Partiamo da alcuni presupposti base ed oggettivi:
All'interno di un MAC ci sono gli stessi componenti hardware che compongono un qualsiasi PC.
Main board con chipset intel
Processore intel
Apple non produce glI hard Disk, non produce le memorie Ram, non produce neanche i cavi.
Le differenze, immediatamente riscontrabili tra 2 prodotti sono:
-Il sistema operativo (e le limitazioni ad esso correlate)
-Il design
-Le limitazioni imposte dal punto di vista degli upgrades (hardware e software) dalla casa produttrice e l'eventuale costo annesso.
IL SISTEMA OPERATIVO.
Sfatiamo un po' di miti comuni
-"
Apple non prende virus per PC"! Cita la pubblicità Apple.
-
"I PC non possono essere infattati da virus per Apple". VIRUS CHE OVVIAMENTE ESISTONO e fanno gli stessi danni che farebbero su un qualsiasi PC basato su OS Microsoft. (Cito me stesso)
ESEMPIO RECENTE (ma ovviamente non l'unico che potrei farti)
http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... -32811422/
-Il MAC non è più sicuro e non è "ultracompatibile" (sempre citando quanto scritto nella pubblicità Apple). Perchè Windows è sicuramente più "universalmente" compatibile che qualsiasi altro OS sulla terra. (OS= Operative System = Sistema Operativo).
-Sul iOS (MAC) non si può giocare (almeno per quanto riguarda il 97% dei titoli). Quindi eventuali schede grafiche super pompate su Apple non servono ad una grancippa.
--MOTIVO NUMERO 1. I produttori di schede grafiche sviluppano i propri CHIP in funzione dei videogiochi (DirectX).
--MOTIVO NUEMERO 2. Le librerie aggiunte (Esempio CUDA) dalle case produttrici gi GPU, vengono sfruttate solo da professionisti che DAVVERO sanno usare softare per elaborazione grafica.
(non quelli che sanno trasfomare una immagine a colori in BN e che la ridimensionano con Photoshop... PIRATA!!! Per quello basta la scheda video integrata nella CPU. Perchè qualora non fosse chiaro, ormai le schede video non sono integrate su Main board, ma proprio all'interno dei moderni i3, i5 ed i7).
--MOTIVO NUMERO 3. Sicocme si sta parlando di NOTEBOOK ancor di meno, visto che le versioni MOBILE dei chip grafici sono C A S T R A T E!! (Su PC come su MAC). Questo a causa degli elevati consumi ed elevata dispersione di aria calda.
-SE sei disposto ad imparare ad utilizzare un "nuovo" sistema operativo (perchè tu ora stai usando Windows, lo so!) allora puoi benissimo provare LINUX.
Tutto dipende dal tipo di lavoro che fai, che vorrai fare e soprattutto "se vorrai videogiocare" (in questo caso, stiamo perdendo tempo a scrivere... prendi Windows7 64bit e stop).
-Windows 7 non è instabile, non crasha, non si blocca... Un sistema perfettamente funzionante e non infetto NON DEVE CRASHARE.
Se una applicazione crasha, spesso il problema è dovuto a fattori esterni (leggasi CRACK, per esempio).
Quindi, tornando di miti da sfatare... iOS non è più "stabile" di Win7. Il mio PC è acceso 24h/7g e non crasha mai e il mio Windows 7 Professional 64bit non sarà diverso da qualsiasi altro Win7 64bit.
SE SEI INCAPACE.. LO SARAI ANCHE SU MAC E SU LINUX ERGO: "saprai vedere anche un potentissimo sistema linux in bambola, se clicchi a cazzo su tutto quel che ti si para avanti e non" !!!
NON ESISTONO VIRUS PER LINUX, ma...
non è detto che non possano essere programmati.
La maggior parte dei VIRUS sfrutta falle di prodotti esterni al sistema operativo che detengono poteri amministrativi sull'OS
ESEMPIO: Adobe Flash, Java
Ecco per quale motivo GOOGLE ha deciso di implementare un proprio plugin FLASH all'interno del suo browser che viene gestito tramite la Sandbox di Chrome stessa.
MA... Al PWN2OWN 2012 anche questo sistema è stato HACKERATO!!!
Morale della favola? Nessun SOFTWARE (perchè qualsiasi OS è un software) è sicuro al 100%. Chi crede alla STRONZATE che vengono pubblicizzate è libero di credere anche in BABBO NATALE, LE RENNE e LA FOTTUTA BEFANA!!! Ma ciò non fa si che queste non restino solo e soltanto FAVOLE!!!
IL DESIGN.
Se è vero che il design dei prodotti Apple è solitamente "accattivante", ricordo che il senso del gusto è SOGGETTIVO e NON OGGETTIVO. (A me piace più un RACK 19" che un qualsiasi iMac, per esempio).
De gustibus non est disputandum oppure oppure
De gustibus et coloribus non est disputandum erano soliti citare i Latini.
Quindi, se a te piace un iMAC o un MacBook air... è inutile farsi altre pippe mentali. Se la scelta deve basarsi sul GUSTO ESTETICO... prendi quello che ti piace di più.
SONY, ACER, ASUS (e tantissimi altri produttori) stanno producendo, sulla linea di pensiero Apple (spilla più che puoi dai polli che buttano i soldi).
E' vero, l'idea l'avrà messa in mezzo Apple, ma STIKAZZI... se puoi scegliere secondo ALTRI fattori, ma vuoi ANCHE IL DESIGN... esiste l'alternativa.
ESEMPIO:
http://shop.lenovo.com/itind/it/it/lear ... deacentre/
LIMIAZIONI ED UPGRADES
Per quanto concerne i notebook il problema è uguale, bene o male, per tutti i produttori.
Non puoi smontare un Notebook di qualsiasi marca per "aggiungere o modificare" componenti. Invalideresti la garanzia.
MA QUANTO MENO su un PC sei libero di aprire il pannellino posteriore ed installare un po' di memoria RAM in più a piacimento senza SVENARTI.
I MACBOOK sono chiusi, non puoi aggiungere nulla senza andare in un Apple store "con la carta di credito tra le mani"
SUL PC puoi mettere Windows7, LINUX o tutti e due
SU iOS anche, ma solo un COGLIONE compra un MAC per poi disinstallare iOS ed installare Windows.
Trai da solo le tue conclusioni e scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze / gusti / tasche