dal 2003, semper fidelis!

NUOVE ARMI IRANIANE E ANCHE UN SATELLITE

Armi, mezzi, storia, softair... tutto quel che riguarda le armi, gli eserciti e la guerra.

Moderator: Moderatori

Roma, 5 marzo 09 (Fuoritutto) Il 30 gennaio l’Iran ha annunciato che ha effettuato il primo volo un nuovo velivolo nazionale con caratteristiche “stealth”. Il Paese è impegnato nel rinnovamento del suo apparato militare, con i vecchi aerei statunitensi (F-15, F-5, F.5) oramai al limite delle capacità operative e con tante ore di volo e una guerra di otto anni sulle ali, a cui poi si sono aggiunti alcuni velivoli di provenienza russa, che non hanno soddisfatto completamente.
Ovviamente la notizia ha causato un certo allarme anche se non si dispone di ulteriori informazioni. Gli iraniani hanno annunciato anche la realizzazione di un proprio missile aria-aria a guida infrarossa. L’industria bellica iraniana si è sviluppata ad un buon livello, incluso il settore elettronico e la cosa genera un certo allarme nei paesi limitrofi, negli Stati Uniti e in Israele.Da senalare poi che il 30 gennaio scorso, 30° anniversario del rientro in patria dell’ayatollah Khomeini nel 1979, l’Iran ha lanciato il suo primo satellite spaziale.
(Pac)

Fonte: Agenziafuoritutto.it

L'Iran in questi anni si sente circondato e "semi" isolato, si sta comportando come un lupo braccato...


C'è da sottolineare anche che pochi giorni fa l'ayatollah Khamenei ha lanciato accuse contro l'amministrazione Obama (che ha fatto diverse aperture in questi giorni) ed Israele, in più il comandante dei pasdaran (guardie della rivoluzione) Mohammed Ali Jafari ha annunciato che l'Iran ha la facoltà di colpire Israele con uno dei suoi missili con gittata di circa 2000Km.

E' un po' una miscela esplosiva questa, abbiamo nervosismo, antisemitismo ed un programma atomico di tipo militare. Spero che la realpolitik porti consiglio agli iraniani, ma per capire come andrà a finire dobbiamo aspettare l'elezioni che si terranno tra qualche mese in Iran. Ahmadinejad rimarrà in carica? O avremo un cambio di rotta? I leader religiosi faranno pressioni per continuare questa politica? Se tutti i leader religiosi seguono la linea di Khamenei la vedo bigia anche se credo sia stata più un'uscita mediatica per alzare la posta in gioco con gli americani (ma queste sono supposizioni)...


p.s: l'Italia ha abbandonato proprio ieri il vertice sul razzismo all'ONU a causa di frasi antisemite, c'è il rischio che la conferenza diventi una conferenza atta ad attaccare Israele...

Who is online

In total there are 4 users online :: 0 registered, 0 hidden and 4 guests (based on users active over the past 5 minutes)
Most users ever online was 164 on Wed Aug 18, 2021 7:03 pm

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests