dal 2003, semper fidelis!

Diesel alternativi senza zolfo...

Argomenti vari collegati a sport e motori.

Moderators: Sarn0!, Moderatori

Che ne pensate?

Sono ormai 3 settimane che uso Hi-Q Diesel della Q8...

Ho riscontrato come PRO meno vibrazioni e rumorosit? oltre un effettivo aumento delle prestazioni.
Nei CONTRO ci metto un piccolo aumento nei consumi...

Questi carburanti fanno davvero bene al motore?

Sentii un p? di tempo fa notizie sui problemi causati dall'uso continuo del blue diesel dell'agip, ne sapete qualcosa?
Nuvoletta! wrote:Che ne pensate?

Sono ormai 3 settimane che uso Hi-Q Diesel della Q8...

Ho riscontrato come PRO meno vibrazioni e rumorosit? oltre un effettivo aumento delle prestazioni.
Nei CONTRO ci metto un piccolo aumento nei consumi...

Questi carburanti fanno davvero bene al motore?

Sentii un p? di tempo fa notizie sui problemi causati dall'uso continuo del blue diesel dell'agip, ne sapete qualcosa?
quante minchia di fottute pippe mentali ti fai tu e quella macchina incidentata di minchia che ti ritrovi ??

Piccola nota:
Lo zolfo ? un ottimo lubrificante.
La nafta (o Diesel) ? nota per essere estremamente grassa.
I motori Diesel, specie quelli di generazione passata, hanno bisogno di una grande lubrificazione del sistema di iniezione fino alla camera di scoppio.
Le stesse "pompe" (non quelle che si fa fare zanzo) gradiscono una maggiore lubrificazione.

AGIP per prima ha aderito ad una legge che rende obbligatoria la rimozione quasi totale dello Zolfo dai carburanti battezzando il nuovo prodotto "blue diesel".
Il blu diesel per? non poteva essere semplicemente un Diesel "pi? raffinato" e senza lo Zolfo, indi ragion per cui ? stato necessario aggiungere degli additivi lubrificanti per sopperire a quello che era il compito dello Zolfo.

In realt? Agip non ha fatto nulla di "speciale" con questo BluDiesel.
Infatti tutte le menate mentali circa le "migliori prestazioni" erano e restano solo "menate mentali".

Inoltre, se i motori moderni sono progettati per poter/dover funzionare con carburanti meno "grassi" al fine di rispettare anche delle normative anti-inquinamento, i motori di qualche generazione precedente ne soffrono particolarmente.
(esempio i motori ad iniezione diretta o iniettori-pompa )
(per intenderci.... il tuo MultiJet ? un motore assolutamente moderno! )

L'unica casa che si distingue per produrre e distribuire un Diesel di "maggiore qualit?" (reale) ? la SHELL.
Il V-Power diesel, oltre al basso contenuto di zolfo (requisito obbligatori per legge), implementa degli ottimi additivi e una migliore "raffinazione" del prodotto che lo rende "fine" quasi quanto la benzina.
Ovvio per? che questa maggiore raffinazione ha un costo.
V-Power costa quanto la Benzina-Verde o pi?!

Si hanno vantaggi nello spendere 5-7 Euro in pi? ogni pieno ?

Se il vostro distributore di fiducia ? onesto e non mischia la merda al Diesel (che vi ritrovate poi tutta nel filtro della nafta).
L'aumento di "prestazioni" tra un Diesel e l'altro ? MINIMO. Anzi... ? molto pi? una questione psicologica che non realistica.

per intenderci:
Su un BMW 740D mettere il V-Power ha un senso...
Su una GTV3.0V6 ha un senso metter il V-Power da 100ottani (benzina).
Su una "Seicento" 1.1 Fire mettere il V-Power da 100ottani (oltre 1.5E /Litro) ? PURO SPRECO.
Stessa cosa vale per una Megane 1.5dCi 65Cv che TUMORE ERA e TUMORE RESTA !

Quali sono allora i motivi che spingono gli utenti a comprare carburanti pi? costosi?

Leggere sui volantini
-maggiori prestazioni
-minori consumi
-minori vibrazioni
-accensioni pi? rapide

queste alcune delle MENATE che vengon scritte e che convincono la gente a spendere 5-7Euro in pi? ogni PIENO.

Sono verit? ?

Alcuni meccanici consigliano, per migliorare la lubrificazione del sistema di iniezione, di aggiungere SALTUARIAMENTE nella Nafta una piccola percentuale di OLIO (2 tempi, che si scioglie meglio). (N.B saltuariamente, altrimenti diventa una macchina a Miscela :asd: come la Vespa :asd: )

Ovvio che, rendendo pi? grassa la nafta, e aggiungendo un additivo non "incendiabile" quanto lo stesso carburante.... si perdono prestazioni e non se ne hanno di pi?.

(cosa si intende per perdono ? Tradotto: Da 0-100 impiegherete 0.001ms in pi? rispetto al normale :asd: )

Sempre saltuariamente, sarebbe il caso di utilizzare degli additivi nella Nafta come "manutenzione" del sistema di iniezione. Diciamo... anti-ostruzione.

Ma attenzione... e qui viene il bello.
Lo zolfo, come il buon vecchio PIOMBO (per la benzina) servivano a Proteggere e non certo a danneggiare il sistema di alimentazione.

Utilizzare sempre prodotti troppo "raffinati" per un motore che concettualmente.... nn ne ha bisogno.... non ? detto che sia solo un bene.

Per questo ? sbagliato utilizzare additivi OGNI PIENO. (anche per una questione economica! )

Perch? aggiungere olio e/o additivi nella nafta allora?

Semplice! Perch? la nafta di suo, negli stessi serbatoi dei benzinai, ? mischiata ad ACQUA. (fermi, non per imbrogliare, ma per legge!!! )
Quando le cisterne vanno a caricare le pompe di distribuzione, l'acqua che sta sotto, si mischia in parte con il nuovo carburante inserito.
Inoltre, la nafta viene PRE-Riscaldata prima di entrare in camera di scoppio, ma finch? vien bruciata, nessun problema, quando per? ne ? stata Pre-Riscaldata pi? di quanto ne sia necessario, una parte torna in dietro al serbatoio.
Questo in pratica fa si che, all'interno del serbatoio di PLASTICA, la nafta diventi "calda" e crei... CONDENZA.
Condenza che tente a RIGOCCIOLARE dall'alto del serbatoio.

Quindi una piccolissima (ripeto, piccolissima) quantit? di acqua nella nafta ? quasi sempre presente.

L'acqua non ? lubrificante
L'acqua non evapora per "compressione" (come il diesel)

Una grande quantit? di acqua potrebbe far bloccare
-iniettori
-pompa
-valvole e guida valvole (se arriva in camera di scoppio senza danneggiare pompa e iniettori prima )

(gli iniettori moderni sono elettrici. Si rompono quasi subito a contatto con l'acqua che ha una viscosit? diversa da quella del carburante )

Lubrificare maggiormente il sistema di alimentazione con "olio" quindi,
pu? essere quindi una buona soluzione per mantenere pi? lubrificata la pompa.
MA.... attenzione. La storia della viscosit? dell'acqua vale anche per l'olio.
Non potete pretendere di mettere 1Lt di Olio in 2 Lt di Carburante.
Gli iniettori, come non son fatti per spruzzare acqua, non son fatti per gestire... MELMA!!

Conclusione ?

Il tuo motore vibra di meno ? MA LOL!! Che stronzata!

Il tuo motore "si accende prima" ?
Perch? scusa... con la nafta normale non si accende? (se si, vai da un pompista e preparati a posare una cosa di soldi! )
Abiti in montagna a -20?C e il tuo motore ha bisogno di una nafta che bruci meglio?
STRONZATE! La nafta non Brucia... Esplode!
E se arriva in camera di scoppio, sar? la compressione in camera che la far? esplodere. Sia essa V-Power o Sfaccimm-Power.
Se abiti a -20?C.... dovrai aggiungere un additivo anti-gelo (notare bene ho scritto -20?c non i 2-3?C che stanno a Napoli ! )

Aggiungi OGNI TANTO 100-200 grammi di OLIO alla nafta, ma non di pi?.
Una volta ogni tanto.... fai un paio di Pieni "consecutivi" di V-Power.... giusto perch?, essendo pieno di additivi, male non fa al sistema di alimentazione.

Ma sostanzialmente.... Cambia (o fatti cambiare) il filtro della Nafta pi? frequentemente di quanto sia scritto sul libretto uso/manutenzione.

Generalmente costa 5-6Euro e si cambia in 30secondi.

Se nel filtro trovi tracce di Acqua o "melma" (non scherzo)
svuotalo, cambialo e..... CAMBIA BENZINAIO :asd:

Spero di esser stato abbastanza esaustivo, seppur prolisso.
E vi dico... mi sono "contenuto"

Vado a fare la spesa !

P.S.
Ultima:
Abbiamo spiegato "il perch? delle minori vibrazioni" (Effetto Placebo)
Sai perch? sono aumentati i consumi invece ?

Semplice: Perch? tu pensi che la macchina abbia guadagnato 200Cv solo grazie al Hi-Q diesel... quindi spingi di pi? il piede sull'accelleratore.

Pensi che stia mentendo ?

Ebbene: Se proprio la super-nafta deve servire a qualcosa... i consumi dovrebbero ridursi leggermente perch? la combustione dovrebbe essere.... FACILITATA.

Ergo: Ho ragione al 200%

ULTIMISSIMA....
le tue stesse pippe mentali.... me le facevo io! :asd:
Ma mio fratello.... con la 145 da 180Cv e nafta "la pi? economica che trova" continua a DISPERDERMI in autostrada!
Nonostante la mia super-clio con super V-Power e Superadditivi e... pedale a fondo!!! :asd:

Uffa ma hai dettop gia tutto te!!! e io volevo fare il filosofo in meccanologia lubrificata!!...antipatico!!:-)

Non ho letto tutto l'intervento di Sniper... ma gli volevo porre una domanda...

sei il figlio illegittimo dei Moratti? :asd:

Stealth_Fox wrote:Non ho letto tutto l'intervento di Sniper... ma gli volevo porre una domanda...

sei il figlio illegittimo dei Moratti? :asd:

ahahahaahahaahah

cmq si sniper all 10ma riga mi hai convinto....

Manuel si crea 1000 problemi tutti i giorni e mi rompe anche durante la pausa pranzo

Hooah!!! wrote: cmq si sniper all 10ma riga mi hai convinto....

Manuel si crea 1000 problemi tutti i giorni e mi rompe anche durante la pausa pranzo
Sege mentali.... vorrai dire

Raga non sono io che mi faccio problemi...

Siete voi che non capite la mia vera essenza...

(+1 :asd: )

Vai nuvola, 10 cc di bardhal 2T racing ogni pieno e vai tranquillo!!! (se proprio vuoi strafare aggiungi 10 lt. di olio di colza al pieno)...

braccomax wrote:Vai nuvola, 10 cc di bardhal 2T racing ogni pieno e vai tranquillo!!! (se proprio vuoi strafare aggiungi 10 lt. di olio di colza al pieno)...
meglio che non mi esprimo sull'olio di colza

dico solo
-? illegale
-danneggia il motore

mi fermo qui

E sui 10 cc di bardhal 2T racing non ti pronunci ?

Ma sta cosa non si faceva con i benzina?

un mio amico ha usato un propellente fatto in casa con ben 7'000'000 di ottani sulla sua moto ape 50... ora l'ha tinta di rosso tutti la chiamano cavallino rampante

OLIO DI RICINO RULEZ!

Nuvoletta! wrote:E sui 10 cc di bardhal 2T racing non ti pronunci ?

Ma sta cosa non si faceva con i benzina?
10cc di bardhal 2t non ci fai nulla...
su un pieno da 60lt poi....

almeno 100-150g li devi aggiungere se proprio desideri ottenere l'effetto "maggiore lubrificazione"

circa l'olio di ricino, menzionato da Padrino....
non permetterti MAI di metterlo in una macchina!
Sbielli al 99% dei casi (sempre che gli iniettori non si rifiutino di iniettarlo... )