dal 2003, semper fidelis!

M16 vs AK47

Armi, mezzi, storia, softair... tutto quel che riguarda le armi, gli eserciti e la guerra.

Moderator: Moderatori

come mai i proiettili dell'ak e m16 sono + piccoli di quelli standard?

Ottima spiegazione nosfe... io l'avevo interpretato come nicholas... :lol:

ps. Ma ? vero che c'? gente ke va a caccia con l'M16?

C'? da dire che ora alcuni militari vorrebbero tornare agli "antichi splendori" dove una pallottola serviva per uccidere e non ferire.

In pi? il 5.56 ? una pallottola molto diversa da quella russa, se poi la si paragona alla pallottola 5.45 dell'AK74 tutto cambia in pi? l'M16 del video ? un vecchio M16, differente in molte parti ai nuovi, differente non solo nella linea ma anche nella canna (fattore di grande rilievo, una rigatura diversa pu? fare miracoli).

C'? una discussione molto interessante su SAM in cui si parla di 5.45 sovietico e 5.56, si nota subito la differenza di "filosofia" dei due blocchi nel costruire le armi. Se la volete ve la posto.

Ma tanto i giubbi i terroristi non ce li hanno :asd:

Io invece sono pi? convinto sulle armi multicalibro, per lo meno potremmo sempre avere il 5.56 che a detta di altri eserciti ? pur sempre un buon calibro e avere pure il 7.62 per altri compiti specifici.

http://www.softairmania.it/forum/viewtopic.php?t=26640

Difficile sostituire il 5,56 come calibro ordinario, specie su fucili leggeri di peso: un rinculo maggiore tenderebbe ad avere gli stessi effetti del AK 47, un surriscaldamento generale, un maggior ingombro del munizionamento.
Il 7,62 NATO ? un buonissimo calibro: perfora ed ? stabile anche ad alte distanze, come dimostrano i fucili di precisione. Al 7,62 Russo va il merito della scoperta e dell'ingegno, oltre che dell'idea degli scontri ravvicinati rispetto a quanto succedeva precedentemente.
Certo confrontare un 5,56 NATO con un 7,62 Russo (e su quelle armi) in termini di potenza a breve distanza come nel video postato ? cosa risibile: io riassumerei cos?:
7,62: SE TI BECCO, ti sfondo
5,56: Prima che mi becchi SEI GIA' ALL'OSPEDALE
Infatti con M16 5 colpi in sagoma, con AK solo 1
:lol:

E' impensabile un cambio di calibro ora come ora. Avrebbe un costo talmente alto, soprattutto per noi alleati, che sarebbe insostenibile. Del resto noi italiani, come gli inglesi, siamo passati al 5.56 da poco rispetto agli americani. Prima usavamo sempre il 7.62NATO, ritornare indietro per riadottare il 7.62 sarebbe una pazzia.

Quindi ritengo molto pi? utile sviluppare fucili che siano modulabili e multicalibro (come l'FN SCAR che grazie al suo calcio, cos? si dice, riesce a mantenere un rinculo accettabile anche col 7.62NATO), fucili che andrebbero dati solo ed esclusivamente a personale ben addestrato.

Molto meglio investire in addestramento e in piccoli rifornimenti oculati di nuovi fucili che fare sempre le cose in grande e mandare in fumo milioni di ?uro.

Ho letto molte cose sensate in questo topic, vi posso dire che personalmente ? vero che l'ak ha un rinculo maggiore (ed ? pi? cazzuto come colpo), ma dovessi fare qualche azione preferirei andare in giro con il mio m16 che rincula come una .22 e sparare in singolo sapendo di poter doppiare facilmente i colpi che andare in giro con un FAL in .308 che per doppiare un colpo sono stra-cazzi. Poi vi dir?, lo scopo di un fucile d'assalto non ? fare i ricamini, ma abbattere un tizio a 300 metri, cosa che riesce benissimo sia all'm16-m4 che all'ak.

Il discorso dei multicalibro... beh non ? che cambi calibro con un selettore, come minimo devi cambiare canna-caricatore-otturatore pertanto non ? un'operazione cos? agevole se non a livello di produzione industriale dove il produttore ha vantaggi a sfruttare gli stessi fusti.

Non parliamo poi di cose aberranti tipo che il 9 para farebbe pi? danno di un .223, beh raga andate a vedervi i test balistici sul mio sito, un discorso ? avere un buco da 9 mm lungo 20 centimetri addosso, l'altra ? avere un proiettile di pi? o meno 5 mm che ti entra in panza al triplo di velocit? che si disintegra e ti fa un bel bucone da farci stare una mano...

cmq le prove delle armi per vederne la precisione si fanno in morsa

johnslades.com wrote:cmq le prove delle armi per vederne la precisione si fanno in morsa
anche questo ? vero

li sparavano 2 tipi diversi
che magari gestiscono il rinculo in maniera decisamente diversa.

NOn credo che SPAS DIEGONE con il suo AK
faccia cosi tanto C@G@re a 200mt

johnslades.com wrote:Ho letto molte cose sensate in questo topic
sensate o INsensate? :asd:

Comunque John il mio discorso del multicalibro si riferiva molto al fatto di avere un'arma modulabile in cui sia possibile avere, in pochi minuti, due configurazioni differenti. In pratica come lo SCAR

http://www.youtube.com/watch?v=r_V2wvk2F6A

A seconda della missione che ti si profila davanti scegli che calibro usare.

Non intendevo certo cambiare profilo all'arma durante un'azione, sarebbe una cosa da pazzi.

p.s: per quel che concerne l'AK, i soliti noti di SAM sostengono che fino a 300 metri, gli AK di fabbricazione rumena, siano precisi ed efficaci. Dopo i 300 iniziano a soffrire.

Ho detto sensate, poi qualche minchiata c'era vabb?.

Cmq anche la mia storm ? multicalibro ma a me che me ne frega? Te pensi che mandino in giro la gente con un fucile e una cassa di ricambi? Come fa uno a tarare l'arma se cambia calibro ogni giorno? Ti fai le solite idee approssimative e parti in quarta, dovresti riflettere di pi? prima di dire LO SCAR E' IL MEGLIO FUCILE DEL MONDO, e che palle!

Io preferisco avere una bella rastrelliera e pescare l'arma pi? utile allo scopo:

una .45 in fondina perch? non si sa mai, ed ? bello buttare a terra i cattivi anche se hanno il giubbotto

una pistola di backup, anche di piccolo calibro, piccola e leggera

un bel pompa per azioni di irruzione senza ostaggi :D

un bel mp5 (o una storm) in .45 per azioni con ostaggi

un m16 tuttofare

uno sniper in .308 o anche un nagant per sniperaggio a media distanza

ops dimenticavo ma ? il contenuto del mio armadio blindato (a parte l'M16)!!

Peccato che i soldati "normali" non abbiano tutto sto ben di Dio :asd:

Il Multicalibro s?, avr? pure quelle piccole note negative, ma ? quasi 2 fucili in 1 cosa da non dimenticare. Non ? che l'EI pu? comprare un MP5, un M16, un Benelli, una Storm e una .45 per ogni soldato con tutte le munizioni del caso, gi? siamo in bancarotta poi compriamo tutte queste cose superflue e siamo del gatto.

Per di pi? i pezzi di ricambio in un fucile modulabile sono quasi tutti identici. Come detto dal tecnico nel video postato: "Ti si rompe il calcio del Light? Prendi quell'altro, tutto ? intercambiabile" e non credo che ogni giorno tu stia l? a cambiare pezzi al tuo fucile perch? ti si rompe. In pi? che differenza fa se porti pezzi di ricambio o interi fucili dietro di te come fanno gli americani? Meglio allora portarsi pezzi di ricambio, per lo meno costano meno ed hai sempre il vantaggio di avere un sistema d'arma simile. Per il tarare un'ottica non credo sia tanto una rottura di balle visto che pure prendendo altre armi dovresti tararla. Mica danno un aimpoint o un eotech o un Acog per ogni fucile e ce la piazzano sopra! :wink:

Infine non ? che ho detto "Lo scar ? il miglior fucile" sono dell'idea che l'innovazione di fondo dello scar sia la migliore del mondo. Un fucile intercambiabile e adatto a varie missioni. In pratica hanno un po' ripreso pure l'idea H&K che c'era stata nell'XM8. La modulabilit? del sistema d'arma secondo me sar? il futuro, l'adozione nel 2000 dell'M4RIS al posto dei soliti M4 da parte dell'U.S Army ? la riprova che la strada che si sta percorrendo per ora ? questa.

1 cosa: ma perche vi fate tutti sti problemi? non saranno cazzi loro? :D

Lopos wrote:1 cosa: ma perche vi fate tutti sti problemi? non saranno cazzi loro? :D
Ma lol... effettivamente :lol: