dal 2003, semper fidelis!

Fumare is no bell...

Dove parlare di tutto ciò che non rientra in quanto elencato nelle altre sezioni.

Moderator: Moderatori

Siete su un letto di ospedale... c'è vostro figlio più grande accanto al letto che sta piangendo, ha 10 anni e un solo padre.

Voi state facendo una fatica terribile a respirare, ogni respiro è faticoso e doloroso. Vorreste poter tossire ma non ci riuscite.

Il vostro respiro si fa sempre più irregolare, state morendo. Lo sapete benissimo. Lo leggete sulla faccia del dottore che non può fare altro che guardarvi, neanche le macchine servono più a nulla.

E pensate a quando tutto questo è incominciato... 40 anni prima, alle medie, quando un vostro amico, senza sapere cosa stesse facendo, vi ha offerto la prima sigaretta. Lui è morto 5 anni fa, ha lasciato 2 bambini e sua moglie.

Vi rendete improvvisamente conto che questa è la vostra ultima giornata. Non ce ne saranno altre. Non vedrete più sorgere il Sole, non potrete più abbracciare i vostri figli e la vostra compagna. Che succederà a loro? La vostra compagna dovrà pensare a tutto, anche a fare la vostra parte... sperando che non muoia anche lei presto per via di quella tosse insistente che si è presa a causa del vostro fumo... in tal caso i vostri bambini andranno in orfanotrofio o nel migliore dei casi saranno adottati da qualche parente.

Sapevate che sarebbe finita così... c'era scritto su quel dannato pacchetto: IL FUMO UCCIDE. Ma sembrava una cosa così lontana... tanto lontana da sembrare quasi inutile preoccuparsene.

Vi siete arrabbiati con chi cercava di mettervi in guardia, avete litigato tante volte anche con vostra moglie per poter riuscire ad arrivare consapevolmente a quest'ultima giornata.

Il dottore invita il bambino ad uscire dalla stanza e si avvicina alla macchina che dispensa la morfina. Non lo guardate mentre aumenta la dose a livelli mortali, ma guardate vostra moglie negli occhi mentre la state abbandonando. Vi eravate promessi di stare sempre assieme, di affrontare tutte le difficoltà assieme... ma quando si muore si muore soli, non ci sono eccezioni di nessun tipo.

Volete dirle tante cose, ma alla fine scegliete solo un semplice "ciao", provate a pronunciarlo ma riuscite solo ad emettere un gemito... nemmeno salutarla vi è permesso. Comincia a girarvi la testa, è l'ultima sensazione della vostra vita.

Vostra moglie vi guarda e incomincia a piangere quando vede che il vostro respiro smette per lunghi, interminabili secondi di uscire dai vostri polmoni. Piange mentre il vostro corpo cerca in tutti i modi di riaccendere quei dannati polmoni che si sono ridotti ad inutili spugne nere. Due respiri veloci di seguito, una lunga pausa, un ultimo respiro e poi più nulla.

Al vostro bambino è concesso di vedere suo padre un ultima volta. A casa dovranno spiegare al fratellino di 7 anni perché il babbo non tornerà più.


<p align="center"><b>Polmoni di chi non fuma :</b>
(IMG:http://www.lugano-ticino.com/asnf/polmoni-sani.jpg)</p>

<p align="center"><b>Polmoni di un fumatore medio (10 sigarette al giorno)</b>
(IMG:http://www.lugano-ticino.com/asnf/polmoni-amm.jpg)</p>


<p align="center"><b>Fumare fa male al cervello
I danni sarebbero provocati dallo stress ossidativo</b></p>

Molte ricerche hanno associato il fumo a numerosi rischi per la salute. Uno studio pubblicato sulle riviste "New Scientist" e "Addictive Behaviors" suggerisce ora che l'abitudine di fumare può influire anche sul quoziente di intelligenza.
I ricercatori dell'Università di Aberdeen e dell'Università di Edimburgo hanno studiato come le abilità cognitive di fumatori e non fumatori variano nel tempo. Hanno scoperto che i fumatori ottengono risultati significativamente peggiori in cinque diversi test d'intelligenza.
Le capacità mentali dei 465 soggetti che hanno partecipato allo studio erano state esaminate per la prima volta nel 1947, quando avevano undici anni. Sono state poi analizzate una seconda volta nel 2000, all'età di sessantaquattro anni.

In quest'occasione, sono stati sottoposti a test per valutare il ragionamento non verbale, la memoria e l'apprendimento, la velocità nell'elaborare informazioni, e le decisioni su come agire in circostanze particolari.
I fumatori e gli ex fumatori hanno ottenuto risultati molto inferiori nei test, anche tenendo conto di fattori come il Q.I. infantile, l'educazione, l'occupazione e il consumo di alcol. L'effetto, secondo lo studio, sembra essere maggiore in coloro che continuano tuttora a fumare. Secondo i ricercatori, l'effetto negativo sarebbe "piccolo ma significativo", e potrebbe essere spiegato con lo stress ossidativo causato dal fumo a diversi organi, compreso il cervello.


<p align="center"><b>PERCHÈ SMETTERE DI FUMARE</b></p>

Per incoraggiare i fumatori, soprattutto i giovani, a smettere di fumare, vengono qui di seguito riportati nove validi motivi, dichiarati dall'American Cancer Society.

SE SMETTI CI GUADAGNI DA SUBITO

ENTRO 20 MINUTI

si normalizza la pressione arteriosa
si normalizza il battito cardiaco
torna normale la temperatura di mani e piedi
ENTRO 8 ORE

scende il livello di anidride carbonica nel sangue
si normalizza il livello di ossigeno nel sangue
ENTRO 24 ORE

diminuisce il rischio di attacco cardiaco
ENTRO 48 ORE

iniziano a ricrescere le terminazioni nervose
migliorano i sensi dell'olfatto e del gusto
ENTRO 72 ORE

si rilassano i bronchi, facilitano il respiro
aumenta la capacità polmonare
DA 2 SETT. A 3 MESI

migliora la circolazione
camminare diventa sempre meno faticoso
aumenta del 30% la funzione polmonare
DA 3 A 9 MESI

diminuiscono affaticamento, respiro corto, sinusite e tosse
aumenta il livello di energia generale
ENTRO 5 ANNI

la mortalità da tumore polmonare per il fumatore medio (un pacchetto al giorno) scende da 137 per centomila persone a 72. Dopo dieci anni scende a 12 per centomila che é la normalità.
ENTRO 10 ANNI

le cellule precancerose vengono rimpiazzate
diminuisce il rischio di altri tumori: alla bocca, alla laringe, all'esofago, alla vescica, ai reni e al pancreas.


<p align="center"><b>Mi Conviene Fumare?</b></p>

Iniziare a fumare è come costruirsi una trappola per poi caderci dentro: non più libertà non più aria pura, ma investimento in "malessere" ed offesa alla gioia di vivere.

<b>I VANTAGGI DEL NON FUMARE </b>

Chi non fuma ha un'aspettativa di vita di ben 10 anni superiore rispetto ai fumatori.

Quando ci si libera dal Fumo si respira meglio, con meno tosse e scatarramento giallastro e maleodorante fino a sparire del tutto, faringiti e laringiti sono sempre più rare, bronchiti croniche ed enfisema polmonari vengono facilmente evitate. Il rischio di patologie circolatorie e cardiache, il pericolo di ictus o di ostruzione delle arterie diminuisce notevolmente.

L'uomo che non fuma non corre il rischio di impotenza e aumenta la resistenza fisica in generale.

Alcuni studi americani hanno messo in evidenza che gli incidenti stradali coinvolgono una volta e mezzo di più i fumatori, che sono anche più soggetti a farsi male.

La prontezza di riflessi, contrariamente a quanto pensano alcuni fumatori, senza il fumo migliora, inoltre si hanno una maggiore concentrazione e calma.

Chi non fuma dorme meglio di chi è dedito al fumo, forse proprio perché non è soggetto agli effetti della nicotina che sovente è responsabile della difficoltà di addormentarsi e dei sogni angosciosi che disturbano il sonno. Il non fumatore russa due volte di meno del fumatore.

Sulla fecondità il fumo ha effetti molto negativi e quindi non fumare porta sicuri vantaggi allo sperma maschile, che risulta essere meno denso del 13/17% nel fumatore, mentre la donna non fumando ha maggiori possibilità di restare gravida e di mettere al mondo figli sani e di peso normale

Smettere di fumare aiuta anche gli altri, perché il fumo non nuoce solo al fumatore ma anche a tutti coloro che sono costretti a respirarlo.

<i>Il fumo passivo </i>

Particolarmente a rischio sono i familiari, specialmente i bambini, gli amici e i colleghi di lavoro, insomma tutte quelle persone che vivono a stretto contatto del fumatore. Il fumo passivo nuoce in modo particolare agli allergici, agli asmatici, ai cardiopatici, a coloro che soffrono di patologie delle vie respiratorie. I rischi che il fumo passivo comporta non sono di poca importanza: il pericolo di cancro ai polmoni è del 30 - 40% più alto nei non fumatori che vivono con un fumatore, le malattie cardiache , asmatiche e respiratorie peggiorano se si vive in ambienti saturi di fumo. Le sostanze contenute nel fumo di un ambiente sollecitano facilmente la congiuntiva degli occhi, le mucose del naso, della faringe e delle vie respiratorie e danno molto fastidio anche ai portatori di lenti a contatto.

Insomma gli studi fatti, attualmente dimostrano che il fumo non fa danni solo ai fumatori, ma anche a tutte quelle persone che non vorrebbero fumare e che si trovano costrette a inalare il fumo degli altri.

E' certamente una buona regola di civiltà evitare di imporre il fumo a chi non lo gradisce, quindi le leggi fatte per regolare il fumo nei locali pubblici o per vietarlo sui treni, sugli autobus e ovunque vi sia un pubblico sono più che corrette e giuste.

Dovrebbero essere rispettate, però da tutti, anche dalle persone che lavorano in un determinato luogo dove il fumo è proibito, ma purtroppo questo non succede sempre. Non è raro vedere sanitari che si accendono una sigaretta in ospedale o impiegati che fumano dietro lo sportello.

<i>Conclusioni </i>

Esaminando un'immaginaria lista dei pro e contro , certamente i motivi che inducono al Fumo sono apparentemente più divertenti e piacevoli, ma quelli che evidenziano i NO per il fumo hanno un effetto positivo maggiore e prolungato nel tempo. E' più difficile decidere di smettere che smettere davvero. E non mancano le battaglie perse o le ricadute, ma il risultato finale di disintossicazione definitiva, quando è ottenuto, ci porta una grande quantità di vantaggi.



<b><p align="center">Quanto costa fumare</p></b>
Lo sai quanto costa “fumare”? Ecco a quanto si rinuncia (valore in n. di sigarette e pacchetti) scegliendo le sigarette quotidiane, e… sono solo alcuni esempi:


<p align="center">clicca qui!</p>


<p align="center">(IMG:http://www.gea2000.org/immagini/smokebust.jpg)</p>

<b><p align="center">Francamente... PREFERISCO L'ARIA !</p></b>

Per la prima volta, la composizione dettagliata dei principali costituenti del tabacco. Vuoi contarli? Puo' essere un ottimo esercizio. Dicci quanti ne hai trovati. La maggiorparte di questi si trovano pure nell'aria contaminata dal Fumo espirato.

1,3 - Butadiene, 1-Aminonaftalene, 1-Metilpirrolidine, 2-, 3- e 4-Metilpiridine, 2,5-Dimetilpirazina, 2-Aminonaftalene, 2-Nitropropano, 3-Aminobifenile, 3-Etenilpiridina, 4-Aminobifenile, 4-N-nitrosometilamino)-1-(3-piridil)-1-Butanone (NNK), Acetaldeide, Acetone, Acroleina, Acrilenitrile, Ammoniaca, Arsenico, Benzantracene, Benzene, Benzopirene, Benzofluorantene, Berillio, Biciclohexil, Butiraldeide, Cadmio, Monossido di Carbonio, Catechol, Clorati Diossine e Furani, Cromo, Crisene, Crotonaldeide, Cicloesano, Ciclopentano, Dibenzacridina, Dibenzantracene, 7H-Dibenzocarbazolo, Dibenzopirene, Dimetilamina, 1,1-Dimetilidrazina, Etilammina, Etilbenzene, Formaldeide, Furfural, Idrazina, Cianuro di Idrogeno, Idrochinone, Indeno(1,2,3-c,d)pirene, Isoprene, Piombo, m+p-Cresolo, Mercurio, Metile acrilato, Metile clorato, 5-Metilcrisene, Metil etil chetone, Metilamina, Metilpirazina, Nickel, Nicotina, Ossido Nitrico, Nitrogeno diossido, 2-Nitropropana, N-nitrosoanabasina (NAB), N-nitrosoanabatina (NAT), N-nitroso-n-butilamina, N-nitrosodietanolamina, N-nitrosodietilamina (NDEA), N-nitrosodimetilamina (NDMA), N-nitrosoetilmetilamine, N-nitrosomorfolina, N-nitrosonornicotina (NNN), N-nitrosopirrolidina, 0-Cresolo, Fenolo, Polonio-210, Propionaldeide, Piridina, Pirrolo, Pirrolidina, Chinolina, Resorcinolo, Selenio, Stirene, Catrame, Toluene, 2-Toluidina, Trimetilamina, Uretano, Vinile acetato, Clorato di Vinile, Xilene, Fenolato di Etile, Etile Furoato, Etile Eptanoato, Etile Esanoato, Etile Isovalerato, Etile Latato, Etile Laurato, Etile Levulinato, Etile Maltolo, Etile Metile Fenilglicidato, Etile Miristato, Etile Nonanoato, Etile Otadecanoato, Etile Otanoato, Etile Oleato, Etile Palmitato, Etile Fenilacetato, Etile Propionato, Etile Salicilato, Etile trans-2-Butenoato, Etile Valerato, Etile Vanillina, 2-Etile (o Metile)-(3,5 e 6)-Metoxipirazine, 2-Etile-1-Esanolo, 3-Etile -2 -Idrossi-2-Ciclopenten-1-One, 2-Etile-3, (5 o 6)-Dimetilepirazine, 5-Etile-3-Idrossi-4-Metile-2(5H)-Furanone, 2-Etile-3-Metilepirazina, 4-Etilebenzaldeide, 4-Etileguaiacolo, para-Etilefenolo, 3-Etilepiridine, Eucaliptolo, Farnesolo, D-Fenchone, Olio Dolce di Fennel, Fieno Greco, Estratto, Resina e Puro, Succo Concentrato di Fichi, Food Starch Modificato, Furfuril Mercaptano, 4-(2-Furil)-3-Buten-2-One, Olio di Galbanum, Genet Puro, Genziana Radice Estratto, Geraniolo, Olio di Geranio e di Rosa, Geranil Acetato, Geranil Butirato, Geranil Formato, Geranil Isovalerato, Geranil Fenilacetato, Olio ed Olioresina di Zenzero, 1-Glutammico Acidoo, 1-Glutammina, Glicerolo, Liquirizia Ammoniato, Succo d’Uva Concentrato, Olio di Legno di Guaiaco, Guaiacolo, Gomma di Guar, 2,4-Epptadienal, Gamma-EpptaLatone, Epptanoic Acido, 2-Epptanone, 3-Eppten-2-One, 2-Eppten-4-One, 4-Epptenal, trans -2-Epptenal, Epptil Acetato, Omega-6-Epsadeca-lattone, gamma-Epsalattone, Epsanal, Acido Esanoico, 2-Epxen-1-Olo, 3-Epxen-1-Olo, cis-3-Epxen-1-Il Acetato, 2-Epxenal, 3-Epxenoic Acido, trans-2-Acido Epsenoico, cis-3-Epsenil Formato, Epsenil 2-Metilebutirato, Epsenil Acetato, Epsenil Alcole, Epsenil Fenilacetato, 1-Histidine, Miele, Olio di Hops, Idrolizzato di Latte Secco, Idrolizzato di Proteine di Piante, 5-Hidroxi-2,4-Decadienoico Acido delta-Lattone, 4-Hidroxi-2,5-Dimetile-3(2H)-Furanone, 2-Hidroxi-3,5,5-Trimetile-2-Ciclo Epsen-1-One, 4-Iidrossi -3-Pentenoico Acido Lattone, 2-Hidroxi-4-Metilebenzaldehide, 4-Idrossibutanoico Acido Lattone, Idrossicitronella, 6-Idrossidiidroteptaspirano, 4-(para-IdrossiFenil)-2-Butanone, Olio di Issopo, Immortelle Puro ed Estratto, Alfa-Ionone, Beta-Ionone, Alfa-Irone, Isoamil Acetato, Isoamil Benzoato, Isoamil Butirato, Isoamil Cinnamato,Isoamil Formato, Isoamil Esanoato, Isoamil Isovalerato, Isoamil Otanoato, Isoamil Fenilacetato, Isobornil Acetato, Isobutil Acetato, Isobutil Alcoholo, Isobutil Cinnamato, Isobutil Fenilacetato, Isobutil Salicilato, 2-Isobutil-3-Metoxipirazine, alfa-Isobutilfenetile Alcoholo, Isobutiraldehide, Acido Isobutirrico (tossico per le cellule nervose), d,l-Isoloeucine, alFa-Isometileionone, 2-IsopropilFenolo, Isovalerico Acido, Gelsomino Puro, Estratto ed Olio, Estratto di Noce di Koloa, Laudano Puro ed Oleoresina, Acido Lattico, Acido Laurico, Aldeide Laurica, Olio di Lavanda, Olio di Limone ed Estratto, Olio di Lemongrass, 1-Leucine, Levulinico Acido, Liquirizia Radice, Fluido, Estratto e Polvere, Olio di Lime, Linaloolo, Linaloolo Ossido, Linalil Acetato, Linden Flowers, Lovage Olio And Estratto, 1-Lisine, Mace Powder, Estratto and Olio , Magnesio Carbonato, Malico Acido, Malto, Malto Estratto, Maltodestrine, Maltolo, Maltil Isobutirato, Mandarino Olio, Sciroppo di Maple e Concentrato, Foglie di Mato, Puro ed Olio, para-Menta-8-Tiolo-3-One, Mentolo, Mentone, Mentil Acetato, dl-Metionina, Metoprene, 2-Metoxi-4-MetileFenolo, 2-Metoxi-4-VinilFenolo, para-Metoxibenzaldehide, 1-(para-MetoxiFenil)-1-Penten-3-One, 4-(para-MetoxiFenil)-2-Butanone, 1-(para-MetoxiFenil)-2-Propanone, Metoxipirazine, Metile 2-Furoato, Metile 2-Otinoato, Metile 2-PirrolOlio CEptone, Metile Anisato, Metile Anthranilato, Metile Benzoato, Metile Cinnamato, Metile Diidrojasmonato, Metile Ester of Rosin, Parzialmente Idrogenato, Metile Isovalerato, Metile LinOleato (48%), Metile Linoloenato
(52%) Mixture, Metile NaFtil Ketone, Metile Nicotinato, Metile Fenilacetato, Metile Salicilato, Metile Sulfide, 3-Metile-1-Ciclopentadecanone, 4-Metile-1-Fenil-2-Pentanone, 5-Metile-2-Fenil-2-Epxenal, 5-Metile-2-TioFenecarboxaldehide, 6-Metile-3,-5-Epptadien-2-One, 2-Metile-3-(para-IsopropilFenil) Propionaldehide, 5-Metile-3-Epxen-2-One, 1-Metile-3Metoxi-4-Isopropilbenzene, 4-Metile-3-Pentene-2-One, 2-Metile-4-Fenilbutiraldehide, 6-Metile-5-Eppten-2-One, 4-Metile-5-Tiazoloeethanolo,4-Metile-5-Viniltiazoloe, Metile-alFa-Ionone, Metile-trans-2-Butenoic Acido, 4-MetileacetoFenone, para-Metileanisoloe, alFa-Metilebenzil Acetato, alFa-Metilebenzil Alcole, 2-Metilebutiraldehide, 3-Metilebutiraldehide, 2-Metilebutiric Acido, alfa-Metilecinnamaldehide, Metileciclopentenolone, 2-MetileEpptanoico Acido, 2-MetileEpsanoic Acido, 3-Metilepentanoic Acido, 4-Metilepentanoico Acido, 2-Metilepirazine, 5-Metilequinoxaline, 2-Metiletetrahidrofuran-3-One, (Metiletio)Metilepirazine (Mixture Of Isomers), 3-Metiletiopropionaldehide, Metile 3-Metiletiopropionato, 2-Metilevalerico Acido, Mimosa Puro and Estratto, Melassa Estratto e Tintura, Mountain Maple Estratto Solido, Mullein Flowers, Miristaldeide, Miristico Acido, Mirra Olio, Beta-Naptil Etile EtEpr, Nerolo, Neroloi Bigarde Olio, Neroloidolo, Nona-2-trans,6-cis-Dienal, 2,6-Nonadien-1-Olo, gamma-NonaLatone, Nonanal, Nonanoico Acido, Nonanone, trans-2-Nonen-1-Olo, 2-Nonenal, Nonil Acetato, Nutmeg Polvere ed Olio, Estratto ed Olio di Foglie di Quercia, Oak Moss Puro, 9,12-Otadecadienoico Acido (48%) e 9,12,15-Otadecatrienoico Acido (52%), delta-OtaLatone, gamma-OtaLatone, Otanal, Ottanoico Acido, 1-Otanolo, 2-Ottanone, 3-Oten-2-One, 1-Oten-3-Olo, 1-Oten-3-Il Acetato, 2-Otenal, Ottil Isobutirato, Acido Oleico, Oloibanum Olio, Opoponax Olio e Gomma, Orange Blossoms Wator, Puro, ed estratto di Foglie Puro, Arancio Olio and Estratto, Olio di Origano, Orris Olio Puro ed Estratto di Radice, Oli di Palmarosa, Acido Palmitico, Olio di Semi di Parslei, Olio di Patchouli, Omega-Pentadecalattone, 2,3-Pentanedione, 2-Pentanone, 4-Pentenoico Acido, 2-Pentilpiridine, Pepper Olio, Nero e Bianco, Olio di Menta, Olio Peruviano (Bois De Rose), Petitgrain Puro, Olio di Mandarino ed Olio Deterpenato, Alfa-Fellandrene, 2-Fenentil Acetato, Fenentil Alcole, Fenetile Butirrato, Fenetile Cinnamato, Fenetile Isobutirato, Fenetile Isovalerato, Fenetile Fenilacetato, Fenetile Salicilato, 1-Fenil-1-Propanolo, 3-Fenil-1-Propanolo, 2-Fenil-2-Butenal, 4-Fenil-3-Buten-2-Olo,4-Fenil-3-Buten-2-One, Fenilacetaldehide, Fenilacetic Acido, 1-Fenilalanine, 3-Fenilpropionaldehide, 3-Fenilpropionic Acido, 3-Fenilpropil Acetato, 3-Fenilpropil Cinnamato, 2-(3-Fenilpropil) Tetraidrofurano, Acido Fosforico, Olio di Foglie di Peperoncino, Olio di Aghi di Pino, Olio di Pino, Scotch, Succo Concentrato di Ananas, Alfa-Pinene, Beta-Pinene, D-Piperitone, Piperonal, Estratto di Foglie di Pipsissewa, Plum Succo, Potassio Sorbato, 1-Proloine, Propenilguaetolo, Acido Propionico, Propil Acetato, Propil para-idrossibenzoato, Propilene Glicole, 3-Propilideneftalide, Succo e Concentrato di Prugne, Piridina, Piroloigneous Acido ed Estratto, Pirroloe, Acido Piruvico, Succo d’Uva Concentrato, Rhodinolo, Rosa Estratto Puro ed Olio, Olio di Rosmarino, Rum, Rum Etere, Rie Estratto, Sage, Olio di Sage, ed Oloeoresina, Salicilaldeide, Olio di Sandalo, Iellow, Sclareoloide, Skatoloe, Aroma di Fumo, Olio di Snakeroot, Sodio Acetato, Sodio Benzoato, Sodio Bicarbonato, Sodio Carbonato, Sodio Cloridrato, Sodium Citrato, Sodium Hidroxide,Soloanone, Spearmint Olio, Stirax Estratto, Gomma ed Olio, Ottacetato di Saccarosio, Zucchero Alcolato, Zuccheri, Olio di Tagetes, Acido Tannico, Acido Tartarico, Thé Foglie e Puro, Alfa-Terpineolo, Terpinoloene, Terpinil Acetato, 5,6,7,8-Tetrahidroquinoxaline, 1,5,5,9-Tetrametile-13-Oxatriciclo(8.3.0.0(4,9))Tridecane, 2,3,4,5, e 3,4,5,6-Tetrametileetile-CicloEpsanone, 2,3,5,6-Tetrametilepirazina, Tiamina Idrocloride, Tiazolo, 1-Treonina, Olio di Timo, Bianco e Rosso, Timolo, Estratto di Tabacco, Tocoferoli (mistura), Balsamo del Tolù Gum ed Estratto, Tolualdeides, para-Toloil 3-Metilebutirato, para-Toloil Acetaldehide, para-Toloil Acetato, para-Toloil Isobutirato, para-Toloil Fenilacetato, Triacetin, 2-Tridecanone, 2-Tridecenal, Trietile Citrato, 3,5,5-Trimetile -1-EPsanolo, para,alFa,alFa-Trimetilebenzil Alcolato, 4-(2,6,6-TrimetilecicloEpx-1-Enil)But-2-En-4-One, 2,6,6-TrimetilecicloEpx-2-Ene-1,4-Dione, 2,6,6-TrimetilecicloEpsa-1,3-Dienil Methan, 4-(2,6,6-TrimetilecicloEpsa-1,3-Dienil)But-2-En-4-One,2,2,6-Trimetilecicloh e xanone, 2,3,5-Trimetilepirazine, 1-Tirosine, delta-UndercaLatone, Gamma-UndecaLatone, Undecanal, 2-Undecanone, 10-Undecenal, Urea, Valencene, Valeraldeide, Estratto di Radice di Valeriana, Olio e Polvere, Acido Valerico, Gamma-Valeroloactone, Valina, Estratto ed Oloeoresina di Vaniglina, Vanillina, Veratraldeide, Vetiver Olio, Aceto di Vino, Estratto Puro di Foglie di Violetta, Walnut Hull Estratto, Wator, Estratto di Grano e di Farina, Wild Cherry Bark Estratto, Vino e Vino Cherry, Gomma di Xanthan, 3,4-Xilenolo.
Ho appena smesso... :omg:
porca puttana...d' ora in poi ogni volta che mi accendero una sigaretta pensero a quello ke sto facendo... :omg: :omg: :omg: :omg: :omg: :omg: :omg: :omg: :omg: :omg:
Se davvero smetti di fumare, sei lodevole !!
Dai manu puoi farcela...
Hooah!!! wrote:Dai manu puoi farcela...
quarto giorno :sisi:
Nuvoletta! wrote:
Hooah!!! wrote:Dai manu puoi farcela...
quarto giorno :sisi:
insistisci....
Nuvoletta! wrote:
Hooah!!! wrote:Dai manu puoi farcela...
quarto giorno :sisi:

!! SEI UN GRANDE !!
Gente che ha smesso NON ne conosco, neanche 1, hanno tutti interrotto a tempo indeterminato per poi ricominciare alla prima St....z..ta.

Mi fa piacere se smetti, cosi posso dire di conoscerne almeno uno,Pero è duro smettere, comunque di tanti che hanno smesso 1 ha interrotto per 13/14 anni e un altro per 7/8.

Auguri e cerca di fare meglio.
Overnight wrote:Gente che ha smesso NON ne conosco, neanche 1, hanno tutti interrotto a tempo indeterminato per poi ricominciare alla prima St....z..ta.

Mi fa piacere se smetti, cosi posso dire di conoscerne almeno uno,Pero è duro smettere, comunque di tanti che hanno smesso 1 ha interrotto per 13/14 anni e un altro per 7/8.

Auguri e cerca di fare meglio.
Mio padre ha smesso da.... 20 anni !
Mio padre 11 Mia madre 7
Mia madre 21 :sisi:
anche mia e mio padre da 21 anni...
Bè buon per loro sono contento, ma sono sempre pochi, in piu le donne che smettono sono sempre una minima percentuale, faticano di piu a smettere.

Le major del tabacco fanno di tutto per aumentare la dipendenza da tabacco inserendo un sacco di prodotti come cacao e ammoniaca ecc. ecc.
bhe...posso assicurarti ke mia madre non ha trovato difficolta nello sfuggire alla dipendenza...ha troncato di botto...

...vedere qualcuno un attimo prima vivo e poi qualche istante dopo morto con una sigaretta accesa ancora in mano...farebe impressione, soprattuto se questo qualcuno e una persona molto cara...

Who is online

In total there is 1 user online :: 0 registered, 0 hidden and 1 guest (based on users active over the past 5 minutes)
Most users ever online was 164 on Wed Aug 18, 2021 7:03 pm

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest