Avete presente quelle belle foto di paesaggi con colori stupendi, un pò surreali, dove è tutto correttamente esposto, sia le luci, le ombre e i controluce?
esempio:
Vi spiego come si fà (modo semplice)
Obbligatorio il cavalletto e l'autoscatto (o lo scatto ritardato o telecomandato);
Inquadrate e fate una lettura esposimetrica della zona chiara o scura, per esempio il grano della foto. La macchina, probabilmente vi darà i seguenti parametri:
1/125 f.8
Ripetete l'operazione con il cielo, es. 1/200 f 4.
A questo punto, con la macchina ben ferma, componete l'immagine e iniziate a scattare 1 foto a 1/125 f. 8, 1 foto a 1/125 a f. 12, 1 foto a 1/200 a f. 2.8, 1foto 1/200 f. 4 e 1 foto con 1/200 f. 16. (alcune macchine hanno tale funzione "bracketing", ad esempio la mia).
A questo punto avete 5 foto identiche in cui sono diverse l'esposizioni. Noterete che alcune hanno il grano scuro, altre il cielo chiaro e viceversa.
Scaricatevi dal mulo il programmino Photomatix pro 2.5.4, istallatelo poi andate su HDR - Generate e inserite l'indirizzo di dove avete scaricato le 5 foto.
Miracolo, avrete creato una foto stupenda !!!!
Cambiate i tempi e i diaframmi a vostro piacimento, fate un pò di esperimenti, poi usate il tone mapping e vi salvate un Tiff che potrete poi trasformare in jpeg con PS.
Poi vi posto qualche esperimento che ho fatto io.