dal 2003, semper fidelis!

Fotografia Digitale - Istruzioni per l'uso

Una sezione dedicata agli amanti del Fotoritocco, della grafica, e del montaggio video.

Moderator: Moderatori

112 posts
guardando un pò in giro mi sembra di aver capito che tra la nikon d40x (ho letto anche una discussione nikon d80 vs canon eos 400d) e la canon d400 è meglio la canon.. e anche + economica..
La 1^parte forte della macchina fotografica sta dietro ...L'uomo;
la 2^ parte sta davanti ...........L'obbiettivo.

Il resto???????? Optional.

Poi anche se il colore è bello, il B/N ha un non so che di particolare è piu vivo nel senso che riesce a parlare di piu. Ma questo è personale.
Overnight wrote:La 1^parte forte della macchina fotografica sta dietro ...L'uomo;
la 2^ parte sta davanti ...........L'obbiettivo.

Il resto???????? Optional.

Poi anche se il colore è bello, il B/N ha un non so che di particolare è piu vivo nel senso che riesce a parlare di piu. Ma questo è personale.

oh...
overnight ha scritto una scosa sensatissima!!

Straquoto !
Piccolo consiglio:
cercate di scattare in formato raw quando possibile (NEF per Nikon).
Ieri durante un servizio fotografico, ho utilizzato un 80-210 f.2,8 della Nikon, però non pienamente compatibile con la mia D80. Risultato, l'esposimetro matrix non funzionava e sono venute circa 480 foto "lattate".
Grazie al salvataggio Raw, tramite il software Nikon capture NX, ho rimediato al problema, cosa che avrei potuto ovviare anche col Jpg, ma con notevole decadimento dovuto alle successive ricompressioni. Vi posto gli esempi:

originale:
Image

corretto:
Image
Avete presente quelle belle foto di paesaggi con colori stupendi, un pò surreali, dove è tutto correttamente esposto, sia le luci, le ombre e i controluce?
esempio:

Image

Vi spiego come si fà (modo semplice)

Obbligatorio il cavalletto e l'autoscatto (o lo scatto ritardato o telecomandato);

Inquadrate e fate una lettura esposimetrica della zona chiara o scura, per esempio il grano della foto. La macchina, probabilmente vi darà i seguenti parametri:
1/125 f.8
Ripetete l'operazione con il cielo, es. 1/200 f 4.

A questo punto, con la macchina ben ferma, componete l'immagine e iniziate a scattare 1 foto a 1/125 f. 8, 1 foto a 1/125 a f. 12, 1 foto a 1/200 a f. 2.8, 1foto 1/200 f. 4 e 1 foto con 1/200 f. 16. (alcune macchine hanno tale funzione "bracketing", ad esempio la mia).

A questo punto avete 5 foto identiche in cui sono diverse l'esposizioni. Noterete che alcune hanno il grano scuro, altre il cielo chiaro e viceversa.

Scaricatevi dal mulo il programmino Photomatix pro 2.5.4, istallatelo poi andate su HDR - Generate e inserite l'indirizzo di dove avete scaricato le 5 foto.

Miracolo, avrete creato una foto stupenda !!!!

Cambiate i tempi e i diaframmi a vostro piacimento, fate un pò di esperimenti, poi usate il tone mapping e vi salvate un Tiff che potrete poi trasformare in jpeg con PS.

Poi vi posto qualche esperimento che ho fatto io.
Unione di 7 scatti: (metto il link perchè è grande)

http://img393.imageshack.us/img393/9081/hrdnb0.jpg
non vorrei dire...
ma "cheater" è dir poco !!

BAN !!
braccomax wrote:Unione di 7 scatti: (metto il link perchè è grande)

http://img393.imageshack.us/img393/9081/hrdnb0.jpg

minchia, che perdita di qualità in jpeg!!!
sembra colorata con i pennarelli
a me sto effetto "artefatto" che crea nn piace per niente (non che sia un esperto di foto eh)
Non è perdita di qualità dovuta al jpeg, ma al fatto che ho tirato via e la macchina non era perfettamente ferma (micromosso), gli ISO alti, e l'unione di ben 7 foto ha creato quelle imperfezioni (esempio un pò esasperato).
Questo effetto, è utilissimo nel caso dovete far foto in cui la parte in ombra, con uno scatto normale, verrebbe esageratamente scura rispetto alla zona in controluce.

Provate a farlo anche con una compatta.

Esempio più realistico sull'uso dell'HDR:

Image
invece guarda,
per chi sa cosa vuol dire fare queste foto.
E' geniale!!

SOlo che non capisco come si potrebbe ottenere lo stesso risultato... senza il programmino nikon !
Il programma non è della Nikon..........
snipershady wrote:non vorrei dire...
ma "cheater" è dir poco !!

BAN !!
:-D Vi dirò io sono di una "religione" diversa cioè sono contrario persino ai fotoritocchi di photoshop, se voglio dei colori più caldi per esempio imoposto questi parametri direttamente sulla fotocamera... forse sarà perchè sono un pò pigro! Però ho apprezzato veramente il lavoro di Bracco e mi sa che qualche esperimento con il suo programmino lo faccio pure io!!
Bella Bracco!
Bracco, io ho provato a seguire i tuoi consigli ma in tutta onestà mi è venuta una mezza cagata... fammi capire meglio le sottoesposizioni le faccio variando il tempo di scatto o l'apertura o entrambe e in tal caso ci sono dei criteri?
112 posts