Sì certo, ho pisciato fuori dal vaso. Se a Prato anziché maglieria si producessero macchinari industriali per processi complessi voglio proprio vedere come i cinesi potrebbero competere con Prato. L'area tessile è stata la prima a svilupparsi durante la rivoluzione industriale, ergo è anche la più semplice dove poter fare concorrenza da parte di un paese in via di sviluppo. In Cina i macchinari si importano ancora, non si riescono a costruire con qualità simili a quelle delle ditte tedesche (più quest'ultime) o italiane o americane... Per un macchinario la qualità è importante, è un investimento e non si deve rompere. Per una cazzo di maglia NO. Perché pagare 200€ una maglia di altissima qualità fatta da una ditta di Prato se dopo un anno non è più di moda quando posso andare da H&M e comprare per 200€ metà negozio? Se Conbipel per me può essere cinese, italiana, magrebina, americana. Se fa cose che mi piacciono le compro.riguardo alla tecnologia e alla concorrenza cinese hai completamente pisciato fuori dal vaso, nessuno si incazza con i cinesi ma ancora una volta dimostri di non sapere che le attivita cinesi in particolare si strutturano intorno alla maglieria ( di recente) , al taglio e cuci ( attività una volta prettamente artigiana e di artigiani coi contro coglioni aggiungo!) , al ricondizionamento abiti.
questi sono stati la partenza... oggi se compri un bottone o una cerniera la compri da un ingrosso cinese che importa dalla cina...tutto cio che indossi e mande in cina anche se e scritto made in italia e il capo e di uno stilista a caso ITALIANO !!! non continuo senno rischio davvero... ma ti faccio un esempio senza rischi Combiper proprio vicino casa tua prima si serviva di cinesi oggi è cinese !
sulla tecnologia che ti devo dire ...vuoi sapere i componenti del tuo amato mac dove vengono fatti ???? (come del mio pc del resto... a Taiwan)
Taiwan non è la Cina, è stata per molti anni legata agli USA e il suo sviluppo industriale ha legami con la storia di questa "nazione". Inoltre, essere paese in via di sviluppo non significa che non si possano costruire componenti ad alta tecnologia, se ne costruiscono alcuni con alcune pecche, è qui che si può fare la differenza dal punto di vista industriale...
Rinfocoli sempre di più la mia teoria dell'Europa ormai invecchiata e stanca...A Prato ci sono molte industrie leader nel settore e tecnologicamente avanzate... subiscono meno degli altri crisi e concorrenza ma fanno parte comunque di un meccanismo inceppato... e le grandi tecnologie amico mio comportano grandi investimenti e di questi tempi nessuno se li può permette qui da noi ... in cina magari costano 1/5 e ci sono le disponibilità per poterlo fare.
Ti ringrazio per l'apertura ma una cultura si basa su secoli di storia, come ampiamente dimostrato, e non solo sugli ultimi 50/60 anni.se un giorno vorrai parleremo anche del sud senza arrivare ai borboni o a federico II, ma solo considerando dal dopo guerra a oggi
Incazzati poco ciccio, la verità in mano non ce l'avrò ma parlo non per sentito dire. Leggo, mi documento e penso. Sicuramente non sarà un cazzo di lavoro sul campo, scusa se non mi sono sporcato le mani, ma pur sempre meglio di gran parte degli studenti universitari medi italiani sono.quindi quando sento persone poco piu che adolescenti parlare come se avessero la verita' in mano , e dire solo cazzate e frasi fatte mi incazzo.
Mi incazzo
Quali frasi fatte?
- Che l'Europa è vecchia è una frase fatta? Prenditi i dati dell'età media, del tasso di sostituzione della popolazione e delle prospettive di vita e ti renderai conto che non è una frase fatta.
- Che l'Europa abbia bisogno di immigrati è una diretta conseguenza del primo punto. Sono gli unici che fanno figli in quantità tale da raggiungere il tasso di sostituzione.
- Che le industrie italiane siano piccole e tecnologicamente poco avanzate non mi pare una novità. Ovvio, abbiamo le nostre eccellenze, del resto siamo pur sempre uno dei paesi più industrializzati del mondo ma, la tanto fantomatica robustezza del sistema industriale italico basato sulle PMI ha, come tutte le cose, pro e contro. A mio avviso nel mondo globalizzato ha più contro che pro.
- Vi state arrampicando sugli specchi per 'sti cinesi. Se i consumatori preferiscono spendere meno per avere qualità inferiore non significa che in realtà sono scemi e non hanno ragione. Se i cinesi riescono a gabbarci producendo in Italia a prezzi inferiori ma non seguendo le normative significa che qualcosa a livello normativo deve essere fatto, o a livello politico o a livello di polizia giudiziale. Ma poi 'sti cazzo di cinesi in Italia perché li hai tirati in mezzo? Per la concorrenza sleale? C'è OVUNQUE nel mondo la concorrenza sleale!!! Sta alle autorità di polizia, alla politica e a tutte le istituzioni far sì che il mercato non sia turbato. Credi che negli USA, in Francia, in Germania non ci sia?