dal 2003, semper fidelis!

oggi il prezzo del petrolio è sceso a 55,20 dollari

Dove parlare di tutto ciò che non rientra in quanto elencato nelle altre sezioni.

Moderator: Moderatori

Perchè il Diesel che metto nella Clio costa ancora come quando il petrolio costava 140$ ?
perchè senò guadagnano meno

è tempo delle vacche grasse per i petrolieri, fattene una ragione
[-MjK-] wrote:perchè senò guadagnano meno

è tempo delle vacche grasse per i petrolieri, fattene una ragione

ebbene... caro mjk...
non sono i petrolieri ad aver cosi tanti vantaggi...
e chi sarebbe? :)
[-MjK-] wrote:e chi sarebbe? :)
il discorso è molto complesso...
mi documento meglio e vedrò di farti un sunto.
ma sostanzialmente ...

le vacche magre son sempre per i consumatori
sono le compagnie che ci guadagno, imho, come ho detto prima (forse non ho scritto nel modo giusto)

cmq io fino a giovedì scorso viaggiavo a metano...fino a giovedì purtroppo...
E perchè in Italia costa più che negli altri stati?

Sicuro siano solo le compagnie a guadagnarci?

Medita medita... :teachasd:
D'altonde come farebbe Moratti a mantenere mourinho e l'Inter se cala il prezzo del carburante?lol
Io credo che sia anche un po' sistemica la questione...

Essendoci vari mercati del greggio funziona un po' come le borse. Se c'è tanta domanda il greggio aumenta se ce n'è poca diminuisce.

Ad un aumento del prezzo le compagnie petrolifere agiscono immediatamente perché certe che tale aumento si ripercuoterà sul loro profitto (costando la materia prima di più) e poiché devono comperare tale greggio in quel momento (anche se la fornitura arriverà dopo tot mesi, essendo la fornitura di greggio lenta).

Ad una eventuale e successiva diminuzione del prezzo del greggio le compagnie potrebbero:
1. essere guardinghe poiché non sanno se è una diminuzione passeggera o stabile
2. non diminuire il prezzo del carburante poiché quello che ora prendiamo alla pompa è costato 140 e passa dollari al barile qualche mese fa (e quindi ci vuole più tempo per diminuire il prezzo)
3. non diminuire perché ci marciano (cosa sicurissima, essendo una società, in quanto tale ricerca il profitto, non il benessere comune)

Questo è quel che penso io, ragionandoci sopra un po' mi è uscita questa tesi, non so se può essere vera o meno però. :wallasd:

p.s: qualche giorno fa i paesi dell'OPEC avevano deciso di diminuire la produzione per far aumentare nuovamente il prezzo, tale mossa però si è resa inefficace data la crisi finanziaria in atto ed il prezzo sta tuttora scendendo...
verissima

i benzinai mettono i prezzi minimi come stabilisce la direzione di esso, ip, shell, ecc. ecc. (i prezzi minimi)

quando il prezzo aumenta i gestori hanno tempo qualche ora o una giornata (non ricordo bene) per modificare i prezzi, mentre quando scende hanno tempo 10 giorni

in tutti quei 10 giorni guadagnano camionate
I petrolieri ci marciano, lo stato acconsente perchè più costa più soldi entrano a causa dell' iva che è in percentuale.

Ora non vorrei andare OT ma devo assolutamente allegarvi un powerpoint con la casa di uno sceicco, una roba arrivatami via mail mesi fa, forse l' avete vista anche voi, comunque è interessante e divertente.

http://www.giochieflash.it/power-point- ... ceicco.pps
Io non mi riferisco ai gestori degli impianti di distribuzione bensì ai produttori di benzine e derivati del petrolio.

Tuttavia, ecco cos'ho trovato
http://www.theaa.com/motoring_advice/fuel/ rapporto al 15 settembre 2008 wrote:FUEL PRICES IN EUROPE AND THE USA

Country Currency Unleaded Diesel
Austria Euro 1.27 1.29
Belgium Euro 1.55 1.31
Finland Euro 1.50 1.33
France Euro 1.45 1.41
Germany Euro 1.47 1.38
Greece Euro 1.20 1.30
Netherlands Euro 1.63 1.34
Ireland Euro 1.34 1.44
Italy Euro 1.45 1.47
Luxembourg Euro 1.27 1.15
Slovenia Euro 1.14 1.17
Portugal Euro 1.46 1.31
Spain Euro 1.23 1.31
United States of America US Dollars 1.013 1.06
Malta Euro 1.20 1.21
http://www.theaa.com/motoring_advice/fuel/ rapporto al 13 ottobre 2008 wrote:FUEL PRICES IN EUROPE AND THE USA

Country Currency Unleaded Diesel
Austria Euro 1.18 1.21
Belgium Euro 1.40 1.94
Finland Euro 1.40 1.21
France Euro 1.33 1.23
Germany Euro 1.35 1.29
Greece Euro 1.17 1.26
Netherlands Euro 1.44 1.22
Ireland Euro 1.28 1.34
Italy Euro 1.37 1.39
Luxembourg Euro 1.24 1.15
Slovenia Euro 1.09 1.14
Portugal Euro 1.40 1.27
Spain Euro 1.10 1.11
United States of America US Dollars 0.83247 0.97
Malta Euro 1.20 1.2

Come potete vedere i prezzi italiani non sono i più alti d'Europa (sono agli stessi livelli di Francia e Germania al 15 settembre 2008) sono, tuttavia, scesi con una percentuale più bassa rispetto al resto d'Europa (così a vista d'occhio mi pare questo il trend: circa il 5% per Italia, circa 8% per Francia, Germania e Austria).

Questa differenza potrebbe trovare le proprie radici nella geografia del nostro paese che si differenzia da Francia e Germania, dato che quest'ultimi sono stati prevalentemente in pianura, e dall'Austria che ha collegamenti efficienti al proprio interno (e con la Germania) e per di più e più piccola rispetto all'Italia.

In più, si evince che Slovenia, Spagna, Austria e Grecia sono i paesi europei in cui la benzina costa meno di tutti, però se vedete bene in Italia non va tanto male (Belgio e Finlandia hanno prezzi più alti dei nostri, anche per quest'ultima si potrebbe ricercarne la causa nella geografia). C'è da dire che il Diesel costa molto di più da noi che in Francia o in Germania (di questo non so il perché).

Per quanto concerne le accise sui carburanti suppongo che, se non ci fossero, le tasse sarebbero più alte di quanto lo siano tuttora visto che sono una grandissima entrata per lo Stato italiano, quindi, forse è meglio pagare un po' di più di benzina che di tasse (dato che sarebbero sicuramente più alte quest'ultime). Piccola nota di colore è da ritenersi che alcune accise risalgono alla Guerra d'Etiopia, all'alluvione di Firenze e al disastro del Vajont, tuttavia sono diventate dell'entrate indispensabili per le casse statali.
Nuvoletta! wrote:E perchè in Italia costa più che negli altri stati?

una grandissima cippa di minchia.
secondo quattroruote in finlandia/norvegia/danimarca costa un fottio (1,50-1,55)

p.s: qu da me la benzina alla shell è a 1.20
nini90 wrote:
Nuvoletta! wrote:E perchè in Italia costa più che negli altri stati?

una grandissima cippa di minchia.
secondo quattroruote in finlandia/norvegia/danimarca costa un fottio (1,50-1,55)

p.s: qu da me la benzina alla shell è a 1.20

quando son stato a Ginevra ho confrontato il prezzo della benzina con il nostro (facendo la dovuta conversione)
ed era più CARO che da noi.

A praga invece era sensibilmente meno caro, ma credo che sia dovuto al fatto che la loro moneta, in confronto alla nostra, è ridicola.

P.S. a napoli in alcune pompe di benzina (tra cui la shell dove vado io da sempre) costa 1.19 il diesel (che cmq è tantissimo con la quotazione al barile attuale)
I prezzi di riferimento, secondo me, li dovete prendere in € e dentro l'Unione Europea, inutile andarli a prendere in Norvegia e in Svizzera che non fanno parte dell'Unione e quindi hanno dazi doganali differenti. Guardate la tabella che ho proposto dove ci sono i paesi € (così non vi sono distorsioni dovute ai cambi che avvengono ogni giorno) e solo gli Stati Uniti che vengono presi per comparare il livello europeo a quello americano (è più per cultura generale che altro, il prezzo della benza basso, negli USA, ha un suo perché che non sto a spiegare). :teachasd: :sisi: :sisi: :sisi: :wink: