dal 2003, semper fidelis!

Blackwater

Armi, mezzi, storia, softair... tutto quel che riguarda le armi, gli eserciti e la guerra.

Moderator: Moderatori

Come detto in precedenza è una "compagnia di sicurezza privata" i Pmc non sono quelli che si possano considerare Mercenari per molti motivi, i Pmc godono dell'appoggio dell'esercito della propria nazione, è un mestiere "legale" (non da noi, che poi alla fine le guardie giurate sono la stessa cosa), ma sopratutto hanno delle regole d'ingaggio.
BlackWater forse la principale, unica a detendere una propria linea di equipaggiamenti prodotti a suo nome.
Per la sua situazione, ha perso fama e appoggio politico dopo lo scandalo di vendita d'armi ai ribelli o di uso eccessivo di forza.
Sì perchè i pmc sono gli unici che hanno l'autorizzazione al fuoco a volontà, ma sono prescritti al non dover immischiare in scontri a fuoco in cui sono coinvolte truppe militari, pena arresto/carcerazione.
Il loro stipendo è alto ma la loro permanenza in tali scenari operativi lo è ancor di più, se cercate su google potrete trovare l'intervista di un ex membro del Bat. San Marco ora operativo come Pmc.

Infine aggiungerei che per quanto nel nostro Paese sia illegale dalla costituzione, anche il nostro paese ne ha un bell pò nel libro paga!
Le PMC sono compagnie private che prestano servizio a QUALSIASI paese, si fanno pagare e vanno dove li pagano, non è che godono dell'appoggio dell'esercito della propria nazione. Esempio lampante è la Vinnell Corporation, compagnia americana, che ha committenze da parte della Turchia e dell'Arabia Saudita. Non mi pare che godano dell'appoggio dei militari.

In più, i militari non vedono di buon occhio queste truppe che fanno come cavolo pare a loro e vengan pagati più soldi di loro che molte volte devono andare a rischiar la pelle per salvarli dalla loro merda (vedasi liberazione dei 3 mercenari italiani).

Oggi giorno li chiamiamo contractor, PMC, o come diamine ci pare, ma se prendiamo un comune dizionario notiamo che sotto la voce mercenario c'è scritto
lo Zingarelli wrote:Mercenario: Che (o Chi) per denaro esercita il mestiere delle armi

quindi, non nascondiamoci dietro l'ipocrita parola di "contractor" o PMC :sisisi:
Stealth_Fox wrote:Le PMC sono compagnie private che prestano servizio a QUALSIASI paese, si fanno pagare e vanno dove li pagano, non è che godono dell'appoggio

Questo non è propriamente vero, dato che posso contare sul supporto ereo per l'estrazione ed i loro alloggi sono proprio protetti da truppe e mezzi militari (letto nella famosa intervista).
Certo anche un operaio guarda di cattivo occhio un suo collega se prende di più. Ma la a diversità delle truppe, i PMC passano diverse ore nel traffico urbano alias perenni bersagli, dato che è di gran voga rapire civili stranieri, mentre i soldati (PURTROPPO) spesso diventano anchessi merce di scambio.
Io parlo sulla questione dell' Iraq.. Dove c'è ne la maggioranza delle società del campo.
Ma è anche vero che i PMC offrono anche un gran supporto per forze FS che spesso ne imitano il "costume" per abbassare il loro "profilo". Non è raro trovare foto di "operatori" con capi marchiati con nomi agenzie private. (appena me ne capita una ve la posto )
Concordo con te che molti operatori usano lo stesso equip dei mercenari, ma sono solo esigenze materiali, dato che sono più studiati e di miglior fattura usano quelli (soprattutto i prodotti della 5.11, i prodotti della Blackwater facevano pena come qualità rispetto ad Eagle et alia). Per il fatto che incursori lavorino con contractor, non credo proprio che un SEAL o un incursore del Nono abbia bisogno di qualche mercenario accanto a lui per poter effettuare missioni.

Ma il fatto è pur sempre un altro, sono mercenari, non devono rispondere a nessuno se non a chi gli firma il contratto. Se il contratto è firmato dal Department of Defense degli Stati Uniti lavorano a stretto contatto con loro, se è firmato con il governo irakeno, lavorano con questo. La Xe (ex Blackwater) ha una sua flotta aerea, quindi non deve neanche chiedere "aiuto" ad altri, hanno mezzi loro, flotte aeree loro, armi loro, offrono loro il servizio e tutto ciò che ne consegue. I militari non lavorano con loro a stretto contatto se non obbligati dalle circostanze.

L'esempio da me fatto prima di un intervento armato da parte di un esercito per liberare cittadini (e contractor) stranieri è esempio lampante di una missione fatta solo per motivi politici (soprattutto nostri, dell'Italia) anziché per magnanità nei confronti di 3 imbecilli impreparati che credevano che fare il contractor fosse una stronzata.

Tutto ciò che hai detto è vero ma, come già sostenuto, è solo perché vi sono interessi coincidenti in quel determinato momento. Niente di più. Sono mercenari, guardano al soldo, non ad obiettivi superiori. Essendo soldati di ventura, si mettono nelle mani del fato, non possono e non devono avere pretese da parte degli stati e certamente, come cittadino italiano, non vorrei assolutamente che miei soldati da me pagati per il mio interesse nazionale rischino la vita per 2 scapestrati che anziché lavorare per ME ed il MIO Stato se ne vanno in cerca del soldo.

Fox non intendevo in termini di equip ma proprio come "figura" i PMC sono abituali usare il paca con sopra un plate career, cosa che usano anche le SF, come anche le uniformi non mi metiche ma monocromatiche. Intendevo quello... Devo trovare quella dannata foto...

Se non mi sbaglio in Iraq una pattuglia della blackwater si perse,furono assaliti,linciati dalla folla e i cadaveri appesi ad un ponte...sempre su youtube si trovano vari video di questi incidenti con la blackwater coinvolta(fuoco amico,civili uccisi,fanno quello che ca..o vogliono senza nessuna disciplina).

Re:

Zodd wrote:Se non mi sbaglio in Iraq una pattuglia della blackwater si perse,furono assaliti,linciati dalla folla e i cadaveri appesi ad un ponte...sempre su youtube si trovano vari video di questi incidenti con la blackwater coinvolta(fuoco amico,civili uccisi,fanno quello che ca..o vogliono senza nessuna disciplina).
si si ho visto il video dove due soldati erano appesi a testa in giù e la folla gli faceva di tutto...