Page 1 of 1

Cosa ne pensate?

Posted: Fri Feb 01, 2008 3:50 pm
by Stealth_Fox
In questi giorni su internet si sta parlando a riguardo di una foto in cui si ritrae un VTLM (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo) Lince con una decalcomania di una palma sul fianco.


Image

cui è seguito un articolo dell'Espresso http://espresso.repubblica.it/dettag...Rommel/1980887


cosa ne pensate della faccenda? E' davvero così scandaloso avere su un fianco di un Lince (che ha davvero fatto il suo fottuto lavoro salvando tutto l'equipaggio da un IED) un simbolo come una palma? Simbolo simile a quello della Divisione Africa Korps di Rommel, che ha combattuto la seconda guerra mondiale, ma senza la svastica?

Vorrei sapere intanto un po' la vostra, poi quando ho un po' più di calma scrivo dell'altro :teachasd:

Re: Cosa ne pensate?

Posted: Sat Feb 02, 2008 12:56 pm
by Stealth_Fox
C'è gente, invece, che ha subito urlato allo scandalo. Ma non solo l'Espresso, ci sono alcuni utenti che hanno iniziato a sparare a zero sull'Afrika Corps e sul simbolo in questione. E' stata, addirittura, avviata una commissione di inchiesta, istituita dal MdD.

Io ci vedo, in questo simbolo, solo ed esclusivamente una palma. Palma che porta con se un significato storico rilevante, visto che l'Afrika Corps era l'Afrika Corps! In più, tale veicolo è del Nono Col Moschin, quindi della Folgore, quel simbolo sta ancor di più al suo posto, visto le vicende della guerra in Nord Africa passate da tal divisione... In più c'è da dire una cosa... Moltissimi reparti dell'Aeronautica portano ancora con se insigne del periodo fascista, del periodo della guerra. Dovrebbero essere messi tutti sotto processo per apologia al fascimo? :asd:


Tale scalpore è solo una bolla di sapone scatenata da un bambino che gioca a scrivere al computer e che non sa niente di storia militare ma sa solo sparare sentenze, ovviamente, DI PARTE. Tanto l'inchiesta so di già come andrà finire, come una bolla di sapone. Lo Stato Maggiore non si può certo permettere di mandare a casa gli eventuali "colpevoli" (che poi colpe non ne hanno, visto che è uso e consuetudine in ambito militare adornare mezzi con insigne) visto che molto probabilmente sono incursori del Nono. E gli incursori, oggi in A-Stan, SERVONO!

Re: Cosa ne pensate?

Posted: Sat Feb 02, 2008 2:51 pm
by Stealth_Fox
C'è chi dice che in Italia oltre la classe politica andrebbe riformata pure la professione del giornalista... io ne sono sempre più convinto! Se dobbiamo avere giornalisti che gridano allo scandalo per cazzate del genere (plasmandole e trasformandole in notizie DI PARTE e basate su LUOGHI COMUNI [gli operatori delle FF.AA sono TUTTI FASCISTI]) quando i problemi son bel altri siamo proprio alla frutta... e noi lo siamo davvero. :evil:

Re: Cosa ne pensate?

Posted: Sat Feb 02, 2008 4:08 pm
by Catilina
Sulla riforma della categoria dei giornalisti non sono d'accordo. Non si può mettere mano alla libertà di informazione. Già esiste l'albo dei giornalisti, creato nel ventennio per motivi di censura, e che, ad oggi, non ha più senso di esistere.

Credo che il cancro del sistema-giornalismo in italia, in questo momento, sia ben altro. Vi saranno sempre articoli fuffa... semplicemente perchè, come in ogni ambito, c'è chi lavora bene e chi no (o semplicemente sbaglia). Uno dei problemi principali credo stia nella collusione giornalismo-potere (politica, lottizzazione, partitismo, servilismo, finanziamenti pubblici, etc.).

Cmq sto andando off topic.

Tornando alla palma... a me non frega molto. Mi fa solo un po' specie che reparti italiani si rifacciano a simboli di altre nazioni. Ma niente di più.

Re: Cosa ne pensate?

Posted: Sat Feb 02, 2008 4:40 pm
by Stealth_Fox
Io intendevo proprio quello (per il giornalismo). Niente più albo (che siamo gli unici ad averlo o quasi) per lo meno. I legami tra editori e poteri ormai fa parte della società, è quasi impossibile eliminarlo.


Per le insegne... è usanza tra i militari usare anche insigne di reparti stranieri, specialmente se vi si è combattuto con o se si sono battuti. In più c'è da dire che pure alcuni reparti della Regia Aeronautica operanti in Africa durante il secondo conflitto mondiale avevano insegne con palme.

Re: Cosa ne pensate?

Posted: Sun Feb 03, 2008 11:12 pm
by Stealth_Fox
http://it.reuters.com/ wrote:ROMA (Reuters) - La palma fotografata su un veicolo militare italiano in Afghanistan, su cui oggi il ministro della Difesa Arturo Parisi ha disposto accertamenti, è "assolutamente casuale" e non ha nulla a che fare con un simbolo nazista.
E' quanto riferisce lo Stato maggiore della difesa, a cui Parisi ha chiesto di effettuare gli opportuni accertamenti dopo l'anticipazione dell'Espresso in edicola domani.
In una nota inviata al ministero, lo Stato maggiore della difesa precisa che in ambiente desertico "quello della palma è solo uno dei tre simboli utilizzati dalla stessa unità al quale si affiancano anche il cammello e la lampada di Aladino".
Smd aggiunge che "la presenza di elementi figurativi sugli automezzi militari impiegati in operazioni rientra tra le normali procedure adottate dai militari in missioni, per identificare a vista anche in ambiente notturno tramite appositi visori le unità operanti".
Una foto a corredo dell'articolo mostra un Vtlm italiano, di quelli in dotazione alle nostre forze speciali che operano nella parte meridionale della Regione Ovest sotto responsabilità italiana, con la palma dell'Afrika Korps - i reparti nazisti guidati da Rommel fino alle porte del Cairo - su una fiancata, colpito da una mina nel deserto afghano.
Secondo l'anticipazione dell'Espresso, la foto sarebbe sfuggita alla censura dello Stato maggiore. Una versione smentita da una fonte della difesa.
"Altro che peacekeeping e spirito di solidarietà, in Afghanistan assistiamo alla rinascita del fascino coloniale", ha commentato oggi in una nota Elettra Deiana, vicepresidente della Commissione difesa della Camera.
Deiana ricorda che in Germania, per una vicenda analoga, il ministero della Difesa sospese dei militari.
L'Italia ha circa 2.200 militari in Afghanistan, tra la zona di Kabul e la Regione Ovest che comprende il Prt di Herat."
Fighissima l'espressione "Fascino coloniale", ma dove cappero vive sta qui? :asd:

Re: Cosa ne pensate?

Posted: Sun Feb 03, 2008 11:37 pm
by markens71
Stealth_Fox wrote:Fighissima l'espressione "Fascino coloniale", ma dove cappero vive sta qui? :asd:
Azzardo un'ipotesi: in una "casa del popolo".
Il problema sarà spiegarle che, prima del 1945, si chiamavano "casa del Fascio". :ciaoasd: