by
alb3rt0 » Thu Mar 31, 2011 10:56 am
Lopos wrote:credo che nessuno ne sappia abbastanza per dire si al nucleare no al nucleare.. sono solo pareri basati su sentito dire.. io non lo so se favorevole o no.. ma credo che la soluzione sia il no visto che mal che vada paghi l'energia un po di +.. diciamo che scelgo il male minore.. ma comunque le rinnovabili per ora non sono la soluzione.. siamo ancora troppo indietro per sfruttarle in modo adeguato..
sono d'accordo.
purtroppo al momento solare, eolico, gas ecc non sono sufficienti a soddisfare il nostro fabbisogno energetico nazionale.
le rinnovabili piacciono anche a me, ti danno una sensazione di pulito, ma servono i numeri che ora o a breve non ci sono.
secondo me il nucleare sarebbe la soluzione ora, cioè se avessimo già le centrali in funzione.
fra 20 o 30 anni quando noi avremo le centrali magari la ricerca avrà fatto qualche passo e noi resteremo sempre indietro.
il problema del nucleare tutti sappiamo qual è: se succede un incidente il rischio è enorme i danni incalcolabili.
in questi giorni ho sentito tutti dire si o no al nucleare, ma solo un docente di torino ha detto una cosa per me fondamentale che non ho più sentito in altri discorsi:
per il nostro fabbisogno energetico di quanti reattori abbiamo bisogno?
lui parlava di 35.
ora anche di questo fatto non ne ho sentito parlare, ma tanti discorsi confusi un po' da parte di tutti.
inoltre non ho ben capito quali siano i possibili siti dato che avendo un po' studiato geografia a scuola e scienze della terra so com'è fatto il territorio italiano e di certo lo spazio per poter costruire una centrale in piena sicurezza (che poi fra 10 anni voglio vedere se questi standard vanno ancora bene) non è molto.
i siti di stoccaggio delle scorie, altro problema.
dobbiamo ancora sistemare quelle del secolo scorso, già ci sono problemi per trovare siti adeguati per una centrale, figuriamoci per le scorie.
potremo sempre fare come i francesi che le "smaltiscono" in siberia....
ma in ogni caso se succede un incidente nucleare qui in europa non è che noi ne usciamo indenni perchè non abbiamo le centrali e continuiamo a dipendere dagli altri paesi che ci rivendono le risorse energetiche a cifre sempre più alte.
quindi anch'io come lopos non so dare un'opinione decisa.
non sono contrario al nucleare che poi come termine è abbastanza generico, ma più sfavorevole che favorevole alla costruzione di nuove centrali perchè per quanto possano essere tecnologicamente avanzate le vedo sempre più come un grande rischio che come una grande fonte di energia.
a mio avviso il referendum è prematuro che e poi anche qua vorrei capire bene cosa si va a votare.
la gente non è informata e la classe politica (tutta) non è adeguata a trattare il problema.