Cioè dai... il PDL ha vinto con quasi il 10% di scarto, non è una sconfitta di misura questa, quindi significa che gran parte della popolazione ne aveva abbastanza. E' colpa della sinistra se avete perso le elezioni, solo ed esclusivamente colpa della sinistra, perché il pur tanto bistrattato Silvio Berlusconi è preferito alla sinistra. Quindi secondo me è inutile attaccare leggi elettorali, uomini politici avversari per una sconfitta. Se la sinistra arcobaleno ha perso è colpa soltanto sua. E Bertinotti ha avuto le palle di dire questo. Ha detto che la sinistra italiana doveva farsi un'esame di coscienza, e la sinistra italiana cosa mi fa? Mi appare dopo poche ore con Rizzo con dietro falce e martello dicendo alle telecamere "Se abbiamo perso è perché ci è mancata l'identità, ci è mancato il simbolo che si trova dietro le mie spalle, la falce e il martello", reputo sia un'ossessione e un'implicita affermazione di IGNORANZA del proprio elettorato che vota il SIMBOLO e non le idee del partito. (ed in questi giorni da alcuni individui sto avendone riprova di questo, se volete vi racconto un aneddoto sul nucleare che mi ha lasciato letteralmente basito

)
Quando il centro dx perse le elezioni 2 anni fa io dissi che era colpa gran parte di Berlusconi, e ne sono ancora più convinto, non andavo a cercare magagne in leggi elettorali o uomini politici avversari.
Per quanto riguarda l'IDV, 469.257 voti in più non sono pochi, in più c'è da dire che la soglia di sbarramento la ritengo giusta (essendo sistema maggioritario) altrimenti avremmo 26 partiti in Parlamento (nell'ultimo governo eran queste le cifre) con un allungamento dei tempi e un'eccessiva spesa per finanziarli tutti. Pure a me Silvio Berlusconi non piace, ma preferisco che a governare ci sia uno (sia di dx che di sx) con una grande maggioranza che possa fare ciò che un Primo Ministro deve fare anziché un'altro che ha una maggioranza risicata e debba stare a fare compromessi su compromessi che poi tanto sono solo pasticci (vedasi legge elettorale frutto del compromesso tra FI UDC LEGA e AN [ed erano in 4 partiti soltanto...])
La Sinistra se voleva essere al governo aveva a non frammentarsi in Sinistra Arcobaleno, Sinistra Critica, Partito comunista dei lavoratori, in quel modo sarebbe entrata!
p.s: in questi giorni ho visto certa gente di sinistra che mi ha perso tantissimi punti, gente che ha pure scritto "PAESE di MERDA" sui muri dell'università, gente che odia il paese per un elezione andata male per la loro parte politica (siamo in democrazia, è logico che a volte vada bene o male la cosa), per favore non fate come loro.