dal 2003, semper fidelis!

il caso Peppermint

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

Vi riporto quanto giuntomi in mail su questa storia, se a qualcuno interessa, almeno sa dove andare.....

Ciao censured,

ricevi questa newsletter speciale perch? occorre tu sia informato dell'infausta vicenda che ha colpito quasi 4000 cittadini italiani, utenti di Internet, e che rischia di avere serie ripercussioni sul modo in cui siamo oggi abituati a considerare la Rete e soprattutto i nostri diritti.

Una casa discografica tedesca accusa quasi quattromila utenti italiani di aver messo in condivisione una canzone (di Mousse T) i cui diritti di riproduzione e diffusione sono detenuti dall'etichetta stessa e chiede di pagare, pagare caro.

Utilizzando un software per l'individuazione degli IP, la Peppermint (questo il nome della casa discografica), ha fatto pressione sui gestori dei servizi internet (Telecom, Infostrada ed altri) affinch? venisse rivelata l'identit? delle persone fisiche corrispondenti agli IP degli utenti che condividevano il pezzo incriminato. Pare che dopo un primo rifiuto, gli ISP siano stati costretti a rivelare l'identit? degli scambisti, in seguito a un'ordinanza del Tribunale di Roma.

Ottenuta l'identit? degli utenti rei di condivisione, l'etichetta discografica, tramite lo studio legale Mahlknecht & Rottensteiner, ha inviato - per mezzo raccomandata - un avviso agli scambisti italiani: cancellate i(l) file e pagate, per evitare una denuncia formale.
Il prezzo di risarcimento richiesto per la canzone messa in condivisione (un brano di tale Mousse T) ? 330 euro.

Abbiamo deciso di dedicare a questa vicenda un'intera sezione
( http://www.p2pforum.it/forum/forumdisplay.php?f=193 ) , dove offrire consigli, spiegazioni, cercare chiarezza e tentare di far fronte comune davanti alla prospettiva di dover pagare un prezzo eccessivo senza che sia stata provata la certezza di aver sbagliato ma solo perch? intimiditi dalle lettere ricevute.

Intendiamoci, scaricare canzoni e film coperti da copyright ? sempre illegale, e noi di P2P Forum Italia ci guarderemmo bene dall'esortare a infrangere le leggi in materia di propriet? intellettuale, bench? da sempre le critichiamo e proponiamo alternative pi? "aperte" ad esse. Ma questo non deve impedirci di cercare di venire in aiuto di persone che riteniamo stiano subendo un torto (o un'intimidazione).

Ci piacerebbe che anche tu partecipassi alle discussioni in corso, dessi il tuo contributo o almeno ti informassi su quello che sta accadendo nel tuo paese.

Se hai competenze in materia giuridica, potrai offrirci la tua interpretazione dei punti opinabili della vicenda; potresti magari indirizzare al Forum un avvocato pratico in materia di privacy e/o di legislazione "informatica".

Inoltre se conosci qualcuno cui ? arrivata la raccomandata dallo studio legale Mahlknecht & Rottensteiner con ingiunzione di pagamento, parlagli di P2P Forum, fallo iscrivere, suggeriscigli di presentarsi in questo thread (se non intende pagare). Un'unione pi? solida e la compattezza delle forze ci consentir? un'azione pi? efficace, favorendo l'organizzazione di iniziative a sostegno dei malcapitati.

.... (omissis) ...

Lo staff

P2P Forum Italia

Lo scambio del sapere ? potere

8)

Grazie mille markens :wink:

Ma lol, la scarico subito, vediamo se ci esce una vacanza gratis....

Poi mi tocca portarti le arance.... :asd:

Allora.. io sono dell'ipotesi che... NEL CASO IN CUI... qualcuno dovesse invitare chiunque a pagare una multa perch? sul suo HD sono presenti file mp3.... sar? il giorno in cui io qualcuno si potr? comprare la ferrari...

Chi illecitamente ? entrato sul mio pc?
Chi ha visto i file?
Chi ha usato dati personali per comunicarli ad altri senza il proprio consenso?
Chi ha arrecato un danno patrimoniale?

LA VIOLAZIONE DELLA PRIVACY IN ITALIA E' REATO PUNIBILE CON L'ARRESTO

Art. 15
Danni cagionati per effetto del trattamento

1. Chiunque cagiona danno ad altri per effetto del trattamento di dati personali ? tenuto al risarcimento ai sensi dell'articolo 2050 del codice civile.

2. Il danno non patrimoniale ? risarcibile anche in caso di violazione dell'articolo 11.

Un giudice di Roma con ordinanza ha obbligato l'ISP a comunicare gli IP alla societ? Peppermint: con questo il problema privacy ? archiviato, o quasi...
Ci sono vari dubbi:
A) sul modo in cui venivano trovati i condivisori, cio? attraverso un programma (un emule-fake, in sostanza): non dovrebbe essere attendibile, ma il giudice ha stabilito che potesse bastare per poter svelare l'identit? dei condivisori (attenzione: si parla di 1 file del gruppo-artista MousseT)
B) sulle ripercussioni di tale sistema se in ipotesi esteso per tutti gli artisti
C) sulla non utilit? giuridica del pagamento: il reato in Italia ? cmq perseguibile anche d'ufficio: un PM potrebbe chiedere la condanna anche se pagata la "conciliazione", applicando semplicemente uno sconto di pena di un terzo.
D) sulla validit? dei dati raccolti in Svizzera, in quanto utenti Italiani, si applicano le normative italiane (qui ritorna la privacy)...

Scusate avevo sbagliato a linkare (dalla mia mail, quindi x voi irraggiungibile :lol: )

Mi fai una una ricca s.e.g.a. con lo studio legale.

Che mi venissero a sequestrare l' hd e l' ipod, con regolare mandato e poi magari ne riparliamo.

Oppure andiamo in tribunale e vediamo esattamente in quale punto ho infranto la legge sul diritto d' autore: su nessuna....