dal 2003, semper fidelis!

lettore mp3 nuovo

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Stealth_Fox wrote:Quali sono i vantaggi del formato flac?
flac è un codec free simile a mp3 che comprime l'audio, ma senza perdita di qualità (lossless).
Stealth_Fox wrote:Inoltre, non per fare la stessa tiritera, ma snippo sei un pirla, se uno vuole installare iTunes può installare solo quello senza essere obbligato a installare bonjour e quicktime. In pratica è come quando scarichi qualche programma che vuole inserirti una barra di ricerca personalizzata nel browser, mica sei obbligato a farlo! ;)
no, bonjour si installa automaticamente perché è necessario per il corretto funzionamento di itunes.
non puoi evitare l'installazione su windows.
snipershady wrote:no fede
disinstalla itunes e vedrai

senza quiktime non puoi gestire la musica con itunes
e bonjour si installa camorristicamente
e questo non perché è evil, ma perché nasce per un altro sistema operativo dove si fa uso di determinati servizi.
io lo tengo installato, ma è possibile disinstallarlo e a me non ha dato nessun problema quando ho provato.
immagino sia proprio bonjour che ti da fastidio tra tutti i servizi windows attivi!
se vuoi ti faccio un elenco di software windows che fanno la stessa cosa camorristica che dici tu.
trovami un player con le funzionalità di itunes (tipo genius) e migliore e cambio subito, perché io non ho preferenze verso nessuna marca, ma uso solo le applicazioni che reputo migliori di altre.
e non dirmi windows media player!!

come player audio normale uso foobar2000, che molti immagino neanche conoscono.

Io uso VLC o Banshee... cosa sbaglio ? :asd:

ognuno usa ciò che preferisce,
il perché uso itunes te l'ho scritto.

se tu odi tutto quello che esce da apple non ci posso far nulla.
anche in apple sanno programmare e fanno progetti validi, se poi tu guardi solo windows/linux non ci posso far nulla.
quello che non capisco è come si possa odiare/amare un brand, boh.

io uso i prodotti che reputo migliori per quello che devo fare. cosa sbaglio?

nono, il discorso che faccio io è diverso.
Io la musica me la organizzo da solo sul mio fileserver
poi per ascoltarla faccio 2 click e apro il tool che me la lascia ascoltare nel modo meno invasivo possibile.
VLC si apre in 1 secondo su Linux come su Win e non chiede altro.

E' evidente che voi avete una gestione diversa dalla mia del vostro database musicale

esattamente,
è per questo che esistono prodotti diversi!

cmq itunes fa anche da fileserver e puoi condividere la libreria musicale.

resta il fatto che tu odi un brand.
alb3rt0 wrote:quello che non capisco è come si possa odiare/amare un brand, boh.

Non volevo innescare un flame :D
ultimissimo OT: perché il formato FLAC non è ancora così comune e molto utilizzato? Quali sono i vantaggi di avere la possibilità di avere un lettore anche di file FLAC quando poi su internet si trovano quasi sempre mp3 (o per lo meno sono i più facili e veloci da scaricare)? Io che ho iPhone potrei usare i formati AAC, HE-AAC, MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF e WAV però mi fa fatica. Sbaglio? Quale formato dovrei preferire?

ma quale flame!

beh la codifica audio di tipo lossy è arrivata molto prima e così il formato mp3 che è diventato subito molto popolare.
inoltre fino a qualche anno fa quando non c'erano ancora le connessioni veloci e tutta questa capacità di storage, la perdita di qualità non era così importante rispetto la portabilità e la dimensione del file.
è proprio per questo che su internet in forma legale e non ( :asd: ) si trovano praticamente solo mp3.
il vantaggio del flac (o meglio della compressione lossness) sta nel fatto che oltre a comprimere l'audio e quindi a limitare la dimensione dei files non perdi in qualità e con un buon paio di cuffie o un buon impianto la differenza si sente.
chiaramente uno che vuole farsi la corsetta, è in treno, o dove gli pare, con il lettore portatile che preferisce probabilmente la differenza di qualità con un paio di auricolari normali neanche la nota o cmq non gli interessa.
di formati audio ce ne sono un'infinità.
se ti interessa un formato portatile che viene riconosciuto dalla maggioranza dei dispositivi in commercio, l'mp3 è ancora insostituibile.
aac è sempre lossy ed è superiore al formato mp3, però non ha la stessa portabilità e diffusione.
se vuoi avere file audio in qualità senza dover occupare una quantità enorme di spazio devi adottare una compressione lossless.
qui entrano in ballo ape, flac, Apple lossless, wma, ...
wav non fa compressione quindi i files possono avere dimensioni enormi.
non so dire quale sia il formato preferibile, uno può preferire i formati apple dal momento che usa solo prodotti apple.
un altro che usa solo linux potrebbe preferire solo mp3.
io personalmente sceglierei un formato non proprietario e che viene supportato dalla maggior parte dei player e dispositivi, come spero sarà per flac in futuro.
anche Monkey's Audio offre una buona compressione lossless, e i files hanno estensione .ape

se cerchi un file audio sui programmi di file sharing trovi quasi solamente mp3.
questo anche perchè con i flac e ape è più facile trovare gli archivi degli album, cioè un singolo file audio a cui è associato un file .cue che consente al player di suddividere le tracce.

alb3rt0 wrote:come player audio normale uso foobar2000, che molti immagino neanche conoscono.
Io lo uso da anni, e per paraculaggine tengo pure la skin che lo fa uguale uguale a itunes.

E' modulare, esistono plugin che ti consentono di fare un sacco di roba, come gestire la musica in un iPod (iPhone non so, ma sarà uguale), visualizzare automaticamente testi + copertine + biografia e tanto altro.
Stealth_Fox wrote:Non volevo innescare un flame :D
ultimissimo OT: perché il formato FLAC non è ancora così comune e molto utilizzato? Quali sono i vantaggi di avere la possibilità di avere un lettore anche di file FLAC quando poi su internet si trovano quasi sempre mp3 (o per lo meno sono i più facili e veloci da scaricare)? Io che ho iPhone potrei usare i formati AAC, HE-AAC, MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF e WAV però mi fa fatica. Sbaglio? Quale formato dovrei preferire?
Flac è utilizzatissimo, sui torrent ho scaricato molti file in quel formato, ovviamente non brani singoli, certo saranno un centesimo del totale, ma resta il formato loseless più diffuso, reperibile in rete, nonchè gratuito.

A livello di concetto e qualità è identico all' apple loseless che però è proprietario e non altrettanto diffuso, ne sui lettori, ne in rete: un algoritmo puramente matematico comprime il file audio senza fare tagli su frequenze e armoniche, nella stessa maniera in cui un file zip comprime un doc. di word ad esempio, quando lo vai a rileggere non è che mancano le parole :asd:

grazie a tutti!! Non sapevo niente a riguardo... sarò curioso di capire la differenza tra un formato loseless e mp3 sentendo ad orecchio tramite delle buone cuffie, peccato che iPhone non credo supporti il FLAC...

Stealth_Fox wrote:peccato che iPhone non credo supporti il FLAC...
No.

La differenza si sente eccome, ma considera che un file in flac (o apple loseless) è ad alto bitrate, non è adatto ai dispositivi portatili in quanto richiede circa il doppio di energia per essere riprodotto, influendo sulla durata della batteria, inoltre avrebbe dimesioni circa 3 volte quelle del relativo file in mp3, quindi potresti metterne molti di meno nell' iphone.

Insomma il gioco non vale la candela

Il mio droid li legge :)

Re:

snipershady wrote:Il mio droid li legge :)
noi siamo over (non overnight) :asd:

per indicare che siamo di un livello superiore :asd:

P.S. galaxy s già uscito con android 2.3.3 preinstallato, non ho ancora messo kies :asd:

alb3rt0 wrote:cmq itunes fa anche da fileserver e puoi condividere la libreria musicale.

eddai su albe...
io per fileserver intendo ben altro...
mica una impostazione fatta tramite un programmino osceno!!

certo che odio "il brand". Odio come viene spacciato, odio i fanboy che gli ronzano intorno a prescindere....

Non ho mai detto che iPhone3 e 4 fossero cattivi prodotti (avendoli posseduti)
però mi sento di dire che iTunes è un mattonazzo astronomico e una camorra.
Il fatto poi che per mettere un fottuto mp3 su un cellulare si debba passare per "imerdTunes" mi è sempre andato storto, sin dal primo istante!

Ovvio che i gusti sono soggettivi e se a te invece piace far 2 passaggi invece di 1.... chi ti dice nulla!! your own business :asd:

P.s. mouse il galaxy 1 non credo supporti flac :D
Non dire cazzate a sproposito!! Prima almeno prova (io ho provato qualche ora fa :asd: non sapevo neanche cosa fossero fino a ieri )

@stealth
Il flac è l'unico formato lossless con una buona diffusione, io poi sono un po maniaco e la musica mi piace ascoltarla nel migliore dei modi
Adesso ho deciso che cestinerò buona parte degli mp3 e mi converto tutti i cd audio in flac, ormai sono decisamente troppo scomodi da portare in giro e l'unica alternativa valida per me è usare un formato lossless

Re:

snipershady wrote:
alb3rt0 wrote:cmq itunes fa anche da fileserver e puoi condividere la libreria musicale.

eddai su albe...
io per fileserver intendo ben altro...
mica una impostazione fatta tramite un programmino osceno!!
programmino osceno è un tuo giudizio soggettivo.
io con itunes ho tutto ciò che mi serve.
il programma fa il suo lavoro, lo fa bene e molti utenti sono soddisfatti (io compreso), questo è ciò che conta.

odi il brand quindi quando scrivi, farai una recensione, o tratterai l'argomento non riuscirai mai a vedere che effettivamente ci sono prodotti fatti bene o non così male come li descrivi e solo perché non soddisfano le tue esigenze.

se tu hai sempre avuto solo problemi con i prodotti apple non so che dirti,
prova a odiarli meno :asd: