dal 2003, semper fidelis!

Fotografia Digitale - Istruzioni per l'uso

Una sezione dedicata agli amanti del Fotoritocco, della grafica, e del montaggio video.

Moderator: Moderatori

112 posts
Stealth_Fox wrote:Io non ci capisco molto di fotografia... sottoesposizione, sovraesposizione, diaframma e tutto queste cose le digerisco poco anche perché non ho mai avuto tempo di studiare a modo il tutto. Mi potete dare qualche dritta? O se no darmi qualche consiglio per favore? :sgratomg:
Allora vediamo.... come si può fare a spiegarla semplicemente: per fare una buona fotografia deve entrare nella macchina fotografica la giusta quantità di luce (una volta la luce impressionava la pellicola ora viene catturata da un sensore). Ci sono sostanzialmente 3 parametri fondamentali da combinare fra loro per far entrare la giusta luce nella fotocamera e questi parametri sono: il tempo cioè la velocità di apertura e chiusura del diaframma; il diamerto di apertura del diaframma (f) e l' ISO cioè nel nostro caso la velocità che il sensore ci mette a catturare la luce.

Quando combinando questi parametri entra meno luce rispetto alla luce ideale hai scattato una fotografia sottoesposta quando ne entra di più hai scattato una fotografia sovraesposta. La luce ideale se hai una reflex te lo dice la fotocamera dove hai una sorta di retta tratteggiata con un indicatore e dei valori (solitamente -2 -1 0 +1 +2) quando sei sullo 0 hai l'esatta esposizione della foto.

Ora da qui in poi il discorso si fa ampio perchè i vari parametri di cui sopra si possono combinare in vari modi per ottenere effetti diversi per esempio il diametro di apertura del diaframma ti incide sulla quantità di particolari a fuoco o sfuocati nella fotografia ma qui conviene che ti guardi le mie foto dal link che ho segnalato sopra e magari ne parliamo in TS che è più semplice!!

Spero comunque di esserti stato d'aiuto a chiarire un pò di concetti!
Lopos se vuoi stare sotto ai 1000€ canon 450 o nikon d80, abbinandoci un obiettivo adatto alle tue esigenze. Il mio consiglio è quello di risparmiare sul corpo macchina ma non sulle ottiche. Poi se vuoi avere qualcosa in più, nikon D300. Oltre non andrei, perchè sono macchine per uso professionale.
si stavo valutando una nikon d60..
Canon 400D - Foto mie su Gallo Ungherese e postino ungherese..

Image

Image
peraz46 wrote:Che bel gallettino! Complimenti!

Ho trovato delle nikon professionali a 60 70 80 90 120 euro al MARCOPOLO...è possibile? Non sono tascabili, ma di media dimensione.

Se ripasso in questi giorni faccio una foto e ve la posto.

E' impossibile oppure sono vecchissime
io sto pensando di prendermi una dikon d60.. però non saprei che obbiettivo prendere.. mi serve per fare foto a oggetti che vanno dai 3-4 cm ai 2-3 metri.. ma può anche capitare di fare foto a paesaggi quando sono in ferie ecc.. i soggetti che dovrei fotografare sono tipo:
nike.jpg
(336 KiB) Downloaded 24 times
pannello putti.jpg
(190.71 KiB) Downloaded 26 times
pensavo a un 18x135mm poi bo
milloilconte wrote:
peraz46 wrote:Che bel gallettino! Complimenti!

Ho trovato delle nikon professionali a 60 70 80 90 120 euro al MARCOPOLO...è possibile? Non sono tascabili, ma di media dimensione.

Se ripasso in questi giorni faccio una foto e ve la posto.

E' impossibile oppure sono vecchissime
o sono a "pellicola"
oppure..
non sono "professionali"
ma banali automatiche di fascia bassa.
(opto più per la prima ipotesi, visto che Nikon non fa una fascia così bassa! )
Io digitale ho solo Nikon Colpix L12 7.1 megapxel
Lopos lascia perdere la D60.
A quel punto meglio la D40, almeno risparmi qualcosa.
Ha le stesse limitazioni (funziona solo con le ottiche dedicate) e costa 200€ meno.

Altrimenti, minimo la D80 o Canon 450.
braccomax wrote:Lopos lascia perdere la D60.
A quel punto meglio la D40, almeno risparmi qualcosa.
Ha le stesse limitazioni (funziona solo con le ottiche dedicate) e costa 200€ meno.

Altrimenti, minimo la D80 o Canon 450.
si ma non volevo spendere 1000 euro per una fotocamera
Appunto.
Puoi prenderti la d40x o la canon d400 in kit.
be ma la d 40 non ha 6mpixel contro i 10 della d60?
la D40x è 10Mpixel
ma non sono "i mpixel" a fare grande una macchina fotografica.

(per intenderci ci sono delle TRUST 10Mpixel che non valgono una qualsiasi Nikon da 0.0001Mpixel :asd: )
lo so ma io ho paragonato 2 nikon no una usa e getta e una nikon :P
112 posts