Allora vediamo.... come si può fare a spiegarla semplicemente: per fare una buona fotografia deve entrare nella macchina fotografica la giusta quantità di luce (una volta la luce impressionava la pellicola ora viene catturata da un sensore). Ci sono sostanzialmente 3 parametri fondamentali da combinare fra loro per far entrare la giusta luce nella fotocamera e questi parametri sono: il tempo cioè la velocità di apertura e chiusura del diaframma; il diamerto di apertura del diaframma (f) e l' ISO cioè nel nostro caso la velocità che il sensore ci mette a catturare la luce.Stealth_Fox wrote:Io non ci capisco molto di fotografia... sottoesposizione, sovraesposizione, diaframma e tutto queste cose le digerisco poco anche perché non ho mai avuto tempo di studiare a modo il tutto. Mi potete dare qualche dritta? O se no darmi qualche consiglio per favore?
Quando combinando questi parametri entra meno luce rispetto alla luce ideale hai scattato una fotografia sottoesposta quando ne entra di più hai scattato una fotografia sovraesposta. La luce ideale se hai una reflex te lo dice la fotocamera dove hai una sorta di retta tratteggiata con un indicatore e dei valori (solitamente -2 -1 0 +1 +2) quando sei sullo 0 hai l'esatta esposizione della foto.
Ora da qui in poi il discorso si fa ampio perchè i vari parametri di cui sopra si possono combinare in vari modi per ottenere effetti diversi per esempio il diametro di apertura del diaframma ti incide sulla quantità di particolari a fuoco o sfuocati nella fotografia ma qui conviene che ti guardi le mie foto dal link che ho segnalato sopra e magari ne parliamo in TS che è più semplice!!
Spero comunque di esserti stato d'aiuto a chiarire un pò di concetti!