dal 2003, semper fidelis!

Problemone grosso come una casa: CSS

Il luogo dove parlare di informatica.

Moderator: Moderatori

:wallasd: :wallasd: :wallasd:
Ho progetta un sito a 3 colonne, due di destra secondarie, e la prima, a sinistra, principale dove metto tutti gli articoli contenuti e robe varie.
Siccome devo mettere sul sito pagine e pagine di roba devo essere in grado di togliere una colonna di destra in determinate pagine per aumentare lo spazio a mia disposizione.

Il sito è in joomla, per togliere la colonna basta non far comparire i moduli nelle pagine interessate ma il vero problema sono... i contenuti. :wallasd: :wallasd:
Se imposto a una lunghezza rimangono a quella in tutte le pagine!!! Ho provato anche con min-width e max-width ma niente da fare!
Se imposto della lunghezza che ho bisogno per le pagine senza colonna mi sballa tutte le pagine dove ce ne sono due!
Se imposto una lunghezza per le pagine a due colonne non occupa lo spazio di cui ho bisogno nella pagine con una colonna!

Non so piu cosa fare :fuck:
Le righe di codice interessate sono queste:

Code: Select all

#body {
	width: 774px;
}
------------------------------------------------------------------
.content {
	width:595px;
}

#content div {	
    max-width:774px;
}

ogni volta che ho cambiato qualcosa nei css di joomla ho notato
che gli effetti non erano mai quelli desiderati.

il tutto per scoprire poi che c'erano dei parametri a regolare le stesse cose, modificabili da backend.

Ad ogni modo, genny, nuvo, sarno & co sono gli esperti

Non gli date informazioni ma che siete masochisti se apre pure il sito e chi lo regge piu.............. Huffff :grromg: :grromg: :rosik: :wallasd: :bravbrav: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :girlasd:

no jack... io non ho capito un cazzo...

Re:

Nuvoletta! wrote:no jack... io non ho capito un cazzo...
e tralaltro tu ci posti solo 3 piccole parti del css....o ci uppi un zip con tutti i file inerenti o è MOLTO difficile poterti aiutare

Ma le pagine importano sempre lo stesso css???

Re:

Hooah!!! wrote:Ma le pagine importano sempre lo stesso css???
si, il sistema è joomla e il problema mi sembra abbastanza chiaro: ho impostato tre colonne

contenuti | menu 2 | menu 3

se in alcune pagine non metot i moduli del "menu 2" i contenuti non si espandono come vorrei.
Viene così:

contenuti | SPAZIO VUOTO | menu 3

Invece io voglio che i contenuti si espandano se non metto moduli nel "menu 2"

tradotto vorresti che il width di menu2 sia uguale a 0 pixel se non ci sono moduli del menu 2??
JackMower wrote:
si, il sistema è joomla e il problema mi sembra abbastanza chiaro: ho impostato tre colonne

se in alcune pagine non metot i moduli del "menu 2" i contenuti non si espandono come vorrei.
Viene così:

Allora, premettendo che di joomla non conosco nulla, e va bene così...
penso che il problema sia dovuto al fatto che nonostante tu modifichi quello che vuoi visualizzare, il layout preimpostato è sempre lo stesso cioè a 3 colonne, ciò può anche trovare conferma nel fatto che le tue pagine caricano sempre lo stesso css.
Lo spazio vuoto centrale può essere dovuto anche un immagine di background (ipoteticamente anche di un pixel) fatta caricare apposta dal css (magari se me lo alleghi ci capisco qualcosa di più).

Quello che vuoi ottenere se ho capito bene è un'adattatività del sito in base alla sezione di navigazione.
Ottenni una cosa del genere, in base al profilo utente, in base alla lingua modificavo alcune proprietà dei font.
Io lo feci customizzando i css in maniera dinamica.

Insomma quello che secondo me dovresti è caricare un css diverso dalle altre.
Del resto è la cosa più sensata visto che cambi il layout.
Sarn0! wrote:tradotto vorresti che il width di menu2 sia uguale a 0 pixel se non ci sono moduli del menu 2??
se questo significa allargare i contenuti sullo spazio del menu2... si
L'ho gia fatto, c'è una classe di joomla chiamata CONTENT, se metto WIDTH abbastanza grande da coprire anche il menu 2 me lo fa! L'unico problema è che mi sballa le pagine dove ci sono moduli nel menu2
Hooah!!! wrote:
JackMower wrote:

Viene così:

Allora, premettendo che di joomla non conosco nulla, e va bene così...
penso che il problema sia dovuto al fatto che nonostante tu modifichi quello che vuoi visualizzare, il layout preimpostato è sempre lo stesso cioè a 3 colonne, ciò può anche trovare conferma nel fatto che le tue pagine caricano sempre lo stesso css.
Lo spazio vuoto centrale può essere dovuto anche un immagine di background (ipoteticamente anche di un pixel) fatta caricare apposta dal css (magari se me lo alleghi ci capisco qualcosa di più).

Quello che vuoi ottenere se ho capito bene è un'adattatività del sito in base alla sezione di navigazione.
Ottenni una cosa del genere, in base al profilo utente, in base alla lingua modificavo alcune proprietà dei font.
Io lo feci customizzando i css in maniera dinamica.

Insomma quello che secondo me dovresti è caricare un css diverso dalle altre.
Del resto è la cosa più sensata visto che cambi il layout.
Il problema di caricare css diversi è che non è solo nell'homepage che voglio mettere due colonne!

Per chi conosce il sisema joomla potre dire di caricare un css diverso per una determinata sezione di articoli a cui voglio sia applicato questo css...fattibile?

P.S. per chi mi risolve il porblema gli offro birra e pizza con paypal
JackMower wrote: Il problema di caricare css diversi è che non è solo nell'homepage che voglio mettere due colonne!

Per chi conosce il sisema joomla potre dire di caricare un css diverso per una determinata sezione di articoli a cui voglio sia applicato questo css...fattibile?

P.S. per chi mi risolve il porblema gli offro birra e pizza con paypal

Ma che vincolo impone joomla sul caricamento di css diversi?
Che significa, che se io faccio un sito con joomla, non posso avere sezioni diverse con layout diversi , oppure microlayout?
Inoltre da questo capisco che con joomla non è nemmeno possibile utilizzare css dinamici.

Joomla è un CMS non è mica un IDE.
E' normale che quanto di ho detto si può fare, altrimenti non vedo come possa aver avuto tutto questo successo.
weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
PDT_Armataz_53 PDT_Armataz_54 PDT_Armataz_57 PDT_Armataz_56 PDT_Armataz_55 PDT_Armataz_41 PDT_Armataz_47 PDT_Armataz_01_40 :mazinga: :nicholasvsciter:

ce l'ho fattaaaaaaaaa

grazie ragazzi senza di voi non so se mi sarebe mai venuto in mente una cosa del genere.
grazie ancora :hailasd:
JackMower wrote:weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
oi non so se mi sarebe mai venuto in mente una cosa del genere.
E cosa ti è venuto in mente?
Hooah!!! wrote:
JackMower wrote:weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
oi non so se mi sarebe mai venuto in mente una cosa del genere.
E cosa ti è venuto in mente?
quello che mi avete detto voi di assegnare un css diverso per le pagine interessate...dopo aver cercato vari moduli ho letto che c'è un piccolo comando inculato sul pannello di joomla per cui puoi assegnare un templates ad articoli diversi...c'è un po da lavorarci perchè fa i capricci pero funzia...