Page 1 of 1
Samsung Corby i5500
Posted: Mon Jul 11, 2011 11:54 am
by TheJackal
Qualche settimana fa, ho acquistato questo smartphone entry level della Samsung.
Volevo quindi condividere la mia esperienza dicendo che spendendo solo 105 fottuti euro compresa spedizione, (alla faccia di iphone e tanti altri smartphone) e senza avere troppe esigenze (anche se fin'ora non ho capito cosa facciano gli altri in più al mio) ci si può ritrovare con un ottimo dispositivo.
Il sistema operativo è Android, esce con la 2.1 Eclair ma si aggiorna senza problemi alla 2.2 Froyo (una delle prime cose che ho fatto dopo essermi assicurato che fosse perfettamente stabile e funzionante).
Invece di stare qua a dirvi cosa ha (praticamente tutto, almeno per quello che serviva a me) vi dico le pecche che ho riscontrato che facciamo prima:
- E' più piccolo rispetto agli altri dispositivi della Samsung, la dimensione complessiva è di 5 x 10cm circa e il display è da 2,8 pollici. Ma a meno che non siate affetti da miopia grave va più che bene (forse l'unico problema è quando si naviga su internet dove il display più piccolo crea qualche problema)
- il touchscreen non ha il multitouch
- la fotocamera è da "soli" 2Mpx e non ha il flash
- i tasti frontali non sono retroilluminati (ma dopo 2 ore di utilizzo sapete a memoria cosa fanno) anzi forse è un bene che non siano illuminati perchè potrebbero dare fastidio se illuminati insieme al display in condizioni di poca luce
Posted: Mon Jul 11, 2011 12:06 pm
by Muchoz
Posted: Mon Jul 11, 2011 12:16 pm
by snipershady
be, il limite principale è la quantità di memoria RAM, la potenza della CPU e la qualità del Display.
Son queste 3 cose che fanno la differenza su uno smartphone.
Pensa che tra iPhone 3 - 3Gs cambia solo la potenza della CPU in Mhz (ma è la stessa CPU) e la quantità di ram da 128 a 256
iphone 4 è praticamente identico al 3Gs ( visto che usa anche lo stesso identico software), in compenso ha un display più fico e una Cpu A4 più potente della serie A3 e 512Mb di Ram.
(Fotocamera e ammennicoli... non costano nulla, non fanno la differenza, son pur sempre merda da smartphone)
Android notoriamente CIUCCA più ram di iOS. Questo perchè si adatta a 1000 smartphone e non a soli 3 modelli (di cui 2 al 100% e uno al 50% )
Però solitamente sui terminali Android viene installato un grosso quantitativo di memoria. 256 in su (HTC Desire HD ha 768Mb, Samsung Galaxy II ha 1Gb e cpu a 2cores)
Tecnicamente ti sarà difficile passare ad Android 2.3 perchè ciuccierà più ram del 2.2 e se sei già "alle strette" rischi di INTASARE il telefono.
Altro fattore da non sottovalutare è la potenza della batteria, dell'antenna wifi, dell'antenna GPS. SUi terminali economici il tutto funziona meno "bene" che su terminali costosi di ultima generazione.
In ultimo, ma non meno importante, la quantità di memoria SSD montata sui terminali.
Apple monta memoria SSD costosa e veloce. Le appz si aprono rapidamente su iPhone 4 perchè installate SOLO SU MEMORIA CERTIFICATA APPLE SSD.
HTC ti dice.. "la memoria la metti tu nel telefono".
Poi arriva il PIRLA DI TURNO, ci mette una memoria da 1k/secolo... e il telefono MUORE!!
Il tuo di sicuro NON ha memoria SSD, ma dovrai installare una mIcrosd a parte (sicuramente più lenta di SSD) per poter mettere tanti programmi utili.
Quel poco di memoria interna che ha a disposizione sicuramente non sarà dello stesso livello di quella montata su un galaxy II s o un HTC Sensation.
HTC sensation ad esempio offre 768Mb di RAM e 1Gb di memoria di alta qualità montata. L'espansione MicroSD... se la sceglie l'utente.
Scelta a volte discutibile a volte no!!
( di fatto il telefono di base costa meno di iPhone4 ed è molto più potente, ma.... se vuoi installare su 32Gb di Merda... dovrai comprare una MicroSD. Se invece 1Gb di memoria la vuoi usare per i programmi e la MicroSD giusto per la musica... allora la politica HTC risulta essere migliore di quella Apple. Per la musica non è necessaria memoria SUPERMEGAPLUSPLUSFICAFICHISSIMA!! )
Posted: Mon Jul 11, 2011 6:21 pm
by TheJackal
Ho recuperato un pò di info:
La cpu è una MSM7227-1 a 600 MHz (non so che cazzo sia e chi la produca)
Di memoria interna sono 140Mb, espanbibile solo con microsd (ovviamente) fino a 16gb
La ram è da 180Mb, con le applicazioni che uso aperte arriverò al massimo a 140mb, con tutte chiuse (solo android quindi) il consumo è di 90mb
Display: 240x320 a 2,8 pollici TFT touch a 16,7 milioni di colori
Sinceramente, almeno per l'utilizzo che ne faccio io, l'unico rallentamento che ho notato avviene quando qualche volta gioco ad Angry Birds e ci sono troppi pezzi delle case che si muovono. Per tutto il resto, va che è una bomba.
Il WiFi non ha una portata esagerata, ma almeno per dentro casa va molto bene.
Il Gps integrato va davvero bene, ho installato il Navigon e va che è una bomba.
Evito di mettere applicazioni sulla microsd, quelle che ho sono le uniche che mi servono e vanno tutte sulla memoria interna (tranne il navigon di cui sopra del quale comunque non ho notato rallentamenti)
Posted: Mon Jul 11, 2011 6:49 pm
by snipershady
mio padre ha preso un telefono simile al tuo ed effettivamente riscontro quanto scrivi.
Con uno smartphone da pochi euro si fa tutto quel che ad un professionista serve nel 99% dei casi.
Email, internet, gps, wifi....
però ti dico na cosa... prova a navigare con un Galaxy II S e poi torna sul tuo

vedrai la differenza... e anche MOLTA

Posted: Tue Jul 12, 2011 12:19 am
by snipershady
installa whatsapp
installa l'app per andare su facebook
configura la posta elettronica con gmail
scambia messaggi su whatsapp
lo stesso su fb
scatta una foto e mandala via email
apri qualche sito internet (magari usando Firefox al posto del browser di serie)
e poi vedi quanta memoria hai libera...
poi immagina di fare lo stesso con android 2.3 che occupa molta più ram del 2.2
e vedi che intasamento
poi fai lo stesso con iPhone 4 o HTC Sensation o Galaxy II s e gioca a "trova le differenze"
considera anche che tu hai Android 2.2 CASTRATO non è al 100% completo come su HTC Sensation o Altri modelli top.
P.s. solo HTC e Apple fanno fare Copia/incolla nella gestione email

Posted: Tue Jul 12, 2011 11:45 am
by TheJackal
Uso skype, instant messaging, scarico la posta con gmail ed altri provider, ho l'applicazione per twitter, adobe reader, navigatore e qualche giochino...
ovviamente NON faccio tutto insieme e chiudo sempre le applicazioni che non mi servono al momento... e mi va più che bene
Posted: Tue Jul 12, 2011 11:46 am
by Lopos
e come qualità del tuchscreen com'è?? io ho provato su smartphone economici e devo dire che mi fa veramente cagare.. non basta premere con il dito ma devo metterlo a terra e camminarci sopra perchè faccia qlc.. io sono sempre dell'idea se costa poco il motivo c'è..
Posted: Tue Jul 12, 2011 11:50 am
by TheJackal
Nono, non servono le cannonate.. i bidoni di cui parli tu li ho visti anche io... anzi, forse e' fin troppo sensibile, basta sfiorarlo