dal 2003, semper fidelis!

SPAMMIFICIO

Dove parlare di tutto ciò che non rientra in quanto elencato nelle altre sezioni.

Moderator: Moderatori

9021 posts

Comunque sia anche se le centrali sono di 3 generazione, le scorie sono sempre le stesse. MAGARI sfruttiamo meglio la fissione nucleare, ma le scorie che si generano non cambiano mica.
Snaches wrote:
snipershady wrote:io sono assolutamente per il solare!

fossi nel governo investirei soldi per obbligare TUTTI quelli che hanno un tetto a disposizione ad installare gratuitamente pannelli!

Vuoi spender soldi per le centrali?
SPENDILI per il rinnovabile!!
Il solare non è rinnovabile... ogni 10 anni devi cambiare i pannelli, non esiste metodo per smaltirli e soprattutto non è vero che sono energia pulita... che senso ha il pannello se per costruirlo impieghi il doppio dell'energia che produrrà il pannello..
snake ti sbagli, in 10 anni vengono ammortizzati i costi di produzione del pannello solare, che però a sua volta ha una durata minima di 30 anni;
ok che il solare non è rinnovabile però inquina di meno;

le aziende che producono materiali per i pannelli solari inquinano e questo inquinamento va nell'atmosfera e diventa anidride carbonica o qualsiasi altro gas? lo usano dopo per creare le biomasse;

e così a continuare a ruota, tutti i gas fumi & co. creati durante la produzione di un componente per creare pannelli, pale vengono riutilizzati per la produzione di biomasse fino a quando non hanno un tasso nocivo quasi nullo

ti dico questo perché ho avuto la fortuna di partecipare ad un convegno che parlava del rinnovabile che era di presentazione per un corso per tecnici dei pannelli solari, delle pale eoliche e tutto il resto

se volete aprite pure un topic così continuiamo la discussione

inoltre vorrei aggiungere che:
1) i pannelli solari non ci vogliono decenni per installarli (il tempo necessario per costruire una centrale nucleare di generazione 3)
2) l'uranio sta finendo, si stima che con le centrali attualmente esistenti, l'uranio duri fino al 2050, se costruiamo altre centrali, gli anni saranno di meno...
3) se proprio vogliamo fare il nucleare, investiamo nella ricerca e facciamole al TORIO e non all'uranio che quantomeno è PIù SICURO...

Guardate sto video, parla un certo Carlo Rubbia, Nobel per la fisica 1984.

Volete aver ragione ok... fra 30 anni o 10 che siano, scommetto che ci saranno lamentele sul fatto che gli investimenti sono stati sbagliati... Shady in internet non trovi queste cose... Vai a chiedere ad una persona che produce i pannelli quanto costa in termini di energia... Vai a chiedergli come si possono smaltire... Dopo vieni qua a dirmi che ti ha risposto... Inoltre non mi sembra che l'europa stia puntando sui pannelli... Francia 58 centrali nucleari, Germania 17, slovenia 1, svizzera 4 e via cosi... Non mi sembra proprio che puntino tanto sul fotovoltaico... Ah sorpresa... le centrali nucleari in italia già ci sono... in disuso, ma ci sono...

Re:

Snaches wrote:Volete aver ragione ok... fra 30 anni o 10 che siano, scommetto che ci saranno lamentele sul fatto che gli investimenti sono stati sbagliati... Shady in internet non trovi queste cose... Vai a chiedere ad una persona che produce i pannelli quanto costa in termini di energia... Vai a chiedergli come si possono smaltire... Dopo vieni qua a dirmi che ti ha risposto... Inoltre non mi sembra che l'europa stia puntando sui pannelli... Francia 58 centrali nucleari, Germania 17, slovenia 1, svizzera 4 e via cosi... Non mi sembra proprio che puntino tanto sul fotovoltaico... Ah sorpresa... le centrali nucleari in italia già ci sono... in disuso, ma ci sono...
disuso, significa che le stanno SMONTANDO....da 30 anni...non da ieri....

commenti sulle parole del premio nobel?

Re:

Snaches wrote:Volete aver ragione ok... fra 30 anni o 10 che siano, scommetto che ci saranno lamentele sul fatto che gli investimenti sono stati sbagliati... Shady in internet non trovi queste cose... Vai a chiedere ad una persona che produce i pannelli quanto costa in termini di energia... Vai a chiedergli come si possono smaltire... Dopo vieni qua a dirmi che ti ha risposto... Inoltre non mi sembra che l'europa stia puntando sui pannelli... Francia 58 centrali nucleari, Germania 17, slovenia 1, svizzera 4 e via cosi... Non mi sembra proprio che puntino tanto sul fotovoltaico... Ah sorpresa... le centrali nucleari in italia già ci sono... in disuso, ma ci sono...
snake nn è il fatto di voler avere ragione ognuno di noi la pensa diversamente,e per carità di dio è giusto cosi...xo se inizi dicendomi che i pannelli solari hanno un costo durano 10 anni sono prodotti con materiali altamente inquinanti e che nn si possono smaltire e mi dici che la soluzione è il nucleare(posso aver sempre frainteso) rispetto alle forme rinnovabili,il quale produce piu merda di tutte scusa ma nn è voler avere ragione è solo volertelo dimostrare.....nn ti dico di pensarla come me o shady ti dico solo di portarmi dati,con quelli posso convincermi parlando di aria fritta no :D
poi sto qualunquismo la francia ha il giocattolo,la germania e noi poveri fessi NO.....non è che chi ce l'ha piu lungo vince....Forse nessuno sa ma l'ENEL compra durante la notte energia a basso costo dalla francia(rispetto al costo di mercato nelle ore diurne) xkè ne produce in surplus ma a noi in italia ce la fanno pagara 2-3 volte tanto pur essendo l'ENEL al 30% dello stato italiano preoccupiamoci di questo e non di costruire centrali nucleari.

le centrali nucleari di tutto il mondo producono circa il 5% della necessità totale di energia

snaches qui si prova a dialogare...
magari vengon fuori anche cose interessanti.

Dal mio punto di vista un pannello che dura 30anni con la tecnologia che avanza potrà esser facilmente sostituito dal pannello del 2042 (30anni da ora)
che ne durerà 1000 di anni!

circa lo smaltimento.. meglio smaltire un pannello sorale, che le scorie di URANIO!

Considera che le scorie non vengono "smaltite" ma vengono "stoccate e conservate" (per decine e decine di anni)

Siccome poi in Italia facciamo pena, per niente nel giro di 30 anni su Google Maps troveremo le montagne della Sila "lampeggianti" e le campagne campane "fluorescenti!" :asd:

Ecco perchè io sono contrario al nucleare in italia! (mentre potrei essere favorevole in qualsiasi altra parte del Globo! )

Tempo fa un italiano era riuscito a creare una sorta di nucleare pulito, era molto meno pericoloso, livelli di inquinamento da parte di radiazioni = a 0... Il tutto fu abbandonato dopo il referendum... Poichè il nucleare era stato abbandonato non c'erano piu i fondi per continuare le ricerche... In ogni caso come mai se sono realmente pulite non abbassano i prezzi? In modo da poter permettere a tutti di farsi un impianto?
"Nella fase di produzione dei pannelli solari l'impatto ambientale è assimilabile a quello di qualsiasi industria o stabilimento chimico. Nel processo produttivo sono utilizzate sostanze tossiche o esplosive che richiedono la presenza di sistemi di sicurezza e attrezzature adeguate per tutelare la salute dei lavoratori."

Mrkaa l'energia prodotta dal nucleare copre piu del 16% del fabbisogno modiale ( lo trovi anche su wiki), inoltre guardati le caratteristiche delle centrali di 3° generazione o quelle di IV°... Non è un fatto di chi c'è l'ha piu lungo, è che con il nucleare non avremmo piu bisogno di comprarla... Pensaci, quanti pannelli, quanti impianti eolici ci vogliono per produrre la stessa energia che produce una centrale nucleare in tutto il suo ciclo vitale? Inoltre per il solare serve molto spazio, inoltre non può essere messo ovunque poichè scalda molto, poi come si può pensare di metterlo in posti nel quale avvengono 10 o piu grandinate l'anno? Il fotovoltaico non è riparabile, il costo per smontarlo è quasi maggiore di quello per montarlo... Io non dico che il nucleare è l'unica, ma ora come ora è la piu conveniente... Se poi venissere fuori nuove centrali, senza il bisogno dell'uranio che riescano a coprire il fabbisogno come le centrali nucleari ben venga...

Snaches wrote:Mrkaa l'energia prodotta dal nucleare copre piu del 16% del fabbisogno modiale ( lo trovi anche su wiki), inoltre guardati le caratteristiche delle centrali di 3° generazione o quelle di IV°... Non è un fatto di chi c'è l'ha piu lungo, è che con il nucleare non avremmo piu bisogno di comprarla... Pensaci, quanti pannelli, quanti impianti eolici ci vogliono per produrre la stessa energia che produce una centrale nucleare in tutto il suo ciclo vitale? Inoltre per il solare serve molto spazio, inoltre non può essere messo ovunque poichè scalda molto, poi come si può pensare di metterlo in posti nel quale avvengono 10 o piu grandinate l'anno? Il fotovoltaico non è riparabile, il costo per smontarlo è quasi maggiore di quello per montarlo... Io non dico che il nucleare è l'unica, ma ora come ora è la piu conveniente... Se poi venissere fuori nuove centrali, senza il bisogno dell'uranio che riescano a coprire il fabbisogno come le centrali nucleari ben venga...
quel 16% è fasullo xkè nn tiene conto che la centrale nucleare va ad energia quindi si abbassa la %.
poi "Io non dico che il nucleare è l'unica, ma ora come ora è la piu conveniente" piu conveniente in fatto di che? se conviene avere scorie radiottive bene venga allora

Snaches la gente si stava mettendo i pannelli solari con gli incentivi statali, poi per magia, pluff gli incentivi a fine maggio non ci sarannop più...motivo? BOH

Il nucleare al TORIO con un pò di ricerca sarebbe fattibile, perchè non spendere per provare a svilupparlo? Il torio è sicuro 1000 volte più dell'uranio che una volta "eccitato" non si ferma più...il torio deve essere eccitato con costanza, se si ferma l'eccitazione non produce più energia, cioè in caso di danni alla centrale basta semplicemente non eccitarlo e non si corrono rischi...

Inoltre diciamocela tutta...i pannelli solari, se si rompono, si devono cambiare e costano...la centrale nucleare se si rompe e crea danni come quelli dell'ucraina o del giappone creano un danno inestimabile....tra quanti decenni credi si riesca a pescare un pesce SANO nel mare giapponese? tra quanti decenni credi si riesca a coltivare un'insalata o una patata SANA nelle terre giapponesi?? mi sapresti quantificare il danno economico?
Attualmente la maggior parte degli studi si concentrano su nuove generazioni di celle fotovoltaiche dotate di una maggior efficienza di quelle attuali o su celle fotovoltaiche dotate di un'efficienza simile a quella delle celle attuali ma molto più economiche. Studi più ambiziosi puntano alla realizzazione di centrali solari orbitanti. Queste centrali dovrebbero raccogliere i raggi solari direttamente nello spazio e trasmettere la potenza assorbita sulla Terra per mezzo di microonde o raggi laser. Gli attuali progetti di costruzione come ad esempio {http://cleantech.com/news/4617/powersat ... idea-snags} prevedono l'installazione di prototipi di queste centrali nei prossimi anni.
Sono in fase di sperimentazione prototipi di sistemi di cogenerazione fotovoltaica in cui si realizza la produzione simultanea di energia elettrica e termica.
In tutto il mondo,sono attualmente allo studio nuove tecnologie e nuovi sistemi per sfruttare l'energia del sole allo scopo di creare le prime vere centrali solari; citiamo ad esempio le centrali CRS (Central Receiver System) (es progetto PS10) e la torre solare australiana realizzata dall'EnviroMission Ltd di Melbourne.

io non sono contro o pro a nulla ma per me siamo troppo indietro con la storia dei pannelli solari.. intanto andrebbero bene solo per determinate zone (voglio vedere in padania quanto cazzo producono visto che qui ci sta sempre la nebbia), producono pochissimo per il valore che hanno, durano 20 anni e poi? cazzo fai? per me tra 20 anni tutti i pannelli solari che ci sono ingiro creeranno la stessa storia dei tetti in amianto che per smaltirli devi tirare giù il mondo ecc.. dove li metti? sulle case o sui capannoni si sono d'accordo ma sono contrarissimo al fatto di metterli in mezzo ai campi.. provate a pensarci.. distese di pannelli solari in campi dove prima veniva coltivato o comunque c'era zona libera per piante, animali ecc.. ora mettono tutti sti pannelli solari, l'erba e le piante muoiono perchè non passa + luce e calore, la terra si raffredda perchè non assorbe + il calore, i microorganismi muoiono tutti sempre per la stessa cosa.. e che fai poi? è come se asfaltassero gran ettari di campi.. io non dico che l'energia nucleare è la soluzione ma nemmeno che la solare lo è.. che inizino a studiare sistemi + reditizi per fare energia solare e allora ok.. ma per me ora non ne vale la pena.. parlando di guadagno che ha uno nel fare i pannelli solari per me è una cagata.. spendi 50.000 euro per farli, li paghi in 10 anni, in 10 anni guadagni qualcosa e poi? li spendi per smaltirli.. sempre se non grandina e ti si spaccano i pannelli, non fa difetto l'alternatore o che cazzo ne so.. per quanto riguarda mettere i pannelli sulle case ok ma quanti poi vanno sulla casa a pulirli ogni 2-3 mesi? nevica e cazzo fai? ci sono tantissimi pro e contro..

Re:

Sarn0! wrote:Snaches la gente si stava mettendo i pannelli solari con gli incentivi statali, poi per magia, pluff gli incentivi a fine maggio non ci sarannop più...motivo? BOH
gli incentivi li paghi tu e hanno smesso di farli altrimenti ti ritrovavi l'aumento della bolletta della luce del 20%
Lopos wrote:
Sarn0! wrote:Snaches la gente si stava mettendo i pannelli solari con gli incentivi statali, poi per magia, pluff gli incentivi a fine maggio non ci sarannop più...motivo? BOH
gli incentivi li paghi tu e hanno smesso di farli altrimenti ti ritrovavi l'aumento della bolletta della luce del 20%
LOL...a giugno aumenta il gas.....ed inoltre...poichè adesso non pago più gli incentivi, la bolletta diminuisce?? NON CREDO
Sarn0! wrote:
Lopos wrote:
LOL...a giugno aumenta il gas.....ed inoltre...poichè adesso non pago più gli incentivi, la bolletta diminuisce?? NON CREDO
non hai capito.. non è che diminuisce ma non aumenta del 20%.. se lasciavano gli incentivi la bolletta cresceva..
9021 posts