Si certo è che mi rompo di fare una cosa fatta bene...
Ad ogni modo da profano ti dico che l'oggetto è esteticamente somigliante ad uno di quegli autoradio che hanno anche lo schermo per il lettore DVD.
Quindi in sostanza è molto ingrombante(nella tasca della giacca sta stretto) e sicuramente meno bello da vedere rispetto all'ipod.
Il sistema operativo, permette di fare molte più cose rispetto all'ipod.
Ma la cosa che mi ha impressionato e l'elevato grado di personalizzazione che possono avere i dettagli audio.
L'equalizzatore permette davvero tante modifiche (forse addirittura troppo sofisticate) ,che si possono salvare e che il riproduttore carica automaticamente ogni volta che si ascolta un brano appertenente ad un certo genere.
A volte ho riscontrato troppa lentezza a caricare alcuni file sopratutto di grosse dimensioni,ma non ho un raffronto con gli altri prodotti e forse sono solo delle mie seghe mentali.
La qualità del touch è molto buona, sensibile al punto giusto, però lo schermo a volte è affollato da troppi "pulsanti" e quindi si è costretti ad usare il pennino.
Di tutte le funzionalità alla fine si utilizzano sempre le stesse, e questo forse non giustifica il prezzo che comunque è di oltre 300 euro.
In definitiva è chiaro che è un articolo di sicuro valore tecnico, forse l'ideale per quando si viaggia (magari sesi vuole portare con sè tanti film da vedere magari in aeroporto o in treno su uno screen di notevoli dimensioni) un pò meno per tutti i giorni.
Ad ogni modo non lo comprerò , ma è da consigliare.