dal 2003, semper fidelis!

Boato nel napoletano, paura vulcano.

Armi, mezzi, storia, softair... tutto quel che riguarda le armi, gli eserciti e la guerra.

Moderator: Moderatori

NAPOLI - Paura e preoccupazione stamattina nell'area vesuviana e in alcuni quartieri di Napoli, per un forte boato udito intorno alle otto. Molte le telefonate, giunte in pochissimo tempo, ai centralini delle forze dell'ordine da cittadini che temevano una qualche correlazione con l'attività vulcanica. Polizia, carabinieri e vigili del fuoco si sono messi in allerta, battendo la zona di località San Vito, nel comune di Ercolano.
Image
Un primo comunicato dell'assessore alla Protezione Civile della Provincia di Napoli, Francesco Emilio Borrelli ha subito calmato i timori peggiori: "I due boati avvertiti questa mattina nella zona del Vesuviano e del Nolano non sono dovuti né a fenomeni sismici, né tantomeno all'attività vulcanica del Vesuvio". Poi, dopo circa un'ora, il chiarimento definitivo, stavolta dall'Aeronautica militare: il boato che ha messo in allarme oggi la popolazione nell'area vesuviana è stato provocato da due caccia F-16 che hanno superato la velocità del suono, provocando il cosiddetto bang supersonico, durante l'intercettazione di un velivolo sospetto.

Il velivolo intercettato, secondo quanto ricostruito dall'Aeronautica, risultava sia 'sconosciuto', sia privo del piano di volo. Gli enti civili del traffico aereo hanno dunque subito allertato la catena militare e, alle 7.18, è stato dato l'ordine di 'scramble', cioè di decollo immediato su allarme.

Dal 37esimo Stormo dell'Aeronautica di Trapani - dopo sei minuti, alle 7.24 - si sono alzati in volo due caccia F-16. L'aereo nel frattempo era stato identificato, ma il pilota aveva fornito dati non chiari. Inoltre, informato che era oggetto di una intercettazione, ha fatto sapere che avrebbe cambiato rotta, confermando il suo atteggiamento sospetto.

Il velivolo è stato raggiunto sulla direttrice Foggia-Napoli alle 7.45. Il 'bang' si è verificato all'altezza del Golfo di Napoli, quando i caccia, durante le fasi dell'intercettazione, a circa 40.000 piedi di quota, hanno superato la velocità del suono.

Una volta intercettato è stato accertato che il velivolo era un 'Ilyushin 76' civile bielorusso, da trasporto passeggeri, decollato da Sebha in Libia e diretto a Linz, in Austria. In pochi minuti è stato scortato fino a nord delle isole Tremiti, fuori dallo spazio aereo nazionale. Cessato l'allarme i due F-16 sono tornati alla base. L'aereo intercettato è poi atterrato all'aeroporto di Linz, in Alta Austria.

"I cittadini di Napoli e Provincia - fa sapere l'assessore Borrelli - saranno tranquillizzati rapidamente grazie al servizio sms della Protezione Civile della Provincia di Napoli che sta provvedendo all'invio di migliaia di sms per informarli".
Fonte : Rebubblica



Figataaaaa :roxasd:
Bella pero'....
Bielorussi...
filocomunisti ??

DOVEVANO ABBATTERLI !!!

1 Aim7 e BOOOM !
[STF]=Mazzocca= wrote:Bella pero'....

si.... :roxasd:
6 minuti.... dallo scramble al decollo....
troppo.
Il "combat readiness" deve essere di 5 min per il primo scramble,
poi si ha lo scramble '30.
Hooah!!! wrote:6 minuti.... dallo scramble al decollo....
troppo.
Il "combat readiness" deve essere di 5 min per il primo scramble,
poi si ha lo scramble '30.
avranno trovato traffico a napoli....
Anche io voglio fare un giro su un F16 alla velocità del suono!!!! :teachasd:
snipershady wrote:
Hooah!!! wrote:6 minuti.... dallo scramble al decollo....
troppo.
Il "combat readiness" deve essere di 5 min per il primo scramble,
poi si ha lo scramble '30.
avranno trovato traffico a napoli....

Ma lo scramble lo ricevono allo stormo...
mica in volo
successe una cosa simile 2-3 settimane fa ad altezza di Pistoia e qualcuno credeva che fosse esplosa una bomba :rotfl: . Ciò che cambiava era la tipologia del velivolo, cioè 2 Eurofighter, che fanno anche più bordello dell'F16 :teachasd:
Stealth_Fox wrote: 2 Eurofighter, che fanno anche più bordello dell'F16 :teachasd:
Molto più rumore.... l'eurofighter - Il tornado - l'harrier sono i più rumorosi.... :sisi:
Si vabè ma il rumore che intendete voi è il rumore dell'aereo inteso come rumore del "motore" (reattore).

Il boato avvertito dalla popolazione è dovuto all'infrangersi della barriera del suono.
sì sì... ma poi dopo il bang senti sempre i motori... vedi l'aereo che è laggiù e non senti un cazzo, dopo un po' ti arriva anche il suono :asd: che figata :D
Cmq sono tutte balle quelle dette dai giornalisti... In giro circolano altre voci...
Nuvoletta! wrote:Cmq sono tutte balle quelle dette dai giornalisti... In giro circolano altre voci...
sarebbero?
Hooah!!! wrote:
Nuvoletta! wrote:Cmq sono tutte balle quelle dette dai giornalisti... In giro circolano altre voci...
sarebbero?
Non erano 2 F16...

Who is online

In total there are 4 users online :: 0 registered, 0 hidden and 4 guests (based on users active over the past 5 minutes)
Most users ever online was 164 on Wed Aug 18, 2021 7:03 pm

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests