dal 2003, semper fidelis!

Tutor sulla tangenziale di Napoli

Dove parlare di tutto ciò che non rientra in quanto elencato nelle altre sezioni.

Moderator: Moderatori

Image
Tangenziale sempre più sicura grazie ai “tutor”. Tra meno di quindici giorni entreranno in funzione i sistemi per il rilevamento dell’alta velocità, già installati in entrambe le direzioni di percorrenza. Nove, in tutto, i dispositivi che daranno filo da torcere ai soliti furbi che spingono il piede sull’acceleratore: cinque vigileranno il tratto che va da Pozzuoli a Capodichino, quattro quelli collocati nella posizione opposta. I tutor, apparecchi con i quali si calcola la velocità valutando l’orario di due fotografie rilevate in due diversi punti, sono stati prodotti da alcune ditte per conto di Autostrade per l’Italia, la società che controlla Tangenziale di Napoli spa. Sarà compreso tra i 70 e 80 chilometri orari il limite di velocità da non oltrepassare in tangenziale, di conseguenza i singoli limiti, ad oggi indicati in corrispondenza delle singole tratte, non avranno più alcun valore. A gestire il sistema informativo “Sicve” per il controllo della velocità, brevettato da Autostrade per l’Italia, sarà direttamente la Polizia stradale.
Image

Secondo “Il Ricorso.it” le multe del tutor partenopeo cadranno come birilli.
Ieri –dichiara Montone- abbiamo percorso per ben quattro volte la Tangenziale di Napoli in entrambi i sensi di marcia da Capodichino a Pozzuoli armati di un ottimo cronometro e abbiamo misurato il tragitto millimetricamente tramite in navigatore satellitare. Orbene la matematica non è un opinione e queste sono prove tecniche che già abbiamo effettuato in passato sull’autostrada A1, dimostrando che la velocità media da noi ottenuta era inferiore di circa il 20% a quella che invece era stata misurata dal Tutor. Ma questo non lo diciamo solo noi. Il Giudice di Pace di Viterbo, Avv. Andrea Stefano Marini Balestra, con Sentenza n.3641 del 6 ottobre 2008 ha affermato che: “Alla velocità risultata è stata applicata la riduzione del 5% come previsto ex D.M. 29/10/97, detta produzione non può essere applicata nei casi in cui la rilevazione sia con mezzi diversi un “autovelox” rilevatore di velocità immediata.
Negli altri casi di rilevazione della trasgressione di “eccesso di velocità” (art. 142 comma 0 CDS) per es. esame disco crono tachigrafico, scontrino entrata –uscita autostradale, non può essere applicato il criterio di cui sopra, ma una riduzione diversa come precisato dal comma 3 dell’art. 345 delle disp. di …. del codice della strada.
Infatti, non può ritenersi apparecchiatura “Autovelox” il Tutor in quanto questo strumenti di accertamento violazioni di “eccesso di velocità” per media di velocità percorsa tra due postazioni.
Per necessaria analogia con la media calcolata con mezzi diversi il “tutor” deve applicarsi la riduzione prevista ex citato art. 345, comma 3° disp. att.ne.
Va osservato, quindi, che in difetto di precisazione normativa (estensione del sistema …… dell’art. 142, comma 6° CDS) e non può essere applicata riduzione alcuna oppure in analogia con quanto detto sopra (art. 345, comma 3°), applicata la riduzione “progressiva” del 5%, 10% e 15%.
Poiché la legge prevede in ogni caso la necessità di effettuare una riduzione questa va comunque applicata, ma, non conosciuto il suo criterio nei casi di rilevazione diverse le postazioni “autovelox” fisse e/o mobili, ne deriva l’impossibile corretta verifica del comma della norma ex art. 142 violato.
Pertanto, in ogni caso in cui venga applicata tout court la sola riduzione del 5% nei casi di accertata violazione mediante calcolo della velocità media non vi è certezza dell’esatto accertato superamento della velocità massima consentita.
In tale situazione la verbalizzazione effettuata è dubbia in quanto applicato un criterio (riduzione del 5%) non previsto per legge.
Pertanto, nell’ipotesi di specie, non potendosi esattamente conoscere l’effettiva violazione commessa si deve applicare l’art. 23/12° comma legge 689/81.
Il ricorso va pertanto in accolto”. Il ragionamento fatto dal GDP di Viterbo non fa una grinza e ben si sposa ai dati raccolti da Stefano Montone.Dunque, il tanto sbandierato Tutor, rischiara di rivelarsi un autentico “bidone”!Conclude Montone: i cittadini Napoletani non abbiano timore di impugnare le multe del Tutor, fortunatamente a Napoli abbiamo Giudici di Pace preparati ma soprattutto “intellettualmente onesti”.

Attachments

maledetti tutor! li stanno mettendo dappertutto! :piove:

molte cose negative con questi tutor....

negativa --> molte persone non hanno capito come funzionano e si è costretti nei pressi di questie telecamere a frenare bruscamente rischiando incidenti....
negativa --> se io vado a 120km all'ora poi mi fermo per mettere 5€ di benzina e continuo a camminare a 120km all'ora, la media oraria sarà probabilmente al di sotto degli 80km ma io sarò andato a 120km.....
negativa --> in generale per la tangenziale di napoli il limite di 80km è TROPPO basso per alcuni tratti in discesa, c'è un tratto che con la mia punto 1.2 a gpl(quindi una cagata nelle prestazioni) devo frenare per non superare gli 80.....
negativa --> se in seconda corsia sto andando ad 80km (LIMITE) e per questo fatto molte persone mi sorpassano de destra, sinisttra, sopra, sotto, e alcuni passano per dentro la mia auto e sono costretto a guidare con 100 occhi aperti(meno di quanti ne avevo aperti quando a 120km guidavo in 3^ corsia)...dove sta il vantaggio??

una curiosità....ma chi si mette a controllare tutte le auto una ad una?
resta il fatto che io il limite lo sto rispettando perchè è cosa buona e giusta, ma per me sarebbe meglio mettere autovelox mobili con una pattuglia dopo 300metri che ferma chi ha superato il limite(ove possibile) e invia la multa a casa....ma ripeto, autovelox mobili, se no stiamo allo stesso punto dei normali autovelox, cioè con frenate brusche 5 metri prima dell'autovelox!

Sti tutor ci hanno cagato il cazzo.....ed è molto piu facile fare incidenti con 100 coglioni ke vanno ad 80......

andare ad 80 ha un gran svantaggio!
Stai più tempo a guardare il contachilometri che la strada!

Per andare ad 80 devo stare sempre con piede sul freno per tutto il tratto che sta tra "vomero - > Capodichino" (che è indiscesa)
e vice versa tutto il tratto dai Camaldoli -> Agnano (tutta discesa con un sensore tutor proprio nella curva prima dell'uscita vomero in piena discesa)

Però devo dire che, a mio avviso, avere un incidente ad 80Km è davvero improbabile.
I tempi di frenata sono ridotti al minimo, i tempi di reazione sono più abbordabili (anche per i vecchi rincoglioniti).
Il problema è imparare a rispettarli e mantenere le distanze di sicurezza, perchè alle volte mi è capitato di trovarmi in mezzo a 4 auto tutte ad 80
una avanti, una dietro, una a dx una a sx.... mi sentivo in una scatola! Se uno per sbaglio sbandava, io finivo in mezzo al mucchio!

Il limite in tangenziale cmq dovrebbe esser messo ALMENO a 100Lk/h

Io ho già avuto un incidente in auto, perchè pioveva ed ero con un mio amico, andavo troppo forte, su una strada di campagna, bagnata, in discesa, di notte.
E' che quando sei giovane, ed è da poco che guidi, non ti rendi conto, però mi è servito di lezione.
Non è che rispetto tutti i limiti, però insomma, mi è venuto un po' di buonsenso diciamo... :asd:

Scusate ma una fucilata mentre si passa no?

Re:

Zodd wrote:Scusate ma una fucilata mentre si passa no?
a chi ?

sulle telecamere ? :asd:

Re:

Fragger wrote:Io ho già avuto un incidente in auto, perchè pioveva ed ero con un mio amico, andavo troppo forte, su una strada di campagna, bagnata, in discesa, di notte.
E' che quando sei giovane, ed è da poco che guidi, non ti rendi conto, però mi è servito di lezione.
Non è che rispetto tutti i limiti, però insomma, mi è venuto un po' di buonsenso diciamo... :asd:
ahaha anch'io mi sono schiantato in un fosso qualche tempo fa :asd:

dannata strada umida e testa tra le nuvole Image

Già è stato presentato un ricorso da parte dell’associazione NoiConsumatori e ancora, secondo Stefano Montone, creatore del portale internet in difesa del cittadino “Il Ricorso.it”, le multe “cadranno come birilli”. Infatti è risaputo che le velocità medie reali delle vetture sono inferiori di circa il 20% rispetto alla rilevazione del tutor, come già dimostrato sul campo e come una sentenza di un Giudice di Pace di Viterbo ha stabilito.
La “sommossa” popolare ha anche attivato una comunità virtuale su Facebook con un gruppo chiamato “Aumentate a 100 km/h la velocità massima sulla Tangenziale di Napoli” che in pochi giorni conta oltre 3100 iscritti.
Articolo Completo su Agenziafuoritutto.it

Bè... comprate una 147 col cruise control.... funziona ;D

asdasdasdasdasdasd

scorpion80 wrote:comprate una 147 col cruise control....
Cruis che ?

La 147 di Nuvoletta non ha bisogno del Crusie Control. Individua, automaticamente, la migliore velocità di percorrenza in sicurezza in base alla condizioni meteo, all'asfalto e al traffico, utilizzando un sistema GPS.
Grazie a questo, ma soprattutto ai cerchi in lega truzza da 19", lui può andare sempre oltre i 260Km/h senza correre nessun pericolo. (con picchi di 290km/h in rettilineo)
A parte che non l'ho mai scesa a più di 230 :ghost:
I cerchi sono da 18" e non sono sono in lega truzza niubbo :noomg:

e poi io me ne fotto della tangenziale... mi faccio inseguire nei centri urbani :nini:

Nuvoletta! wrote:I cerchi sono da 18"
SOLTANTO ????
Nuvoletta! wrote:non sono sono in lega truzza
certo che sono in lega truzza!
Perchè sono in lega... e sono TRUZZI :asd:
Nuvoletta! wrote:non l'ho mai scesa a più di 230
paura di superare i 1500Giri/Minuto ? Guarda che non sforza il motore se vai fino a 2500 o addirittura 3000 giri/min :asd:

no perchè la sesta la tengo per bellezza asd