dal 2003, semper fidelis!

Fotografia Digitale - Istruzioni per l'uso

Una sezione dedicata agli amanti del Fotoritocco, della grafica, e del montaggio video.

Moderator: Moderatori

112 posts
grazie bracco felice che anche tu abbia apprezzato,... :hailasd:

se posso permettermi di suggerirti, o almeno offrirti la mia piccola esperienza personale,... se hai già il 60 micro, ottima scelta affiancarlo ad un 180 sigma,... ha una resa eccellente,..nulla da invidiare al 105 nikkor, almeno per un utilizzo con tripod ecc...e permette di stare ad una distanza migliore permettendo anche più scatti...ehm,..la cosa migliore...
io sinceramente raramente(ma moOOOolto raramente, giusto se sono impossibilitato, ecco) lo uso anche a mano libera il 105 ...spingendomi anche a tempi tipo 1 /50-1/60 anche meno se riesco,... senza avvertire micromosso considerevole,..
http://img262.imageshack.us/img262/1410 ... ea1pj9.jpg (non carico l'immagine per non appesantire troppo la pagina...) togli il fatto che come foto macro non è considerabile ben riuscita per vari motivi..ma giusto per offrtirti un esempio di come lavora il VR nikon... rumoroso e lento,..ma incredibilmente esagerato,..aggiungo che ero accucciato in posizione non ideale,...giusto per esaltare ancora le capacità della funzione...questa foto ha un tempo di 1/40
ma usando il tripod sarebbe assolutamente da disinserire, potrebbe infastidire..un bel pensiero al 180mm (un vero cannocchiale, ingestibile a mano libera) lo sto facendo anche io,..anche se poi opterò per una soluzione ben più economica,..tubi kenko..e viaaaaaa...per una resa quasi scientifica a dimensione stampa anche in formato a3

x stealth:
non io sicuramente,..non ho ancora la confidenza che avete tra di voi per potermi permettere... almeno per ora... :sgratasd:

avendo nikon non saprei dirti qual'e' la sigla,...ma se vai nel sito ufficile della canon( terribilmente lento...eh,eh,..anche nel sito nikon è meglio...anche qui sarebbe na guera,.. PDT_Armataz_01_28 ) ci sraà sotto la voce accessori originali... dovrebbero essercene almeno un paio: con cavo o a infrarossi,..se la 350 ne è dotata (non saprei)
inutile aggiungere che ha senso comprarlo solo abbinato allutilizzo del tripod

i complimenti anche a tuo papà.. :ciaoasd:

un saluto a tutti
braccomax wrote:
Nuvoletta! wrote:Poi ti chiamo a fare le foto al mio matrimonio :asd:

Mi piacerebbe fare un matrimonio, però la prima volta vorrei affiancarmi ad un fotografo navigato. I matrimoni sono una branchia della fotografia che ha regole a parte.... Mi spiacerebbe sbagliare qualcosa in un momento del genere, se sbagli una macro chi se ne frega, se sbagli lo scambio deggli anelli??? :wallasd:

non è proprio la cosa più bella per un fotografo... fare i matrimoni...
è la cosa più triste che un fotografo possa fare...
diciamo che è un po "il pane quotidiano" per "tirare a campare"

ma son ben altri i lavori che si fanno e che danno soddisfazioni !!

Stessa cosa vale per il settore del montaggio video
snipershady wrote:diciamo che è un po "il pane quotidiano" per "tirare a campare"
Pane quotidiano UNA SEGA!!

3-4000 euro per un giorno di lavoro fuori casa e altri 2-3 in ufficio...
Nuvoletta! wrote:
snipershady wrote:diciamo che è un po "il pane quotidiano" per "tirare a campare"
*
Nuvoletta! wrote:
Nuvoletta! wrote:
*
siamo noi che abbiam sbagliato mestiere.... :(
snipershady wrote:
Nuvoletta! wrote:
Nuvoletta! wrote:
*
siamo noi che abbiam sbagliato mestiere.... :(
Non lavorate MAI per la VW, in particolare non fate i venditori che diventate tutti puttanieri in un paio di mesi.
braccomax wrote:
Nuvoletta! wrote:Poi ti chiamo a fare le foto al mio matrimonio :asd:

Mi piacerebbe fare un matrimonio, però la prima volta vorrei affiancarmi ad un fotografo navigato. I matrimoni sono una branchia della fotografia che ha regole a parte.... Mi spiacerebbe sbagliare qualcosa in un momento del genere, se sbagli una macro chi se ne frega, se sbagli lo scambio deggli anelli??? :wallasd:
Bene bene........qui entro in gioco io.
Matrimoni??????
bhe una 20°
fatti tutti molto bene con gli sposi e parenti molto soddisfatti.
Ebbene sì, la tecnica di un matrimonio cambia moltissimo da quella naturalistica,
il tempismo e la maturità acquistasta sul campo si vede e si noto a risultato finito,perdere un'attimo cruciale è molto facile, infatti è sempre meglio essere in 2 persone, ma chi come me ha iniziato a fare matrimoni con le pellicole........bhe ora è tutto molto più semplice,anche perchè oggi con una macchina puoi fare di tutto una volta erano indispensabili 3 macchine.
Le foto di matrimonio....stranamente vanno pensate al momento in cui il cliente viene da te e ti dice quanto vuole spendere e quante foto vuole sull'album, diciamo che ogni fotografo usa una sua scaletta.
Cmq nuvola.......quando ti vuoi sposare.......scapppppppaaaaaaaaaaa :rotfl: :rotfl:
te lo faccio io a prezzo modico (max 2.000 euro) e mi porto dietro Broccolo e lo battezzo per i matrimoni....

p.s. il grosso del lavoro avviene in fase di montaggio.....e non bastano 3 gg ma 3 settimane per un buon lavoro.
oh te cris che fai il fotografo? o un facevi il gelataio? O ti porti sia i gelati che le macchine ai matrimoni così prendi 2 piccioni con una fava? (la tua :asd: )
ice-cris wrote:
p.s. il grosso del lavoro avviene in fase di montaggio.....e non bastano 3 gg ma 3 settimane per un buon lavoro.

visto che tu fai il gelataio...
ci vogliono 3settimane

un professionista (e ne conosco tanti)
in 3 settimane sforna 10-15 DVD (come minimo)

Cmq le foto ARTISTICHE son ben altra cosa
rispetto ai matrimoni.

Naturalistiche poi è un altra cosa ancora...

Ma credo che per un fotografo, sia più intrigante fotografare per Vogue che per "i matrimoni"
snipershady wrote:
ice-cris wrote:

visto che tu fai il gelataio...
ci vogliono 3settimane

un professionista (e ne conosco tanti)
in 3 settimane sforna 10-15 DVD (come minimo)

Cmq le foto ARTISTICHE son ben altra cosa
rispetto ai matrimoni.

Naturalistiche poi è un altra cosa ancora...
Diciamo che se vuoi un album come lo faccio io...3 sett. ti ci vogliono tutte :
1)- fai delle richieste al laboratorio che di norma ci mette 7/9gg
2)-il montaggio è ARTISTICO perchè io ne ho visti tanti....con foto molto belle, ma poi montati a cazzzo di cane e quindi vanificato tutto il lavoro

io fino ad ora ho visto foto naturalistiche e paesaggistiche....ma nessuna artistiche. :teachasd:
ice-cris wrote:
snipershady wrote:
ice-cris wrote:
io fino ad ora ho visto foto naturalistiche e paesaggistiche....ma nessuna artistiche. :teachasd:

perchè qui nessuno fa il fotografo forse ?
bè, secondo me (premetto che non son mai stato pagato per un servizio matrimoniale,...) ma credo che una piccola soddisfazione nel sapere che qualcuno custodirà gelosamente il lavoro fatto...bè anche questa può essere una piccola soddisfazione,.. certo nel tempo se uno lo fà di professione, potrebbe risultare monotono, visto che bisogna seguire una scaletta ben precisa... e qui entra in ballo la professionalità del fotografo... mica trascurabile,... quindi capisco le cifre che si chiedono,... come diceva bracco,... prova a saltare la foto con lo scambio degli anelli, o con la suocera,.. qualcuno potrebbe venire a pestarti.

senza conoscere le competenze tecniche di sniper, per esempio, la sua foto alla mosca potrebbe anche essere artistica,.. anche se il soggetto è una semplice mosca...mi spiego meglio:
tecnicamente è sbagliata, perchè il diaframma usato è troppo chiuso (*EDIT perdonatemi, volevo dire aperto...)si sono persi fondamentali dettagli per il buon riconoscimento, ma se fosse stata una scelta ben precisa, ecco che è spuntato il lato artistico della foto ovviamente classificabile come naturalistica....

comunque parlare di fotografia, è sempre una cosa troppo generica,... c'e' chi le fà solo in ferie come ricordo,..e queste son sempre fatte bene,...
se si entra nello specifico,..allora bisogna fare una distinzione ben precisa:
la stessa foto a seconda del contesto in cui è inserita se fatta con cognizione,... può essere giudicata artistica o tecnicamente ben eseguita,.. o da cestinare... provo a fare un esempio:
ad un matrimonio se taglio le scarpe allo sposo mentre faccio la foto sull'altare ai 2 futuri sposi,... è un errore.

se taglio anche le gambe,...ma devo pubblicizzare la cravatta e metterla su una rivista,... ecco che è fatta bene perchè devo comunicare qualcosa a chi legge, quindi meno dettagli che possono distrarre l'osservatore,..e meglio è.

eppoi non conosco fotografi profesionisti capaci di saper fare sia foto naturalistiche che di matrimoni che artistiche che paesaggistiche che astronomiche tutte a buoni livelli,..si tratta solo di specializzarsi in uno o più generi
forse non è chiaro...

questa foto

http://win.spinfo.it/foto/Medfly.jpg

è fatta ad una mosca grande 2 MILLIMETRI
messa al microscopio su un vetrino....

e per di più... la foto è fatta attraverso il MICROSCOPIO :asd:

sai che ottica ci vuole per far venire una mosca cosi grande partendo dai 2mm che è ?
:asd:
snipershady wrote:forse non è chiaro...

questa foto

http://win.spinfo.it/foto/Medfly.jpg

è fatta ad una mosca grande 2 MILLIMETRI
messa al microscopio su un vetrino....

e per di più... la foto è fatta attraverso il MICROSCOPIO :asd:

sai che ottica ci vuole per far venire una mosca cosi grande partendo dai 2mm che è ?
:asd:
ops,..questa non l'avevo vista,..parlavo dell'altra a colori.
questa direi che è decisamente scentifica.

comunque io, a scanso di equivoci, personalmente, ho capito bene la situazione, (difatti ho apprezzato molto lo scatto a colori, questo, perdonami non l'avevo visto..) nel post precedente appunto,..ho specificato che per l'appunto a seconda del contesto, la foto può assumere connotazioni differenti... in questo caso sarebbe utile una precisazione : nella macrofotografia indicativamente esistono 2 generi di foto: classificatrice(suppongo che le tue rientrino in questa categoria), e illustratrice,..poi con un pò di creatività si può anche sfuggire da una delle 2... adoperando un pò di fantasia...

comunque, di base, ci vorrebbe un bel obiettivo macro con l'aggiunta anche di qualche vetro aggiuntivo sicuramente, ma nulla di particolare..nel campo della macro fotografia è comune la ricerca del soggetto particolare o minuscolo... ad esempio con i tubi della kenko a cui mi riferivo,(parlo di questa marca perchè originali,..costerebbero almeno 5 volte tanto) possono aggiungere ben 68mm di focale ad un ottica macro specifica,..le focali più comuni variano dai 60/70mm fino ai 300mm (l'aggiunta dei tubi aumenterebbe l'ingradimento inversamente proporzionale all'obiettivo usato, cioè col 100mm si avrebbe un ingrandimento superiore che col 180mm, detto in maniera spiccia...ma è così) portando un bel rapporto di ingrandimento da 1:1 (digitale 1,6:1) a fino a addirittura 6:1 questo vuol dire che sul sensore digitale(o sulla pellicola..dipende) la mosca arriverebbe ad occupare a dimensione reale moltiplicata di 6 volte la sua grandezza sul sensore...
la dimensione media di un sensore digitale di una reflex è di circa 15x23mm la mosca da 2mm diventerebbe di 12mm sul sensore...potrebbe coprire la quasi totalità del fotogramma...
tradotto:
il soggetto una volta stampato potrebbe assumere le dimensioni di un poster a parete :rotfl: senza soffrire di mancanza di nitidezza... con l'aiuto di un software tipo photoshop

detto questo, non voglio trascurare comunque, il coefficiente di difficoltà di questo tuo scatto, perchè è chiaro che si tratta di una foto scentifica, e non di una foto fatta con un cellulare in ferie... :wink:

a chi interessasse consiglio la lettura di questi interessanti link, sul calcolo della profondità di campo...

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

http://www.photorevolt.com/articoli_id_35.html

un saluto a tutti
la foto era classificatrice ovviamente !

hehe

altro che cellulare in estate...
P.s. per me se facessero i cellulari senza photocamera integrata non ci sarebbero differenze...
la foto per me è "REFLEX digitale in MANUAL"

tutto il resto è FUFFA !!!
112 posts