Page 1 of 1

big problem

Posted: Fri Jul 25, 2008 4:54 pm
by katiop
Ciao a tutti.
oggi, dopo aver installato OFP ho scoperto ,dopo 1 ora di game in modalità carriera, che la temperatura della scheda video è arrivata a 126° in pratica non potevo più tenere le dita sulla tastiera del mio notebook acer 5920G. Per gli scenziati allego dati S video per qualche consiglio :oldasd:

Image

Re: big problem

Posted: Fri Jul 25, 2008 7:45 pm
by [-MjK-]
tieni la parte posteriore del portatile un pò rialzata così prende più aria
(se hai la ventola che tira l'aria da sotto)

potresti avere le ventole impolverate ma conq uesto caldo è normale che scaldi molto

senò gioca in frigo Image

Re: big problem

Posted: Fri Jul 25, 2008 8:52 pm
by hooah!!!
[-MjK-] wrote: senò gioca in frigo Image
Oppure non giocare a OFP
divertiti con il solitario

Re: big problem

Posted: Sat Jul 26, 2008 12:30 pm
by katiop
Oppure non giocare a OFP
divertiti con il solitario[/quote]

Grazie del tuo prezioso consiglio d' esperto :oldasd:

Re: big problem

Posted: Sat Jul 26, 2008 2:56 pm
by snipershady
Una applicazione 3D, per la scheda grafica, vale l'altra.
Una volta attivata una qualsiasi applicazione 3D viene attivata la scheda in modalità "performance" aumentando di fatto Clock delle Memorie e Clock della GPU.

Che sia quindi Operation Flashpoint (gioco del 2001) o Crysis (gioco del 2007 in directX 10)
per la scheda video cambia ben poco.

A questo punto subentra la quantità di tempo che la GPU deve elaborare (renderizzare) istruzioni video. (Utilizzo GPU % )

America's Army, si sa, sfrutta ben poco le schede video moderne. Quel che conta in America'sArmy è la CPU.
Cio non toglie che la Scheda video sicuramente è attiva in modalità 3D e che sicuramente dovrà renderizzare parti della scena in movimento.

In Operation Flashpoint, la scheda grafica è fondamentale per renderizzare la scena, ma teoricamente dovrebbe impegnare pochissimo una scheda Video moderna.
Questo perchè gli Shader utilizzati da Flashpoint sono 1.0 (oggi siamo alla verione 4.0 per i giochi più estremi).
Le stesse textures di Flashpoint sono "piccole" rispetto a quelle dei giochi moderni (parlo delle dimensioni dei triangoli). La fregatura è che forse... sono davvero "TANTE" (una mappa è lunga oltre 15Km e larga forse più...)
Ma il più elevato numero di textures viene elaborato dalla CPU e la scheda video tende a renderizzare solo quelle "visibili"
(per intenderci, se tu stai a Napoli, le textures di Roma non vengono renderizzate dalla scheda video).

Con questa spiegazione siamo paradossalmente al punto di partenza.

NON so dirti perchè con OperationFlashpoint la tua scheda video raggiunga temperature più elevate che con Americas'Army.

Potresti provare ad avviare un 3Dmark2006 e vedere che temperature ottieni con un test tanto impegnativo.

Ma sostanzialmente credo che il sistema di raffreddamento della tua scheda video sia P E S S I M O, e che il CHIP sia stato prodotto con una tecnologia "vecchia" (di certo non a 45nm ).
(ovvio che tu per questo non puoi far nulla)

Se il produttore del tuo notebook in collaborazione con nVIDIA garantisce il funzionamento della scheda video a 120°C, è evidente che era calcolato che la scheda scaldasse... e quindi devi rassegnarti.

Vorrei però farti notare che ogni test di stabilità e di temperatura di un prodotto viene eseguito a 24-25°C in ambiente ad umidità controllata.

Ovvio quindi, che se il tuo stesso notebook lo porti a casa di Padrino, in Africa... ops... sicilia.... dove ci sono 50°C all'ombra... e 60°C in casa.... il tuo PC potrebbe prendere il colorito di una ottima aragosta, con l'unico svantaggio di essere tossico e NON commestibile :D

Consiglio ?
Be, i notebook, in generale, NON sono fatti per giocare. Le loro dimensioni sono il grande limite. Basti pensare che una moderna 9800GTX2 o una ATI 4870, pesano più di un notebook, sono più grandi (come altezza) di un notebook e hanno sistemi di raffreddamento 10 volte più imponenti di quelli di un intero notebook... con la differenza che stiamo parlando di un SOLO CHIP VIDEO !!!

Utilizza il notebook in ambiente fresco e ventilato.
Prova a NON tenerlo appoggiato su una scrivania, ma magari tenerlo rialzato.
Quindi magari una specie di "tavolino alto pochi cm" con una base metallica che poggia sotto il notebook e che tenga sollevato tutto di 1-2cm almeno. (esistono basi per notebook studiate appositamente e anche ventilate).

Ad ogni modo, il notebook è stato testato "SENZA" questi espedienti. Quindi credo che a 25°C (ambiente) dovrebbe poter gestire le temperature nei limiti previsti.
P.S. 120 - 126.... non è tanto differente.
Se la scheda video inizia a fare pallini VIOLA (puntini viola, pixel viola)... vuol dire che sta andando davvero ad alta temperatura.
Forse, in quel caso, tenendo presenti i fattori sopraelencati, sarebbe necessario mandare il noteobook in assistenza e farsi sostituire la piastra. (sperando in una serie più fortunata)

Re: big problem

Posted: Sat Jul 26, 2008 5:07 pm
by katiop
Grazie dell'esauriente risposta in effetti avevo già preso in considerazione all'inizio dell'estate di comprare una piastra, nel mio caso ho preso la NotePAL W2 della cooler_master, che fa un ottimo lavoro abbassando le temperature di oltre 10° con temp. ambiente di oltre 30 °. Oggi ho provato un po' di driver e con i 169.28 ho ottenuto un ulteriore abbassamento, in AA senza aria condizionata accesa sono arrivato ad un max di 90° contro i soliti 102° 104° più tardi riprovo OFP e vediamo che succede. Come ti dicevo ieri, il gemstone 5920G è un ottima macchina ma ha questo inconveniente della scheda che riscalda infatti ha avuto il sopranome di "fornetto" e per questo motivo che a giugno ho preso la piastra per raffreddarlo che, fino ad OFP, aveva fatto egregiamente il suo lavoro.
Se hai voglia di perdere tempo qui si parla del gemstone.
169.28.jpg
(46.38 KiB) Downloaded 14 times

Re: big problem

Posted: Sun Aug 17, 2008 12:46 am
by Sorge
126 gradi? materialmente impossibile..

La piastra è sempre una buona cosa, ma il tuo pc sarebbe già andato in fumo.

Fai una cosa, scarica avast,programma gratutio,posta le tempearutere e poi ti dico.

Re: big problem

Posted: Sun Aug 17, 2008 12:07 pm
by snipershady
Sorge wrote:126 gradi? materialmente impossibile..

La piastra è sempre una buona cosa, ma il tuo pc sarebbe già andato in fumo.

Fai una cosa, scarica avast,programma gratutio,posta le tempearutere e poi ti dico.
no no sorge,
è tutto reale
son le specifiche di quel notebook che sono oscene !