by
Fragger » Thu Sep 01, 2011 1:07 am
@stealthfocchese
dipende da un sacco di fattori:
gli auricolari devono essere in-ear e di fascia alta, altrimenti non potrai apprezzare un flusso audio di qualità eccellente, ma non solo:
il lettore mp3 portatile ha normalmente una ROM dentro con le istruzioni per decodificare i vari formati: mp3 - aac...ecc.. più ha un decoder D/A, più una sezione preamplificatrice con un jack da 3.5 mm, praticamente è una scheda audio completa in miniatura, e tu sai bene che se la scheda audio del PC non è buona, l' audio in uscita ne risente (e non senti i passi XD). Per lettori portatili/cellulari vale lo stesso, quindi se ascolti un lettore creative da 100 euro con in regalo cuffie e custodia, te ne sbatti che legga i flac, non potrai apprezzare affatto la differenza.
Probabilmente esistono differenze anche importanti fra la qualità audio dei vari prodotti, o tra un iphone e un samsung-htc-nokia, io non saprei dirti, forse googleando puoi trovare test comparativi, ma non so quanto sono affidabili, perchè la qualità audio a volte è anche molto soggettiva.
Per rispondere alla tua domanda VALE LA PENA O NO?
Sicuramente avendo un buon dispositivo ed ottime cuffie sentiresti differenze fra mp3 e flac, in ogni caso non è una roba da strapparsi i capelli e non giustifica uno spazio occupato che può essere quasi doppio.
Un lettore portatile lo ascolti in treno, al mare, in palestra, mentre corri o roba simile, tutte situazioni in cui sei quantomeno distratto, la cuffia magari non ti aderisce bene all' orecchio, la fedeltà assoluta non è necessaria, direi che si può scendere a compromessi con gli mp3.
Quindi la mia risposta è NO, nei lettori portatili l' uso di file audio loseless che occupano doppio spazio e ciucciano anche il doppio di battteria non è giustificato da una qualità audio superiore che probabilmente alla fine della catena non arriva neanche al tuo orecchio!
Metti nel telefono file mp3 256-320kb, rippa i cd in mp3 VBR a qualità V0, e non farti paranoie.
I flac ascoltali sul pc, ma anche li hanno senso se hai una scheda audio dedicata e buone cuffie / monitor da studio.