dal 2003, semper fidelis!

Potere navale USA -vs- ITA

Armi, mezzi, storia, softair... tutto quel che riguarda le armi, gli eserciti e la guerra.

Moderator: Moderatori

che intendi per "mantenute"?
Dipende... secondo me una guerra si fa per diversi motivi tutti riconducibili ai tre punti di Tucidide secondo i quali l'uomo agisce per:

-paura
-interesse
-gloria

ecco perché si fanno le guerre.

Sia chiaro... interesse non è da leggere solo ed esclusivamente "economia".
l' uomo da quando a preso coscienza delle proprie facolta, ha creato mille modi per farsi male...e tra questi la guerra.
Stealth_Fox wrote:Image

Nave Giuseppe Garibaldi (C 551) e la portaerei della US Navy USS America (CV-66) :roll:

Francamente pensavo peggio...
Beh... l'invasione dell'Iraq può pur sempre essere letta anche sotto l'aspetto della paura.

Gli USA, avendo paura di (come ha detto Folgore) Siria e Iran, attacca l'Iraq per mettersi al sicuro. (Sia chiaro, è una con-causa, ovviamente ci sono pure interessi economici, ma non si può tagliare il discorso in maniera semplicistica dicendo la guerra la si fa per l'economia. E' una grandissima cazzata che i giornalisti vi vogliono far credere dato che è più semplice da capire e da scrivere una cosa del genere anziché star lì ad analizzare tutte le cause di una guerra)

Perché togliere la paura? In Afghanistan per cosa ci sono andati se no? Per quei pochi giacimenti di gas? Peccato non ci sia neanche un modo per portarlo negli USA, non sia vantaggioso dal punto di vista economico ed altri motivi che non sto ad elencare. Ci sono andati per i metalli preziosi? Ci son pochissime miniere in Afghanistan che certo non giustificano una guerra. C'è un bel clima per andarci a fare le vacanze? Non credo. Ci sono andati, secondo la mia opinione, sia per paura di Al Qaeda, sia per dimostrare al mondo intero che sono tuttora una superpotenza e che rispondono tit for tat, pan per focaccia (leggasi per gloria).

Gloria voi lo togliete a prescindere, io no. Non sto solo parlando di guerre dove è implicata soltanto la superpotenza statunitense, è questo il punto che dovete capire. Sto parlando di tutte le guerre. Sia di quelle passate che di quelle future che di quelle di oggi. C'è pur sempre una possibilità che una guerra futura venga innescata per un motivo di orgoglio, o per la ricerca di gloria (da leggersi come "voglia di diventare una grande potenza, o di ascendere al rango di superpotenza).

Perché una potenza regionale vorrebbe ascendere al ruolo di grande potenza? Secondo me per tutti e tre i punti che ho elencato sopra. Interessi, che possono essere dei più vari, economici, geopolitici, geostrategici. Paura, che i propri vicini possano diventare un giorno più potenti di loro e che vi sia il rischio che li soggioghino. Gloria, perché vogliono entrare nella storia, nel club delle grandi potenze.

Pensate a come agite voi, agite sempre nell'ottica dell'interesse economico? Non credo. Ed ecco che non credo che gli uomini politici agiscano solo ed esclusivamente per l'interesse economico.

Vi riporto alcune guerre in cui gli interessi ECONOMICI, secondo la mia opinione, sono irrilevanti:
-Jugoslavia
-Kosovo
-Bombardamento Libia da parte statunitense
-Somalia
-parte delle guerre etniche (per cosa le fanno? forse per gloria? Per avere un PROPRIO stato? Perché avere un PROPRIO stato quando potresti startene in un altro che ha più potenza economica ed è più potente sulla scena internazionale? Chi te lo fa fare?)
-ecc ecc
Se si toglie la paura e la gloria, come riusciamo a spiegare queste guerre solo con la variabile interesse?

p.s: per il Canada... ero insicuro, sia perché non ha armi atomiche sia perché non ha un grande esercito. Tuttavia mi sembra molto più combattivo di altri alleati Nato, basti vedere in Afghanistan quanto il Canada combatta ed ha più influenza nelle scelte di Francia ed Italia.
non esiste piu gloria in guerra...anche a volerne parlare di questo concetto e inutile...ormai in campo si portano solo rabbia e interessi...poi a rimettercela sono i soldati, con la propria vita...
Forse Nosfe abbiamo la stessa visione della situazione solo che la chiamiamo con nomi differenti.

Per gloria intendo anche ambizione. Prendiamo un esempio per semplificare un po' le cose.

Il Giappone negli anni '80 sembrava una grande potenza in ascesa che ben presto poteva diventare una Superpotenza, ma questo non è accaduto. Perché? Poteva farcela, se voleva, o per lo meno poteva provarci ma non ci ha neanche pensato su. Non è diventata una superpotenza ed ha preferito rimanere "solo" una grande potenza sullo scenario internazionale. Non sto a riportare i vari motivi del perché non è diventata superpotenza ma riporto solo quello principale. Data la sua storia e tutto ciò che è successo nella seconda guerra mondiale, dato il pacifismo nipponico e la cultura sviluppatasi negli ultimi 50 anni, il Giappone non aveva l'ambizione (che io metterei sotto la voce gloria) di divenire una superpotenza.

Gloria, nella mia visione, va oltre il suo senso linguistico, comprende quella sfera emozionale per cui l'uomo vuole ottenere il massimo dalle sue capacità, tuttavia utilizzo il termine "gloria" poiché usato da Tucidide e da gran parte dei "realisti".

Chiamiamola ambizione (che tuttavia può esser anche vista come desiderio di gloria, quindi si ritorna sempre lì), chiamiamola gloria, chiamiamola come ci pare, tuttavia esiste ed è una delle componenti principali dell'agire umano, che sia in guerra o anche nella politica internazionale, o anche "solo" nella politica interna.
oh.... leggere i topic di steltefocchese è sempre cosa gradita.
E dire che questo topic era quasi diventato noioso :D
Nosferatu wrote:la gloria esiste in guerra
Prenditi un compagno ferito sulle spalle e portalo via mentre ti fischiano sopra le pallottole.
La guerra tira fuori gli estremi degli uomini, il peggio e il meglio. Ovviamente c'è piu' merda che occasioni di gloria.
cmq si...era quello ke intendevo dire...esattamente ci son piu situazioni di merda ke di gloria...
potevamo evitare tante altre cose a questo punto...
esattamente questa puo occupare un posto di rilievo ( non ke la garibaldi non lo fà) però...questo...e tutt' un altro mondo...non ricordo pero esattamente quando entrera in funzione...
2009 in teoria.
invece corrono voci ke sul cavour sarà messa a disposizione una squadriglia di supporto fissa di AV-8B+ ( ke verrano ospitati a terra all' aereoporto di Grottaglie quando non e necessaria la presenza a bordo) ma si dice in giro, come ha detto Nosferatu, ke si sta pensando di sostituire gli ormai vecchi harrier ( secondo me non sono vecchi) con le nuove versioni del F-35B, sarebbe una buona cosa provare ad affiancare questi 2 modelli, pero non so dirvi di preciso quale sia migliore xke non conosco bene le specifiche tecniche del F-35B, sò soltanto ke rispetto all harrier ha una velocita di punta maggiore e ke ha anche capacita stealth ( per quanto ne so xke e stato costruito sul progetto dell F22 raptor, aereo simbolo dello stealth americano dopo F117)

cmq non credo ke il progetto cavour venga cosi trascurato, poiche sarebbe una grandissima cazzata nominare questa nave una NUM (nuova unita maggiore) e poi non impegnarsi nel fornire tutto l' occorrente per farla diventare veramente un simbolo della marina militare italiana...ma conoscendo l' italia...credo ke quello ke bbia detto Nodferatu abbia un pizzico di probbabilita e di certezza...
L'F35 sarà utilizzato dall'Italia, entrerà in servizio (si dice) nel 2011, bisogna vedere quanto tempo ci metterà l'Italia a comprare le versioni adatte agli atterraggi e ai decolli STVOL e se avrà un budget decente per poterli comprare. L'adozione dell'F35, tuttavia, si fa impellente visto che la nostra difesa aerea (quindi non sto parlando solo di marina) si basa ancora moltissimo su Tornado inglesi in leasing ed F16 americani in leasing più qualche poca unità di Eurofighter.

Il progetto F35 è un progetto molto importante perché dovrà sostituire gli Harrier e gli Harrier II di tutte le forze NATO e gli F16, in primis quelli dei Marines e degli inglesi, ma anche quelli della nostra marina. C'è da andarne orgogliosi perché ha pure tecnologie italiane sopra visto che l'avionica verrà costruita da Alenia, e mi pare di aver capito (però questa è una notizia di 2 anni fa) che il 50% dei motori verranno costruiti da Piaggio Aereo, però di quest'ultima notizia non sono più sicuro dato che non ho trovato riscontri.
Stealth_Fox wrote:... visto che la nostra difesa aerea (quindi non sto parlando solo di marina) si basa ancora moltissimo su Tornado inglesi in leasing ed F16 americani in leasing più qualche poca unità di Eurofighter
gli EF2000 sono da poco arrivati in italia, credo ke i primi modelli siano stati consegnati alla base di Gioia del Colle, dove appunto hanno superato il "collaudo"...cmq credo ke l' italia stia pensando di adottare questi 2 aereomobili come rinnovo delle unità poiche:

EF2000: sostituisce in pieno l' F16 e in parte il tornado, poi e anche un aereo europeo e presenta prestazioni ( tecnica, avionautica, volo, armamento e tutto in generale) abbastanza buone

F35: sostituisce l' harrier ed ha una tecnologia evoluta rispetto agli aerei presenti ora, se non sbaglio e un aereo di 5° generazione, pero mi domando se realmente vale la pena di sostituire l' harrier ( a qui la marina italiana e affezionata :D ) con l' F35...a paragoni di tecnologia e prestazioni vince F35...però non conosco le configurazioni dell F35, ma l' harrier dispone di multipli attacchi sotto le ali e sulla pancia della fusoliera ke danno vita a molte configurazioni di armamenti...infatti e un aereo multiruolo...

quasi quasi proporrei di aprire un topic su questo argomento...