dal 2003, semper fidelis!

Dizionario tecnico-scientifico Napoletano-Italiano

Dove parlare di tutto ciò che non rientra in quanto elencato nelle altre sezioni.

Moderator: Moderatori

Alcuni consigli utili quando si deve parlare tecnicamente a Napoli.

Compiut?r o Compi?t: comprende svariati dispositivi, in particolar modo i personal computer di qualsiasi potenza, capacit? e velocit?; fanno parte della categoria il commodore 16, 64, 128 e Vic 20, l?Atari, la PlayStation 1, 2 e 3 e tutti i vari tipi di pc.

'O Mekkint?sch: pc versione Apple.

Uind Off: versione partenopea del pi? diffuso Windows di Microsoft.

Uodd: programma di videoscrittura e impaginazione testi, derovante dal pi? obsoleto Word.

Ess?l:
programma di gestione tabelle e dati che fa riferimento a Excel.

?O mod?m o ?a scatulella: modem a 64k, ISDN oADSL.

Compiuterino: macrocategoria contenente qualsiasi oggetto con almeno due funzioni che richiedono un chip. Ad essi si riferiscono: orologio al quarzo con altre funzioni oltre a quella di indicare l?ora; GameBoy; PlayStationPortable; palmare; termostato della caldaia. Con questo termine a volte viene erroneamente indicato anche il pc portatile.

?O monit?r o ?a televisione po? compiut?r: Monitor per pc.

'O coso o 'a zoccola:
mouse (tradotto dall'inglese in topo e tradotto nuovamente in napoletano con il suo rispettivo femminile; da non confondere con donna di facili constumi).

Citofonino: da non confondere con piccolo citofono. Per un arcano motivo con questo termine viene indicato il telefono cellulare.

?A pulsantiera o ?a machinetta:
telecomando del televisore.

?O pulsante: telecomando del cancello automatico.

?A machinetta (in ambiente scolastico): calcolatrice.

Bellu cinema: programma televisivo particolarmente interessante.

?O decod?r o ?a scatuletta:
apparecchio da applicare al proprio dispositivo televisivo per poter vedere trasmissioni via satellite o digitale terrestre.

?A ?ntenna: Antenna parabolica da applicare fuori al balcone per poter utilizzare ?o decod?r.

Robby Surraun:
Sistema audio della televisione che ti arriva da tutte le parti. Deriva dallo standard Dolby Surround.

?O giurnale ?ncopp a televisione:
Televideo.

?O canale: qualsiasi canale televisivo.

?O primmo, ?O sicondo, ?O terzo: rispettivamente Rai Uno, Rai Due e Rai Tre.

?O quattro, ?O cinque, ?O sei: rispettivamente Rete Quattro, Canale 5 e Italia 1.

Mediauock: catena di negozi specializzata in materiale tecnologico. Fuori Napoli viene chiamato MediaWorld.

Alcuni esempi:
- Ma add? sta ?a pulsantiera? Aggia mettere ?ncopp o canale per vedere ?o giurnale ?ncopp a televisione. (Dove posso trovare il telecomando? Ho necessit? di cambiare canale televisivo per usufruire del televideo).
- So ggiuto da Mediauock e aggio accattato ?o compiut?r ca televisione. Dinto ce sta pure Uind Off, Uodd e pure Ess?l. (Sono andata da MediaWorld e ho acquistato un computer e rispettivo monitor. E? preinstallato al suo interno Windows, Word e Excel)
:asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scusat... ma int a sto compiuter c' sta intern?t ?

LOL :rotfl:

:rotfl:

Mio fratello ha detto che ha visto anche quello Veneziano - Italiano...

snipershady wrote:Scusat... ma int a sto compiuter c' sta intern?t ?
uaiheaiuehuaheiuaeheiuheiuaeh questa ? bellissima... aeaeuheuhuaheuaehueahaeuhaeu "ma po si m'accatt o compiut?rr tu mo sai mettr intern?tt?"

Vetto wrote::rotfl:

Mio fratello ha detto che ha visto anche quello Veneziano - Italiano...
Si ? vero....gira anche quello Venezino-Italiano :smile: