by
hawake » Thu Nov 17, 2011 9:48 pm
snipershady wrote:Non capisco però la scelta del termine "cestinare" di alessio, considerando che le versioni di ubuntu con Gnome2 son molto valide e non è necessario aggiornare OS ogni 6mesi
per avere un sistema valido e performante.
Sembra un po' "sputare nel piatto dove mangi", considerando che fino ad oggi ti è andata più che bene e soprattutto gratuitamente.
Effettivamente è un'esagerazione. Probabilmente ha avuto qualche problema con qualcosa di Ubuntu in particolare (non comune quindi con altre distro).
Questione drivers:
I drivers linux sono insiti nel Kernel.
Se vogliamo essere precisi il fatto che sia necessaria la parte eseguita in kernel mode non implica che TUTTO il driver sia caricato nel kernel.
Difficilmente chi sviluppa una distro modifica il kernel tanto da compilarci all'interno drivers di 3ze parti.
Certo questo è ovvio, c'e' un'incompatibilità legale di fondo... nVidia e ATi non permettono così facilmente di ridistribuire i binari (è la stessa situazione che si verifica da tempo con software come Flash, e che si verifica ora anche con la JVM di Oracle)... e questo non vuol dire che gli Ingegneri dei vari Oracle/Canonical/Novell/RedHat/Google/ecc. non moddino per bene il kernel in maniera tale da far funzionare quelle specifiche periferiche di uso comune per un certo tipo di utenti (su Ubuntu Fedora e openSUSE c'e' un occhio di riguardo a Nouveau e Gallium3D). Fatto stà che spesso le patch sviluppate dai Kernel Team di openSUSE, Ubuntu, Fedora ecc. , vengono spessissimo incluse nel kernel vanilla. Quello che in realtà voglio (e volevo col post di prima) dire è che ci sono ben altri problemi sui quali discutere e soprattutto lavorare rispetto a questioni quali "il wallpaper della versione X.Y", "i pulsanti delle finestre a sinistra" (mi sembra introdotti di default qualche versione fa di Ubuntu e per i quali c'e' stata una copertura giornalistica seconda solo a quella dello scoppio della WWII

), per esempio le perfomance, maggiore supporto all'hardware dei portatili, lo stack di rete, la pulizia del codice del kernel che ormai è più un grosso e lento dinousaro che un pinguino snello e scattante e via dicendo...
Sono i produtto che dovrebbero sviluppare drivers per linux. E non dico i produttori di webcam cinesi, ma i grandi brand.
nVidia e Ati fanno già dei buoni drivers, rispetto al passato. Di fatto le ultime versioni di linux che ho installato han quasi sempre riconosciuto tutte le periferiche installate sul sistema.
Si sicuramente la situazione è migliorata negli ultimi tempi, un tempo i driver ATi rendevano X di un'istabilità assurda...
OpenSuse in download, ma già il fatto che sto scaricando a 300kb/s mi fa girar le balle! (da server dedicato 1.1Mb/s)
Da canonical scarico a piena banda!!!!

asd a me la scarica a banda piena! xD probabilmente ci sono un sacco di richieste visto che è uscito ieri.
Tra l'altro aggiungerei che uno dei mali delle attuali release di ubuntu è gnome3.
valido la metà di Gnome2, più pesante ed inutile.
Non trovo alcuna giustificazione al drastico cambiamento di stile di Gnome apportando poi pochissime migliorie al nautilus.
Unity fa schifo, ma l'alternativa sarebbe ???
In effetti GNOME 3 non l'ho ancora provato. Avevo compilato una delle prime alfa (due giorni di compilazione per un desktop "quasi inesistente" come stabilità

), ma ormai è una cosa completamente differente. Stavo proprio pensando di provarlo con oS 12.1. IMHO, l'alternativa per Ubuntu potrebbe essere continuare a mantenere GNOME 2 fintanto che GNOME 3 (o proprio Unity) non viene rifinito e completato per davvero.
alb3rt0 wrote:neanche la 8.04!!

mi spiace per te,
io invece mi trovo benissimo anche con l'ultima e dalle 7.04 di passi in avanti ne sono stati fatti molti.
sul'ambiente desktop non mi pronuncio, visto che è soggettivo. neanche la 8.04!!

mi spiace per te,
Attenzione a quello che ho scritto:
... l'ultima Ubuntu che mi ha davvero impressionato in positivo (sotto tutti gli aspetti) è stata la 7.04.
non è l'ultima che ho usato! Altrimenti come farei a dire che mi ha impressionato in positivo più di quelle recenti!?
Io parlo di novità nel sistema, stabilità e reattività in generale. Poi mi citi proprio la 8.04 che al lancio aveva una marea di bug e problemi risolti solo dopo quasi due mesi di patch... e meno male che era LTS! :S
E' proprio Unity che mi sta sulle balle! (e fa cagare al 90% degli utenti) idem vale per Gnome3-shell che va meglio di unity, ma è inutile.
Se invece installi Kubuntu 11.10 anche l'ultima versione è molto valida, anche se Kubuntu ha un file manager che proprio non mi piace visto che non può montare percorsi di rete.
Ogni volta che provo Kubuntu mi fa odiare KDE, la trovo una delle peggiori distro in quanto ad integrazione DE-sistema. Questo è uno dei motivi per i quali uso openSUSE, in ogni DE hai tutti gli strumenti che hai negli altri però fatti a posta per quello. Tanto in KDE e GNOME quanto in XFCE e LXDE ( per es. ognuno ha un'apposita GUI per YaST).
Hooah!!! wrote:"Quando conosci Slackware, conosci Linux... quando conosci Red Hat, conosci solo Red Hat"
Quella c'e' l'ho su un altro PC!

Anche se il motto vero dovrebbe parlare di Gentoo o LFS e non Slackware, che alla fine non è così complicata da installare.