dal 2003, semper fidelis!

"Per il terremoto non do nemmeno un euro"

Dove parlare di tutto ciò che non rientra in quanto elencato nelle altre sezioni.

Moderator: Moderatori

riporto un articolo pubblicato sul blog di un mio amico
La frase che leggete nel titolo è, scusate la ripetizione, il titolo di un post che ho trovato grazie all’aiuto del fedele amico D0k che mi ha indicato questo interessante, lungimirante e provocatorio articolo del quale riporto un passaggio:
“Non do un euro perché è la beneficenza che rovina questo Paese, lo stereotipo dell’italiano generoso, del popolo pasticcione che ne combina di cotte e di crude, e poi però sa farsi perdonare tutto con questi slanci nei momenti delle tragedie. Ecco, io sono stanco di questa Italia. Non voglio che si perdoni più nulla. (…) Non do una lira, perché pago già le tasse. E sono tante. E in queste tasse ci sono già dentro i soldi per la ricostruzione, per gli aiuti, per la protezione civile. Che vengono sempre spesi per fare altro. E quindi ogni volta la Protezione Civile chiede soldi agli italiani. E io dico no. Si rivolgano invece ai tanti eccellenti evasori che attraversano l’economia del nostro Paese.
E nelle mie tasse c’è previsto anche il pagamento di tribunali che dovrebbero accertare chi specula sulla sicurezza degli edifici, e dovrebbero farlo prima che succedano le catastrofi. Con le mie tasse pago anche una classe politica, tutta, ad ogni livello, che non riesce a fare nulla, ma proprio nulla, che non sia passerella.”

Il punto di vista, per quanto possa essere discutibile, è sicuramente interessante e di grande attualità: che senso ha dare soldi quando tutti noi li abbiamo già dati? Che senso ha pagare una ricostruzione dove non c’è stata la prevenzione (da noi comunque pagata) sulla eventuale distruzione?
Il dibattito è interessante.
il tizio non ha mica tutti i torti

Prendersela con lo stato italiano a discapito dei terremotati non è cmq bello.

Anche se... il tizio nn ha tutti i torti.... (dal punto di vista dello sfogo, intendo! )

è un tipico individuo egoista ed individualista, starebbe bene negli States o in Gran Bretagna... potrebbe trasfervisi!

Inutile star qua a disquisire, il popolo italiano ha una cultura differente, più familiale e meno individualista, ed io aggiungo, PER FORTUNA!

Se questo tizio fosse stato un poveraccio che abitava a New Orleans quando è passato l'uragano Katrina sarebbe del parere contrario. In quell'occasione NESSUN aiuto individuale, solo lo stato, nessuno che aiutasse i poveracci, solo la Guardia Nazionale, andate a contare i morti di quel disastro. Se fosse intervenuto solo l'EI nello scavare a quest'ora non avremo i 292 morti che abbiamo, sarebbero stati sicuramente di più, perché l'EI per mobilitarsi un po' di tempo ne deve avere. Idem per i soldi, sa questo tizio che l'Italia non può permettersi di ricostruire tutto quanto? Sa che andremmo ancora più a fondo di quanto siamo ora?

Ripeto, meno male c'è poca gente così in Italia, meglio essere caritatevoli delle volte, meglio fare agli altri ciò che vorremmo esser fatto a noi :wink:

[-MjK-] wrote:riporto un articolo pubblicato sul blog di un mio amico
La frase che leggete nel titolo è, scusate la ripetizione, il titolo di un post che ho trovato grazie all’aiuto del fedele amico D0k che mi ha indicato questo interessante, lungimirante e provocatorio articolo del quale riporto un passaggio:
“Non do un euro perché è la beneficenza che rovina questo Paese, lo stereotipo dell’italiano generoso, del popolo pasticcione che ne combina di cotte e di crude, e poi però sa farsi perdonare tutto con questi slanci nei momenti delle tragedie. Ecco, io sono stanco di questa Italia. Non voglio che si perdoni più nulla. (…) Non do una lira, perché pago già le tasse. E sono tante. E in queste tasse ci sono già dentro i soldi per la ricostruzione, per gli aiuti, per la protezione civile. Che vengono sempre spesi per fare altro. E quindi ogni volta la Protezione Civile chiede soldi agli italiani. E io dico no. Si rivolgano invece ai tanti eccellenti evasori che attraversano l’economia del nostro Paese.
E nelle mie tasse c’è previsto anche il pagamento di tribunali che dovrebbero accertare chi specula sulla sicurezza degli edifici, e dovrebbero farlo prima che succedano le catastrofi. Con le mie tasse pago anche una classe politica, tutta, ad ogni livello, che non riesce a fare nulla, ma proprio nulla, che non sia passerella.”

Il punto di vista, per quanto possa essere discutibile, è sicuramente interessante e di grande attualità: che senso ha dare soldi quando tutti noi li abbiamo già dati? Che senso ha pagare una ricostruzione dove non c’è stata la prevenzione (da noi comunque pagata) sulla eventuale distruzione?
Il dibattito è interessante.
il tizio non ha mica tutti i torti

Re:

Stealth_Fox wrote:è un tipico individuo egoista ed individualista, starebbe bene negli States o in Gran Bretagna... potrebbe trasfervisi!

Inutile star qua a disquisire, il popolo italiano ha una cultura differente, più familiale e meno individualista, ed io aggiungo, PER FORTUNA!

Se questo tizio fosse stato un poveraccio che abitava a New Orleans quando è passato l'uragano Katrina sarebbe del parere contrario. In quell'occasione NESSUN aiuto individuale, solo lo stato, nessuno che aiutasse i poveracci, solo la Guardia Nazionale, andate a contare i morti di quel disastro. Se fosse intervenuto solo l'EI nello scavare a quest'ora non avremo i 292 morti che abbiamo, sarebbero stati sicuramente di più, perché l'EI per mobilitarsi un po' di tempo ne deve avere. Idem per i soldi, sa questo tizio che l'Italia non può permettersi di ricostruire tutto quanto? Sa che andremmo ancora più a fondo di quanto siamo ora?

Ripeto, meno male c'è poca gente così in Italia, meglio essere caritatevoli delle volte, meglio fare agli altri ciò che vorremmo esser fatto a noi :wink:
tu pensi che il popolo italiano sia cosi generoso? Io mi baso sulla mia esperenzia e sarei piu portato ad affermare... MICA PER UN CAZZO.

non pensi che corra un po l'aria: "ma si lo fanno tutti, lo faccio anche io"? Non pensi che gli italiani sia un popolo che si lascia trasportare dall'onda? Poi la generosità della gente non si vede solo nel momento del bisogno (e per momento del bisogno intendo che tutti i tg passano ore e ore sull'argomento), così sono bravi tutti... la generosità come la intendo io si basa sulla costanza visto che di gente che ha bisogno c'è sempre, non perchè si manda un euro col telefonino...
Poi dipende dalla città dove si vive...io milano la vedo così...

Per quanto riguarda l'argomento estero ti assicuro che ci sono popolazioni che sono molto piu disponibili e accoglienti di noi (e anche educati ma non ci vuole tanto), basti pensare a New York dove appena tiri fuori una cartina sono già pronti a chiederti se hai bisogno di aiuto.

in fine quoto comunque sniper
<em>snipershady</em> wrote:Prendersela con lo stato italiano a discapito dei terremotati non è cmq bello.
Scusa se te lo dico Jack ma Milano è una città davvero brutta dal punto di vista umano. Come anche Londra (anche se una signora mi ha chiesto se avevo bisogno di una mano vedendomi con la cartina in mano, ma questi sono esempi che stanno un po' in aria).

Inutile star qui a discutere, basta vedere la Protezione Civile, in Italia c'è, negli USA? NO

Se esiste un'organizzazione formata da civili che intervengono nei momenti di bisogno per prestare i loro servigi significa che siamo pur sempre più altruisti di altri. E' ovvio che non lo siamo tutti, basta vedere colui che ha scritto le sopracitate affermazioni, ma molti di noi sono pur sempre altruisti. Anche un piccolo gesto di un solo misero € è pur sempre un gesto di altruismo nei confronti di persone che ne hanno bisogno. Tu sostieni che non siamo altruisti, ma ti posso chiedere come fai a sosternelo? Sai se un tuo vicino di casa ha adottato un bambino a distanza? Mica te lo viene a dire! Sai se un altro vicino raccoglie vestiti per i più poveri? Chi lo sa!

C'è gente tra di noi, nel nostro clan, che fa opere di bene (tipo adozioni a distanza) ma, a BEN RAGIONE, non lo viene a spiattellare in faccia a tutti. Perché se si fa, lo si fa solo per bene altrui, non per pubblicità
vista la "flammata" di stealth non posso che quotare un commento nel sopracitato blog da cui ho preso la notizia
La polemica innescata da questo artico, a mio avviso, non è tanto sulla opportunità o meno di aiutare. Se il dibattito scivola su questo tema, si perde di vista il vero obiettivo della polemica, che sono gli sprechi, la cattiva gestione della cosa pubblica, le ruberie, l’evasione fiscale di coloro i quali si fanno belli perchè lanciano appelli in TV, ma intascano soldi della comunità, la speculazione di coloro i quali realizzano guadagni illeciti sulla ricostruzione (sempre con i soldi della comunità).
Questo è un paese allo sfacelo; ci stiamo incattivendo e il rischio è di combattere guerre tra poveri, mentre gli sciacalli figli di puttana ingrassano alle nostre spalle.
Forse l’unico mezzo che abbiamo è il voto. Centinaia di migliaia di voti NON DATI A PDL, LEGA E PD, secondo me possono rappresentare una svolta. Diversamente siamo destinati allo sfascio.
[edit]:

@neme, io quella frase non l'andrei a dire a un masochista di quelli veri che arrivano a squarciarsci i polpacci :asd:

Vabbè...voi sapete che non sono affatto un buonista...ma in queste occasioni..bè...ho dato molto volentieri a questa gente colpita nel profondo molto piu' che 1 euro.
Il tizio non ha tutti i torti ma molto in teoria....in pratica mi sa tanto di Americano egoista ed egocentrico.
my 2 cents
[-MjK-] wrote:vista la "flammata" di stealth non posso che quotare un commento nel sopracitato blog da cui ho preso la notizia
La polemica innescata da questo artico, a mio avviso, non è tanto sulla opportunità o meno di aiutare. Se il dibattito scivola su questo tema, si perde di vista il vero obiettivo della polemica, che sono gli sprechi, la cattiva gestione della cosa pubblica, le ruberie, l’evasione fiscale di coloro i quali si fanno belli perchè lanciano appelli in TV, ma intascano soldi della comunità, la speculazione di coloro i quali realizzano guadagni illeciti sulla ricostruzione (sempre con i soldi della comunità).
Questo è un paese allo sfacelo; ci stiamo incattivendo e il rischio è di combattere guerre tra poveri, mentre gli sciacalli figli di puttana ingrassano alle nostre spalle.
Forse l’unico mezzo che abbiamo è il voto. Centinaia di migliaia di voti NON DATI A PDL, LEGA E PD, secondo me possono rappresentare una svolta. Diversamente siamo destinati allo sfascio.

Posso dire ciò che penso?

Questa persona arringa solo i lettori scrivendo cose che, ormai, pure i muri sanno, ma non propone un'alternativa. In poche parole... dice le cose che il popolo pecorone si vuol far dire e vuole sentire, ci vuol le tette :culo:

Ed in più, aggiungo, è il classico ITALIANO MEDIO, che sa solo criticare anziché dare (come precedentemente detto) proposte ed alternative e sa solo fare del disfattismo (tutti noi, compreso me, ogni tanto abbiamo sto viziaccio), riprova su tutte è la frase
ci stiamo incattivendo e il rischio è di combattere guerre tra poveri
, le prove di questo rischio? Le prove del fatto che ci stiamo incattivendo? Non ne vedo, anzi, il bello dell'Italia è che nella malasorte molte volte (non tutte ovviamente) si erge unita e all'unisono e non vi vedo queste tanto paventate "guerre tra poveri"...

my two fuckings cents

Concordo solo sul fatto che è mancata la prevenzione. E' impressionante come alcune case siano INTATTE e alcune invece, anche a pochi metri da quelle non danneggiate, siano state rase al suolo. Speculazione? Io credo di si.
Senza dubbio la solidarietà deve essere incentivata e sinceramente preferisco fare la figura dell'italiano generoso che fare come spesso succede negli States.

Re:

fenice_nera wrote: Concordo solo sul fatto che è mancata la prevenzione. E' impressionante come alcune case siano INTATTE e alcune invece, anche a pochi metri da quelle non danneggiate, siano state rase al suolo. Speculazione? Io credo di si.
beh quello è normale finchè continuiamo a costruire case e palazzi "a risparmio" così una bella parte dei soldi se li fottono quelli che dovrebbero in realtà far seguire le regole

io sinceramente, vedo pochissime cose buone in questo paese, non riesco a capire la gente come cazzo ragiona
faccio un esempio

la moglie del mio datore di lavoro, una mattina eravamo in macchina insieme, mentre viaggiavamo, la signorina nella macchina di fronte butta una carta a terra e lei giustamente la rimprovera "ma guardala, non capisce che sta sporcando il suo?" e poi non ricordo cos'ha detto più

brava, fossimo tutti così attenti come lei avremmo il paese più pulito del mondo!

IL CAZZO!

per chi non lo sa lavoro in una "falegnameria" (tra virgolette perchè in realtà è un'altra cosa ma vabbè)
ovviamente quando si taglia del legno degli avanzi rimangono sempre, scarti e roba varia, tutta questa bella roba andrebbe smaltita in delle strutture apposite, perchè non tagliamo solo legno, ma anche truciolato (che ci sono dei tipi in cui c'è di tutto, compreso ferro, sassi e cemento, tipo la roba dell'ikea e simili) e fenolico (legno resistente all'acqua che è inzuppato di colla)

dove smaltiamo noi tutta questa roba?

ogni tanto viene un vecchietto, gli carichiamo il cassone sul furgone e lui va a bruciare tutto nella sua serra :mrgreen:

evviva :roxasd:

per non parlare di tutto quello che non è a norma sul posto in cui lavoro

questo capita nella più piccola azienda come in quelle più grosse, vi ricordate gli operai morti in fonderia qualche tempo fa?

perchè nessuno si mette a norma al 100%? perchè costa, tutte le aziende d'italia in questo modo risparmiano sulle tasse e sugli impianti, non è solo pavarotti o qualche altro personaggio famoso che evade le tasse, è TUTTO, e lo stato cosa fa? aumenta le tasse o s'inventa qualche altro stratagemma per prendere soldi
è TUTTO il sistema che è marcio, dalla testa ai piedi in qualsiasi ambiente e, mia modesta opinione, prima o poi imploderemo su noi stessi

veramente io non so come potremmo riprenderci

dovremmo cambiare tutti i dirigenti, impiegati comunali e chiunque abbia una posizione di un minimo di responsabilità e metterci della gente nuova, con la mentalità giusta
dovremmo ripartire da zero, ma come fai? non lo so, io che gli dico al mio capo? compra il muletto nuovo, che sia a norma che quello non lo uso più
[-MjK-] wrote: una bella parte dei soldi se li fottono quelli che dovrebbero in realtà far seguire le regole
piccolo appunto: se li fottono coloro che costruiscono, mica chi dovrebbe far seguire le regole! (a meno che non siano, i tecnici adibiti al collaudo, pagati con tangenti)

Per il resto sono d'accordo, ci sono molte irregolarità, ma queste irregolarità avvengono non a causa SOLO dello Stato, è anche colpa di ogni singolo cittadino. Se ognuno avesse una propria etica, morale e dimensione civica capirebbe che certe cose, per il bene comune, sarebbe meglio evitarle. Poi dobbiamo aggiungere anche l'IGNORANZA, alcuni ignorano cosa possono comportare le loro azioni, anche cambiare l'olio alla macchina e buttarlo in un fosso è pur sempre un'azione che danneggia l'ambiente e la collettività, ma molti lo fanno senza pensarci sù, perché? O perché gli pesa il culo, o perché non sanno che ci sono le raccolte GRATUITE di oli esausti (e questo è uno dei tanti esempi che si possono fare). Il vecchietto potrebbe essere ignorante in materia di trucioli. Potresti informarlo di ciò se ti va (o forse l'hai già fatto).

E' ovvio che c'è del marcio, ma non c'è da per tutto. Ci sarà pur sempre un assessore, un deputato che il suo lavoro lo fa bene, non dobbiamo sempre addossare le colpe agli altri quando dovremmo essere noi, i primi, a rimboccarci le maniche :wink:
Stealth_Fox wrote:
[-MjK-] wrote: una bella parte dei soldi se li fottono quelli che dovrebbero in realtà far seguire le regole
piccolo appunto: se li fottono coloro che costruiscono, mica chi dovrebbe far seguire le regole! (a meno che non siano, i tecnici adibiti al collaudo, pagati con tangenti)

Per il resto sono d'accordo, ci sono molte irregolarità, ma queste irregolarità avvengono non a causa SOLO dello Stato, è anche colpa di ogni singolo cittadino. Se ognuno avesse una propria etica, morale e dimensione civica capirebbe che certe cose, per il bene comune, sarebbe meglio evitarle. Poi dobbiamo aggiungere anche l'IGNORANZA, alcuni ignorano cosa possono comportare le loro azioni, anche cambiare l'olio alla macchina e buttarlo in un fosso è pur sempre un'azione che danneggia l'ambiente e la collettività, ma molti lo fanno senza pensarci sù, perché? O perché gli pesa il culo, o perché non sanno che ci sono le raccolte GRATUITE di oli esausti (e questo è uno dei tanti esempi che si possono fare). Il vecchietto potrebbe essere ignorante in materia di trucioli. Potresti informarlo di ciò se ti va (o forse l'hai già fatto).

E' ovvio che c'è del marcio, ma non c'è da per tutto. Ci sarà pur sempre un assessore, un deputato che il suo lavoro lo fa bene, non dobbiamo sempre addossare le colpe agli altri quando dovremmo essere noi, i primi, a rimboccarci le maniche :wink:
bhà io sono dell'idea che se lo stato fa cagare forse ce lo meritiamo anche... le due cose si influenzano a vicenda più fa cagare la popolazione più fa cagare lo stato e viceversa...
esempio: facciamo la raccolta differenziata ma non la fanno i ristoranti...

Parlare di etica penso che sia uno degli argomenti più difficili al mondo (dopo statistica) per milgiorare un po sta situazione credo che basti il buon senso.

P.s: il vecchietto è un pezzo di merda
il vecchietto ha preso svariate multe e se ne sbatte beatamente il cazzo :wallasd: