dal 2003, semper fidelis!

Choc in campo a Pescara, Morosini crolla e muore

Argomenti vari collegati a sport e motori.

Moderators: Sarn0!, Moderatori

Choc in campo a Pescara, Morosini crolla e muore
Il giocatore del Livorno ha avuto un malore al 31' del primo tempo, crollando in terra

PESCARA - Dramma in campo a Pescara: il giocatore del Livorno Piermario Morosini e' crollato a terra per un malore e poi e' morto in ospedale. Stop a tutti i campionati di calcio nel fine settimana, a partire da Milan-Genoa prevista al Meazza alle 18.00. Il Coni inoltre ha invitato tutto il mondo dello sport per tutto il weekend ad osservare un minuto di silenzio.

La notizia del decesso del 25enne centrocampista del Livorno è stata data dal cardiologo dell'ospedale di Pescara Edoardo De Blasio. Subito dopo si sono viste scene di dolore straziante, con urla e pianti, tra i giocatori toscani.

Un'azione offensiva del Pescara, la corsa lontano dal pallone, e poi improvviso il crollo a terra sul vertice della propria area: è la terribile scena di cui Morosini è stato protagonista al 31'. Il giocatore è caduto in avanti, faccia a terra, apparentemente in preda a convulsioni, e immediatamente le due panchine e il guardalinee hanno attirato l'attenzione dell'arbitro Baratta che ha fermato il gioco. I medici hanno soccorso Morosini, ed è stato usato un defibrillatore.

L'ambulanza che ha soccorso Morosini è stata bloccata per qualche minuto da un'auto dei vigili urbani che ostacolava l'ingresso al campo. Attimi concitati: per rimuovere il mezzo è stato rotto un vetro. Ma, come ha sottolineato il cardiologo Paloscia, "un minuto in più o un minuto in meno nei soccorsi non sarebbe servito a nulla. Il cuore si è fermato e non ha più ripreso a battere. Abbiamo infatti provato a rianimarlo in ogni modo per un'ora e mezza, ma tutto è stato inutile".

Durante il trasporto in ambulanza verso l'ospedale Morosini era in arresto cardiaco. Il calciatore del Livorno è arrivato al pronto soccorso in fibrillazione ventricolare, cioé in uno stato di anomalia degli impulsi elettrici cardiaci. "Quando sono sceso in campo Morosini era in arresto cardiaco e respiratorio, abbiamo praticato il massaggio cardiaco per un'ora e mezza prima solo manualmente e poi con diversi strumenti, ma non c'é stato nulla da fare. Non si può dire se la causa sia cerebrale o cardiaca, questo può stabilirlo solo una eventuale autopsia". Lo ha affermato il dott. Paloscia, responsabile dell'Unità Coronarica dell'Ospedale di Pescara, che era allo stadio come tifoso e che per primo ha tentato di rianimare il giocatore.

Mentre il centrocampista veniva soccorso in campo con un defibrillatore e i suoi compagni scoppiavano in lacrime, il pubblico ha cominciato a chiedere a gran voce di sospendere la partita. Sugli spalti un tifoso ha avuto un malore, ed è stato soccorso. Le due squadre sono tornate negli spogliatoi, unico a rimanere in campo Zeman.

Piermario Morosini era cosciente quando è stato sollevato in barella dentro l'ambulanza, sul campo dello stadio del Pescara. "Mi ha guardato negli occhi quando è entrato nella vettura - ha raccontato a Sky l'ad del Pescara, Danilo Iannascoli - Stiamo vivendo un dramma. L'ambulanza in ritardo? Non so, ma so che l'ingresso in campo era ostruito da una vettura". "Morosini - ha raccontato il dirigente - è caduto, ha provato a rialzarsi ma è ricaduto. Il nostro massaggiatore si è reso conto del dramma".

fonte: Ansa

:(

Mi dispiace tantissimo....

ma mi dispiace ancor di più che su queste tragedie la gente ci mangia, rimettendo pettegolezzi in giro come le scarse visite mediche a cui si sottopongono i calciatori.....purtroppo queste cose non si prevedono, capitano e basta....e lo so per esperienza personale...

RIP

Re:

Sarn0! wrote:Mi dispiace tantissimo....

ma mi dispiace ancor di più che su queste tragedie la gente ci mangia, rimettendo pettegolezzi in giro come le scarse visite mediche a cui si sottopongono i calciatori.....purtroppo queste cose non si prevedono, capitano e basta....e lo so per esperienza personale...

RIP
concordo ma vorrei fare una domanda volutamente polemica...

giusto fermare il campionato? e siamo attrezzati sui campi per affrontare questi eventi?
Coar wrote:giusto fermare il campionato?
secondo me no! e non xkè nn porto rispetto x la morte di quel giocatore...lo dico da sempre, anche quando si fa il minuto di silenzio x la morte di qualche soldato o vip qualsiasi... siamo tutti uguali, nn ci sono persone che valgono + di altre

perchè se muore un soldato bisogna fare un minuto di silenzio e se muore mio nonno nn se ne sbatte il cazzo nessuno? io la vedo come attribuire un valore maggiore al soldato/calciatore/vip piuttosto che al mio vicino di casa o parente...
ok, mi dispiace, porto rispetto, ma il minuto di silenzio è una mancanza di rispetto verso chiunque altro PLEBEO muoia

diciamo che la morte sul campo, potrebbe portare al lutto sul campo....cosa diversa è per i soldati che muoiono in Iraq ecc....

Anche se, io avrei proposto di giocare e devolvere gli incassi di tutte le partite di A,B, C e D alla famiglia del calciatore, che non vive in una situazione ottimale (è rimasta solo la sorella disabile)....questo sarebbe significato RISPETTARE
Coar wrote:
Sarn0! wrote:Mi dispiace tantissimo....

RIP
concordo ma vorrei fare una domanda volutamente polemica...

giusto fermare il campionato? e siamo attrezzati sui campi per affrontare questi eventi?
solitamente ad ogni partita/evento sportivo è presente almeno un'ambulanza con defibrillatore al seguito. da quel che ho letto l'ambulanza pare sia stata ritardata dalla macchina dei vigile che bloccava il passaggio. teoricamente, dovevano essere già presenti in campo. il che vuol dire che avrebbero dovuto intervenire in 1 minuto, il tempo di correre dal bordo campo a lui. mi pare che così non sia stato...

Re:

Sarn0! wrote:diciamo che la morte sul campo, potrebbe portare al lutto sul campo....cosa diversa è per i soldati che muoiono in Iraq ecc....

Anche se, io avrei proposto di giocare e devolvere gli incassi di tutte le partite di A,B, C e D alla famiglia del calciatore, che non vive in una situazione ottimale (è rimasta solo la sorella disabile)....questo sarebbe significato RISPETTARE
:quoto: :quoto: :quoto:

Re:

Sarn0! wrote:diciamo che la morte sul campo, potrebbe portare al lutto sul campo....cosa diversa è per i soldati che muoiono in Iraq ecc....

ovviamente d'accordo... questa proposta sarebbe stata perfetta. ma secondo te rinunciavano a tutti gli incassi? mah... e sul discorso minuto di silenzio son d'accordo con mucho...
kekka66 wrote:solitamente ad ogni partita/evento sportivo è presente almeno un'ambulanza con defibrillatore al seguito. da quel che ho letto l'ambulanza pare sia stata ritardata dalla macchina dei vigile che bloccava il passaggio. teoricamente, dovevano essere già presenti in campo. il che vuol dire che avrebbero dovuto intervenire in 1 minuto, il tempo di correre dal bordo campo a lui. mi pare che così non sia stato...
a quanto ho letto e più e più volte il massaggio cardiaco (anche tramite defibrillatore) è stato fatto più volte in campo. sull'ambulanza è stato caricato solo successivamente (infatti l'ambulanza ha aspettato un poco sul campo) e quindi quel breve ritardo in realtà è ininfluente. non è neanche più sicuro che sia stato attacco cardiaco (diverso dall'infarto) infatti si aspetta l'autopsia per accertamenti.
Sentendo un medico inoltre gli ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che con l'arresto cardiaco lo stimolo elettrico al cuore "si sballa" e di conseguenza il defibrillatore serve in qualche modo ad "azzerare" e far ripartire il cuore, ma comunque non sempre riesce...

Non serve a niente fermare il campionato...
Qaundo muore un operaio la fabbrica continua a lavorare.
Dovrebbero essere i giocatori a percepire in primis queste cose.

Ad ogni modo la legislazione ed anche la medicina sportiva italiana su queste cose sono avanti rispetto ad altri paesi europei che calcisticamente sono migliori.
Coar wrote: a quanto ho letto e più e più volte il massaggio cardiaco (anche tramite defibrillatore) è stato fatto più volte in campo. sull'ambulanza è stato caricato solo successivamente (infatti l'ambulanza ha aspettato un poco sul campo) e quindi quel breve ritardo in realtà è ininfluente. non è neanche più sicuro che sia stato attacco cardiaco (diverso dall'infarto) infatti si aspetta l'autopsia per accertamenti.
Sentendo un medico inoltre gli ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che con l'arresto cardiaco lo stimolo elettrico al cuore "si sballa" e di conseguenza il defibrillatore serve in qualche modo ad "azzerare" e far ripartire il cuore, ma comunque non sempre riesce...
sono soccorritrice del 118 quindi so come funziona un DAE, putroppo mi è capitato di usarlo. e si è cosi'. il defibrillatore viene utilizzato in caso di attività non regolare nel battito cardiaco (tachicardia ventricolare o fibrillazione ventricolare). in pratica ferma il cuore in modo che riprenda il suo battito regolare. almeno questo è lo scopo.
nel caso specifico si, in effetti non sarebbe servito a nulla dato che ipotizzano aneurisma celebrale se non ho sentito male.. ma da protocollo, obbligatoriamente, in caso di persona non cosciente nel quale non viene riscontrata ne attività respiratoria ne circolatoria (battito) è d'obbligo partire con il protocollo DAE (RCP+ defibrillatore)
kekka66 wrote:
Coar wrote: a quanto ho letto e più e più volte il massaggio cardiaco (anche tramite defibrillatore) è stato fatto più volte in campo. sull'ambulanza è stato caricato solo successivamente (infatti l'ambulanza ha aspettato un poco sul campo) e quindi quel breve ritardo in realtà è ininfluente. non è neanche più sicuro che sia stato attacco cardiaco (diverso dall'infarto) infatti si aspetta l'autopsia per accertamenti.
sono soccorritrice del 118 quindi so come funziona un DAE, putroppo mi è capitato di usarlo. e si è cosi'. il defibrillatore viene utilizzato in caso di attività non regolare nel battito cardiaco (tachicardia ventricolare o fibrillazione ventricolare). in pratica ferma il cuore in modo che riprenda il suo battito regolare. almeno questo è lo scopo.
nel caso specifico si, in effetti non sarebbe servito a nulla dato che ipotizzano aneurisma celebrale se non ho sentito male.. ma da protocollo, obbligatoriamente, in caso di persona non cosciente nel quale non viene riscontrata ne attività respiratoria ne circolatoria (battito) è d'obbligo partire con il protocollo DAE (RCP+ defibrillatore)

grande dottorè! (è affettuoso, pure se non sei dottoressa, sticazzi...) me lo potevi dì prima almeno evitavo di metterci le ore per scrive in un italiano comprensibile! :asd:

ehehe dai che hai spiegato benissimo :)))

Re:

kekka66 wrote:ehehe dai che hai spiegato benissimo :)))
co mi padre ed un sacco d'amici che fanno medicina (o già medici) se non spiegavo bene mi impalavano... :wallasd:

comunque non riesco a trovere la notizia ma si parla di pronto soccorso in campo, e sarebbe tutto già pronto per attivarlo.

magari non era comunque possibile salvare morosini, ma s'è dovuto in ogni caso aspettare il morto...