dal 2003, semper fidelis!

SPAMMIFICIO

Dove parlare di tutto ciò che non rientra in quanto elencato nelle altre sezioni.

Moderator: Moderatori

9021 posts

Non ? fatto di politica... ? storia. Mi piacerebbe discutere con molti di voi sulla storia, sugli uomini politici che ne han fatto parte. Soprattutto nel periodo che va dal 1919 al 1945.

Potremmo pure allontanare quei pregiudizi che abbiamo nei confronti di personaggi come Mussolini, pregiudizi che etichettano tutto con DX o SX, visto che fu lui a dire a tutto il mondo di fermare Hitler in tempo, fu lui a dire nel 1931 che entro 10 anni vi sarebbe stata una conflagrazione europea, fu solo lui a mandare al Brennero armate dell'esercito italiano per impedire che vi fosse il tanto temuto Anschluss nell'estate 1934.... ecc ecc...

Per quanto concerne le leggi razziali e l'entrata in guerra sono dell'idea che fu una pressione politica tedesca (per l'entrata in guerra ne sono convinto) anzich? una libera scelta di Mussolini.

Stealth_Fox wrote: Potremmo pure allontanare quei pregiudizi che abbiamo nei confronti di personaggi come Mussolini, pregiudizi che etichettano tutto con DX o SX, visto che fu lui a dire a tutto il mondo di fermare Hitler in tempo, fu lui a dire nel 1931 che entro 10 anni vi sarebbe stata una conflagrazione europea, fu solo lui a mandare al Brennero armate dell'esercito italiano per impedire che vi fosse il tanto temuto Anschluss nell'estate 1934.... ecc ecc...
E vab? rimpiangiamolo pure....
Stealth_Fox wrote: Per quanto concerne le leggi razziali e l'entrata in guerra sono dell'idea che fu una pressione politica tedesca (per l'entrata in guerra ne sono convinto) anzich? una libera scelta di Mussolini.
Questo non lo assolve per niente dalle sue responsabilit

Nuvoletta! wrote:Sapete cos'? un forum "a-politico"?
Nulla ? a-politico.
Fare politica significa avere un'idea e un'idea la si ha per ogni cosa.

Tuttalpi? ti concedo di essere a-partitico.

Non sto rimpiangendo nessuno, sto solo dicendo che la storia la scrivono i vincitori quindi ? tanto semplice far ricadere tutte le colpe di tutto ci? che ? successo su un'unica testa.

Sai quanto ci sarebbe da dire pure sulla Francia e sulla Gran Bretagna riguardo a tutto ci? che ? successo in Europa. Anche sugli USA e soprattutto sull'URSS, eeeeeeeeeeeeeee se ce ne sarebbe... leggi razziali, espansionismo tedesco, voglia di portare tutto sul piano bellico, tutto tacitamente acconsentito pure dai "buoni".

ti dico solo una cosa... nel 1936 la GB firma un patto di riarmo navale con la Germania mandando a puttane il fronte di Stresa, fronte che si era posto come obbiettivo di tener freno al revisionismo hitleriano. Per di pi? non ci fu mai un riferimento esplicito sulla Germania (per volere della GB che aveva una politica estera attiva ed ambigua).

Quindi dico solo che la storia ? una scienza soggettiva, troppo semplice affidarsi a ci? che dicono i vincitori, troppo semplice giudicare un uomo politico su due piedi. Preferisco mettere in risalto entrambi i lati, sia gli aspetti negativi, sia quelli positivi che un uomo ha procurato alle sorti della propria nazione.

Stealth_Fox wrote:Quindi dico solo che la storia ? una scienza soggettiva, troppo semplice affidarsi a ci? che dicono i vincitori, troppo semplice giudicare un uomo politico su due piedi. Preferisco mettere in risalto entrambi i lati, sia gli aspetti negativi, sia quelli positivi che un uomo ha procurato alle sorti della propria nazione.
Sono pienamente d'accordo...
Ma bisogna fare attenzione a non far pendere l'ago di questa bilancia!

Markens ma io non ho il tuo msn?? :o :?

non ce l'ha msn markens... ? un niubbaccio malefico!

Gliel'ho scritto proprio un minuto fa in un PM :asd:

Senn? mi romp*te le scatole tutti i santi giorni :asd:

noooooooooo markensssssssssssssss

non dire cos????????, dopo che mi avresti passato i 40 rullini sulla somalia ti bloccherei :asd:

Thundercat wrote:Image
se c'? lo spogliarello non vengo...

snipershady wrote:Riaperto!

Pacatezza, sensatezza ed intelligenza.

Non mi sembra di chiedere troppo ;)
azzzzzzz
queste doti non sono presenti in molti individui :Evoc2: :evoc:

VOGLIO UN BIGLIETTO!!

fenice_nera wrote:
snipershady wrote:Riaperto!

Pacatezza, sensatezza ed intelligenza.

Non mi sembra di chiedere troppo ;)
azzzzzzz
queste doti non sono presenti in molti individui :Evoc2: :evoc:
qui vedo solo un individuo :look:

ma il biglietto lo dobbiamo pagare o ci paga lui per farci assistere!??!?!
9021 posts