Page 1 of 1

4Gb di RAM su S.O. a 32 bit? Possibile...

Posted: Thu Mar 27, 2008 5:00 pm
by Nuvoletta!

Re: 4Gb di RAM su S.O. a 32 bit? Possibile...

Posted: Mon Mar 31, 2008 9:02 pm
by Nuvoletta!
peraz46 wrote:Hai letto i commenti Nuvoletta?

Io direi di darci una occhiata...
Infatti devo ancora trovare il tempo di provarlo...

Quotami qualcosa pls :wub:

Re: 4Gb di RAM su S.O. a 32 bit? Possibile...

Posted: Tue Apr 01, 2008 1:05 pm
by markens71
Sarebbe davvero ora di finirla con le leggende metropolitane! Nessun sistema a 32Bit è e sarà in grado , senza sostanziali ed improbabili modifiche strutturali , di utilizzare Ram oltre i 3 giga. Se , applicando appunto ciò che è scritto nelle leggende , si dovesse improbabilmente (chiedete a qualcuno di asserire il contrario) forzare il s.o. a far “apparire” 4 giga o più , quando il sistema si appoggerà ai banchi oltre i 3 giga si avrà un errore di utilizzo se va bene o un crash totale con necessità di riavvio. Il sistema a 32 Bit NON è in grado di indirizzare correttamente banchi di memoria che non può conoscere!!! Fatela finita . Grazie.

di Franco Leuzzi - Computers Maintenance
Mi spiace contraddire ma non si tratta affatto di una forzatura ma di una particolare tecnologia di cui le schede madri, da qualche tempo a questa parte, sono ormai dotate, ed al cui funzionamento Windows XP dal Service Pack 2 è abilitato.

Come ho spiegato nell’articolo, l’”estensione dell’indirizzo fisico”, nel gergo internazionale PAE, è una tecnologia mediante la quale si effettua una mutazione dello schema tradizionale di paging della memoria, che passa dai due livelli previsti nella modalità tradizionale CR3, a tre con l’aggiunta di istruzioni CR4, e che mette il sistema in grado, quindi, anche se a 32-bit, di utilizzare più memoria di quanta consentita dall’architettura tradizionale.

Per essere più precisi il PAE, in termini tecnici, aggiunge 4 bit agli indirizzi allocabili (ed è questo il motivo per il quale funziona solo con processori a 64-bit), passando da 32-bit a 36-bit. In questo modo, la formula con la quale si calcola la dimensione massima della memoria, ovvero 2^32 = 4,294,967,296 diviene 2^36 = 68,719,476,736: incrementa, quindi, la massima memoria fisica da 4Gb a 64Gb, anche se le applicazioni continueranno poi ad utilizzare istruzioni con indirizzi a 32-bit. Lo spazio aggiuntivo infatti è utilizzabile unicamente dal sistema operativo.

Per maggiori informazioni:
http://en.wikipedia.org/wiki/P....._Extension
http://www.microsoft.com/techn.....mempr.mspx

di Sergio De Falco
Preciso che in ogni caso le applicazioni a 32-bit possono usufruire al massimo di 2Gb. Ma questo è precisato anche dal bollettino Microsoft e dalla definizione su Wikipedia, sia internazionale che italiano che ho precedentemente linkato (se Microsoft e Wikipedia possono essere considerate leggende metropolitane poi?).

Infatti ho anche precisato che l’utilizzo della memoria ottenuta tramite l’attivazione della modalità PAE può essere utilizzata unicamente per sistema operativo. Quindi risparmiando spazio per il sistema operativo grazie all’utilizzo di quei 4bit, rimane maggiore la memoria a disposizione anche per le applicazioni.

di Sergio De Falco
Un sunto tecnico:
Purtroppo ha ragione Franco Leuzzi, non è possibile su Windows XP e Vista 32bit utilizzare tutti i 4GB di RAM. E’ possibile solo su Windows XP64, 2003 Server e Vista 64.
Di tutte le prove postate solo tre riguardano dei sistemi XP 32bit che visualizzano 4GB di RAM, ma siamo sicuri che non sia una semplice modifica grafica?
Ho provato di persona su più di un sistema, ma il trick non funziona. Chiedo all’autore dell’articolo se lui stesso abbia constatato i 4GB.
Per chiarire una volta per tutte la questione, posto un riassunto della discussione sull’argomento durata mesi, fatto dall’autore del thread (gugoXX):

Posso buttare qui un riassuntino, senza particolari spiegazioni tecniche, per capire cosa si puo’ e cosa si potra’ fare nel futuro prossimo.
La domanda e’: Quanta memoria posso sperare di utilizzare sul mio sistema?

Dobbiamo raccogliere 4 numeri:
- Limite di memoria del microprocessore. Oggi sulla maggior parte dei microprocessori Intel il limite e’ 36bit di Address Bus=64GB di memoria. Sui microprocessori AMD nuovi il limite e’ nella maggior parte il limite e’ 40bit = 1Terabyte=1000GB. Attenzione ad alcuni PentiumD piu’ vecchi dove il limite e’ ancora 32bit=4GB, piu’ basso addirittura dei vecchi Pentium PRO.

- Limite di memoria della chipset. E qui ce ne sono tanti. Per saperlo basta leggere produttore del Chipset, cercare su internet i Datasheet e leggerli. Tipicamente questo valore e’ identico a quello della scheda madre, ma potrebbe anche non esserlo.

-Limite di memoria della scheda madre. C’e normalmente pubblicato sul datasheet, sul manuale e spesso anche sulle informazioni pubblicitarie, anche se il Datasheet e’ l’unico veramente affidabile. E’ tipicamente identico al limite della memoria del Chipset, ma potrebbe anche essere piu’ basso.

- Limite di memoria del sistema operativo. E’ pubblicato della casa produttrice. Relativamente a Windows i 32bit sono quasi tutti limitati a 4GB, tranne i quasi tutti i sistemi server. Tali sistemi hanno un limite da 8GB a 64GB. Qualcuno gia’ 128GB.

Prendete tutti sti numeri, e cercate il minore.
Tale valore e’ lo spazio di indirizzamento del vostro sistema.
Dentro tale spazio di indirizzamento dovranno trovare posto la vostra memoria e le vostre periferiche.
La memoria inizia ad occupare tale spazio a partire dall’indirizzo 0.
Le periferiche occupano uno spazio di indirizzamento tipico medio di 1GB.
Tale GB viene per ragioni storiche messo per default allineato verso l’alto fino a raggiungere 4GB.
Se il chipset (e quindi si spera anche il BIOS) offre la possibilita’ di usare il memory remapping, allora tale GB verra’ spostato allineato verso l’alto fino a raggiungere il tetto, occupando l’ultimo Giga dello spazio di indirizzamento.
Alcuni chipset hanno la possibilita’ di spostare la memoria invece che le periferiche, ma il discorso non cambia piu’ di tanto.

Con o senza remapping puo’ accadere che lo spazio occupato dalla memoria montata e quello delle periferiche siano sovrapposti. Non potendo non usare le periferiche il chipset in questi casi privilegera’ loro a discapito della memoria. La porzione di memoria interessata e sovrapposta quindi non sara’ utilizzabile da nessuno e per nessuna ragione. A quegli indirizzi risponderanno le periferiche e non la memoria. Ma non e’ che tale memoria viene usata dalle periferiche. Non e’ che le periferiche si svegliano ed iniziano ad usare la memoria mentre prima non lo facevano…

Il dual channel non e’ interessato da queste sovrapposizioni, in quanto la memoria effettivamente c’e', e se fosse usata sarebbe in dual channel. La memoria risultante sara’ usata quindi in dual channel.

Relativamente a Windows Il PAE serve (per le questioni di utilizzo della memoria) solo sui sistemi 32bit server, e serve ad utilizzare i 4 bit aggiuntivi dell’Address BUS che sono stati montati gia’ sui PentiumPro, quando si e’ passati da 32bit (4GB) a 36bit (64GB) di indirizzamento.
Il PAE sui sistemi non server potrebbe servire solo per questioni di sicurezza, dato che per poterlo utilizzare il sistema operativo e’ obbligato a far uso dei meccanismi di segmentazione degli x86, che prevedono la protezione della memoria e l’uso dei privilegi degli anelli hardware, anche ovviamente sulle zone di memoria relative ai dati. Cosi’ facendo viene meno la funzionalita’ della maggior parte dei virus e malware che usano la tecnica di buffer overflow.
Il PAE non estende il limite di indirizzamento sui Windows32bit che e’ pubblicato sul sito Microsoft, e non serve per i sistemi a 64bit che possono indirizzare gia’ nativamente tutta la memoria FLAT a disposizione, senza segmentazione.

Sento gia’ qualcuno che in futuro si lamentera’ del fatto che il suo Windows64bit vede solo 60GB di ram invece che i 64GB che ha montato. La storia si ripetera’.
Molti l’avevano gia’ vissuta sugli MS/DOS, che pur potendo indirizzare 1MB veddevano solo 640KB.
Oggi lo vediamo con il limite 3GB-4GB, domani 60GB-64GB, dopodomani chissa’?

di DMJ

Re: 4Gb di RAM su S.O. a 32 bit? Possibile...

Posted: Tue Apr 01, 2008 1:19 pm
by markens71

Re: 4Gb di RAM su S.O. a 32 bit? Possibile...

Posted: Tue Apr 01, 2008 2:16 pm
by snipershady
anche se le applicazioni continueranno poi ad utilizzare istruzioni con indirizzi a 32-bit. Lo spazio aggiuntivo infatti è utilizzabile unicamente dal sistema operativo.
E a cosa servono 4Gb di ram all'OS ?
A me Xp occupa 200Mb di Ram...
vuoi vedere che con 2.7gb di Ram non posso far girare degnamente qualsiasi cosa ?

Diciamo che il problema è molto più pressante per Vista, dove l'OS da solo sfiora 1Gb di utilizzo (di più se si usa AERO). Lasciando quindi alle altre appz 1.5-1.8gb

A mio avviso però, dovendo installare Vista, è bene iniziare ad adattarsi alle appz che sfruttano i 64bit e quindi installare direttamente la versione 64bit.

Il problema è... che attualmente, questa doppia formula proposta da Msoft, da spazio ai programmatori di software di fregarsene ampiamente dello sviluppo x64

Ci vuole ancora un po', prima di passare a vista...