dal 2003, semper fidelis!

Chiedo lumi a Stealthefoxxe

Armi, mezzi, storia, softair... tutto quel che riguarda le armi, gli eserciti e la guerra.

Moderator: Moderatori

Perchè Londra e l'Inghilterra brucia?

Da quello che ho capito, a tottenham è stato ucciso dalla polizia un afro"qualchecosa" o un rumeno, albanese o simile... Essendo uno dei quartieri piu poveri e con la piu alta percentuale di immigrati si è scatenato il putiferio contro la polizia e la rivolta si stà amplificando ad altri quartieri e se non erro anche in altre città.

c'è un'altra voce che dice che una ragazza di 16 sia stata pestata dalla polizia...

Non sto seguendo la vicenda, ma tutto è scaturito proprio da un omicidio da parte della polizia nei confronti di un cittadino inglese di colore che tentava di scappare di fronte all'alt degli agenti. "La proporzionalità dovrebbe essere la linea guida in guerra" sosteneva Robert MacNamara (ed io cambierei pure guerra con vita) ma sembra che molti non riescano a capirlo ancora...

Comunque, prendete tutto ciò che sto per dire con le pinze ma credo che oltre alla scintilla dell'omicidio il tutto si sia amplificato per motivi legati alla situazione in cui versano gli "stranieri" nei quartieri incriminati.
Voglio però cogliere l'occasione per esprimere idee che ho da un po' di tempo in testa e su cui sto pensando. Negli ultimi tempi in tutta Europa la violenza si è espansa. Roma, Parigi, Londra, Atene bruciano (o hanno bruciato) e bruceranno. La crisi economica colpisce i giovani che non ci stanno a vedere ridimensionate le proprie prospettive, ma ormai il destino è questo. L'Occidente ha toccato il suo apice, ormai è in discesa, non abbiamo più le forze vitali per sostenere le posizioni di cui abbiamo goduto in passato (ricordatevi che l'Occidente ha posseduto quasi l'80% del globo terraqueo un secolo fa circa). Popolazioni invecchiate, civiltà e Stati emergenti pieni di forza ma anche di voglia e di fiducia, stanchezza e sfiducia nell'Occidente porteranno sempre più ad un ridimensionamento dell'Europa in primis, e degli Stati Uniti se alcune condizioni verranno a presentarsi.
Inoltre, sul versante degli immigrati in Europa, c'è da dire per ora il Vecchio Continente ha fallito nel tentativo di venire incontro a tutti i suoi "ex sudditi" e a tutti i suoi vicini di casa. Questi, sognano di venire in Europa per poi scontrarsi con una realtà alquanto infausta. E credo di pensare che l'essere umano, in gran maggioranza, non è, per sua natura, aperto nei confronti del diverso. Questi "stranieri" vengono visti come pericolosi, diversi e come concorrenti sleali (quando di sleale non hanno nulla, prendono solamente i lavori che tutti noi rifiutiamo e disprezziamo). Anziché esser visti come un'opportunità di crescita e sviluppo, un'opportunità per ringiovanire le nostre nazioni facendoli diventare parte integrante della nostra cittadinanza, vengono ghettizzati, martoriati e malmenati. Prima o poi è normale che simili polveroni scoppino. Credo che nei prossimi anni se la situazione non verrà cambiata, sia dal punto di vista economico che da quello politico, avremo sempre più di questi problemi. Gioventù natia con minori prospettive future unita alle seconde/terze generazioni di immigrati diseredati e bastonati uniti a classi politiche che sembrano sempre più distanti e impotenti nei confronti dei problemi reali, potrebbero essere i motori di nuovi scontri.

Per certi versi, tutti i torti non ce li hanno. Che l'Europa debba bruciare come Roma per poter essere costruita su basi più salde? Allora che bruci, arda più che mai e come l'Araba Fenice ritorni, se non può risplendere, quanto meno ad illuminare la notte che ci è appena calata sopra.

p.s: questo post dovete metterlo nella collana "Gianni!!! L'ottimismo è il profumo della vita by Stealth_Fox" :wallasd:

Credo invece che sia un vero e proprio fiasco. L'Occidente non vuole rendersi conto che gli immigrati servono perché ormai non ha più la forza di andare avanti. Gli immigrati potrebbero restituire un poco di forza necessaria. Negli USA gli immigrati sono valorizzati. In Europa no. Questa differenza è troppo importante. Solo per l'aspetto demografico gli immigrati dovrebbero essere presi in considerazione.

Per quanto riguarda gli scontri, credo che la crisi che si respira dia una bella mano. Anche perché da quant'è che non si vedevano scontri violenti in Europa? Ci sono state manifestazioni e scontri a Parigi, Roma (lo scorso dicembre), Atene, Londra, Madrid. Questi incidenti sono figli della crisi e dello stato di inerzia e tagli al welfare state che l'Europa ha intrapreso.

Io sostengo solo quel che la demografia va dicendo da anni. Gli europei sono un popolo vecchio che sta sempre più invecchiando (andatevi a vedere la percentuale di incremento demografico dell'Italia e confrontatela con USA, Brasile, Cina), se dovessimo contare solo sulle nostre forze non ce la faremmo mai. Dobbiamo sfruttare la gioventù immigrata che entra nei nostri paesi e farli diventare e sentire cittadini dei nostri Stati altrimenti un domani la tua pensione non te la beccherai mai.

E' ovvio che troveremo sempre gli immigrati furbetti, l'Italia ne è piena di italiani furbetti! Come è ovvio che fin tanto che loro saranno legati alla loro cultura sarà difficile una integrazione vera e propria. Il progetto che l'Europa dovrebbe portare avanti è un progetto arduo ma necessario. A mio modesto avviso ovviamente. Gli immigrati dovrebbero diventare parte integrante della nostra società e sentirsi italo-(il loro paese) come si sentono la maggioranza degli immigrati in USA.

Per quel che concerne gli scontri di Francia e Inghilterra, mi dici che sono cittadini francesi o inglesi, lo so che lo sono. Sono figli di immigrati o figli di figli di immigrati. Mi si potrebbe obiettare che allora il mio ragionamento è sbagliato, perché potreste capire che sostengo che facendoli diventare cittadini dei nostri Stati il problema si risolverebbe. Sbagliato. Quel che voglio farvi capire è che devono essere inglobati nella nostra cittadinanza e trattati alla PARI. Non inglobati come cittadini e poi trattati come paria sparandogli dietro o malmenandoli. Come si sentono tutti gli utenti del Sud quando Bossi o altri leghisti offendono voi e la vostra terra pur essendo voi stessi italiani da generazioni?

Insomma, sebbene abbia scritto tanto ho scritto poco sull'argomento. L'argomento è spinosissimo, neanche 20 libri potrebbero spiegarlo. Tuttavia, il solo fatto di non volerci neanche provare farà sì che l'Europa diventi sempre più vecchia e senza energie vitali. Inoltre, che gli immigrati regolari con un lavoro regolare siano utili allo Stato e alle pensioni non è una novità.

Per rispondere alle tue domande:
mi spiegeresti le prospettive e le ambizioni di chi parte scalzo dal sahara dove vive ancora nelle case di fieno e fango senza acqua corrente?
quali erano le aspettative e prospettive dei tanti migranti italiani che nell'800 e nel '900 sono partiti per gli USA? Le stesse di quelli che vengono da case di fieno e fango presumo
quale utilita' potrebbe avere in un paese qualsiasi del unione europea???
crescita demografica, sostegno alla finanza statale attraverso lavoro REGOLARE, crescita produttiva
tu speri che i cinesi in italia facciano lavori umili che gli italiani non vogliono fare??
io spero che i cinesi in Italia facciano i lavori che più pare e piace purché sia REGOLARE
tu credi che l'africano faccia le corse per andare a raccogliere i pomodori in puglia o in campania perche gli italiani non lo vogliono più fare???
è pur sempre più probabile che lo faccia un africano che un italiano. E' ovvio che vogliano il lavoro almeno ben retribuito, dovranno pur vivere in Italia no? Vogliamo pagarli come se fossero ancora nei loro paesi di orgine? Allora andiamo là a piantare pomodori, non qui in Italia. Siamo in Italia, paghiamo salari necessari alle persone a vivere in Italia. Inoltre, legge economica: più cala l'offerta (di lavoro per operare nei campi) più il costo del lavoro aumenterà.

Che il senegalese sia sulla spiaggia a vendere cose illecite dovrebbe far sì che scaturisca una domanda. Chi gli dà la roba? Secondo te sono i senegalesi o gli italiani? Quali delle due è più probabile? Io una volta c'ho parlato con un senegalese sulla spiaggia, e mi ha pure detto da dove la prende la roba. Sai da dove? Da Livorno, e sai a Livorno da dove arriva? Da NAPOLI. Dovrei essere incazzato con tutti i Napoletani perché da Napoli arriva la roba contraffatta? Secondo il tuo ragionamento sì, visto che mi sembri un po' arrabbiato con i senegalesi perché loro fanno un lavoro illecito ergo sono tutti da ributtare in mare (così mi pare di capire).
In conclusione, voglio dire che questi discorsi non sono puri esercizi di stile. Dipende da come li leggi. Io li leggo con un'ottica di qui a 30/40 anni. E se mantengo quest'ottica mi pare che le cose non stiano andando alla grande. L'odio per il diverso ci sarà sempre dentro ogni essere umano. Non per questo i futuri politici dovranno esser guidati dalle logiche di odio o diffidenza del popolo e dei comuni cittadini. In Italia sembrerebbe che i politici stiano seguendo lo stomaco degli italiani, e non mi pare proprio che si stia navigando nell'oro. Certe volte il popolo non andrebbe neanche ascoltato. E qui, datemi del fascista/comunista/autoritario :asd:

A me sembra che si stia facendo di tutta un'erba un fascio. Ma quanti stereotipi usi? I marocchini che stuprano, i cinesi che rubano, le carceri piene di immigrati... Sai perché le carceri sono piene di immigrati? Non soltanto perché i più poveri tendono a fare più reati ma anche perché agli italiani la magistratura sembra voglia dare parecchi regali (vedasi sconti di pena, arresti domiciliari ecc ecc...).

Dici che la Mafia italiana non è nulla nei confronti a quella cinese e russa e parli di Abramovich come se fosse un mafioso, ne hai le prove? Non è che se è ricco significa che sia mafioso, la storia di questo magnate russo è un po' più complessa.

Rimango ancora basito per tutto ciò che è stato affermato. Se dovessi seguire la tua logica, l'Italia dovrebbe dividersi almeno in due stati visto che le culture dominanti sembrerebbero due: quella del nord industrioso a quella del sud nulla facente. Dovrebbe dividersi in due perché quelli del sud ci costano un casino, sono stati per 150 anni e lo saranno per altri 150 un PESO MORTO per la "locomotiva" (pur sempre dei primi del '900) del nord, pieno di mafie e organizzazioni malavitose e incapace di risollevarsi e scrollarsi di dosso quell'apatia o comunque acquiescenza che ha dai tempi in cui fu dominato dai Borboni. Meno male che la tua logica non è seguita, altrimenti la Lega prevarrebbe e lo scenario da me prospettato sarebbe richiesto da parecchi italiani.

Per quel che concerne il campanilismo, sappi che un grande studioso ha affermato che «per potersi definire e per trovare le opportune motivazioni, l'uomo ha bisogno di nemici” ed ha anche aggiunto che «l'uomo percepisce se stesso nei termini delle caratteristiche che lo distinguono dagli altri, soprattutto da quanti appartengono al suo stesso ambiente sociale. Una psicologa in compagnia di altre donne si considererà psicologa, in compagnia di altre psicologhe si considererà donna [...] i popoli definiscono la propria identità per esclusione». Che significa tutto ciò? Significa che se è un toscano si trova in mezzo a toscani allora si considera "pistoiese, livornese, fiorentino", se si trova in mezzo ad altri italiani si considera toscano, se si trova in mezzo ad europei si considera italiano e se si trova in mezzo a stranieri si considera europeo. Campanilismo o no, se c'è qualcosa in comune, prima o poi ti aggregherai a quel determinato blocco sociale.

Mi dispiace ma devo chiudere in fretta, vi seguirò in questi giorni, al mio ritorno semmai commenterò un altro poco ciò che avete scritto...

Dunque, facciamo un pò d'ordine.

La mia domanda non er sul "cosa" avesse scatenato la rivolta, ma sul perchè.

Trovo le spiegazioni del primo post di Stealth alquanto esaudienti, anche se non sono d'accordo sul fatto che debba bruciare l'Europa per rinascere su basi più solide.

Nei post successivi, anche con toni "caldi" sono stati espressi dei punti di vista. Io credo che la "verità" stia nel mezzo a quanto espresso da Stealth/Nosfe e Drake.

Non sono d'accordo su un concetto e vi spiego il perchè:
Stealth_Fox wrote: Sai perché le carceri sono piene di immigrati? Non soltanto perché i più poveri tendono a fare più reati ma anche perché agli italiani la magistratura sembra voglia dare parecchi regali (vedasi sconti di pena, arresti domiciliari ecc ecc...).
Le carceri italiane, sono semplicemente piene di immigrati perchè statisticamente delinquono di più degli italiani. Ovvero, commettono più microreati, per i quali è più facile essere arrestati. L'unica tipologia di microreato ancora retaggio degli italiani, è lo scippo. Per il resto, abbiamo ceduto lo scettro agli stranieri. E' anche vero che loro hanno una concezione diversa della galera, perchè a parità di reato, un italiano impegna la casa per poter uscire il prima possibile, mentre loro non spendono una lira per ricorsi al riesame o richieste varie tramite i legali, semplicemente preferiscono far trascorrere la carcerazione preventiva e quando escono si sparano un paio di alias e iniziano una catena di entra-esci senza mai subire una condanna in definitivo.

Capisco anche i risentimenti di Drake, perchè è implicito che ha "toccato con mano", anche se non ha ben chiara la situazione cinese.......
I cinesi sono un mondo a parte, e questo forum non è abbastanza grande per contenere le spiegazioni sulle dinamiche cinesi. Quello che può valere per gli altri immigrati, non vale per loro.

Tornando all'Inghilterra, credo che solo nel quartiere dove è morto il ragazzo la causa sia stata quella. Per il resto, vista l'età media degli arrestati (19 anni) credo che sia stata solo un pretesto per tutte le varie gang che ultimamente si sono formate nei sobborghi delle grandi città inglesi per dimostrare la loro forza, e di rimando la scarsissima preparazione della polizia inglese nella gestione dell'ordine pubblico. In Germania, Francia e Italia ciò non sarebbe successo, perchè nel caso di Londra, i tempi di reazione alle manifestazioni sono stati incredibilmente lunghi e inefficaci, con una evidente incapacità della catena di comando ad assumere immediatamente decisioni adeguate.

braccomax wrote: la situazione cinese invece la conosco bene

Noto.............

Non tutti sanno delle vicende Sash..... del Sindaco di Prato e del gruppo Interforze..... :)

Ah mandrak... Te la sei presa un po' sul personale? Io ho le mie teorie e le porto avanti. Inutile incazzarsi con i cinesi, se produciamo manufatti del cazzo che non richiedono grosse tecnologie facilmente copiativi o comprabili dai cinesi è colpa nostra. Vai che se a Prato si producessero manufatti ad alta tecnologia la concorrenza globale sarebbe meno "sleale".

Per quel che riguarda la politica interna grazie x la tua magnifica lezione e per il tatto da te avuto. Per la cronaca, forse non mi sono spiegato o non mi hai capito. Inoltre, prendi le statistiche e guarda la produttività delle regioni italiane e la differenza tra quelle del nord e del sud. Nascondersi dietro il dito e dire che è tutta colpa dei politici significa confermare la mia ipotesi secondo la quale il sud ha ancora la mentalità che aveva sotto i borboni, che ci sia il sole o la pioggia, io campo la mia vita e chi se ne frega... Siete voi che vi fate abbindolare e sfruttare e fate deturpare il vostro magnifico territorio. Acquiescenza... "qualità" italiana, certamente, ma al sud in passato ce n'è stata di più che altrove in Italia.

Se ci sono errori la colpa è di mamma Apple, ho scritto 1/4 di quel che dovevo dire ma pazienza.

Ps. Grazie per la lezione su Prato, non la conosco proprio...

Stealth_Fox wrote:Se ci sono errori la colpa è di mamma Apple, ho scritto 1/4 di quel che dovevo dire ma pazienz
siii tutta colpa di BlowJobs!!! :vaso: :omicida:

Mi metto in pari leggendo tutto il topic più tardi :D

beh se i cinesi fanno prodotti senza nessun controllo, con materiali tossici e altamente inquinanti a prezzi ridicoli è chiaro che non competi.
possiamo fare anche il prodotto di lusso e di qualità, ma con gli stipendi che ci sono e la crisi economica chi li compra?
i cinesi aprono bar, centri estetici, parrucchieri e attività commerciali varie a tutto spiano perché la gente ci va e costa poco.
poi vorrei vedere come vivono, se è tutto in regola e come comprano queste attività.
o loro sono tutti dei commercianti super esperti che sanno come sbaragliare la concorrenza :smile:
che poi anche il mondo dell'impresa si debba adattare ai cambiamenti e non ragionare come 30 anni fa siamo tutti d'accordo.

se poi facciamo entrare tutti anche senza un lavoro, sforniamo tanti laureati che non troveranno lavoro e magari andranno all'estero (così ci rimettiamo pure i soldi investiti nella formazione e gli altri stati ringraziano), i contratti di lavoro non sono adeguati
ecco che il gioco è fatto.

la colpa è soprattutto della politica che non vede i tempi che cambiano e come sta andando il nostro paese.
poi certo è anche colpa nostra perché non ci diamo da fare, vogliamo tutti studiare (magari solo perché c'è chi ti paga la retta), vogliamo tutti fare il lavoro che ci piace e non ci sappiamo adattare come lo straniero che arriva e gli va bene tutto pur di portare a casa lo stipendio.

tra un po' di anni quando i nuovi italiani saranno i figli degli immigrati regolari le cose cambieranno
dal momento che noi non contribuiamo alla crescita demografica.

il documentario sulla lana l'ho visto.
tutti la mandano in cina perché non ci sono controlli sul trattamento e qua in italia i costi sono altissimi e non potresti competere.
come ho visto la puntata di report dove alla dogana arriva il prodotto che costa meno della materia prima!

cmq supponendo che in italia siano tutti regolari, paghino le tasse ecc bisogna cambiare mentalità altrimenti continueremo a fare lavori normali o che non richiedono alta tecnologia e specializzazione, dal momento che che chi studia e si fa il mazzo per una formazione se ne va e qualsiasi paese in via di sviluppo può farci concorrenza con costi inferiori.
in parlamento serve gente giovane che possa confrontarsi con il mondo che si evolve.

mandrak3 wrote: Gianni

??? chi ???

Re:

snipershady wrote:
mandrak3 wrote: Gianni

??? chi ???

Era per battuta, "Gianni e ... l'ottimismo è il profumo della vita"

Who is online

In total there is 1 user online :: 0 registered, 0 hidden and 1 guest (based on users active over the past 5 minutes)
Most users ever online was 164 on Wed Aug 18, 2021 7:03 pm

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest