peraz46 wrote:Vorrei chiedervi alcune cose, e mi fareste un grosso favore nel rispondere:
Chi ha intrapreso iti informatica ha la possibilità che prospettive di lavoro avrà? dovrà lavorare sempre sotto un capo? siete contenti del vostro lavoro?
A questo punto parlo ai geometri o alle persone riguardanti il mondo dell'edilizia:
Che prospettive di lavoro si hanno? come si svolge il vostro lavoro? si prende? siete contenti del vostro lavoro?
Rispondete numerosi, mi serve veramente un vostro parere.
Dunque peraz,
il discorso è più complicato di quanto immagini, ma voglio andare quanto più possibile al sodo.
Siamo realisti: "la scuola non ti prepara per la vita lavorativa"
Se sei una persona valida, al di la degli studi e dei voti, non avrai problemi ad inserirti nel mondo del lavoro, qualsiasi sarà la tua direzione futura.
Uno stupido secchione da 100/100esimi diplomato all'ITC non è detto che sia più bravo di un Nuvoletta che, tamarro, tamarrissimo, gnurant, giocherellone, fesso, tamarro (forse l'avevo gia detto?

) chiatto, obeso, spuorc e malat... ha imparato a programmare e portato avanti la sua passione per propria volontà personale (appunto, per "passione")
Sicuramente a scuola impari le basi... ma devi anche avere il culo di beccare la scuola che queste basi, in primis, te le possa garantire

( classe docente )
e per di più... la classe (i tuoi compagni) disposti a seguire e propensi a far svolgere il programma con serietà, maturità e interesse. ( UTOPIA )
Te lo dico da simil-insegnante di informatica (lo sai che quest'anno ho insegnato ? ) e da appassionato, nonchè operante, nel settore dell'IT (informatica, per intenderci! )
Su 6 classi, una sola classe annoverava 3-4 elementi di spicco, volenterosi e interessati. Capaci e al contempo molto propensi alla materia.
Sai però che, purtroppo, non potevo far lezione come avrei voluto, e come avrebbero meritato questi 4 elementi, per colpa di 2 CAPRE incapaci di aprire un fottuto NOTEPAD e con la voglia di stare su MSN a fare i BUCCHINI tutto il tempo!!
E che, quando ho proposto la sospensione per queste 2 zoccole nullafacenti, mi è stato detto
"devi occuparti di tutta la classe, non solo dell'elite! Se non sanno aprire il notepad (ma stranamente MSN si) insegna loro ad aprirlo "
IN 5°a SUPERIORE ?? DEVO INSEGNARE AD APRIRE NOTEPAD ??
E TUTTI GLI ALTRI BRAVI CHE FANNO ? LO PRENDONO NEL CULO ??
Risposta: " si "
Morale della favola ?
Matriosca e Tox (i loro nick su msn ) in classe erano costretti a "non far nulla" per poi continuare a seguire la loro fame di conoscenza a casa.
Li ho su MSN, e spesso mi chiedono informazioni che io son disposto a dar loro, volentieri
"ma quanti insegnanti lo fanno? "
A mio avviso:
- le 2 zoccole nella vita finiranno su un marciapiede, oppure a far pompini nella spernza di fare "il pompino giusto" (magari di Briatore o cose simili...)
- i 3 bravi, se continueranno ad impegnarsi, entreranno in qualche azienda tipo "accenture" dove lavoreranno sotto l'attento comando di Nuvoletta (che per l'epoca sarà diventato il capo di accenture! ) per 1000 euro al mese.
D'altro canto, per esperienza personale ti dico
"io son un diplomato in Ragioneria" che di Ragioneria... NON SA UN EMERITO CAZZO e che non avrebbe mai lavorato nell'ambito della contabilità.
Ergo:
avrei potuto prendere il diploma in "taglio e cucito".... mi sarebbe tornato più utile
Iscriviti alla scuola che potrà garantirti una migliore preparazione generale.
(ci sono istituti più o meno sfigati! Prediligi quello più blasonato con professori, rinomatamente, esigenti)
Per quel che concerne il tuo futuro ?
Non puoi decidere da oggi cosa farai da grande.
Non puoi decidere da oggi COSA TI PIACERA' FARE (perchè oggi ti piace andare in giro con il motorino e pucciare il biscottino a destra e a manca)
Puoi solo decidere oggi quanto impegnarti.
Atteso che non ti sto dicendo di "diventare il secchione della classe" o "non fare mai forca" (forca, filone, sega, calia, bigiare, marinare la scuola.... etc )
Io ero il PRIMO a fare "calia" e andare a casa di ZODD (all'epoca gia diplomato, visto che ha 5 anni più di me) per andare in giro

E il cavaliere (zodd) può confermare