dal 2003, semper fidelis!

Sei favorevole al Nucleare in italia?

Dove parlare di tutto ciò che non rientra in quanto elencato nelle altre sezioni.

Moderator: Moderatori

138 posts

Sei favorevole al Nucleare? Scrivi anche il motivo!

SI
32%
7
NO
68%
15

figuriamoci.. con le centrali nucleari copri il 13% del fabisogno.. quanti cazzo di pannelli solari devi fare?????? inizieremo a farli anche nel mare.. e poi vediamo fra 20 anni con il problema dell'abbassamento della temperatura, la crisi agricola (ora tantissimi contadini e imprese agricole pigliano ettari di terra e ci mettono i pannelli solari.. qui vicino a me (http://italianvalley.wired.it/news/ambi ... uropa.html) ci sta l'impianto fotovoltaico + grande d'europa.. sotto quel terreno muore qualsiasi cosa.. il calore del sole viene assorbito completamente dai pannelli solari..

Re:

Lopos wrote:figuriamoci.. con le centrali nucleari copri il 13% del fabisogno.. quanti cazzo di pannelli solari devi fare?????? inizieremo a farli anche nel mare.. e poi vediamo fra 20 anni con il problema dell'abbassamento della temperatura, la crisi agricola (ora tantissimi contadini e imprese agricole pigliano ettari di terra e ci mettono i pannelli solari.. qui vicino a me (http://italianvalley.wired.it/news/ambi ... uropa.html) ci sta l'impianto fotovoltaico + grande d'europa.. sotto quel terreno muore qualsiasi cosa.. il calore del sole viene assorbito completamente dai pannelli solari..

va che i pannelli solari non sono l'unico fonte di energia rinnovabile.....poi il 13 % è quello che importiamo e se vai a vederti le stime il restante 87 che produciamo è composto anche per un buon 15% da fonti rinnovabili quindi basterebbe aumentarle per coprire quel fottuto 13 % che molti vogliono coprire con il nucleare
Poi nell'articolo che hai postato viene specificato che il terreno dove sorge è ad uso industriale non agricolo e c'è una bella differenza tra i 2,poi nessuno ti dice di fregare terreno agli agricoltori basterebbe che ogni abitazione avesse un pannello solare in grado di produrre almeno il 50% dell'energia che abitualmente consuma,basti pensare che esiste già in cina una città autosostenibile.

il terzo a votare si sono io
Il concetto è molto semplice:
Sarno il sole ,l'eolico, ec... sono forme di energia poco convenienti in rapporto qualità prezzo, nel senso che per alimentare un complesso industriale con pannelli fotovoltaici servirebbe una superficie quadrata immensa quindi molto costosa, il cui costo nn verrebbe mai ammortizzato in tempi ragionevoli da una azienda, per poi nn contare i costi di manutenzione assurdi...
Il nucleare invece è una cosa molto diversa da quella che i verdi (idioti patentati incompetenti totali che fanno leva solo sulle paure di chi come la maggior parte degli italiani, è ignorante in materia) fanno apparire. Da quanto letto il problema sembrerebbero essere le scorie.
Ora vi spiego cosa sono le scorie......
Le scorie sono sotto prodotti della scissione nucleare che avviene quando si arricchisce un atomo di uranio 295 o altro elemento con peso atomico (numero di protoni) molto elevato quindi idoneo all'arricchimento (qui rispondo a merka: nn si usa solo l'uranio).
Le scorie in se nn sono un fardello ma bensì una risorsa che se opportunamente trattate fanno si che queste si possano riconvertire in altro combustibile nucleare, quindi i siti di stoccaggio sarebbero meno affollati di quanto si possa pensare; se poi si pensa che le scorie di una centrale si formano dopo parecchi anni fate voi ...........
Secondo voi la Germania e i tedeschi sono coglioni che si prendono le scorie di mezza europa... Ovviamente no loro sono molto furbi in quanto con stabilimenti opportuni le riconvertono in combustibile che utilizzano a costo zero, è come se vi pagassero per fare benzina......
Secondo me si dovrebbe cercare di essere meno fobici e più informati su tutto ciò che comporta il nucleare, nessuna forma di energia è pulita al 100% ma il nucleare è quella che a livello gestionale e produttivo conviene di più....
Per quanto riguarda il pericolo radiazioni le centrali moderne sono più sicure di quanto può sembrare (vedi Japp che cazzo ne sapevano i progettisti che l'onda avrebbe mandato in tilt i sistemi di raffreddamento), e per chi dice ma siamo Italiani le cose le facciamo con i piedi ecc... lavoriamo in maniera approssimativa ecccccc. ricordo che la progettazione, realizzazione e gestione delle centrali viene fatta sotto l'occhio vigile dei paesi confinanti che sicuramente nn vogliono farsi costruire una bomba atomica dietro casa, e di un ente europeo che si chiama euratom....
Quindi io prego le persone prima di fare inutili squadrismi di massa e divenire pecoroni guidati da pseudo profeti newage di documentarsi da fonti autorevoli no da un opinionista del cazzo piazzato in tv a sparar cazzate, oppure ancora peggio da un Pecoraro Scanio del piffero che per miracolo grazie a CEPU si è comprato la laurea quindi vi prego siate esseri pensanti prima di dire lo faccio per i miei figli (pensate che li incasinate anche quando guidate le vostre macchiana che bruciano combustibile fossile liberando cf10 in atmosfera) o cazzate del genere, vi sta a cuore il loro futuro? facciamo si che l'italia si renda indipendente da un punto di vista energetico dal resto del mondo...
Ps le più grandi super potenze guarda caso lo sono tutte....... riflettete pure su questo

ecco perchè io non ho dato un mio parere sul si al nucleare o no.. perchè c'è poca informazione.. io posso dire soltanto cose che ho sentito da altre persone che magari l'hanno sentite dire da un marocchino.. certo ora stiamo prendendo in considerazione il giappone.. ma è anche vero che la è capitato di tutto ed è stato pure un miracolo se solamente una centrale nucleare delle 50 ha avuto questi problemi.. cioè c'è stata la fine del mondo.. e comunque è già diversa la storia che da chernobyl e di sicuro le centrali + si va avanti + miglioreranno.. io sto cercando di tenere buoni tutti i punti di vista ma ovunque tu guardi ci sono i pro e i contro.. io di sicuro adesso non metterò su i pannelli solari per poi doverli pulire 1 ad 1 una volta la settimana altrimenti si sporcano e rendono la metà.. senza contare le altre cose che verranno fuori fra anni..

Demondeux wrote:Le scorie sono sotto prodotti della scissione nucleare che avviene quando si arricchisce un atomo di uranio 295 o altro elemento con peso atomico (numero di protoni) molto elevato quindi idoneo all'arricchimento (qui rispondo a merka: nn si usa solo l'uranio).
Le scorie in se nn sono un fardello ma bensì una risorsa che se opportunamente trattate fanno si che queste si possano riconvertire in altro combustibile nucleare, quindi i siti di stoccaggio sarebbero meno affollati di quanto si possa pensare; se poi si pensa che le scorie di una centrale si formano dopo parecchi anni fate voi ...........
sono consapevole che nn si usa sl l'uranio :D
mi linki qualcosa a riguardo alla riconversione delle scorie?

nutro rispetto per demon che è professore di fisica, quindi obiettivamente più informato di noi in materia....

Però io mi chiedo, come mai la germania in primis sta puntando verso le energie rinnovabili, così come il resto d'europa? un motivo ci sarà no? Se si prendono 3/4 fisici/chimici coi controcazzi e gli si dice "qua stanno X milioni di €, voglio che scopriate qualcosa per portare il solare da efficienza N ad efficienza N+M (sia in ambito produttivo che ambientale)" credete non sia possibile?...io sono il primo che pagherei 10€ sulla bolletta in più al mese per pagare la ricerca..

800.000.000 (europei) * 120€(annui) = 96 MILIARDI all'anno per la ricerca....

Merkaa wrote:mi linki qualcosa a riguardo alla riconversione delle scorie?
il processo di rinconversione delle scorie nn è qualche cosa che le rende meno pericolose solo un modo in più " sicuro e produttivo di stoccarle"..
Ti spiego le scorie sono esse stesse sorgenti di radiazione e quindi sorgenti di energia, in Germania si cerca di utilizzare tali radiazioni al fine di creare dei surrogati dell'uranio 295, da poter riutilizzare in combustibile.
Attualmente il tutto è in fase di ricerca e sperimentazione sia in Germania che Negli USA ti posto il link....
http://www.nature.com/news/2011/110330/ ... 1.195.html
http://www.sciencemag.org/search?site_a ... submit=yes

Sarn0! wrote:Però io mi chiedo, come mai la germania in primis sta puntando verso le energie rinnovabili, così come il resto d'europa? un motivo ci sarà no? Se si prendono 3/4 fisici/chimici coi controcazzi e gli si dice "qua stanno X milioni di €, voglio che scopriate qualcosa per portare il solare da efficienza N ad efficienza N+M (sia in ambito produttivo che ambientale)" credete non sia possibile?...io sono il primo che pagherei 10€ sulla bolletta in più al mese per pagare la ricerca..
Il problema Gianni è questo la ricerca come ho postato su la riconversione è possibile e in fase di ricerca anche molto avanzata........
ma in questi campi gli sforzi economici attuali bastano solo per un lento sviluppo ........
Io per questo mi incazzo .. perchè la gente meno competente e informata si trovano a fare e dire cazzate di proporzioni bibliche anzi che pensare a metodi più concreti per trovare soluzioni a problemi certamente esistenti ma nn per questo tali da rendere una tale forma di energia inutilizzabile a detta di certi tizi

Re:

Demondeux wrote:...
le scorie possiamo usarle anche per bombardare un paese nemico, o fare esercitazioni in sardegna...
e questo non lo dice un documentario di parte che non guardo e non mi interessa, ma le rilevazioni di tumori sul posto.

ma tornando al punto:
le centrali sono più sicure.
ok mi sta bene.
ora,supponiamo per assurdo che si verifichi un incidente nucleare, il danno vale il beneficio?
io voglio un analisi dei costi, di tutti i costi.
è facile dire in giappone è arrivata l'onda.
allora perchè quella c'entrale era ancora aperta e non è stata smantellata o convertita? forse perchè gli errori possono capitare?
certo chi può prevedere un evento naturale del genere, io no! per questo cerco di capire e informarmi!!
in germania il giorno dopo hanno bloccato alcune centrali. se non succedeva nulla in giappone, rimanevano attive immagino!
che affidabilità!
qualcuno che mi risponde c'è?

io da ignorante in materia chiedo e mi informo.
il problema è che l'informazione manca.

poi se mi dite che le nuove centrali sono super sicure, l'incidente è utopia e che in ogni caso non è paragonabile ai benefici che queste portano allora cambio idea.

ps: di grillo, scanio, berlusconi e compagina non è che me ne frega molto di quello che dicono.
io voglio pareri di persone esperte che studiano la materia.

Re:

Demondeux wrote:
Merkaa wrote:mi linki qualcosa a riguardo alla riconversione delle scorie?
il processo di rinconversione delle scorie nn è qualche cosa che le rende meno pericolose solo un modo in più " sicuro e produttivo di stoccarle"..
Ti spiego le scorie sono esse stesse sorgenti di radiazione e quindi sorgenti di energia, in Germania si cerca di utilizzare tali radiazioni al fine di creare dei surrogati dell'uranio 295, da poter riutilizzare in combustibile.
Attualmente il tutto è in fase di ricerca e sperimentazione sia in Germania che Negli USA ti posto il link....
http://www.nature.com/news/2011/110330/ ... 1.195.html
http://www.sciencemag.org/search?site_a ... submit=yes
da come l'avevi scritto sembrava che le potevano rinconvertire al 100%
demon rispondimi ad una semplice domanda ma che senso ha costruire una centrale nucleare per produrre energia quando poi una parte dell'energia prodotta va spesa per alimentare la stessa centrale e i processi che coinvolgono il trattamento del materiale fissile e delle scorie???tutto questo per evitare di smettere di comprare il 13%di energia del fabbisogno nazionale all'estero???

Merkaa wrote:smettere di comprare il 13%di energia del fabbisogno nazionale all'estero???
il concetto nn è evitare di comprare il 13% dell'energia, ma quello di rendersi indipendenti dal volere di chi + o - gioca un ruolo molto importante nel nostro paese che nn sono purtroppo gli italiani...
Esempio noi siamo in guerra ( inutile dire il contrario) con la libia nn per il buonismo o per la pace o per i libici ma perché se aumenta il petrolio siamo nella merda....
Siamo in guerra perchè sarko.. ha deciso così, e noi dobbiamo stare zitti altrimenti chiude o rende più cara l'energia importata in italia, quindi quel 13% importato ci costa un occhio della testa.....
questo è il concetto merka e se questo è il prezzo io personalmente sono disposto a pagarlo ........

Re:

Demondeux wrote:
Merkaa wrote:smettere di comprare il 13%di energia del fabbisogno nazionale all'estero???
il concetto nn è evitare di comprare il 13% dell'energia, ma quello di rendersi indipendenti dal volere di chi + o - gioca un ruolo molto importante nel nostro paese che nn sono purtroppo gli italiani...
Esempio noi siamo in guerra ( inutile dire il contrario) con la libia nn per il buonismo o per la pace o per i libici ma perché se aumenta il petrolio siamo nella merda....
Siamo in guerra perchè sarko.. ha deciso così, e noi dobbiamo stare zitti altrimenti chiude o rende più cara l'energia importata in italia, quindi quel 13% importato ci costa un occhio della testa.....
questo è il concetto merka e se questo è il prezzo io personalmente sono disposto a pagarlo ........
http://www.gallicano.org/node/1331

io vorrei sapere qual è questo prezzo.

quindi sarkozy ha deciso così, perchè si è vegliato la mattina e naturalmente anche obama si è svegliato di buon umore e ha lasciato fare :asd:

Allora secondo le teorie di alcuni non si deve piu utilizzare il petroglio... Guardiamo l'incidente in messico, guardiamo tutti i disastri in mare... Mi sembra che siamo li come danno sia umano che per l'ambiente...

Per fare un esempio di energie alternative,la MUNNEZZA se trattata bene nei termovalorizzatori ne puo' produrre tanta,lo sapevate che con l'energia derivata da UNA SOLA bottiglia di plastica si puo' tenere accesa una lampadina da 100 watt per 15 minuti?
In inghilterra stanno scavando le vecchie discariche per recuperare piu' plastica possibile(ebbene si,nella civilissima inghilterra non c'è la raccolta differenziata).
Fatevi due calcoli con i miliardi di bottiglie che sono in giro(che sono anche non biodegradabili).
I rifiuti organici di per se producono gas metano,potrebbero essere sfruttati anch'essi,purtroppo non c'è la volonta' politica,fino a quando non saremo con le spalle al muro.
138 posts