a sparare ? direttamente proporzionale alla tua abilit? ad AA meglio che manco fai richiesta per il porto d'armi :asd:

scherzo nuvoloz TIVIBI :asd:

Consiglio: ti iscrivi al TSN pi? vicino a casa tua, ti associ, e provi tutte le armi (o pi? possibili) disponibili per i soci, cos? vedi quella che ti piace di pi?.

Dopo un 3-4 mesi che fai cos? e ti sei fatto un'idea, magari cominci a girare le armerie, possibilmente con un amico che ti consigli e che non sia idiota.

A quel punto poi ti interessi per il TAV. Per le questioni legali studiati bene il sito http://www.earmi.it cos? sai cosa puoi e cosa non puoi fare.

Magari parti da un'arma usata in piccolo calibro cos? limiti la spesa sia di acquisto che di esercizio.

Sarebbe (io non l'ho fatto) propedeutico partire addririttura con l'aria compressa, magari chiedendo se c'? qualche corso di tiro (cos? eviti i classici errori dell'autodidatta).

Il fucile per i neofiti io lo sconsiglierei, a meno che non si tratti di una carabinetta in .22.

IN OGNI CASO RICORDATI CHE UN'ARMA HA IL PRINCIPALE OBIETTIVO FISSATO NEL LEDERE CIO' CHE VIENE IMPATTATO DAI PROIETTILI, QUINDI UTILIZZA SEMPRE LA MASSIMA CIRCOSPEZIONE NELL'IMPIEGO DELLE ARMI.

Quando prendi un'arma non ? come un telefonino, leggine le istruzioni e soprattutto le parti delle stesse legate alla sicurezza.

A me piace il mosin nagant :P

Non rispondo.

Io st? ultimando le ultime pratiche
poi mi compro una bella Glock 21 45acp

ihihih

johnslades.com wrote:Consiglio: ti iscrivi al TSN pi? vicino a casa tua, ti associ, e provi tutte le armi (o pi? possibili) disponibili per i soci, cos? vedi quella che ti piace di pi?.
TSN sarebbe tipo un poligono di tiro?
johnslades.com wrote:A quel punto poi ti interessi per il TAV. Per le questioni legali studiati bene il sito http://www.earmi.it cos? sai cosa puoi e cosa non puoi fare.
TAV = Tiro A Volo?
Quindi la licenza per uso sportivo giusto?

Ma i tempi per ottenere il TAV quali son di media?
johnslades.com wrote:Sarebbe (io non l'ho fatto) propedeutico partire addririttura con l'aria compressa, magari chiedendo se c'? qualche corso di tiro (cos? eviti i classici errori dell'autodidatta).
Probabilmente lo far? :asd:
johnslades.com wrote:Il fucile per i neofiti io lo sconsiglierei, a meno che non si tratti di una carabinetta in .22.
Ma a me non piace la pistola, mi piace il fucile :cry:
johnslades.com wrote:IN OGNI CASO RICORDATI CHE UN'ARMA HA IL PRINCIPALE OBIETTIVO FISSATO NEL LEDERE CIO' CHE VIENE IMPATTATO DAI PROIETTILI, QUINDI UTILIZZA SEMPRE LA MASSIMA CIRCOSPEZIONE NELL'IMPIEGO DELLE ARMI.

Quando prendi un'arma non ? come un telefonino, leggine le istruzioni e soprattutto le parti delle stesse legate alla sicurezza.
Credo di poter provare :P

Licenza di porto di fucile per il tiro a volo
qualcuno la chiama licenza per il tiro sportivo, ma ? dicitura priva di significato. Quando nel 1967 vennero introdotte le tasse venatorie regionali si cre? questa licenza per chi voleva portare il fucile, ma non cacciare. Quindi ? una normale licenza di porto che autorizza "il porto di armi lunghe da fuoco" fino ad ogni campo di tiro a volo. ? gratuita ed ha la validit? di sei anni. Non ? richiesta la iscrizione alla FITAV, che ? una associazione privata. Non ? necessario avere un fucile, che pu? essere preso in comodato. I requisiti richiesti sono gli stessi indicati per la licenza di caccia. Chi ha la licenza di caccia non ha ragione di avere anche la licenza di TAV. Consente di acquistare e trasportare armi e munizioni di ogni genere (anche armi corte).
Dall'insieme della legge si comprende che essa consente il porto solo di fucili a canna liscia. Essa autorizza chiaramente il porto, ma per prudenza consiglio di limitarsi a trasportare il fucile. Il titolare pu? sparare con il fucile in qualsiasi poligono, anche privato. Non ? consigliabile di sparare ai piattelli in zona non attrezzata a campo di tiro.
Licenza di porto di fucile (anche) per uso di caccia
originariamente la licenza di porto di fucile per difesa personale non richiedeva dimostrazione del dimostrato bisogno; chi intendeva usarla anche per caccia doveva pagare una ulteriore tassa; da ci? la dicitura.
Il Decreto 17 aprile 2003 del M. Int. ha introdotto un unico libretto di porto di fucile che verr? rilasciato o per caccia o per tiro a volo o per difesa personale. Secondo la Cassazione, l?uso dell?arma per uno scopo diverso da quello specifico (ad es. caccia con licenza per tiro a volo) non comporta sanzioni penali; pu? comportare per? il ritiro della licenza stessa. Si ricorda che la licenza di caccia assorbe quella per il tiro a volo.
La licenza per difesa ? annuale e deve essere rinnovata ogni anno, anche se il libretto rimane valido per 5 anni; quindi ? regolata come la licenza per arma corta.
La licenza per caccia o tiro a volo ? valida per sei anni, non occorre il foglietto intercalare, ma basta pagare le tasse. Il fatto di non pagare la tassa annuale di CC.GG. (? 168) non comporta la sua inefficacia, ma solo sanzioni amministrative e fiscali; quindi anche se non si pagano le tasse, il libretto autorizza a comperare armi e al trasporto di armi e chi porta il fucile non commette un reato (Cassazione costante). In questo caso infatti ha comunque valore di licenza di tiro a volo, per l'appunto gratuita (e non si pu? ottenere anche la licenza di tiro a volo; ovvio quindi che essa valga comunque a tal fine).
La licenza abilita al porto di ogni arma lunga comune (anche sportiva o non da caccia), purch? non per difesa personale, salve le sanzioni venatorie (ad esempio per tiri di prova).
I limiti al porto sono gli stessi di cui alle armi corte; in pi? vanno osservati i divieti venatori che vietano di portare fucili carichi in tempo e luoghi di caccia non consentita e di osservare determinate distanze (violazioni punite con sanzioni amministrative) e di usare determinati tipi di armi. Ci? comporta che in alcuni luoghi e giorni non si pu? sparare liberamente con l'arma lunga, salvo che ci? avvenga in luoghi attrezzati (poligoni, anche privati) oppure sotto il diretto controllo dell'autorit? amministrativa (ad es. gare estemporanee di tiro, prova di fucili, esami di cacciatori, ecc.) la quale constati che non si fa del bracconaggio.
Competente al rilascio ? il questore della provincia in cui si ha la residenza o il domicilio.
Quindi il TAV costa 168 euro all'anno, giusto?

E in qst modulo : http://www.poliziadistato.it/pds/cittad ... ezione.pdf
Sarebbe il punto 8

TSN = Tiro a segno nazionale

Li trovi qui

http://www.uits.it/sezioni.asp

TAV = Tiro a volo

Per farlo ci vorr? una settimanella a far tutte le carte, bollettini etc... e per il rilascio se mi ricordo ci vogliono una quarantina di giorni, ma devi chiedere quando consegni le carte.

S? ? il punto 8.

Per il tav (almeno qui in Trentino) non c'? alcuna tassa annuale; che io sappia si paga solo per il caccia. Dovresti informarti in commissariato.

Si paga annualmente solo per il porto d'armi uso caccia.

io ho il porto d'armi per uso sportivo, paghi una volta sola e vale 6 anni....mi sembra che ho pagato 80 euri in tutto, pero non ho fatto la prova per l'uso delle armi al tiro a segno quindi non ti so dire quanto costa....e ti posso dire che con il porto d'armi per uso sportivo puoi comprarti 6 armi classificate sportive e 3 armi classificate per uso comune....qundi son veramente un sacco.....

http://www.armeriaal91.com/

e guarda un po di fucili.... :bj: :bj: :bj: :bj:

ma fa condizionatori..... :bj: :bj: :bj: