dal 2003, semper fidelis!

Fotografia Digitale - Istruzioni per l'uso

Una sezione dedicata agli amanti del Fotoritocco, della grafica, e del montaggio video.

Moderator: Moderatori

112 posts
Stealth_Fox wrote:wow :D

differenze visive comparando una foto sia in .jpeg che raw ne avete? Cioè... intendo dire con quel programmino...
prendi una nikon
fai una BUONA foto (e non una cosa in program... e magari mal esposta)

poi falla UGUALE in formato RAW....

non puoi immaginare la differenza !
Prendo una Canon... perché la Nikon un ce l'ho :sgratasd:
salve a tutti,.. è il mio 1' post, dopo quello di presentazione,... ho letto questo topic,..non ho resistito ..spero che vi piacciano... queste sono le vittime del mio fucile da cecchino... :D

Image

Image

Image

Image

Image
splendide !
dicci un po' di più su come le hai fatte!!! :D

trucchi? segreti? dai dai racconta!! XD :D
Stealth_Fox wrote:dicci un po' di più su come le hai fatte!!! :D

trucchi? segreti? dai dai racconta!! XD :D
diaframma aperto
obbiettivo con macro
mano minimamente ferma
tempi brevi

e un minimo di esperienza.
non per vanificare il valore delle fotografie, ma stealth...
tu stai alle foto come ghost ai colpi di skill su AA :asd:

Ho fatto anche io qualcosa di simile... ma con una tecnica TOTALMENTE differente :asd:

MEDFLY - CLICCATE PER VISUALIZZARLA - MI ANNOIA RIDURLA ORA... :D

Image
bè, prima ho dimenticato di fare i complimenti anche alle foto che precedentemente erano state postate,..apparte alcune che sono decisamente fuori bolla...(la linea dell'orizzonte sarebbe opportuno correggerla sempre...creatività a parte) tutte belle...

bè,..se le richieste di stealth erano per le mie foto..o comunque in generale,...non è che ci vogliono trucchi particolari,..ma solo alcune fondamentali regole:
1' possedere un cavaletto.... a volte la mano ferma è fondamentale, ma potrebbe non bastare
2' avere uno scatto remoto,... cioè un pulsante per scattare separato dalla fotocamera,... perchè al momento dello scatto la minima vibrazione vanifica tutto...se guardi la 3' foto,...ho usato un tempo di scatto di 4 sec. ... anche il soggetto deve essere collaborativo,... ma qui non annoio con le abitudini dei piccoli lepidotteri...di sicuro nel caso specifico, ho dovuto chiudere il diaframma,... la luce non era molta, quindi aumentare i tempi di esposizione(o gli iso) quindi obbligatorio il cavalletto
poi anche photoshop, in qualche modo aiuta a migliorare .. ma lo uso molto poco,..lo stretto necessario,...

snipershady devo farti i complimenti per le tue foto notturne senza cavalletto,..hai veramente una mano ferma, da cecchino,per restare in tema... alcune sono veramente eccezzionalmente belle.
la mosca a diaframma spalancato è fantastica,...è molto difficile avere ben a fuoco questi occhi, l'effetto dato è suggestivo.

un saluto a tutti,... se aveste bisogno di qualche consiglio, non che io sia un maestro,...ma se posso dare una mano,.. come ho potuto riceverla per capire qualcosa di AA...lo faccio ben volentieri

ops,... :napoli1:
Kappa95 wrote:bè, prima ho dimenticato di fare i complimenti anche alle foto che precedentemente erano state postate,..apparte alcune che sono decisamente fuori bolla...(la linea dell'orizzonte sarebbe opportuno correggerla sempre...creatività a parte) tutte belle...

bè,..se le richieste di stealth erano per le mie foto..o comunque in generale,...non è che ci vogliono trucchi particolari,..ma solo alcune fondamentali regole:
1' possedere un cavaletto.... a volte la mano ferma è fondamentale, ma potrebbe non bastare
2' avere uno scatto remoto,... cioè un pulsante per scattare separato dalla fotocamera,... perchè al momento dello scatto la minima vibrazione vanifica tutto...se guardi la 3' foto,...ho usato un tempo di scatto di 4 sec. ... anche il soggetto deve essere collaborativo,... ma qui non annoio con le abitudini dei piccoli lepidotteri...di sicuro nel caso specifico, ho dovuto chiudere il diaframma,... la luce non era molta, quindi aumentare i tempi di esposizione(o gli iso) quindi obbligatorio il cavalletto
poi anche photoshop, in qualche modo aiuta a migliorare .. ma lo uso molto poco,..lo stretto necessario,...

snipershady devo farti i complimenti per le tue foto notturne senza cavalletto,..hai veramente una mano ferma, da cecchino,per restare in tema... alcune sono veramente eccezzionalmente belle.
la mosca a diaframma spalancato è fantastica,...è molto difficile avere ben a fuoco questi occhi, l'effetto dato è suggestivo.

un saluto a tutti,... se aveste bisogno di qualche consiglio, non che io sia un maestro,...ma se posso dare una mano,.. come ho potuto riceverla per capire qualcosa di AA...lo faccio ben volentieri

ops,... :napoli1:
hai fatto la foto ad un insetto di 4sec ?

KEKULO !!
Gli hai messo la foto di Jennifer Garner nuda avanti agli occhi per ipnotizzarlo, prima di far la foto ?
Lo hai sedato con la CO2 ?

Ke kulo assurdo che hai :asd:

Scusa ma che ottica hai ?
Con quel diaframma che hai usato, dovresti aver avuto abbastanza luce per poter fare uno scatto.... rapido...

cmq è Broccolo l'esperto di foto...
io sono un dilettante allo sbaraglio.

P.s. bella la foto della mosca vero ? E' una medfly che un gruppo di ricerca a napoli sta studiando. E' grande la metà di quelle che normalmente spaccano le balle in giro durante l'estate...

:napoli1:
snipershady wrote:
Stealth_Fox wrote:dicci un po' di più su come le hai fatte!!! :D

e un minimo di esperienza.
non per vanificare il valore delle fotografie, ma stealth...
tu stai alle foto come ghost ai colpi di skill su AA :asd:
'stàààà zitto vai! Le mie foto son meglio delle tue :wallasd:

fottiti :fuck: :culo:
bè,..si avere un insetto immobile a disposizione non è da tutti i giorni,..diciamo che comunque conoscerne le abitudini aiuta,..per esempio alla mattina presto sono ancora immobili per via del freddo,... ma quando si parla di secondi di esposizione,...hai ragione perfettamente : è kulo,.. :rotfl: devi solo immaginarti la mia emozione ...quando piano piano che scattavo e mi avvicinavo...stile ninja... :rotfl: ...notavo la straordinaria situazione...quando ho realizzato,.... ho riempito una scheda da 2 giga.. :rotfl:
questa effettivamente,...l'ho fatta all'ora del tramonto e anche se sembra luminosa,...(un pò di luce l'ho tirata con le curve di fotosciopp,..eh,eh,..ed ho usato delle luci artificiali...) era quasi buio ...

questi settaggi sono inusuali, ma ogni tanto parto per la tangente...e sperimento

l'ottica usata è molto specifica, un AF-S VR Micro-Nikkor 105 f/2.8G IF-ED che permette una messa a fuoco da soli 30 cm dal sensore...praticamente toccava l'obiettivo...anche per questo, ho dovuto chiudere di brutto..se no,..non focheggiavo nemmeno tutto l'occhio...

vabbè,...sono un dilettante anche io...e non vorrei fare lo sborone,...non è da me... è che sono appassionatissimo...e ogni tanto mi perdo nei discorsi...

ti rinnovo i complimenti per la mosca,... hai fatto un gran bel lavoro :D
parlare di profondità di campo e tempi di esposizione denota una certa competenza,... o almeno una discreta passione... anche se sei dilettante,..mica vai allo sbaraglio,...alcune notturne che hai postato, meriterebbero sinceramente di essere incorniciate

ti allego una foto che il gruppo di ricerca apprezzerebbe tanto...anche se sinceramente non saprei se è la stessa specie

Image

per steath,
le foto che hai messo, sono tutte molto belle,.. si vede che hai buon occhio e senso creativo,... ma se mi posso permettere,..alcune dovresti mettere a bolla la linea dell'orizzonte :roll:

siete troppo forti,..un saluto a tutti :ciaoasd:
sì sì lo so a volte son senza cavalletto (diciamo sempre va :sgratasd: )e appoggio a dx e a manca la macchina per non farle venire mosse :wallasd: anzi... diciamo che c'ho la fissa di appoggiare la macchina a dx e a manca, ovunque mi capiti in pratica :asd:

le offese a sniperino era perché io e sniper ci lovviamo e ci offendiamo a vicenda perché la cosa ci eccita :teachasd:
Complimenti Kappa, belle e ben fatte, ottime le composizioni. Sniper, non sempre in macro il diaframma completamente aperto paga. Con un obbiettivo dedicato, tipo il 105 micro vr o il 200 micro o il favoloso 180 macro sigma, il meglio lo rendono attorno ai 7-8 di diaframma, mantenendo uno sfocato pastoso ma nel contempo rimanendo molto nitidi. Un altro lato di cui tener conto, è che utilizzando il diaframma completamente aperto la profondità di campo si riduce in modo drastico, e mettendo a fuoco gli occhi di una mosca il "culo" rimane fuori fuoco. P.S. un altro piccolo consiglio per le macro: se la vostra macchina ve lo permette, una volta messo a fuoco (MANUALE SEMPRE) alzate lo specchio poi scattate con il remoto. Le vibrazioni si riducono in modo considerevole.

Ri P.S. Considerato che al momento ho praticamente "nulla" come ottiche (18-135 Nikon 60 micro Nikon), questo è il set che ho intenzione di farmi:

14-24 2.8 Nikon (se trovo i soldi, altrimenti provvisoriamente il 12-24 sigma, considerato il poco uso)
85 1.4 Nikon
70-200 Vr Nikon
150 oppure 180 macro Sigma.
Poi ti chiamo a fare le foto al mio matrimonio :asd:
In questi giorni mi chiedevo un paio di cosette da niubbo...

Esiste il remoto per suddetta macchina? Se sì... dove cavolo lo trovo e che codice ha?

p.s: un mi pigliate per il culo se le cose un le so... un si nasce miha imparati :teachasd:

****EDIT****

mio padre mi ha fatto vedere dove si regola il diaframma :hailasd:
Nuvoletta! wrote:Poi ti chiamo a fare le foto al mio matrimonio :asd:

Mi piacerebbe fare un matrimonio, però la prima volta vorrei affiancarmi ad un fotografo navigato. I matrimoni sono una branchia della fotografia che ha regole a parte.... Mi spiacerebbe sbagliare qualcosa in un momento del genere, se sbagli una macro chi se ne frega, se sbagli lo scambio deggli anelli??? :wallasd:
112 posts