dal 2003, semper fidelis!

Foglio Rosa - Che legge di merda...

Argomenti vari collegati a sport e motori.

Moderators: Sarn0!, Moderatori

Oggi mia mamma diceva "tu in macchina col foglio rosa puoi portare solo me"(patentata da 18 anni e con et? inferiore dei 50 anni)
Ed io: "ma nessuna legge lo vieta"....
allora chiedo ad un amico che milita nelle forze dell'ordine che mi ha detto "NO"...
allora subito la domanda "quale legge lo vieta???"
e lui mi ha detto questo:
Art. 122. Esercitazioni di guida
A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validita' della patente ad altre categorie di veicoli ed e' in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti e' rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.

L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali e' stata richiesta la patente o l'estensione di validita' della medesima, purche' al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di eta' non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessita'. Se il veicolo non e' munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non puo' avere eta' superiore a sessanta anni.

Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno e' sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalita' di applicazione saranno determinate nel regolamento .

Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto,oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

L'autorizzazione e' valida per sei mesi.

Chiunque guida senza l'autorizzazione per l'esercitazione, ma avendo a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente di guida ai sensi del comma 2, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 . La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.

Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 . Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .

Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .
MA DOVE ? SCRITTO CHE NON POSSO PORTARE PASSEGGERI OLTRE ALL'ISTRUTTORE????
CIO? SE IN MACCHINA SIAMO IO,MIA MAMMA,MIA SORELLA E LA MIA RAGAZZA,CHI MI VIETA DI GUIDARE COL FOGLIO ROSA???

ATTENDO CHIARIMENTI...
puoi portare chi cacchio vuoi.. l'unico problema sai cos'è.. che secondo le condizioni generali di assicurazione.. ex legge 990.. LA COPERTURA ASSICURATIVA E' VALIDA SOLO SE IL CONDUCENTE POSSIEDE I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE.

significa che se non hai MATERIALMENTE LA PATENTE IN MANO.. CON TANTO DI NUMERO E DATA DI RILASCIO.. IN CASO DI INCIDENTE SO CAZZI TUA! L'ASSICURAZIONE CON IL FOGLIO ROSA NON è VALIDA.. IN QUANTO NON HAI LA PATENTE.

non solo l'assicurazione non paga il danno che fai ad altri.. in più se un trasportato si facesse male.. idem cazzi tua.. non sei coperto..

ci sono molte falle nella legislatura italiana.. se provi a leggere quante volte hanno modificato gli articoli che tutelano gli autovelox... adesso hanno detto che addirittura il telelaser... (senza fotografia) è valido a tutti gli effetti...

viva l'italia... e viva PAD!
Vota Padrino for presidet!!!
Ero CERTO, che avrebbe risposto padrino !

Vediamo anche Broccolo che ci dice ;)
Padrino_rulez wrote:puoi portare chi cacchio vuoi.. l'unico problema sai cos'è.. che secondo le condizioni generali di assicurazione.. ex legge 990.. LA COPERTURA ASSICURATIVA E' VALIDA SOLO SE IL CONDUCENTE POSSIEDE I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE.

significa che se non hai MATERIALMENTE LA PATENTE IN MANO.. CON TANTO DI NUMERO E DATA DI RILASCIO.. IN CASO DI INCIDENTE SO CAZZI TUA! L'ASSICURAZIONE CON IL FOGLIO ROSA NON è VALIDA.. IN QUANTO NON HAI LA PATENTE.

non solo l'assicurazione non paga il danno che fai ad altri.. in più se un trasportato si facesse male.. idem cazzi tua.. non sei coperto..

ci sono molte falle nella legislatura italiana.. se provi a leggere quante volte hanno modificato gli articoli che tutelano gli autovelox... adesso hanno detto che addirittura il telelaser... (senza fotografia) è valido a tutti gli effetti...

viva l'italia... e viva PAD!

Piccola correzione: so che l'assicurazione è tenuta a pagare la controparte anche se non hai la patente, pero.................... poi chiedera al titolare dell'assirazione (assicurato che puo essere diverso dal proprietario dell'auto) di risarcirla, perche chi ha procurato l'incidente non poteva guidare, in questo caso .... alla fine pagano tuo padre o tua madre. :gay: :wub:
c'è un apposito fondo di garanzia chiamato FONDO VITTIME DELLA STRADA detenuto da Fondiaria-SAI.. che risarcisce queste situazioni.. solo che non è sempre che paga.. la compagnia per legge paga.. ma poi fa un'azione di rivalsa..

scusate per il post serio...

guidatre sempre con la patente, il casco e la cintura sempre allacciata..

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=d39s3FidkNo[/youtube]
che poi... c'è da aggiungere una cosa... il topic di Sarno è stato scritto il 28 Dicembre 2007 :teachasd:

siamo arrivati proprio in tempo eh! :asd:
Stealth_Fox wrote:che poi... c'è da aggiungere una cosa... il topic di Sarno è stato scritto il 28 Dicembre 2007 :teachasd:

siamo arrivati proprio in tempo eh! :asd:

infatti....ho anche già la patente
be allora che problemi hai? adesso puoi prendere su chi cazzo vuoi :P

ps quello con la 500 (credo non sono un'esperto di macchine) nera che corre come un deficente è un grande lol..
pss certo che c'erta gente non sa proprio guidare.. se li va a cercare gli incidenti..
psss dove sta sta curva che voglio and anche io :P
E' tutto un problema di stada e di sterzo, il filmato era del 2001 chi sa se ora è cambiato qualcosa.

Ma che citta è???? Genova??
Se ci vogliamo divertire a fare i detective...

mmmm guardando il video ho distinto molte auto francesi... qualcuna anche con targa a fondo giallo...
purtroppo non sono riuscito a leggere la pubblicità sul autobus....
ma escludo che in italia esistano autobus del genere...

mmmm sarei tentato di dire Francia
ma......

poi vedi il titolo del video e capisci che non tutto è così oscuro....

Car Crash, Traffic Accident @ Rijeka

Basta andare in Croazia...
Che poi la città una volta era l'italianissima Fiume
Nosfe da casa tua non è tanto lontano....
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=guUIzgTjumM[/youtube]

da notare sarno con l'autobus....
NN ME LA SONO CAVATA MALISSIMO PERò...
ma che cazzo c'è che tutti sbandano in quella maniera li? una mega curva o una mega figa nuda che se la mena?
Lopos wrote:ma che cazzo c'è che tutti sbandano in quella maniera li? una mega curva o una mega figa nuda che se la mena?

Forse sono tutte donne a guidare.