dal 2003, semper fidelis!

FB fagocita instagram :P

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Che ve ne pare? Vale davvero 1 MILIARDO di dollari Instagram? Per quale oscuro motivo FB avrà voluto comprare questa piccola società?

avrò letto questo titolo 10 volte e 10 volte ho pensato
-chi se ne fotte
-chi cazz è sta istagram

domanda che ora pongo a te!!
chi cazz è sta istagram? che faceva?

Re:

snipershady wrote:avrò letto questo titolo 10 volte e 10 volte ho pensato
-chi se ne fotte
-chi cazz è sta istagram

domanda che ora pongo a te!!
chi cazz è sta istagram? che faceva?
social network di fotografia, un pò come flickr, picasa di google e altre menate simili; logicamente c'è l'app dedicata e devo dire che per android è decente, consente di fare foto e modificarle mettendo cornici, effetti luci ombre, roba che fa anche uno smartphone di fascia media

è una mia impressione ma forse suckenberg (lo so che si chiama zuckenberg :asd:) vuole copiare twitter, altro social network basato su microblogging, che è nato con una piattaforma INTERNA dedicata a foto e video chiamata twitpic, ove ci può accedere chiunque abbia un account twitter

snipershady wrote:chi cazz è sta istagram? che faceva?
è una figata di App, esiste da un sacco di tempo per iOS e da poco è approdata su Android. Il fatto che tu non la conoscessi alimenta il mio dubbio sull'eccessivo prezzo dell'operazione... :)

Stealth_Fox wrote:Il fatto che tu non la conoscessi alimenta il mio dubbio sull'eccessivo prezzo dell'operazione... :)
avessi dovuto scegliere un tool del genere avrei utilizzato sicuramente Picasa. Ma fondamentalmente divido già le mie foto come piace a me su Dropbox.

P.s. ti ricordi di postare quella procedura in area "smartphone"?

ti ricordi di dirmi quella cosa su FB? :)

perchè facebook ha comprato instagram

articolo che mi trova pienamente d'accordo

Re:

snipershady wrote:
Stealth_Fox wrote:Il fatto che tu non la conoscessi alimenta il mio dubbio sull'eccessivo prezzo dell'operazione... :)
avessi dovuto scegliere un tool del genere avrei utilizzato sicuramente Picasa. Ma fondamentalmente divido già le mie foto come piace a me su Dropbox.

P.s. ti ricordi di postare quella procedura in area "smartphone"?

Instagram è su Android solo da qualche settimana (guarda caso) forse per questo non lo conosci.
Tra tutti i photosharing per me il migliore (e sicuramente il più usato) rimane Flickr.

Comunque analizzando le due entità (FB e Instagram) a mio avviso l'acquisizione è fondamentalmente corretta.
Instagram conta circa 30M di utenti con il lancio su Android è destinata ad un aumento certo e potenzialmente rilevante.
Tutte foto geotargettizate e con dati personali succulenti da bombardare di Adv ;)

Il prezzo è giustificato e dettato anche da intenti speculativi post collocazione in borsa di Facebook.
Andiamo a controllare di quanto sono salite le azioni di Facebook dopo questa acquisizione?
Tutto secondo natura.

Tra l'altro leggevo ieri la notizia che apple capitalizza in borsa circa 600 miliardi di dollari (salveremmo tutto il debito europeo con quei soldi).
Pochi si ricordano che solo un'altra azienda riuscì ad ottenere risultati simili però in tempi di boom del comparto (Microsoft).
Oggi Microsoft capitalizza meno di 300 miliardi di dollari, dopo meno di 10 anni circa.


Stessa cosa per yahoo dopo la quotazione in borsa a distanza di pochi anni oggi è in crisi con tanto di licenziamenti in tutto il mondo.

Certe speculazioni sono figlie di pianificazioni decennali.
Non pensate che facebook sia frutto della sola genialità di zuckenberg come se fosse un nerd sfigato che poi diventa miliardario dal nulla, certe porte si aprono sempre nelle stesse direzioni.

E comunque sono questi tipi di bolle finanziarie che portano ai crack dei mercati e crisi di investimento globali.

Le azioni di FB sarebbero crollate con una simile compravendita o per lo meno molti investitori avrebbero storto il naso visto che il valore di Instagram è più o meno la metà... infatti è stata fatta circa un mese prima del collocamento in borsa. FB dovrebbe debuttare a Maggio. Del resto, FB se lo può permettere, a Maggio avrà un flusso di capitali non indifferenti tramite il collocamento in borsa.

Per il secondo post di Hooah... concordo in pieno. La capitalizzazione di Apple è a dir poco spaventosa in questo momento. Tutti sono fissati con i social network, l'anno scorso LinkedIn e Zynga, quest'anno FB... sembra di essere come alla fine degli anni '90...

Re:

Stealth_Fox wrote:Le azioni di FB sarebbero crollate con una simile compravendita o per lo meno molti investitori avrebbero storto il naso visto che il valore di Instagram è più o meno la metà
Questo lo avrebbero potuto fare solo una volta che il bilancio avesse dimostrato delle perdite, con conseguente deprezzamento del titolo.
Ma acquisizioni di questo tipo si fanno attingendo in gran parte dalla liquidità quindi c'è poco da temere...

Comunque è un modus operandi abbastanza tradizionale e collaudato.

Facebook compra Instagram al costo di ben 1 miliardo di dollari (quasi il doppio del suo valore stimato). Non male per un’azienda che anche se ha la bellezza di quasi 30 milioni di utenti iscritti che caricano circa 5 milioni di immagini al giorno e con annesse più di 25 mila community di appassionati (in Italia ad es. c’è Instagramersitalia.it), ha però zero incassi.

Instagram è una startup nata nel Febbraio del 2011 con un investimento iniziale di 500mila dollari e ad oggi ha ottenuto ulteriori 7 milioni di dollari di capitalizzazione dai suoi investitori. L’applicazione che ha il debole per la Polaroid e per l’effetto vintage è stata resa pubblica nell’App Store il 6 Ottobre del 2010 ed è stata eletta ultimamente come migliore App del 2011 proprio perché è divenuta l’applicazione di fotografia “social” più scaricata del mondo.

La soddisfazione nella futura acquisizione del Ceo e fondatore di Instagram, Kevin Systrom, si riassume economicamente in 400 milioni di dollari.
Ma la domanda è: perché acquisire un’azienda che anche se popolare sul Web e mobile non fattura un euro, anzi un dollaro?( Intanto si pensa a delle nuove funzionalità da attivare a pagamento per monetizzare un po’).

Mark Zuckerberg, dalla sua Timeline sintetizza l’entusiasmo e la motivazione della futura acquisizione[...per anni ci siamo concentrati nella costruzione della migliore esperienza possibile per condividere le foto con i tuoi amici e familiari. Ora, saremo in grado di collaborare ancora più strettamente con il team Instagram offrendo anche le migliori esperienze per la condivisione di belle foto dal cellulare con le persone, in base ai vostri interessi. Crediamo che queste sono esperienze diverse ma che si completano a vicenda. E per farlo bene, dobbiamo essere consapevoli su come mantenere e rafforzare i punti di forza di Instagram nonché la possibilità di integrare il tutto in Facebook..ecco perché siamo impegnati a costruire e far crescere Instagram in modo indipendente..si tratta di un importante traguardo per Facebook, perché è la prima volta che abbiamo mai acquistato un prodotto e un'azienda con così tanti utenti..ma fornire la migliore esperienza di condivisione di foto è una delle ragioni per cui così tante persone amano Facebook e sappiamo che varrebbe la pena di unire insieme queste due società.]

Secondo Zuckerberg, quindi, la condivisione delle foto è uno dei motivi principali per cui la gente usa Facebook e proprio un anno fa correva addirittura la voce che Facebook avrebbe rilasciato proprio un’app per le foto. E dopo lo sbarco su piattaforma Android da parte di Instagram, la possibilità che quest’ultima fosse una seria minaccia per Facebook si stava concretizzando; quindi meglio acquistarla anche ad una cifra fuori mercato ma pur di diminuire la concorrenza sul mercato.

Già, perché Instagram è stata finora l’unica applicazione in grado di offrire agli utenti uno strumento alternativo a Facebook per condividere le proprie foto. Anche perché oltre alla condivisione di foto, le stesse potevano essere anche dei messaggi veri e propri da condividere con gli amici, i quali a loro volta potevano ri-condividere o commentare: lo stesso ed identico meccanismo del social network più popolato del mondo.

Instagram sta diventando nel corso degli ultimi mesi, un vero fenomeno e sono ormai molte le web application che offrono innumerevoli servizi tramite l’utilizzo delle api di Instagram: ad esempio Stickygram recensito di recente, oppure il servizio gratuito Made in Italy Followgram che ha appena superato i 100mila utenti e che tramite le api di Instagram ci permette di avere una pagina personale realizzabile in pochi click (stile Twitter), dove puoi avere la possibilità di farti seguire, e far vedere a tutti i follower, i tuoi ultimi scatti “vintagizzati”.
Secondo Patrick Moorhead, presidente di Moor Insight and Strategy, l’operazione mossa da Facebook è spinta anche dal fatto che Instagram minacciava anche di ridimensionare la quotazione in borsa di Facebook (proprio entro il mese di Maggio si dovrebbe completare la sua Ipo, quotazione in borsa).
Altri invece pensano semplicemente che l’acquisizione è frutto di strategie obbligate per combattere i poteri di Apple e Big G.
Alla domanda se Instagram valga così tanto: la risposta è forse nei suoi 30 milioni di utenti all’attivo secondo Luca De Biase che con i loro collegamenti e i loro comportamenti entrano nel grafo sociale di Facebook, e quindi lo allargano e lo qualificano. E il raddoppio del suo valore da 500mila dollari ad 1milione di dollari, spesi da Facebook, è forse dovuto dalla possibilità che Instagram poteva essere acquisita dai suoi rivali di sempre quali Google e Twitter, afferma il noto giornalista de Il Sole 24 Ore.


http://www.webnotesgeek.com/internet_ne ... instagram/

Who is online

In total there are 2 users online :: 0 registered, 0 hidden and 2 guests (based on users active over the past 5 minutes)
Most users ever online was 164 on Wed Aug 18, 2021 7:03 pm

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests