Stefano guarda, la mia ragazza ha preso l'UL50 o come cazzo si chiama della ASUS ma con lo stesso prezzo io ci avrei preso il MacBook che, anche se 13 pollici, ritengo di fattura migliore, per lo meno non scricchiola come quel carroarmato dell'Asus, ha lo chassis unibody ed una trackpad degna di questo nome (e sono a PARITA' di prezzo). Per la solidità costruttiva è ovvio che il mio è un caso isolato, ma deve pur sempre far riflettere.
sicuramente i materiali utilizzati saranno pure gli stessi ma la qualità di rifinitura (che secondo me in un prodotto ci deve SEMPRE essere) è nettamente a vantaggio di Apple.
Poi, io sono affezionato alla Apple anche per un fatto di ottica e filosofia utilizzata da Cupertino. Ovvero che se c'è un modo di fare una cosa in maniera semplice ed intuitiva la si fa senza far diventare l'utilizzo del computer una menata. Grazie al suo grande accentramento per i computer tu sei sicuro che se compri un prodotto Apple (per esempio il router wi-fi con disco incorporato) sei sicuro che va e che per settarlo dovrai "sprecare" 3 minuti di tempo cronometrati perché sarà riconosciuto automaticamente, ti chiederà di dargli un nome, una password e se c'hai una stampante di condividerla, STOP, nessun'altra menata di ogni sorta. Questo perché la Apple fa il più possibile a prova di imbecille. Il che, è sicuramente un punto a suo favore visto che l'utente medio non ne sa molto di computer.
Per concludere, tanto per rimanere in tema di macchine, una Mitsubishi Lancer Evo è sicuramente molto più veloce ed efficace di una bella BMW X3, ma è anche più scomoda, non è adatta a certi tipi di utilizzi e, come si può evincere facilmente, la gran parte della gente propende per la BMW anziché per la Mitsubishi. Questo perché la maggioranza degli acquirenti quando va a comprare un certo prodotto non è fissato a trovare quello più efficiente e con maggior rapporto qualità/prezzo bensì vede anche caratteristiche di secondo rilievo: la bellezza estetica, la comodità, la marca, l'assistenza tecnica. E come per le macchine, credo fermamente che pure per i computer sia così. Infatti Apple nell'ultimo quadrimestre ha avuto ben 15 miliardi di dollari di utili (negli ultimi 3 mesi del 2009, anno di ripresa da una recessione globale che non si vedeva dai tempi del '46), forse, non sono soltanto le prestazioni ciò che contano, anche perché, l'utente medio come me un computer non lo porterà mai al suo max. In più, se ha saputo vendere un cellulare, non avendo mai avuto un ruolo nel campo della telefonia, sbaragliando il colosso Nokia che non sa più da che parte battere la testa, forse forse i computer Apple non fanno tanto cagare ed il loro costo è direttamente proporzionale alla lavorazione avuta sopra questi gioiellini di design.
p.s: aggiungo un ultimissima cosa, il bello di un Mac è che quando arrivi a casa è già pronto all'uso con i suoi programmi già installati. iMovie, iTunes, Safari, GarageBand assieme (se te li compri) a Pages [molto più bello ed intuitivo di Word] (su cui ci ho impaginato pure la tesi), Numbers, Keynote. In pratica, non devi sbatterti le palle e parti subito a lavorare, navigare, cazzeggiare. Cosa che su Windows non puoi fare visto il gran numero di variabili che ti obbligano a: installare scheda video, scheda di rete, direct x, cazzi, vibratori e controllare periodicamente i vari driver se sono disponibili gli aggiornamenti (Cosa che non fo mai visto che sono abituato male con Apple che pensa tutto lei al mio computer e non io a lui)
Comunque sia, se volessimo mettere in evidenza i lati positivi che ogni utente Mac trova in questo ci staremmo a giornate...