dal 2003, semper fidelis!

Sei favorevole al Nucleare in italia?

Dove parlare di tutto ciò che non rientra in quanto elencato nelle altre sezioni.

Moderator: Moderatori

138 posts

Sei favorevole al Nucleare? Scrivi anche il motivo!

SI
32%
7
NO
68%
15

l'importante è non perdere tempo.
il futuro (italiano) è il nucleare.

si ok la radioattività è molto più grave del disastro petrolifero (che se guardiamo bene i problemi di ozono bla bla bla non li hanno fatti le centrali nucleari..) ma comunque vorrei vedere quanto sono attendibili questi "7,5 milioni di volte superiori alla norma".. a me sembra un bel po esagerato visto che con 8000 msv si ha la morte nel giro di 2-3 settimane e che la dove annuale circa di un uomo è di 2,4 msv.. i radiologi consigliano di non adare oltre i 6 msv.. ora se prendiamo 10 (voglio esagerare) come limite questo 7,5 milioni di volte superiori alla norma a quanto varrebbe??? e calcolando che tra 4000 e 6000 msv c'è l'80/100% di possibilità che la temperatura del corpo aumenti d'un botto a 40°..

ps io non sto difendendo il nucleare eh.. io non sono ne pro ne contro.. sto solo mettendo in evidenza che non c'è solo quello di pericoloso e non è che se leviamo quello il mondo diventa migliore.. mi sta solo in culo la gente perbenista che dice no al nucleare perchè tengo alla salute dei miei figli poi va al mec e butta la sporta della merda nel fosso o che per fare 20 metri piglia la macchina.. almeno stesse zitto come faccio io se proprio deve farlo :asd: (dico prendere la macchina per 20 metri non la sporta del mec.. io mangio pure quella..)

va be ci rinuncio non si può parlare.. ora riempio la mia terra di gabbie con criceti e ruote e li faccio correre tutto il gg per fare energia..

e io sto solo chiedendo una valutazione di tutti i costi.
chi è a favore mi fa solo paragoni (non so su quali basi) e non mi da nessun dato.
inoltre ho notato che tutti i paesi del mondo stanno investendo in altro, ora non so se questo vuol dire qualcosa.
http://www.pewtrusts.org/uploadedFiles/ ... LowRes.pdf
L’energia pulita è sempre più un’opportunità, in modo particolare per l’Europa, dove nel 2010 sono stati investiti 94,4 miliardi di dollari (71 miliardi di euro) sui 243 mondiali. Lo stesso Pew Charitable Trusts, nel rapporto dello scorso dicembre Global Clean Power: A $2.3 trillion Opportunity, faceva ammontare – nello scenario più favorevole - a 705 miliardi di dollari entro il 2020 gli investimenti privati nell’Ue in progetti eolici, solari, biomasse, termovalorizzatori, mini idroelettrico, geotermico ed energia marina. E nello scenario meno favorevole dei tre ipotizzati, gli investimenti nelle fonti rinnovabili equivalgono comunque a 592 miliardi di dollari. Scenari che prevedono per le rinnovabili la moltiplicazione per tre della capacità installata mondiale attuale, portandola a 1.180 GW. Per l’Italia si parla della possibilità di attrarre investimenti fino a 68 miliardi di euro per il 2020. Un dato tre volte maggiore dell’investimento previsto – ai costi pre-Fukushima – per il programma nucleare italiano.
fonte: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... 9bbb.shtml

Lopos wrote:va be ci rinuncio non si può parlare.. ora riempio la mia terra di gabbie con criceti e ruote e li faccio correre tutto il gg per fare energia..
bell'idea :asd: pulita, sicuramente biodegradabile al 100%

tornando seri, qui si forvia troppo

Si parla tantissimo di aria fritta, mi sa che l'unico che ha davvero un'idea è merkaa e non solo perchè la condivido in pieno.
Gli altri hanno addotto solo 1 milione di altre pippe mentali per incasinare la questione. Pippe mentali spesso basate, come sottolinea alberto, NON su prove e fatti, ma su sentito dire...

Investimenti per l'energia pulita? E secondo voi non sono ancora riusciti a fare una macchina elettrica o qualche tecnologia ecologica per fare energia? Si come no e io cago lingotti da 30 kg al giorno.. non Lo vogliono fare.. fa troppo comodo stare così finché si può.. riescono a ficcarti un razzo nel culo stando seduti a 100000000 km di distanza e non riescono a fare un cazzo di pannello solare che produca più del 15%.. io cmq aspetto e intanto cago i miei lingotti così mi faccio un fondo pensione asd

allora facciamo centrali che calano sicuramente le accise sui carburanti.
anzi facciamo le macchine a reazione nucleare così non serve andare al distributore per un po'.
va beh, io mi fermo qui.
buona discussione.

Re:

Lopos wrote:Investimenti per l'energia pulita? E secondo voi non sono ancora riusciti a fare una macchina elettrica o qualche tecnologia ecologica per fare energia? Si come no e io cago lingotti da 30 kg al giorno.. non Lo vogliono fare.. fa troppo comodo stare così finché si può.. riescono a ficcarti un razzo nel culo stando seduti a 100000000 km di distanza e non riescono a fare un cazzo di pannello solare che produca più del 15%.. io cmq aspetto e intanto cago i miei lingotti così mi faccio un fondo pensione asd
macchina ad idrogeno???macchina basata sul principio di Tesla???è vero sono tutti prototipi xo ci sono

Non sarei contro contro il nucleare.
Solo che sono MOLTO preoccupato perche siamo ITALIANI, io sono orgoglioso di esserlo, pero ho paura, come dice qualcuno non gestiamo cose semplici e non molto complicate, figurarsi sulle cose gravi e molto complicate.

Chi Progetta e come ??? Ho dei dubbi
Chi costruisce e come??? appalto di appalto e cosi via sub sub sub..... non se ne parla
Poi la gestione non penso potrebbe essere un problema (abbiamo dei signori tecnici in questo siamo piu che bravi), il problema sono i finanziamenti per l'aggiornamento delle strutture, la manutenzione (in questo siamo pessimi)
Poi il problema non semplice risulta essere trasporto e lo stoccaggio delle scorie. (merka puoi dirci dopo quanto decade l'uranio o il plutonio che sono i principali combustibili?) dove le mettiamo e come chi se ne occupa per i 1000 anni ??? e il business del riciclaggio delle scorie sta a guardare????
e la corruzione per tutto quello che gira intorno????
No grazie vorrei dormire relativamente tranquillo (anche se molto relativamente)..

PS: vorrei sapere poi chi paga (non soldi) in caso qualcosa vada storto, qui da noi dove delegittimiamo la magistratura, facciamo leggi per farla franca, dove nessuno va MAI in galera, dove per un cavillo fanno durare 20 anni un processo se non addirittura lo invalidarlo.

NUCLEARE NO GRAZIE

Quoto Over.

Non sono assolutamente contrario al nucleare, del resto, nelle sue potenzialità sarà il futuro dell'umanità.

Sono assolutamete contrario al piano nucleare che ci viene proposto.
Primo perchè al momento non siamo in grado di garantire la filiera delle scorie.
Secondo perchè in Italia ci sono troppe Mafie ecc. e ci troveremo a brillare al buio...
terzo perchè, col piano in argomento si andrà a coprire il 5% del fabbisogno energetico nazionale, quota assolutamente indeterminante nonostante quello che vogliono farci credere.

Penso che la prima cosa da fare per coprire questa quota del 5%, sia quella di fare una legge nazionale, che sblocchi i vincoli paesaggistici che non permettono l'istallazione di pannelli fotovoltaici sui tetti. Energia dal sole... da noi non manca di certo...

Re:

braccomax wrote:Quoto Over.

Non sono assolutamente contrario al nucleare, del resto, nelle sue potenzialità sarà il futuro dell'umanità.

Sono assolutamete contrario al piano nucleare che ci viene proposto.
Primo perchè al momento non siamo in grado di garantire la filiera delle scorie.
Secondo perchè in Italia ci sono troppe Mafie ecc. e ci troveremo a brillare al buio...
terzo perchè, col piano in argomento si andrà a coprire il 5% del fabbisogno energetico nazionale, quota assolutamente indeterminante nonostante quello che vogliono farci credere.

Penso che la prima cosa da fare per coprire questa quota del 5%, sia quella di fare una legge nazionale, che sblocchi i vincoli paesaggistici che non permettono l'istallazione di pannelli fotovoltaici sui tetti. Energia dal sole... da noi non manca di certo...
su al nord si... :asd:
Merkaa wrote:
Lopos wrote:Investimenti per l'energia pulita? E secondo voi non sono ancora riusciti a fare una macchina elettrica o qualche tecnologia ecologica per fare energia? Si come no e io cago lingotti da 30 kg al giorno.. non Lo vogliono fare.. fa troppo comodo stare così finché si può.. riescono a ficcarti un razzo nel culo stando seduti a 100000000 km di distanza e non riescono a fare un cazzo di pannello solare che produca più del 15%.. io cmq aspetto e intanto cago i miei lingotti così mi faccio un fondo pensione asd
macchina ad idrogeno???macchina basata sul principio di Tesla???è vero sono tutti prototipi xo ci sono
Da quanti anni ormai? Se avessero davvero la volontà di cambiare l'avrebbero già fatto.. comunque se dovessimo fare le centrali nucleari non credo Germania Francia Inghilterra ecc ce le lascerebbero fare a cazzo di cane.. quelli se facciamo una cosa del genere ci bombardano anche il buco del culo.. per Lo smaltimento delle scorie altro discorso.. lì sono d'accordo con voi.. ma non credo valga Lo stesso per le centrali..
Lopos wrote:
Merkaa wrote:
Da quanti anni ormai? Se avessero davvero la volontà di cambiare l'avrebbero già fatto.. comunque se dovessimo fare le centrali nucleari non credo Germania Francia Inghilterra ecc ce le lascerebbero fare a cazzo di cane.. quelli se facciamo una cosa del genere ci bombardano anche il buco del culo.. per Lo smaltimento delle scorie altro discorso.. lì sono d'accordo con voi.. ma non credo valga Lo stesso per le centrali..
se nn erro l'italia ha venduto il suo debito pubblico(o parte) alla francia e in cambio essa ci fornisce la costruzione delle centrali(modello quelle loro attuali) e per costruzione si intende supervisionamento dei lavori
Lopos wrote:
Merkaa wrote:
si ok, le costruiscono, poi?

Prendono dei laureati in fisica, li pagano 800€ al mese e pretendono che lavorino come i colleghi europei che prendono fior fior di quattrini??

ma voi date per scontato che se vengono fatte le centrali nucleari in italia succede:
1 mettono dentro a lavorarci gente come homer simpson
2 viene un terremoto scala 9
3 segue uno tsunami con onde di 10 metri
4 lo tsunami colpisce in pieno la centrale non facendola + funzionare bene
5 ovviamente la centrale è una centrale di 1 categoria, fatta di carta pesta e vinavil progettata e realizzata da Giovanni Muciaccia
6 perchè no tutti i vulcani italiani iniziano ad eruttare proprio sopra le centrali anche se stanno a 2000km di distanza..
7 gheddafi ci bombarda con missili a scorregge perchè di meglio non ha e con testata a minicicciolo (sono in cartapesta quelle crollano benissimo anche con del vento)

se dovesse venire una cosa tipo jappone vorrei proprio vedere quanta gente si salverebbe per poter dire "cazzo la centrale".. per me tutti gli abitanti se sanno che deve capitare una cosa del genere si vanno tutti a rifugiare nella centrale visto che sarà l'unico posto sicuro dove stare.. non di certo sulle case abusive fatte su un burrone..

stiamo parlando di centrali nucleari.. non voglio pensare che vengano prese così alla leggera cazzo.. anche perchè se succede qualcosa ci vanno di mezzo anche tutti i paesi vicini e non a noi..
138 posts