dal 2003, semper fidelis!

il giudice chiede se gli avvocati Apple “fumino crack”

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Stealth_Fox wrote: del sistema di assegnazione dei brevetti?
snipershady wrote:Ecco cosa succede in uno stato che rilascia brevetti su qualsiasi cosa.
snipershady wrote:credo che se l'USA non permettesse di depositare certi "brevetti" assurdi, Apple non esisterebbe...

Concordo su tutto tranne che Apple non esisterebbe. Non è che le fortunate vicende di Apple derivano dai brevetti, derivano dai suoi prodotti. La controversia legale con Samsung, a mio avviso, è soltanto un modo per dare fastidio e interrompere le vendite di alcuni device della casa coreana. Un processo come questo, dal punto di vista del marketing, è una bomba termonucleare. Apple si rivolgerà ai propri clienti, in maniera ancora più accentuata, come VERO e unico innovatore. (la realtà delle cose è poi un'altra ma la gente comune che non si interessa di queste faccende non potrà mai saperla).

Sommando tutto quanto:
1.05 miliardi di $ +
blocco vendite device Samsung negli USA +
vittoria di marketing =

bella botta per gli amici coreani nel mercato più importante a livello mondiale...

Dal punto di vista del business e del management: Apple è una cazzo di corazzata con i controcoglioni. Sono dei fottuti geniacci e li odio profondamente :asd:

Stealth_Fox wrote:Sommando tutto quanto:
1.05 miliardi di $ +
blocco vendite device Samsung negli USA +
vittoria di marketing =
= zero innovazione = zero prodotto migliore degli altri = lo comprano solo i bimobimchia

quale sarebbe il nesso logico? Non lo vedo... ANZI!!!

Una simile batosta legale (se confermata) potrebbe addirittura obbligare Samsung, alla quale i soldi non mancano, a tirare fuori dalla manica un fendente difficile da parare nei confronti di Apple!!! Che spremano di più le meningi, i cervelli non gli mancano, se anziché andare dietro alla moda la creassero (come ha saputo fare Apple) non avrebbero questi problemi.

È che Samsung è un'azienda da "catch-up" e non un vero e proprio "innovator". Perché usare le virgolette? Perché non è la mia opinione, bensì quella di un professore coreano di Strategic Management... e se lo dicono i coreani stessi, che guardano a Samsung come al simbolo della loro nazione fatta industria, forse qualcosa di vero ci sarà...

Stealth_Fox wrote: se anziché andare dietro alla moda la creassero (come ha saputo fare Apple) non avrebbero questi problemi.
ecco perchè Apple ha vinto la causa...
c'è gente che la pensa in questo strambo modo!!!

Apple di innovativo tra iphone 3 e 4 ha aggiunto la fotocamera "meno cagosa" !!!
iOS 3.1.3 non è così meno innovativo del 5. Il 5 ha la tendina copiata da Android, però...

Cosa avrebbe di innovativo un iPhone 4s??
E' inferiore a qualsiasi Galaxy S2 da ogni punto di vista, è più pesante, è più fragile, è più spesso, è più lento, ha il display più piccolo...

MA SICCOME HA IL PULSANTE HOME BREVETTATO....
MA ANDATE A CAGAAAAAAAAAAARE

beh... basta vedere come dopo l'iPhone è cambiato il mondo della telefonia (e i modelli Samsung) ;)

il primo telefono touch è stato SAMSUNG BLU SKIES (na cosa simile)

Ok Stè, se vogliamo giocare al gioco della storia, giochiamoci pure :culo:

A quanto trovato su internet il primo cellulare touchscreen di Samsung era l'F700, ovvero il seguente:

Image

Presentato a febbraio 2007 e rilasciato nel novembre 2007 in Europa...

mentre questo è il primo iPhone

Image

Presentato nel Gennaio 2007 e immesso sul mercato americano nel giugno 2007....

A parte la tempistica (sempre prima quella di Apple) che conta relativamente poco (sai quanti prodotti già bell'e pronti aspettano di essere ancora presentati soltanto perché l'azienda aspetta il momento opportuno per presentarli?) dimmi dove vedi le uguaglianze tra i due prodotti.

Ma continuamo la storiellina...

dopo di che nel 2008 arriva Omnia di Samsung

Image

a quanto pare c'è qualcosa che non quadra... ma andiamo avanti vai...

Apple risponde con l'uscita di altri modelli, ma uno in particolare è da sottolineare, l'iPhone 3G, immesso sul mercato nel luglio 2008
Image

ganzo il particolare in metallo sul bordo, ehm scusate, mi sono distratto...

Samsung nel 2009 esce con vari Galaxy invece
nel giugno 2009 esce questo (i7500)

Image

in novembre esce quest'altro (i5700)
Image

stanno cambiando forme o mi sbaglio?

e poi esce questo nel giugno 2010 (Galaxy S):
Image

ehm... cosa diamine è successo? Perché mi suona così familiare?

Image

ah ok! ora ho capito...

ultime due infografiche:

Image

Image

Ora... la domanda è: chi ha il coraggio di dire che qualcuno (Samsung) non ha copiato qualcun altro (Apple) dopo tutto 'sto popò di immagini e che Apple non si è inventata qualcosa che prima non esisteva?

Quel che mi dà più fastidio è negare la realtà. Apple, ora come ora, ha lo smartphone meno potente, computer meno potenti e un servizio clienti non eccellente come vogliono far credere. Ha sempre puntato l'attenzione degli utenti sul fatto di essere un'azienda unica nel suo genere, un'azienda che combatteva il male incarnando il bene, un'azienda dove ti insegnano a pensare differentemente e dove si vuole dare agli utenti i migliori prodotti. BALLE, non è così, ma almeno io lo dico pur utilizzando prodotti Apple. I computer Apple possono prendere virus, iPhone non è perfetto e non è neanche il più potente smartphone sulla faccia della terra, iOS delle volte funziona non perfettamente, tra poco perdevo tutto il mio backup per una cazzata di iTunes e il nuovo sistema operativo appena uscito fa consumare di più la batteria dei portatili rispetto al precedente sistema etc etc... però per lo meno non nego la realtà.

Sostenere che Apple non abbia innovato sarebbe come sostenere che l'uomo non è stato mai sulla luna quando con gli specchi installati sulla superficie lunare possiamo misurare esattamente la misura tra la terra e il nostro satellite. Le prove sono lampanti, basta osservare queste immagini. Che poi abbiano creato brevetti del menga (e ne sono convinto basti ricordare i brevetti su concept di nuovi computer o di guanti touch o altre menate che mai vedremo sul mercato) è un'altra cosa ma quanti di voi non brevetterebbero tutto ciò che inventano se ne avessero la possibilità? Oggigiorno brevetto = DENARO. Chi non brevetta è una azienda che non vuole guadagnare il più possibile e merita di pagarne i costi.

Crediamo davvero che se Samsung avesse creato per prima certe features non le avrebbe brevettate? Siamo seri, Samsung e Apple sono IDENTICHE. Producono oggetti non perché vogliono fare un favore a noi, li producono per fare SOLDI, e a palate. Se crediamo che Apple è il bene (o il male) e Samsung è il male (o il bene) e Google è il male (o il bene), scusatemi tanto ma siamo proprio dei sognatori.

sai che la foto del GS1 non è in scala, ma è stata riadattata per fare il paragone diretto con iPhone, vero????

Comunque fede, l'abbiamo detto più volte che Apple con l'iPhone è stato un precursore, ma non è che ora qualsiasi cosa sia touchscreen è stata copiata da apple.
Come l'inventore di memorie di tipo MLC da montare su schede adattabile ad Hard Disk denominato in seguito SSD. E' ovvio che prima o poi tutti i produttori di HD si adegueranno al nuovo standard.
Così come la TV CRT (tubo catodico) ed ora gli LCD.

Prima i monitor erano tutti così

Image

ora sono tutti così

Image

e tu lo ricordi vero che l'iPhone è fatto con CPU e Pannello Samsung, vero?
La tua è solo una questione di "design" a 'sto punto.

Ti ricordi vero che iPhone fino al softare 3.1 era una merda inutilizzabile
Ti ricordi vero che non si poteva fare un cazzo (non che ora sia duttile...)
Ti ricordi di tutti i limiti del "super stiloso" iphone3 ???
L'unica cosa FICA era il pannello LCD... prodotto da S A M S U N G !!!

Ah dimenticavo...
e ti ricordi delle bestemmie tirate giu dagli utenti con iPhone3 all'uscita di iOS4 ? (e non tirarmi fuori la scusa di merda che esisteva il 3gs e poi sarebbe uscito il 4. Se rilasci un sw per uno smartphone non puoi renderlo inutilizzabile dicendo "compratevi il modello nuovo").
Ti ricordi vero che iPhone 3 non poteva fare I FOTUTTI VIDEO (ma facendo Jail Break SI... :asd: )

Certo che mi ricordo!!! Ma infatti hai ragione!

p.s: Samsung ormai non è più produttore di pannelli per Apple, adesso è subentrata Sharp. Samsung produce tuttora le CPU A5 in Texas per l'iPhone e gli iPad. Mi chiedo se le centinaia di milioni di investimenti che volevano fare in Texas prima del verdetto saranno confermati...

Carino il cronoconfronto AppleVsSamsung, mi è piaciuto e mi sono fatto un' idea chiara.

Ok fede ha ragione:

- da iPod in poi ha tirato fuori prodotti visionari, di successo, assolutamente innovativi, iPhone compreso.

Però Samsung non ha prodotto copie cinesi, ha ripreso la linea di successo di iPhone per i suoi telefoni, tirando fuori ottimi prodotti, , con una loro personalità ed un brand identificativo, che se la battono ed a volte vincono su iPhone! Non cineserie, ma telefoni differenti, con Android dentro, ha ripreso il concetto di smartphone inventato da Apple perchè era la cosa giusta da fare, per la libera concorrenza e per l' utente!
Apple si è trovata qualcuno che gli rubava fette importantissime di mercato, cosa a cui non è abituata ed è corsa ai ripari, grazie a appoggi ed appigli legislativi ha brevettato anche il pisciare da seduti, perciò era in diritto di far causa, sul suolo americano, al suo maggior partner commerciale per cose tipo "pinch 2 zoom", "interfaccia ad icone smussate", "forma rettangolare smussata".

Sono certo che se volesse avrebbe potuto fare causa anche a microsoft per lo zune:

Image
Image

Se non l' ha fatto è stato perchè lo zune è un prodotto di merda ed un flop commerciale.

Ergo Apple da una parte vende innovazione alla sua utenza, dall' altra sega le gambe a chiunque sia abbastanza bravo da fargli concorrenza, anche se probabilmente non aggiungo niente di nuovo.

concordo su tutto quel che hai scritto Fragger, hai perfettamente ragione!!!

Re:

Stealth_Fox wrote:concordo su tutto quel che hai scritto Fragger, hai perfettamente ragione!!!
Vedi fede, a me questa mossa del processo sui brevetti non è piaciuta e sono anche sicuro di non essere il solo, chissà che che questa vittoria alla fine non diventi controproducente per loro.

Io rispettavo molto apple come, sono sicuro, molti altri, ho comprato nel 2004 un iPod perchè i vari Sony, Creative, Microsoft, non erano minimanente all' altezza, nonostante poi il primo iPod sia stato commercializzato nel 2001.

Anche il primo iPhone era qualcosa di mai visto, ricordo ancora quando un cliente che era stato in america mi aveva fatto vedere il suo in anteprima, quando in italia erano pochissimi ad avercelo.

Ed anche i mac con garage band, ti confesso di aver più volte pensato di comprarmene uno, vista l' immediatezza di utlizzo.

Per questo ho stimato in questi anni l' operato di apple. Dopo le dichiarazioni post-antennagate un pochino meno, dopo questo processo, molto meno.

Occhio a dormire sugli allori che il consumatore è più sveglio di quanto si crede, specie in tempo di crisi, non basta essere all' avanguardia 3 volte per mantenere la posizione.

Fragger wrote:Occhio a dormire sugli allori che il consumatore è più sveglio di quanto si crede, specie in tempo di crisi, non basta essere all' avanguardia 3 volte per mantenere la posizione.
Questo è più che certo!!! Concordo su tutto! E vi racconterò un aneddoto su imprese che, pur essendo leader del loro settore, riposando sugli allori, sono andate contro la loro sciagura.

Industria automobilistica statunitense negli anni '70: secondo le major del settore ai consumatori americani non interessano auto utilitarie che consumano meno e costano meno. Il cliente americano vuole auto grosse, motori potenti e i consumi non hanno una grandissima importanza. Le major a stelle e strisce, negli USA, avevano quasi una sorta di monopolio, il mercato era ritenuto irraggiungibile dai più. Peccato che, però, le major non si siano accorte che così facendo lasciavano scoperto un segmento di mercato ad eventuali inserimenti esterni. Complice la crisi petrolifera e l'assenza di concorrenti nel segmento utilitarie, Toyota ne approfittò proponendo macchine piccole e che consumavano meno di quelle americane, le major tentarono di porre rimedio ma ormai era troppo tardi. Toyota così, col passare del tempo, conquistò fette su fette di mercato e alla fine si è visto che sorte hanno avuto alcune case automobilistiche USA (addirittura comprate da una indebitata FIAT).

Tutto 'sto rigirio di parole per dire che cosa? Che ogni azienda deve innovare sempre e comunque, chi si adagia sugli allori campa ben poco in un mondo come quello di oggi! Apple rischia più di tutti. Essendosi sempre proposta come l'innovatrice del settore, se non innova perde appeal e la sua strategia di vendita inizia a scricchiolare. Se Apple si baserà più sulle controversie legali in futuro (sebbene sia un suo diritto) anziché sull'innovazione tecnologica farà la fine di tutti i giganti ormai caduti in disgrazia. Staremo a vedere, sono davvero curioso di capire se l'azienda e il management è davvero all'altezza...

Sotto la guida "egemonica" di Jobs, il marchio rifletteva la sua fortissima personalità, e credo anche inventiva e lungimiranza, adesso si vedrà, di certo per ora l' azienda ha un sacco di liquidità, un brand fra i più affermati, ottime basi per prosperare a lungo.
Stealth_Fox wrote:sono davvero curioso di capire se l'azienda e il management è davvero all'altezza...
anche io [gufo mode: on] XD