Page 1 of 1

s.o. su penne USB

Posted: Thu Sep 11, 2008 11:48 am
by PeTiT
Problemi nell'installare Linux su pennette USB? Mai più...
Installare una qualche versione di windows su pennetta usb? mmm...idea contorta ma con questo programmino dicono si possa fare...

http://unetbootin.sourceforge.net/
UNetbootin is a cross-platform utility that can create Live USB systems and can load a variety of system utilities or install various Linux distributions and other operating systems without a CD.


io l'ho provato...funziona!!
"sulla carta" è un mostro:
- in automatico, ti scarica IL LIVE-CD di Linux che preferisci e poi ti installa linux direttamente su penna usb!
- oppure, se ti sei già scaricato una ISO di un qualche altro s.o., te la installa direttamente quella sulla penna usb senza dover passare per la noiosa e lenta procedura di installazione!


gajardo direi.... specie per quella bella frase scritta in grassetto "and other operating systems"...




PS: io ho provato con la distro "Puppy linux" e funziona... Sarebbe fico se qualcuno avesse tempo/voglia di provare magari con una ISO di xp o vista... :roxasd: :roxasd: :roxasd:

Re: s.o. su penne USB

Posted: Thu Sep 11, 2008 1:59 pm
by Fragger
Cioè potrei tenere l' iso di vista 64 direttamente su chiavetta usb/ipod?

Re: s.o. su penne USB

Posted: Thu Sep 11, 2008 2:23 pm
by snipershady
...mmm

io ho installato XP su una chiavetta 4Gb...
e non ho fatto niente di particolare.
HO solo fatto vedere la porta usb come HDD USB.

L'unico limite erano i 4Gb, che con WinXp (full) son pochini.

P.s. per certi versi skizza, per molti altri no. Le pendrive hanno cmq dei limiti e la porta USB è uno dei primi.

L'idea infatti sarebbe quella di utilizzare una pendrive Sata visto che ormai tutti abbiamo sui pc le porte SATA esterne (o quasi tutti... :asd: )

ma resta il fatto che:
C'è anche un'altra differenza tra i dispositivi basati su memoria flash, legata alla quantità di bit memorizzabili. Le Single-level cell flash (SLC) immagazzinano un solo livello di voltaggio, mentre le multi-level cell flash (MLC) posso immagazzinare almeno due bit. I chip SLC sono più veloci ed efficienti dei chip MLC; tipicamente permettono anche un numero di cicli in scrittura maggiore.

le pendrive, solitamente, sono MLC ;)

Alcuni SSD (solid state disk) (dischi a stato solido) montano memorie SLC che leggono fino a 80Mb/s (reali e continui) e ne scrivono anche 60Mb/s (reali e continui)
E non soffrono del problema della velocità angolare degli Hard Disk (perchè il moto in una circonferenza non è "lineare" ma "angolare" )

Re: s.o. su penne USB

Posted: Thu Sep 11, 2008 2:48 pm
by PeTiT
miii quanto la fai difficile Ste :wallasd:
cmq l'idea era solo per portarsi sempre dietro un sistema operativo in una piccola pennetta usb da usare in casi di emergenza...

Ovvio che mai mi metterei a installare un s.o. direttamente su chiavetta per "usarlo" davvero...mmmmmm e perchè no? :teachasd: wow che ideonza...
pendrive Sata? :lookaround: mmmm fico... ma quindi gli hd classici li poteremmo tenere solo come contenitori di dati (mp3, film ecc ecc) visto che sono il classico collo di bottiglia...
e usare il s.o. direttamente da penna usb/sata....

dico male? :sgratomg:



Fragger wrote:Cioè potrei tenere l' iso di vista 64 direttamente su chiavetta usb/ipod?
beh, penso di si... okkio che la penna usb viene resa bootabile dal programma linkato prima... non so se questo possa sputtanare l'ipod o renderlo incompatibile/instabile ecc ecc
(io lo farei su una comunissima pennetta usb 4 gb da 15 euro... per linux basta e avanza una penna da 1GB... cimeli storici quasi difficili da reperire sul mercato... :ciaoasd: )

Re: s.o. su penne USB

Posted: Thu Sep 11, 2008 2:58 pm
by snipershady
Il SO su pendrive
va bene solo se in versione "LIVE"

quindi Linux LIve, Ubuntu Live, Knoppix... etc


Se installi SUL TUO PC linux sulla penna o anche windows
e metti la pendrive su un PC con componenti diversi... si imputtana tutto !

Specialmente se metti Windows
e passi da un pc con chipset Via ad uno con chipset.. nvidia (per esempio)
DELIIIIIIIIIRIO !!

Re: s.o. su penne USB

Posted: Thu Sep 11, 2008 3:12 pm
by PeTiT
nu nu nu scusa: forse non sono stato spiegato... :asdserio:
allora, accantoniamo il concetto di rimuovere la penna usb da un pc.
Immagina di usarla come se fosse avvitata al case: attaccata sempre e solo a quel determinato hardware.

ok, presupposto ciò, scolleghiamo tutti gli harddisk "classici" e installiamo un bel vista 64 sulla pennetta....
esplode tutto o funzi (e magari funzi meglio)?
(ovviamente col presupposto di avere una pendrive ubs 64GB ultraveloce...)



PS: mi spieghi quella roba sulle pendrive sata? dove le hai viste? manco google le conosce asd

Re: s.o. su penne USB

Posted: Thu Sep 11, 2008 6:03 pm
by snipershady
=]TF[=.PeTiT. wrote:nu nu nu scusa: forse non sono stato spiegato... :asdserio:
allora, accantoniamo il concetto di rimuovere la penna usb da un pc.
Immagina di usarla come se fosse avvitata al case: attaccata sempre e solo a quel determinato hardware.

ok, presupposto ciò, scolleghiamo tutti gli harddisk "classici" e installiamo un bel vista 64 sulla pennetta....
esplode tutto o funzi (e magari funzi meglio)?
(ovviamente col presupposto di avere una pendrive ubs 64GB ultraveloce...)



PS: mi spieghi quella roba sulle pendrive sata? dove le hai viste? manco google le conosce asd

- Si puoi installare vista su una pendrive (ma deve essere ALMENO 8Gb)
- Una pendrive di quelle ULTRAVELOCi va meglio di un hard disk, perchè non ha tempi di accesso e percorsi intermedi tra MECCANICA, ELETTRONICA, BUFFER, SOUTHBRIDGE.
- Vista 64 su 8Gb crea troppa fuffa temporanea. Saturi l'hard disk in 10 secondi. Trarresti giovamento solo per l'avvio di boot, ma poi i programmi dovresti cmq metterli su un HD a parte... (o altre 10 penne da 8gb ultraveloci ) (a sto punto ti compri 2 raptor 300Gb SataII e li metti in RAID 0 )
- la porta USB ha un bus limitato rispetto al SerialAta che è direttamente connesso al southbridge. Il progetto c'è! Tant'è vero che è stato inventato lo standard E-SATA che fornisce, nel connettore, anche Corrente. (cosa che il SATA II non fa). E' un sistema hot-swappable e Plug & Play e molte main board moderne hanno questo connettore sul pannello I/O posteriore vicino alle USB, alla presa della tastiera etc....
(le memorie NAND e gli hdd esterni hanno bisogno di energia. Un connettore SATA II (non E-Sata) costringerebbe l'utente ad attaccare l'hd esterno su una porta USB o ad un alimentatore esterno, per prenderne energia. )
A parte il più comune USB (Universal Serial Bus) e FireWire 400, un altro interfaccia esterna utilizzati in trasferimento dei dati è eSATA. eSATA esterne significa semplicemente Serial Advanced Technology Attachment.

Viene utilizzato per SATA tecnologie. In realtà, SATA è considerato come la prossima generazione di interfacce bus interno per unità disco rigido. Questa tecnologia si è dimostrata come più snelle rispetto ai suoi predecessori. È in grado di fornire una maggiore velocità di trasferimento attraverso la sua serie di progettazione strutturale.

In contrasto con cavi paralleli che sono molto più ampio e più brevi, i cavi utilizzati in tecnologia SATA sono un po 'strette e si può raggiungere solo circa 3 piedi. Come un prodotto di SATA, eSATA amplia le possibilità di trasferimento dei dati tecnologia al fine di sostenere dispositivi di archiviazione esterni.

Il principale vantaggio di utilizzare eSATA è il fatto che essa è in grado di accelerare il trasferimento di circa tre volte più veloce di FireWire 400 e USB 2,0. A differenza FireWire e USB, eSATA non traduce i dati dal momento che viene copiato o spostato con l'interfaccia verso il computer o viceversa. Ciò consente al computer di risparmiare le risorse del processore pur consentendo all'utente di godere di dati ad alta velocità di trasferimento. Inoltre, anche eSATA possiede un hot-swap funzione che expedites notevolmente il processo di adottare dispositivi di archiviazione da un luogo all'altro.

Al fine di utilizzare il disco esterno eSATA stoccaggio, è necessario assicurarsi che il tuo computer desktop dispone di un connettore eSATA. Se non ha uno, è possibile installare un autobus carta di credito. Questo è, al fine di fornire il vostro PC con una interfaccia eSATA. D'altro canto, se avete un notebook computer, è possibile avvalersi di un PCI (Peripheral Component Interconnect) carta di credito. Dopo questo, è necessario collegare il eSATA esterne del disco connettore di alimentazione a una specifica fonte di alimentazione. In tal modo, si può procedere a copiare i file dal computer verso l'esterno del disco.

Re: s.o. su penne USB

Posted: Fri Sep 12, 2008 10:43 am
by PanicTG
ragazzi ma quanto conviene installare un SO sun una PEN DRIVE??? a furia di leggere e scrivere alla fine la penna cede....e poi bisignerebbe trovare la giusta PEN DRIVE, ad esempio prima metteavno in commercio delle pen drive usb della verbatin da 16 GB, erano a forma rettangolare e molto sottili, quasi carta di credito...non so se le hanno ancora da qualche parte...pero quelle sono molto buone ( ho provato io stesso un s.o. su una di queste penne)

Re: s.o. su penne USB

Posted: Fri Sep 12, 2008 1:58 pm
by snipershady
PanicTG wrote:ragazzi ma quanto conviene installare un SO sun una PEN DRIVE??? a furia di leggere e scrivere alla fine la penna cede....e poi bisignerebbe trovare la giusta PEN DRIVE, ad esempio prima metteavno in commercio delle pen drive usb della verbatin da 16 GB, erano a forma rettangolare e molto sottili, quasi carta di credito...non so se le hanno ancora da qualche parte...pero quelle sono molto buone ( ho provato io stesso un s.o. su una di queste penne)
una cosa... non iniziamo a dir cagate!!

Le pendrive della verbatim (con chip prodotti da chiunque, fuorchè da verbatim)
in modalità ultraslim erano LENTISSIME.

E' evidente che non hai mai provato un Udrive o una Hyperx :D

P.S. anche gli HD hanno vita limitata... ma in genere non riusciamo a raggiungere il limite imposto in produzione.